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22-02-2025, 17:37
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#776
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
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Non é il freddo che degrada le batterie, é il caldo...
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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22-02-2025, 17:48
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#777
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
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Azz!
Quindi "si è fregata" durante l'estate: le caldane ed il fatto di dover lasciare la moto ad arrostire sotto al sole a 45° e passa fanno peggio che il freddo (sicuramente è scritto nel thread, ma di certo l'ho dimenticato  ).
Al lavoro va sempre al coperto, ma pur avendo ridotto i giri estivi, mi rimane sempre il fatto che le saune estive sono ancora più deleterie.
Ma credo che il ragionamento valga anche se si viaggia con temperature assurde, tipo i 40° che nelle ultime estati si palesano anche alle 6 di sera.
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R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
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03-03-2025, 19:18
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#778
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
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Aggiornamento: giovedì scorso vado in ufficio e al rientro all'avviamento si "pianta" e comincia il corollario di errori (controllo trazione, abs, ecc.).
Visto che sono in tempo, passo in negozio e faccio fare un check. Tensione ok, mi fa mettere in moto e... "ciuff", si pianta, il tft si spegne e riaccende e la moto si avvia. Niente errori, ma dallo strumento il responso è implacabile.
Così decido di cambiarla e faccio preparare la sostituta. Una FB Battery YTZ14S da 230 CCA, prezzo 90 euro.
Oggi vado a cambiarla, la accendo, solita fatica e via.
Cambiano la batteria e rifanno il check della vecchia, sembra tutto ok.
Con la nuova però va in moto anche solo con il pensiero. Differenza abissale.
Vediamo se anche questa resiste "cede" a due anni esatti.
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09-03-2025, 10:54
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#779
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
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Mi ricollego a questo discussione per chiedervi lumi in merito alle batterie al litio, in merito alla ricarica, per quella con il carica batterie occorre che questi abbia l'opzione per la ricarica di quelle al litio altrimenti si potrebbero rovinare e questo ok, ma installando una batteria al litio su una moto o auto che montava batterie al piombo non si potrebbe rovinare installandone una al litio?
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11-03-2025, 09:30
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#780
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Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
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No e il perché è presto detto; quello che danneggia le litio moderne è il ciclo di desolfatazione, presente nei mantenitori normali (salvo che tale funzione non sia escludibile), in quelli che hanno la carica dedicata alle litio, questa funzione non è attiva.
Va da sa che le moto sono dei "semplici" (semplificando) carica batteria quindi non creano alcun problema alla batteria
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11-03-2025, 09:59
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#781
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
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Corretto, le litio soffrono (se non adeguatamente protette dal BMS interno) la sovratensione (>15V, o meglio >3,75Vpc), che un caricabatterie per piombo può erogare, ma non tanto in desolfatazione, che di solito avviene a tensione inferiore, quanto in punti specifici del profilo di ricarica dove la tensione può superare i 16V
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29-05-2025, 19:01
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#782
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Consiglio in poche parole.
Tra 3 settimane parto per una 12gg in Norway.
Batteria di 6 anni perfetta ma all’accensione del TFT mi da 12V.
Sì accende benissimo senza perdere un colpo.
Cosa fare? Cambiarla secondo voi? Non vorrei trovarmi in culonia con la moto ferma. Ho sempre con me il mio amato booster, ma in caso di rottura cella ti attacchi.
Dopo centinaia di post, ditemi che la sigla di cosa devo comperare.
Io rimetterei la mia bmw ma come al solito ti chiederanno un rene.
Grazie
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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29-05-2025, 21:38
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#783
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
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In culonia ci sei già … con una batteria di 6 anni  
Mai durata più di 4 l’originale l’ultima 2 anni e mezzo (GS 1250)
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29-05-2025, 21:47
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#784
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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ZUZZU, ha ragione GIGID ! ... o meglio, io la penso come lui.
Però farei una cosa diversa, nel senso che la nuova la porto a casa e la carico per bene e poi la metto in valigia .
Sì immagino il peso... il carico... lo spazio ... ma a costo di legarla da qualche parte me la porterei perché "chi mi dice che la nuova sarà altrettanto prestante di come lo è stata la vecchia ?"  * 
Parere personale eh !
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"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
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29-05-2025, 22:00
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#785
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
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Ho sentito molti parlare bene di questa batteria Motobatt Hybrid MHTX16, costa più o meno come l'originale BMW, quella più cara.
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29-05-2025, 22:34
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#786
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Quote:
Originariamente inviata da Slim_
ZUZZU, ha ragione GIGID ! ... o meglio, io la penso come lui.
Però farei una cosa diversa, nel senso che la nuova la porto a casa e la carico per bene e poi la metto in valigia .
Sì immagino il peso... il carico... lo spazio ... ma a costo di legarla da qualche parte me la porterei perché "chi mi dice che la nuova sarà altrettanto prestante di come lo è stata la vecchia ?"  * 
Parere personale eh !
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Sai che ci avevo pensato pure io?!?
Farò così Slim. Grazie GIGID
La moto ha quasi 8 anni. La prima batteria è durata un anno e mezzo e aveva iniziato a perdere colpi proprio a NK……che sia la Norvegia a portare sfiga?
Secondo me era stato l’allarme sempre inserito in automatico ad ogni chiusura….anche a casa. Questa è stata un portento.
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(Stirling Moss)
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07-06-2025, 15:17
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#787
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Allora…..sono passati 6 anni dall’ultimo cambio e probabilmente nel frattempo mi sono rincoglionito.
Ho una buona se non ottima manualità nella meccanica e non riuscire ad aprire questo sportellino della batteria mi fa girare talmente tanto i coglioni che mi verrebbe voglia di prendere il flessibile.
Ma come cazzo si apre?????
Avendo due perni tipo a cerniera deve per forza sfilarsi verso l’alto, ma zero.
Non vedo blocchi, fermi, agganci vari, zero.
Non si muove.
Datemi una mano x piacere perché altrimenti faccio una strage.
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(Stirling Moss)
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07-06-2025, 16:51
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#788
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
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È fatto a cazzo di cane, concordo. E se bestemmi a toglierlo, respira, rilassati.... Per rimetterlo è molto peggio!
Comunque devi tirarlo vero l'alto in modo da sfilare i due perni dalle sedi.
Se non ricordo male quel coperchio ha una linguetta orizzontale nella parte interna, in basso, su cui appoggia la batteria.
Gesendet von meinem Suzuki GSX-R 600 K1
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Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
Ultima modifica di kloontz; 07-06-2025 a 21:22
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07-06-2025, 21:50
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#789
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
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Esatto, va sollevato con forza dato che ci grava il peso della batteria.
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08-06-2025, 10:37
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#790
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Ho stramaledetto il progettista di contanta ignoranza.
Ho tirato giù tutti i Santi possibili.
Se il motore è stato progettato da sto imbecille è veramente triste.
Sono riuscito nell’operazione alzando la batteria inserendo sotto il cavo del negativo una chiave ad L e tirando, contemporaneamente chiave e portellino di stamminkia.
Per reinserire invece, fate leva nella parte bassa a destra, inserendo un piccolo cacciavite, in modo da alzare la batteria e poter inserire la linguetta dello strakazzo.
Il moderatore mi auguro sia magnanimo x il colorito linguaggio, ma quando ce vo’, ce vo’.
Allego foto della chiusura…..peccato non abbia trovato la foto del progettista.
Buona domenica.
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(Stirling Moss)
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08-06-2025, 11:16
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#791
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
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Effettivamente bisogna mantenere la calma per toglierlo
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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08-06-2025, 23:51
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#792
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU
…
Il moderatore mi auguro sia magnanimo x il colorito linguaggio, ma quando ce vo’, ce vo’..
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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09-06-2025, 07:07
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#793
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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09-06-2025, 08:48
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#794
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Ahhhhhhh, grande Manag........
Quando ho visto la tua mail ho pensato........ecco, ci siamo....ho il cartellino rosso  
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(Stirling Moss)
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09-06-2025, 09:17
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#795
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU
Ho stramaledetto il progettista di contanta ignoranza.
Ho tirato giù tutti i Santi possibili.
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anche io lo stesso, è una cosa vergognosa...
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R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
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09-06-2025, 17:32
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#796
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU
Ho stramaledetto il progettista ... .
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me lo sono chiesto spesso ed ecco spiegato perché nel titolo del 3ad c'è "odyssey".
Manag, bella la tua ! 
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"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
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13-06-2025, 20:31
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#797
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Slim, YTZ14S presa.
Ora che la sostituzione non ha più segreti le farò fare un bel giretto in Norvegia.
Vi aggiornerò al ritorno.
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(Stirling Moss)
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13-06-2025, 21:21
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#798
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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Buon divertimento e serene vacanze .
Du (batterie) is megli che uan 
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"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
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29-06-2025, 17:51
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#799
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Sono tornato da poche ore da una 12gg meravigliosa ed intensissima in Norvegia.
Ieri 1050km da Hirtshals a Würzburg e oggi altri 600 per arrivare a casa.
Dal Brennero in giù è stata un’odissea. 30º al Brennero e da BZ in giù 40°.
Comunque, la mia batteria con alle spalle 6 anni e 60.000km non ha avuto la minima indecisione in 6500km da 0º a 40°.
Quella del mio socio, con meno di 2 anni, si. Più volte la moto partiva male a dava i classici errori abs, trazione ecc ecc. Comunque ha retto e non l’abbiamo sostituita.
Come suggerito da Slim avevo con me il ricambio, che, solo per oggi, vendo a 200€ al primo che si prenota, visto che è stata affinata e stagionata con l’aria norvegese  .
Qua è là nei vari 3d farò mini recensioni sul viaggo, gomme (Karoo Street), Rukka e Carpe Iter.
E da domani purtroppo si ritorna al lavoro.
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(Stirling Moss)
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29-06-2025, 20:10
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#800
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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@ZUZZU, sinceri complimenti !   bel viaggio "da ricordare"
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