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Vecchio 04-06-2025, 16:40   #1976
gonfia
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Strana situazione, e comunque mi sembra improbabile dipenda dalle gomme
Due domande: il precarico era impostato su casco+bagaglio?
C’erano avvallamenti/ondulazioni del manto stradale?

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Vecchio 04-06-2025, 17:28   #1977
Razmataz
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Confermo impostazione casco+bagaglio. Aggiungo pressioni 2.3/2.7 forse un po’ basse per il carico…non saprei davvero…sembrava “pompare” soprattutto dietro con influenze su anteriore e perdita di linea. Non mi ricordo particolari avvallamenti o altro, per chi conosce il tratto ero in zona Genova-Varazze poco prima dell’autogrill Piani di Ivrea direzione Ventimiglia


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Vecchio 04-06-2025, 17:56   #1978
Razmataz
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Ragionavo …ma potrebbe essere il cardano o cuscinetto ruota posteriore…?


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Vecchio 04-06-2025, 17:59   #1979
Romanetto
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Io credo che sia colpa della pressione pneumatico un po' bassa visto il carico e situazione di guida, di solito le Michelin hanno la carcassa morbida e più inclini a soffrire pressioni più basse
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Vecchio 04-06-2025, 20:50   #1980
Razmataz
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Ti ringrazio… Allora devo fare molta attenzione alle pressioni


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Vecchio 04-06-2025, 21:59   #1981
Scarpazzone
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Credo sia il monoammortizzatore in fase di "scaricamento".
medesima impressione riscontrata sulla mia con 31k km,
in dynamic avverto leggeri e inediti "cammellamenti"generati dal retrotreno
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Vecchio 04-06-2025, 22:02   #1982
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Confermo impostazione casco+bagaglio. Aggiungo pressioni 2.3/2.7
Andrei per gradi, aumenta le pressioni, 2,4 ant e 2,9 post, controlla che la ruota dietro non abbia giochi scuotendola, se non risolvi facile che l’ammo dietro sia da revisionare, se non ho capito male la moto ha sette anni… ci potrebbe stare una revisione.


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Vecchio 04-06-2025, 22:14   #1983
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Penso anch’io sia un concorso di colpe, 33 k km non sarebbero tantissimi, ma in 7 anni… ci sta che l’ammortizzatore non sia più molto in forma.
La pressione… se andavi da un po’ e le gomme erano belle calde forse andava anche bene, ma una prova con 1-2 decimi in più male non ci sta


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Vecchio 04-06-2025, 22:23   #1984
Razmataz
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Grazie a tutti farò le prove suggerite. Pressione e verifica ammortizzatori


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Vecchio 04-06-2025, 22:32   #1985
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Preparati a revisionare entrambi gli ammo.
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Vecchio 04-06-2025, 23:20   #1986
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queste quelle facili, riprovando lo stesso tratto

se lo fa ancora... sospensioni
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Vecchio 05-06-2025, 14:27   #1987
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OT : Scusate ancora un consiglio per un eventuale revisione degli ammortizzatori conviene recarsi in officina BMW oppure presso un’officina specializzata in sospensioni…


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Vecchio 05-06-2025, 14:59   #1988
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Ovviamente da uno specialista.
Anche perché BMW NON revisiona, ma sostituisce.
E se revisiona...li spedisce a uno specialista...
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Vecchio 05-06-2025, 15:18   #1989
Razmataz
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tutto molto chiaro


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Vecchio 05-06-2025, 15:54   #1990
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Puoi far riferimento a questo post, mia personale esperienza con revisione ammortizzatori.

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=520780
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..dopo due Burgman 650 e 90K km
nuovi km con R1200RT LC 2015
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Vecchio 05-06-2025, 17:22   #1991
ipotenus
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@Razmataz, gli ammortizzatori da revisionare con il tuo chilometraggio??
Neppure se li avessi presi a colpi di mazzetta per un quarto d'ora per ogni volta che sei salito in moto.
Questo a meno che non siano stati difettosi dall'inizio o/e che il sistema di smorzamento stia funzionando male.
La parte elettronica la fa da padrona in questi casi e così la condizione della loro parte meccanica non è altrettanto critica come in passato. Fortunatamente l'LC ha il controllo dello smorzamento impostabile in 3 posizioni anche in movimento.

Controlla gomme e pressione (io viaggio con 3.0/2.7 o 2.9/2.6 anche a seconda del grado di usura), verifica di avere un pneumatico con carcassa rigida.

TopCase pieno in curva a 160 Km/h?
Manco è omologato per quella velocità, per me è decisamente corresponsabile ed io proverei senza.

Ieri ho portato la mia LC all'assistenza BMW dove mi servo e dei quali mi fido ciecamente (mi servo da loro da quando avevo la RT 1100), e gliel'ho data in prova per farla sentire a qualcuno molto più esperto di me.
Il verdetto del tester, dopo averci fatto un bel giro, è stato: "Va come è sempre andata".

Nessun accenno alle sospensioni

Ha percorso 186:000 Km
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Vecchio 05-06-2025, 17:53   #1992
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@ipotenus grazie di aver riportato la tua esperienza. Probabilmente allora è la pressione delle gomme in quanto le Michelin con carcasse morbida devono essere controllate con attenzione e io sicuramente ero troppo basso.


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Vecchio 05-06-2025, 20:22   #1993
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[mention]ipotenus [/mention] anche se un olio idraulico invecchia lo stesso ed i sette anni chiuso lì dentro li sente, poi tieni presente che gli ammortizzatori di serie di bmw non è che siano Sto gran che eh.

Ciò detto, sono state fatte le varie ipotesi, quella più plausibile e subito verificabile è la pressione delle gomme.

A me è capitato di revisionare le sospensioni del 1200 rt da uno del settore, sempre con esa.

Ti assicuro che la moto cambia dal giorno alla notte, è che, noi ci assuefiamo a delle sospensioni mediocri perciò poi i difetti si sentono anche meno.

Io il top case lo tengo montato da anni ti assicuro ed incide fino ad un certo punto ma mai da diventare “pericoloso” anche a velocità da sparo.

Se guardi la maggior parte degli utenti tiene le sospensioni in dinamyc perché di suo son già carenti di freno idraulico in ritorno già da nuove. Io le tengo in road perché preferisco sentire lavorare più la sospensione che la gomma, ma a volte la mancanza di smorzamento è al quanto fastidiosa

Senza offesa ma con 186k km non puoi avere delle sospensioni efficienti.


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Vecchio 05-06-2025, 20:29   #1994
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@rbuonoit grazie per l’indicazione post molto interessante


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Vecchio 05-06-2025, 20:35   #1995
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predefinito Doctor Tyre sarà orgoglioso di me!!!

4.100 Km percorsi, prevalentemente montagna, ultimo giro in sulle Alpi Francesi. Km 986 di curve, e 602 di autostrada.
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Direi un bel consumo uniforme, sempre sincere, mai un pensiero nemmeno con il forte acquazzone scendendo da Sestriere e relativo allagamento nella zona di Pinerolo (01/06/2025). Piantato in autostrada un bel feeling per il mio modo di guidare...

Doctor Tyre sarà orgoglioso di me (allias #sgonfia).





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Vecchio 05-06-2025, 23:16   #1996
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A me è capitato di revisionare le sospensioni del 1200 rt da uno del settore, sempre con esa.
Ti assicuro che la moto cambia dal giorno alla notte, è che, noi ci assuefiamo a delle sospensioni mediocri perciò poi i difetti si sentono anche meno.
Guarda, ne sono assolutamente certo, come sono pure certo del fatto che se fai revisionare gli ammortizzatori dell’RT, prima del tagliando dei 1000 Km, ottieni un risultato altrettanto eclatante.
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Vecchio 05-06-2025, 23:34   #1997
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Per la specialistica mi servo di un fidato sospensionista del settore,
in enduro mediamente a 50 ore perdono efficacia(olio esausto o emulsione),
ma si tratta di materiale senza ausigli di attuatori che probabilmente
richiedono resettaggio o messa in fase elettronica,
da cui non saprei se osare o meno.
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Vecchio 06-06-2025, 19:11   #1998
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anche se un olio idraulico invecchia lo stesso ed i sette anni chiuso lì dentro li sente, poi tieni presente che gli ammortizzatori di serie di bmw non è che siano Sto gran che eh.... cut ... Senza offesa ma con 186k km non puoi avere delle sospensioni efficienti.
Figurati, quale offesa, è un miracolo che fino a qui abbia ceduto solo lo statore.

Comunque sia, rispondo solo adesso perché è vero, l'ammortizzatore non può essere quello di allora e lo smorzamento peggiora insieme alla viscosità dell'olio, ma per fare una verifica, mi sono fatto prestare una RT 1250 del 2021 e così mi sono tolto ogni dubbio.

Su Road sembra Celentano su ruote, su Dynamic è secca come il deserto di Atacama.

Qualcuno può spiegarmi il motivo per il quale dovrei revisionare un sistema di sospensioni che si comporta meglio di quello venduto di serie fino a 20 giorni fa?

Quando comincerà a comportarsi come un cammello, in stile RT 1250 appena uscita dalla concessionaria, ci penserò, ma mi sembrano giorni ancora lontani.

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noi ci assuefacciamo a delle sospensioni mediocri
Verissimo anche il discorso sull'assuefazione.
Per esempio, c'è chi dice che il TopCase non da nessun problema neppure alle alte velocità, ma secondo me semplicemente, non lo smonta mai.
Io possiedo il TopCase piccolo (forse non lo fanno neppure più), che pesa la metà ed ha un profilo molto più aerodinamico, eppure lo monto solo in emergenza e quando lo faccio, lo sento eccome.
E d'altronde, come di può pensare che il bilanciamento di una moto che ha il baricentro cosi in basso, non peggiori con una sorta di frigorifero montato in alto e su di una estremità ed in una zona dove soprattutto in assenza di passeggero, si creano turbolenze?

Eppure ci si abitua ...
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Vecchio 06-06-2025, 19:42   #1999
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Su Road sembra Celentano su ruote, su Dynamic è secca come il deserto di Atacama.
Qualcuno può spiegarmi il motivo per il quale dovrei revisionare un sistema di sospensioni che si comporta meglio di quello venduto di serie fino a 20 giorni fa?
...
Semplicemente perché la sospensione non sta lavorando come dovrebbe, a questo punto sostituiscila con un pezzo di legno, perché anche su dynamic dovrebbe essere sostenuta ma non secca e su road le nuove rt non sono cammelli semplicemente alcuni, compreso me, ritengono sia un po’ troppo sfrenata in ritorno, questo ovviamente aumenta in certi contesti il comfort di marcia, ma se si spinge un po’ di più si arriva prima a mettere in “crisi” il posteriore, sull’anteriore ė un altro discorso visto come lavora il telelever .Poi per carità ogni uno fa come vuole ci mancherebbe, non sono qui a criticare nessuno.
E chiudo con l’off topic


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Vecchio 06-06-2025, 22:42   #2000
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Semplicemente perché la sospensione non sta lavorando come dovrebbe
E' proprio quello che sto dicendo, come dovrebbe?
Sinceramente, se "dovrebbe" essere come quella che ho guidato oggi, mi tengo serenamente la mia.

Quello che penso invece è che le sospensioni della RT devono assolvere ad una pletora di compiti (solo pilota, pilota con valigie, pilota con valige e passeggero, pilota con valige e passeggero + Topcase ecc..) e l'automatismo di BMW, almeno fino alla 1250, non è all'altezza.
Meglio il sistema manuale della LC che almeno ti permette di fare delle scelte e pure in movimento.

Detto ciò, devono essersene accorti anche loro, se ho ben capito come funziona sulla 1300:
https://youtu.be/91u8jUCHjEc?t=399
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