Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2025, 14:58   #76
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Scusate ma in quanto si deve fermare sta moto? Mi pare in linea con le altre moto del segmento, un paio di metri possono variare e dipendono da molti fattori ma sembrano decisamente in linea

Pubblicità

Vecchio 20-05-2025, 15:23   #77
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Considera performante l'impianto di una moto che in condizioni ottimale di gomme sospensioni asfalto ferma il veicolo in uno spazio inferiore a 38 m
La maggior parte delle moto dell'ultimo decennio si ferma in questi spazi.
Quasi tutte le macchine si fermano in questo spazio.
2 metri fa la differenza tra tamponare o no al netto della bravura del pilota.
È un pessimo risultato...
L'xr se non ricordo male chiudeva la frenata in 36m

Tutte le moto che leggi nella mia firma sotto si fermavano in uno spazio inferiore ai 40 metri!!
Tranne il dominator e la Triumph..
Vecchio 20-05-2025, 15:25   #78
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Spazi frenata : da 100km/h supera i 40m di spazio per fermarsi
Decisamente mediocre!!
Evidentemente i tester di "saferiders" - testata che non conosco - non saranno particolarmente abili a frenare.

Nella prova di Insella (altra testata che non reputo particolarmente autorevole)
comparativa tra 1300GS e V4S, il GS fa addirittura meglio rispetto all'enduro stradale ritenuta da tutti più sportiva e performante: 36,8m (e non oltre 40!) per fermarsi da 100 km/h con i 37,5 della V4.
Valore in linea con le attese.

https://www.insella.it/da-sapere/viv...iu-forte-63393

Quote:
Considera performante l'impianto di una moto che in condizioni ottimale di gomme sospensioni asfalto ferma il veicolo in uno spazio inferiore a 38 m
....
L'xr se non ricordo male chiudeva la frenata in 36m
Ed infatti il GS si ferma in 36,8 m. Ovvero 80 cm dopo l'XR che è chiaramente più portiva. Tutto torna. Tranne il valore riportato sopra superiore ai 40m...

Ultima modifica di romargi; 20-05-2025 a 15:27
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2025, 15:44   #79
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Guarda... ci metto un attimo a fare un test di frenata e ti assicuro, non si ferma in 36 metri!!
Evidentemente non tutte le moto sono uguali soprattutto quelle che danno ai giornalisti in prova.
Vecchio 20-05-2025, 16:05   #80
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Nel 2004 ho preso il mio primo gs, dopo qualche anno ho trovato qde e mi sono iscrittto, iniziai a leggere tutto sul gs e dopo tutte le critiche e i difetti pensai di aver sbagliato moto. Poi smisi di leggere il forum. In 20 anni di gs mai avuto un problema, adesso torno a leggere e mi rendo conto che non è cambiato molto, anzi è peggiorato. Solo problemi, mille difetti e pochissimi pregi. Il forum dovrebbe cambiare nome, si dovrebbe chiamare “PDE” pippe dell’elica
Vecchio 20-05-2025, 16:31   #81
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Guarda... ci metto un attimo a fare un test di frenata ....
curiosità mia: perché sei un tester/giornalista oppure perché lavori nel settore ? So che senza strumenti adatti è molto difficile, senza tener conto del nr. di prove con tester diversi per ottenere la media "pubblicabile".
Vecchio 20-05-2025, 17:54   #82
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Questo 3d sta diventando interessante.
Vecchio 20-05-2025, 18:54   #83
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Non è complicato, ti basta uni smartphone puntato sulla strumentazione che registra la frenata da 100km/h a 0.
A questo punto hai il tempo esatto trascorso per fermarti dall'inizio della frenata.
Quindi applichi una formula matematica che con una piccola approssimazione ti restituisce lo spazio percorso.
La formula è: spazio di frenata = (velocità media x tempo di frenata) / 2.
Quindi, nel caso del gs se è vero che si ferma in 40m il tempo letto sullo smartphone sarà poco inferiore ai 3 secondi.
Al di là dei calcoli non sono l'unico a lamentare una scarsa potenza frenante!
Leggi sul web sono in tanti a dirlo!!
Vecchio 20-05-2025, 19:36   #84
davids64
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Nel 2004 ho preso il mio primo gs, dopo qualche anno ho trovato qde e mi sono iscrittto, iniziai a leggere tutto sul gs e dopo tutte le critiche e i difetti pensai di aver sbagliato moto. Poi smisi di leggere il forum. In 20 anni di gs mai avuto un problema, adesso torno a leggere e mi rendo conto che non è cambiato molto, anzi è peggiorato. Solo problemi, mille difetti e pochissimi pregi. Il forum dovrebbe cambiare nome, si dovrebbe chiamare “PDE” pippe dell’elica
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2025, 19:49   #85
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Non è una novità che la frenata del GS non sia formidabile!

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2025, 21:00   #86
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

Che sia una caratteristica?
Vecchio 20-05-2025, 21:16   #87
Slim_
Mukkista doc

predefinito

Quote:
... Al di là dei calcoli non sono l'unico a lamentare una scarsa potenza frenante! ...
ok, ho capito il tuo metodo, sono solo incuriosito dal tema frenata perché acquistando il 1300 scendevo dalla XR1000 che ovviamente frena più forte ma il GS non mi ha affatto deluso anzi, il mordente era molto buono per il tipo di moto.
Semmai mi infastidiva il fatto che frenando (molto) forte con entrambi i comandi succedeva di sentire il pedale andare un po' a vuoto (mannaggia alla frenata combinata), ma l'anteriore mai (e con ogni moto è lui che ti ferma), ma questa è un'altra storia.
Certo che le comparative di segmento ne parlano bene.
Vecchio 21-05-2025, 01:57   #88
gabrimucca
Mukkista

ubicazione: cs
predefinito

Ragazzi la moto è fantastica e per quanto ti spinga ad andare forte,francamente i freni non sono altrettanto anzi sono tutt'altro che potenti ed efficienti, vogliamo dirla così che suona meglio?
L'ho già detto la 1200 adv precedente frenava meglio,vuoi perchè aveva meno potenza,più freno motore,e/o freni migliori fatto sta che dava molta più sicurezza in frenata di questa nuova adv 1300.,soprattutto su staccate importanti.

Ultima modifica di gabrimucca; 21-05-2025 a 01:59
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 06:27   #89
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Io sceso da 1250 adv e salito sul 1300 non ho trovato differenze a parte la cosa se se freno col posteriore ed uso la leva dell’anteriore la trovo più dura ma cmq efficace
Vecchio 21-05-2025, 07:56   #90
nicfran
Mukkista in erba

ubicazione: oppeano
predefinito

io trovo la frenata eccellente, ma dura , ma questo per me è un pregio cosi se pinzi poco non da fastidio al passeggero, se pinzi forte frena tanto èe + del gs precedenti 1250 compreso, è cambiata la modalità di frenata ora se freni con l'anteriore e il posteriore si ferma prima delle vecchie gs, e il freno post ora frena prima tutti si lamentavano che non frenava mha!!!
Vecchio 21-05-2025, 07:57   #91
davids64
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao a tutti, io vengo dalla XR e sicuramente in frenata c'e' differenza rispetto alla 1300 due moto completamente diverse. Poi con il GS che ha un freno motore incredibile basta chiudere il gas per trasferire il peso sull'avantreno cosi non occorre attaccarsi ai freni, ti attacchi solo se sbagli altrimenti non c'e' bisogno. Differente il discorso con la XR, freno motore zero se non pinzi forte non si trasferisce il peso sull'anteriore. A me il 1300 da la sensazione di andare forte ma senza accorgersene. Bho
Vecchio 21-05-2025, 08:06   #92
nicfran
Mukkista in erba

ubicazione: oppeano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davids64 Visualizza il messaggio
A me il 1300 da la sensazione di andare forte ma senza accorgersene. Bho
questo è perchè si pensa che freni meno, nel mio post precedente (ho solo spiegato come frena) non l'ho scritto ma lo penso anch'io,
Vecchio 21-05-2025, 09:50   #93
gabrimucca
Mukkista

predefinito

È verissimo che il freno posteriore frena di più,l'ho notato,ma avendo avuto più gs e avendo usato sempre e solo la leva a manubrio visto la frenata integrale,questa del 1300 non ha lo stesso mordente,per frenare serio devi aggrapparti forte alla leva e questo non mi piace perché i freni anteriori devono avere una buona sensibilità alla leva e devono incidere con la giusta efficacia,e qui non c'è a meno ché non spremi la leva ffortissimo.
A me questa frenata non piace,anche perché la moto spinge e ti porta ad andare molto forte se vuoi,ma poi non frena adeguatamente.
Vecchio 21-05-2025, 10:24   #94
Slim_
Mukkista doc

predefinito

Potrebbe essere per via delle novità sulla frenata integrale del 1300 ?

Qui se non freni con entrambi i comandi la potenza frenante non è così efficace.
Vecchio 21-05-2025, 10:31   #95
frenkyninet
Mukkista doc

L'avatar di frenkyninet

ubicazione: Torino
predefinito

Devo ancora ritirarla e me l avete già smontata
Vecchio 21-05-2025, 10:54   #96
davids64
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet Visualizza il messaggio
Devo ancora ritirarla e me l avete già smontata
Fidek ahahahah
Vecchio 21-05-2025, 10:56   #97
davids64
Pivello Mukkista

predefinito

Fidati che frena,cquando hai bisogno di inchiodare di brutto lo fa. Quando la proverai dirai come ti trovi e cosa ne pensi.
Vecchio 21-05-2025, 12:05   #98
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Il mio pensiero non è rivolto alla guida sportiva, non manca la frenata per fare una staccata divertente, e non uso il GS in " modalità mentale" pista.
Il pensiero è cosa succede in caso di panic stop?! Classico esempio, lo sguardo si ferma un attimo di troppo sul navigatore, in quell'attimo il veicolo davanti a te inchioda, lo vedi e freni con un secondo di ritardo ( anche se ti ha avvisato il radar).. Quel secondo perso se hai la frenata dell'xr lo recuperi, se hai la frenata di questo gs... Forse no!! Nessuno di noi è perfetto e io per primo posso distrarmi !!
Ricordo la frenata della mia ex Triumph 1200, simile a questo GS, e ricordo anche come è andata a finire..
Quindi secondo me non importa quanto una moto sia più o meno sportiva di un altra, la frenata è un elemento di sicurezza e dovrebbe essere al top su qualsiasi moto!! Senza differenze!!
Personalmente nella discussione pregi e difetti del gs tra i mille pregi!!! Purtroppo il difetto più grave è questo, non frena com'è sono abituato su altre moto!

Ultima modifica di bmwer71; 21-05-2025 a 12:08
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 13:37   #99
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Concordo pienamente con la leva a manubrio non frena come le precedenti almeno come la mia adv 1200,il fatto che si debba usare anche il piede per avere una frenata efficace a me non piace perchè la bontà della frenata integrale è proprio quella di gestire bene avanti e dietro,ma la frenata anteriore con doppio disco deve essere incisiva!!!
Su questo non si dovrebbe neanche discuterne!!
E la frenata della mia adv 1300 con 600km in road non lo è affatto,migliora in dynamic ma neanche più del dovuto.
Magari è ancora tutto nuovo,mi auguro
Vecchio 21-05-2025, 14:05   #100
benalbe
Pivello Mukkista

ubicazione: Vigevano
predefinito

Se avete problemi con la frenata provate a dare una bella pulita ai dischi con il pulitore apposito ed uno straccio.
Una bella spruzzata anche sulle pastiglie così da eliminare il possibile residuo della patina di olio che mettono sui dischi per evitare che ossidino.

A me ha molto migliorato la situazione
benalbe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi