Le marzocchi sono come le sachs che montava la tuono R, che rispetto alle ohlins della factory (non elettroniche) erano gommose e sembravano rimbalzare ... Mentre chi scendeva dalla R e saliva sulla factory aveva la sensazione che le ohlins fossero poco frenate e la moto si muovesse troppo (salvo poi andare di binari appena si iniziava a fare sul serio).
La differenza delle ohlins delle Aprilia è la taratura per le alte velocità (di oscillazione) che permette di copiare le imperfezioni dell'asfalto, cosa che per marzocchi non fanno, anche nella modalità più confortevole.
Scrivo "delle Aprilia" perché le stesse nix30 della Speed RS sono di legno, ben peggio di sach o Marzocchi, e con difficoltà a trovare la regolazione decente perché sfrenando iniziano a muoversi troppo ... Scelte anglosassoni, a loro piaceranno le moto con l'assetto d legno.
Detto questo, la scorsa settimana ero in Sardegna e ho fatto un po' di km su una tuono comprata a fine dello scorso anno.
Due punti: era in A1 ma la sensazione rispetto alla M1000R con le sospensioni a +10 era che la tuono fosse "felpata", proprio per quello che ho scritto prima. Aveva i forgiati ... È un delitto vendere la factory senza i cerchi forgiati, non arriva assolutamente alla agilità della M1000R ma il guadagno rispetto ai cerchi fusi è veramente importante.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di rsturial; 12-06-2025 a 22:54
|