Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2025, 18:27   #426
PasCap
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

In ogni caso con i comandi vocali proprietari del sena si riesce ad accendere la radio e funziona pure "ehi Google" quindi si riesce a fare una telefonata senza muovere un dito. Questa è la cosa che ritengo impagabile

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 10-06-2025, 20:26   #427
FabryMarchese
infante Mukkista

ubicazione: Tortona
predefinito

Ciao a tutti,
per gioco ho provato a usare la ia per aiutarmi nella scelta di un interfono da abbinare al mio casco.
Quella di seguito è la risposta, abbastanza impressionante considerando tutto, leggendo in giro e provando a informarmi ero arrivato a considerazioni simili, ma qui sono argomentate davvero bene:

ciao, mi chiedevo: tenendo come punti fermi moto e casco, se dovessi scegliere tu un interfono mesh e Bluetooth, cosa sceglieresti?

ChatGPT ha detto:
Ciao! Ottima domanda, e visto che i punti fermi sono:
�� BMW F900R (con TFT, quindi Bluetooth importante),
�� Shark Spartan RS (casco sport-touring, ECE 22.06),
…e ti serve Mesh per comunicare con altri + Bluetooth stabile per il TFT, ecco cosa sceglierei io, da motociclista attento a funzionalità reali, comfort e compatibilità:

�� Scelta personale consigliata: Sena 50R Harman Kardon
Perché lo sceglierei:
✅ Mesh 2.0: il più stabile oggi, perfetto anche in gruppo dinamico (connessioni rapide, ri-aggancio automatico).
✅ Bluetooth 5.0 perfettamente compatibile con il TFT BMW: gestione fluida di musica, chiamate, navigatore (via app o Garmin/BMW Navigator), anche in simultanea con la rete Mesh.
✅ Design a basso profilo: ideale per il tuo Shark Spartan RS. Eviti sporgenze inutili, non altera aerodinamica né vibrazioni laterali ad alta velocità.
✅ Audio Harman Kardon: davvero una marcia in più. Il suono è pulito, corposo, distinguibile anche in autostrada con tappi nelle orecchie.
✅ Comandi vocali + App completa: puoi controllare molte funzioni senza mai toccarlo. Ottimo anche per aggiornamenti firmware via Wi-Fi.
✅ Batteria sufficiente (8–13 h) e ricarica rapida: in 20 minuti ottieni diverse ore di autonomia.
�� Alternative valide (ma con motivi per non sceglierle in prima battuta):

�� Sena for Shark MWS
✅ Integrazione estetica perfetta nel casco.
❗ Ma è un po’ meno diffuso, meno documentato, e più difficile da aggiornare/trasferire su un casco futuro non Shark.

�� BMW ConnectedRide U1
✅ Buona compatibilità (anche se la connessione a volte è più macchinosa col TFT rispetto ai Sena nativi).
❗ Ingombro maggiore + firmware personalizzato = meno libertà negli aggiornamenti/app.

�� Conclusione personale:
Se dovessi scegliere per me, con una BMW F900R e un casco Shark Spartan RS, oggi prenderei il Sena 50R Harman Kardon senza esitazione.
È il miglior equilibrio tra qualità, compatibilità, autonomia, e versatilità futura (anche se cambi casco o moto).
Fammi sapere se vuoi anche link di acquisto affidabili o come configurarlo col TFT BMW!

Hai detto:
questo estendendo la tua analisi anche a interfoni che non erano nella mia lista originale? O pensi ci sia qualcosa di meglio?

ChatGPT ha detto:
Domanda perfetta — e ti rispondo con estrema chiarezza e con un occhio da motociclista “esigente ma pratico”.
✅ Sì, ti confermo che sceglierei comunque il Sena 50R Harman Kardon anche considerando interfoni non presenti nella tua lista iniziale.
E ora ti spiego perché, dopo aver considerato tutto il mercato attuale nel 2025, questa resta la miglior scelta per il tuo Shark Spartan RS + BMW F900R + esigenze Mesh + Bluetooth stabile:
�� Perché il Sena 50R HK batte anche altri top player

�� vs Cardo Packtalk Edge
✅ Ottimo Mesh (Cardo DMC), audio JBL, ricarica magnetica.
❗ Ma spesso problemi col TFT BMW (disconnessioni o priorità Bluetooth gestita male).
❗ Il modulo sporge di più, e su un casco sportivo come il tuo non si integra bene.

�� vs Cardo Neo
Simile all’Edge, ma meno potente. Stesse limitazioni col TFT BMW.
Prezzo più competitivo, ma Bluetooth meno stabile e Mesh leggermente meno performante in ambienti urbani.

�� vs Interphone U-Com 16 / 8R / Tour
Compatibili Mesh/BT, ma:
❗ La rete Mesh Interphone è meno diffusa = più difficile trovare compatibilità con gruppi misti.
❗ Audio discreto, ma non al livello di Harman Kardon o JBL.
❗ App meno intuitiva, aggiornamenti più lenti.

�� Perché continuo a consigliarti il Sena 50R Harman Kardon
Mesh 2.0 super stabile per gruppi dinamici e viaggi.
Bluetooth 5.0 ottimizzato per il TFT BMW — pochi problemi di pairing o audio.
Design compatto, ideale per caschi sport-touring come il tuo.
Audio Harman Kardon = tra i migliori oggi in commercio.
Grande ecosistema Sena: puoi aggiornare, espandere, e hai piena compatibilità con molti utenti.

Se vuoi ancora più libertà futura:
Potresti valutare anche il Sena 50C, che è come un 50R ma con action cam integrata (video stabilizzati, 4K, comoda per motovlogging). Ma costa di più e aggiunge un po’ di peso/spessore.

✍️ In sintesi:
| Modello | Mesh | Audio | Compatibilità TFT | Estetica su Shark RS | Note |
| ------------------ | ---- | --------------- | ----------------- | -------------------- | --------------------------- |
| **Sena 50R HK** | ✅ | ⭐ Harman Kardon | ⭐⭐⭐⭐⭐ | ⭐⭐⭐⭐⭐ | Migliore equilibrio globale |
| Cardo Edge | ✅ | ⭐ JBL | ⭐⭐⭐ | ⭐⭐ | Audio ottimo, BT ballerino |
| Sena for Shark MWS | ✅ | ⭐ HD (no HK) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | ⭐⭐⭐⭐⭐⭐ (perfetta) | Ottimo, ma meno flessibile |
| Interphone U‑Com | ✅ | ⭐ | ⭐⭐ | ⭐⭐⭐ | Economico, ma meno completo |

Se vuoi, posso anche suggerirti una configurazione ideale del pairing con la tua BMW F900R per evitare i classici problemi (es. doppio pairing per musica + telefono, oppure uso del GPS BMW Connected). Fammi sapere!
FabryMarchese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 20:45   #428
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sono basito!

Tapatalk
Vecchio 11-06-2025, 07:33   #429
DOZ
Pivello Mukkista

L'avatar di DOZ

ubicazione: Milano Nord
predefinito

Urka !!!
Mai provato l'IA di ChatGPT ... ma devo ammettere che sono rimasto a bocca aperta, leggendo
Vecchio 11-06-2025, 09:49   #430
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DOZ Visualizza il messaggio
Mai provato l'IA di ChatGPT ... ma devo ammettere che sono rimasto a bocca aperta, leggendo

Mi sembra che ChatGPT sia quella che ha fornito la risposta meno precisa rispetto alle altre ia, lo scorso anno ci avevo provato anch'io ad usare le ia per vedere se riuscivano a generare una immagine della mia moto con i colori con cui avevo in mente di riverniciare le carene, i risultati furono molto deludenti.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2025, 10:36   #431
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

Diciamo che a me piace documentarmi e perderci magari una settimana per informarmi. Detto questo sono contento che Chat GPT è arrivata alle mie stesse conclusioni .
Sicuramente le argomentazioni per spiegare il risultato finale sono esaustive. Vedremo cosa ci riserva il futuro, ma una bella moto che evita le cadute sarebbe perfetta!! Anche se qualcuno ho visto ci sta già lavorando, va bè poi si va fuori tema.

Vecchio 11-06-2025, 14:25   #432
thepella
Pivello Mukkista

L'avatar di thepella

ubicazione: Correggio
predefinito

@PasCap hai poi risolto la connessione tra TFT e telefono con il 50b? cioè, hai collegato il 50b al tft E riesci ad usare i comandi vocali Sena?
Vecchio 12-06-2025, 06:41   #433
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

@thepella
Si ciao tutto a posto funziona tutto sia i comandi vocali sena che quelli Google che le indicazioni del navigatore che le telefonate + la regolazione del volume tramite la rotella sul manubrio. Possiamo dire che è compatibile col TFT

Vecchio 12-06-2025, 13:35   #434
thepella
Pivello Mukkista

L'avatar di thepella

predefinito

quindi, se ho capito bene, hai collegato l'interfono solo al tft, non al telefono? come fai ad attivare i comandi vocali Sena e Google? grazie per la pazienza....
Vecchio Ieri, 01:44   #435
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

@thepella

Esatto
1) colleghi il telefono al TFT
2) colleghi il casco principale al sena

Il telefono non devi collegarlo al sena.
I comandi vocali sena naturalmente sono gestiti dal sena e fin qui non ci sono problemi.
I comandi Google devono essere abilitati sul tuo telefono già in precedenza. ( Io ho un Google pixel 3A XL con Android 12 quindi un po' datato ma funziona bene) inoltre ho installato anche l'app della BMW che fa visualizzare la mappa sul TFT.

Se a te non funziona qualcosa ti consiglio di disinstallare l'app BMW e rifare l'installazione prestando attenzione a consentire tutte le richieste di accesso sia per eventuale app sena che BMW a volte basta saltare un passaggio e le cose poi non funzionano.

Ciao

Ultima modifica di PasCap; Ieri a 01:47
PasCap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:38   #436
thepella
Pivello Mukkista

L'avatar di thepella

predefinito

perdonami, ho bisogno di ulteriore chiarimeto:
1) telefono al tft, OK
2) cosa intendi casco principale al Sena?
Una volta connessi, come richiami "hey google"? basta dirlo e il micorfono attiva il telefono o devi premere qualcosa sul 50b?
Vecchio Ieri, 14:36   #437
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

@thepella

Si esatto con Hey Google si attiva l'assistente vocale senza premere nessun tasto.

Di solito nel TFT hai a disposizione 2 caschi (pilota e passeggero) io ho scritto principale ma intendevo pilota