|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-06-2025, 16:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
@Michelesse: magari sto scrivendo una sciocchezza ma forse l’assetto ribassato ti gioca contro. Opinione personale naturalmente.
|
13-06-2025, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
E dopo una settimana (se non ti contatta nessuno) paghi per un annuncio con 20 foto che evidenziano particolari della moto tirata a lucido in alta risoluzione.
+ foto del quadro strumenti con odometro che segna i km
|
13-06-2025, 16:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
forse l’assetto ribassato ti gioca contro. Opinione personale naturalmente.
|
Credo invece sia un plus
Piuttosto farei un secondo annuncio con "assetto ribassato" scritto nel titolo
Perché qualcuno la cerca ma non so se davvero è facile trovarla inserendo solo nei dettagli della descrizione questo accessorio
Almeno, io farei così
Ultima modifica di GTO; 13-06-2025 a 16:50
|
|
|
13-06-2025, 16:52
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Se cerchi una moto con assetto ribassato . Questo esclude probabilmente la grande maggioranza dei potenziali clienti, interessati invece ad una moto standard
|
13-06-2025, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Senza star a far la punta agli spilli IMHO l'annuncio non ha nulla.
Pubblichi da 15 anni senza chiamarti con un nomi strani.
Non ti poni in modo spocchioso.
La moto è bella e senza problemi di sorta.
I km giusti.
Sei in una zona d' Italia non depressa.
Non conosco le quotazioni ma vuol dire solo una cosa, il prezzo.
Non è che la mancanza di una foto o il tipo di font ti precluda dalla vendita.
Anche perchè
Quote:
venditore ne chiede 16 tu ne offri 14, forse una quadra si trova...
Invece, nulla, ....
Quindi non si tratta di fuori prezzo...
|
A dir la verità ne chiedi quasi 17, se sei disposto a venderla tra i 16 e i 14 (ergo 15) forse dovresti metterla a quel prezzo e buona notte ai suonatori senza tirar via manco 1 euro, a me mercanteggiare non è mai piaciuto o meglio tratto il prezzo per motivi oggettivi (lavori da fare, stato generale, difetti...) ma su una moto praticamente nuova cosa devi trattare?
ripeto non conosco i prezzi quindi magari sei già bassino
|
|
|
13-06-2025, 16:57
|
|
Mukkista doc
|
Parole sante @Skiv
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Se cerchi una moto con assetto ribassato . Questo esclude probabilmente la grande maggioranza dei potenziali clienti, interessati invece ad una moto standard
|
Per questo dicevo di fare 2 annunci
Offre 2 selle quindi immagino che con una sella alta si possa avere una moto equivalente alla standard.
Però a me non piacerebbe omettere un particolare nell'annuncio
Poi faccio parte dei (quasi) nani
Se cercassi una moto simile vorrei trovarla senza leggere la descrizione di tutti gli annunci
|
13-06-2025, 17:03
|
|
Mukkista logorroico!
|
Concordo con due annunci
|
14-06-2025, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Iglesias
|
Quote:
Originariamente inviata da Gunflint
Io sono sceso a 14900, vediamo se qualcuno si fa vivo.
|
Aggiornamento:
Cancellato annuncio subito e rimesso per farlo salire in prima posizione.
Contattato immediatamente da una persona che è venuto a vederla, gli è piaciuta e mi ha offerto 14500.
Ho rifiutato, non c’è nulla a 14900 in tutta Italia alle condizioni della mia.
Mediamente tutte sopra i 16mila.
La richiesta è frutto di quanto evidenziato dalla quotazione fatta a pagamento ovvero 15450 € se venduta a privato e 14400 a commerciante.
Io mi sono posizionato a 14900 e ho spiegato che non scendo (per ora).
|
|
|
14-06-2025, 16:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
...e ma se nn vuoi vendere   (ironico)
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-06-2025, 16:32
|
|
Mukkista logorroico!
|
Su quelle cifre, per 500 euro in meno, ma di corsa
|
14-06-2025, 16:35
|
|
Mukkista doc
|
E’ il primo che mi ha contattato, posso ancora attendere!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
14-06-2025, 16:41
|
|
Mukkista logorroico!
|
Non è detto che ci sia un secondo, almeno in tempi brevi. Poi l'annuncio scende
|
14-06-2025, 16:43
|
|
Mukkista doc
|
Fra una settimana cancello e rimetto l’annuncio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
14-06-2025, 18:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quoto senz’altro il messaggio #135 di Enzofi
|
14-06-2025, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
Sono curioso, mi osservate questo annuncio ?
E' il mio...
|
Io scriverei senza usare le maiuscole e aggiungerei: nr. proprietari, scadenza bollo e revisione, data ultimo tagliando (o data e km del prossimo), stato gomme e freni. Specificherei gli optionals in modo chiaro e completo e gli eventuali accessori/modifiche fatte.
Abbasserei il prezzo in proporzione alla fretta di vendere. Secondo me 15000 potrebbe essere una cifra allettante, magari 14900.
P.S.: a mio avviso l'assetto ribassato non gioca a favore ma visto che è un optional raro...cercherei di evidenziarlo il più possibile...con le maiuscole
|
Ieri, 10:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
|
Facendo una ricerca di moto simili alla tua, al nord mi escono quasi 100 annunci, e ordinandole per prezzo sei nei primi.
Premessa che cambio moto ogni 1 o 2 anni..una volta che hai foto decenti e un minimo di descrizione, se uno è interessato ti contatta..non ritengo che due righe in più o in meno facciano la differenza (sicuramente scriverei tutto in minuscolo..quello si)
Vedendo gli annunci di 1250 in vendita c'è ne sono una marea..e sono convinto che il cliente medio BMW (che al 90% non scrive su QDE) cerca la moto da concessionario non tanto per finanziamento/prezzo, ma per la "garanzia"
Il discorso moto bassa è una lama a doppio taglio..ti permette un prezzo più alto ma devi aspettare chi lo cerca. Un ex-collega ha preso una LC qualche anno fa..ed essendo 160cm ha dovuto cercarne una bassa, ha faticato a trovarla ma l'ha pagata più della media
Condivido con quando ripetuto più volte..se vuoi vendere, al prezzo giusto, si vende tutto..se vuoi vendere al TUO prezzo (che non vuole dire che sia alto o basso) devi aspettare
Il prezzo lo fa il mercato..che sia giusto o no
Io ho sempre venduto al MIO prezzo, senza fretta di cambiare..se va bene, se non va vado avanti ad usarla e a fare manutenzione (ieri ho fatto revisionare i mono del mio bialbero che probabilmente dopo le ferie metterò in vendite)
|
|
|
Oggi, 07:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da Gunflint
mi ha offerto 14500.
Ho rifiutato, non c’è nulla a 14900 in tutta Italia alle condizioni della mia.
).
|
Questo per 400 euro non la compra?  a 14500 si a 14900 no? bah
|
|
|
Oggi, 07:54
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Piona
|
Mi permetto di aggiungere un paio di considerazioni sul valore dell'usato.
In modo generale negli ultimi 10-20 anni si sono verificati due fenomeni che hanno influenzato fortemente il valore dell'usato.
L'introduzione dell'Euro ha visto per l'Italia aumentare i prezzi del nuovo in modo sensibile adeguanto il prezzo a quello di altri paesi con una capacità di spesa pro capite più elevata. inoltre nell'automotive l'aumento dei listini delle auto termiche per compensare le perdite delle auto a batterie a portato a situazioni paradossali.
Se il prodotto è rimasto sostanzialmente lo stesso, anche dopo oltre 10 anni, il mezzo ha mantenuto il 90% della somma pagata all'acquisto.
Ho una Hyundai I20 del 2012 che oggi vale 5000 Euro e fu pagata 6000 Euro nel 2015.
Un gommone Zar nuovo nel 2001 costava 11.0000 Euro, oggi identico, costa 21.000, un l'usato del 2001 gli dai 9-10.000 Euro
Se i costruttori cambiano continuamente modello per mezzi sostanzilalmente uguali è per giustificare la necessità del nuovo.
L'introduzione delle normative ambientali Euro .
Fino ad adesso hanno avuto un effetto limitato almeno nelle moto ,
Ma con il bando delle moto Euro 3 in grandi città come Milano dal 2028 si scatenerà un putiferio.
Perché chi abita a Milano e città simili, si ritroverà con un costoso fermaporte.
Ed il mercato dell'usato sarà inondato da moto Euro 3 ancora validissime ma vietate a chi vive nei grandi centri urbani.
Il valore dell'usato è deteminato dal prezzo del nuovo e dalla rarità del modello per i mezzi recenti e da fattori quali km percorsi , manutenzione eseguita, accessor/optional per mezzi con più anni sul groppone.
Sempre che il mezzo non sveli negli anni errori di progetto o tare varie ed allore diventa invendibile.
|
|
|
Oggi, 08:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Questo per 400 euro non la compra?  a 14500 si a 14900 no? bah
|
Esattamente quello che ho pensato io! Per questo ti dico che è assolutamente una presa di posizione senza senso.
Pensa che è venuto con la fidanzata che poco dopo fa:
Quale è il prezzo? 14900? Bloccala subito, dai un acconto e bloccala!
E lui: eh si un attimo, ci penso un attimo e ci sentiamo presto.
Ma scusa? Dopo tutti i pipponi che mi hai fatto che il prezzo è super, la moto non ha un graffio etc etc e mi vuoi tirare via 400€ per partito preso?
E dopo che ti ho fatto vedere che ho acquistato la quotazione personalizzata e che il suo valore oggi è 15450?
Non c'è un'altra XR in tutta italia con quel prezzo, anno e km.
Attendo.
PS=aggiungo che la mia ha anche i cerchi forgiati che nessuna triple black in vendita ha (sono optional), li ha di serie la versione M.
Ultima modifica di Gunflint; Oggi a 08:46
|
|
|
Oggi, 09:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da C.82
sono convinto che il cliente medio BMW (che al 90% non scrive su QDE) cerca la moto da concessionario non tanto per finanziamento/prezzo, ma per la "garanzia"
|
e direi non solo quello BMW.
Spendo 16k€ e mi prendo un usato da chissàcchì con ZERO garanzia o spendo 18k€ e mi prendo un usato da una concessionaria con garanzia legale minima di un anno e poi almeno so che se si pianta ho qualcuno a cui posso rompere i coglioni?
Per la stragrande maggioranza degli utenti la scelta è la seconda.
Per questo, e per mille altri motivi (se la compro da X poi mi fa assitenza senza storcere il naso, il finanziamento è bello pronto, mi ritira la mia moto vecchia, etc.), comparare i prezzi usati da privati e concessionarie non ha molto senso, il privato deve vendere a *decisamente* meno per piazzare l'oggetto.
Se poi ce ne sono 100 in vendita da mesi, at any given time, che differiscono sostanzialmente solo per il colore, allora prezzo di il mercato lo decide chi compra, non chi vende.
|
Oggi, 09:08
|
|
Mukkista doc
|
... quindi il prezzo non è un problema 
Ma poi con l'estensione garanzia se fatta dovrebbe esserlo ...o ricordo male
Ultima modifica di grevins75; Oggi a 09:11
|
|
|
Oggi, 09:10
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Il prezzo È IL problema.
A 10.000€ si vendono entrambe le moto in discussione qui, nello spazio di un giorno. Questo è semplicemente un fatto.
Quale sia il prezzo "giusto" tra questi 10.000€ e il 15-16-17 in discussione non lo so, ma evidentemente se per mesi nessuno abbocca la richiesta è troppo alta. È così banale da non capire come sia incomprensibile.
Questa cosa degli "sciacalli" non ha alcun senso. Semplicemente c'è un mercato dell'usato che la moto di 2-3-4 anni seminuova NON la valuta come "seminuova" e non la vuole pagare come "seminuova". Perchè percome non lo so, magari preferisce far lo sforzo e prendere la nuova, magari vuole la garanzia, vai a capire.
Ma è garantito che, anche per quelle moto, esiste un prezzo al quale le vendi subito.
Evidentemente c'è una caduta abbastanza repentina del valore nei primi anni che gli acquirenti del nuovo fanno fatica ad accettare.
Ultima modifica di RedBrik; Oggi a 09:12
|
|
|
Oggi, 09:17
|
|
Mukkista doc
|
Ragionamento assolutamente condivisibile però, nel mio caso specifico, quando ti posizioni sotto al prezzo di valutazione e hai ancora 1,5 anni di garanzia il tema è che la gente non vuole proprio pagare il prezzo richiesto per partito preso.
Non ha alcun senso non prenderla per 400€.
E onestamente voglio trattare con persone serie senza "mercanteggiare".
|
|
|
Oggi, 09:29
|
|
Mukkista doc
|
Esattamente...poi per carità se da fastidio potresti regalarla dai 
|
|
|
Oggi, 09:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
avete ragione gli ultimi due post entrambi.
Molta gente compra il nuovo ormai a quotazioni ben oltre i 20-25000 euro e non si capacita di come non riesca dopo 3-5 anni (cifra a caso) a vendere a 15-17000 . Ma ragazzi, nel mondo la' fuori a 15000 si compra una signora moto nuova.Il paragone e' con l'auto da 100000 euro che dopo 5 anni leccarsi i baffi se ne vale 50000.
Gunflint a sua volta centra un problema psicologico. COn il quale mi sono scontrato mille volte. C'e' gente che se non riesce a spuntare uno sconto anche psicologico non sta in pace con se stessa, si sente fregata. HAnno l'impulso irrefrenabile di chiedere uno sconto anche del tutto irrilevante per dire a se stessi che "hanno vinto", che sono piu' furbi. Io di solito metto un prezzo giusto tendente al basso e per quelle evenienze mi tengo in tasca il passaggio di proprieta' che poi "offro signorilmente" come sconto finale. A me dei 180 euro di differenza frega niente e son contenti .
|