Cordara è probabilmente il tester più obiettivo, imparziale e bravo che abbiamo: dice le cose in maniera molto comprensibile e fa veramente capire bene che tipo di prodotto ha di fronte… per me è un riferimento molto importante (attendo sempre le sue prove quando mi interessa una moto… o una gomma

) e una fonte di ispirazione per come scrive, ma io non sono nemmeno degno di allacciargli le stringhe, solo per l’esperienza e le capacità di guida che ha!
Io quando non gratto delle pedane gratto dei denti

, lui guida moto SEMPRE!
Ovviamente, essendo un giornalista, non ha la nostra libertà nell’usare certi toni o termini, ma si capisce sempre molto bene come la pensa
In questo caso però ammetto di aver avuto un piccolo vantaggio su di lui: lui l’RT1250 l’ha sicuramente provata più volte (l’ultima che mi ricordo è in occasione della prova delle Roadtec 02 in Sicilia), ma nel frattempo ne ha guidate tante altre, e non la possiede e non la guida regolarmente una RT1250… mentre io sì!
Questo fa sì che io abbia dei riferimenti più chiari su cosa la RT1300 deve (dovrebbe) sostituire.
Lui ha giustamente elogiato tanti aspetti della moto, e provandola io stesso mi sono trovato abbastanza in linea coi suoi commenti… infatti ho scritto che è una gran moto, senza dubbio.
Lo è in assoluto… e questa cosa verrà sicuramente apprezzata da chi arriva da altre moto.
Ma scendendo più in profondità nel confronto tra la “nuova” e la “vecchia”, la mia frequentazione assidua

e conoscenza della vecchia (e di tutte le “antenate” dal 2010 in poi) mi ha permesso di notare delle sottili differenze e degli aspetti che forse per lui non sono così rilevanti nella valutazione complessiva di una moto, in genere… ma per noi che guidiamo già una RT sono importanti!
Poi anche la 1250 ha i suoi difetti, lo sappiamo tutti benissimo!
La perfezione, per me?
Una RT come la mia ma con le sospensioni della 1300, l’ASA (col 1300 o anche il 1250, non mi formalizzerei su questo

) e magari anche lo scarico più silenzioso della 1300… se la facessero ne comprerei 3 e sarei a posto finché campo!!
