Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2025, 15:49   #51
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Un trittico normalmente costa sui 300/350 montato.
Parlo, ovviamente, di moto di grossa cilindrata come le nostra. Mi aspetto, ovviamente, che su un 125 costi di meno.

Sulla mia (ex) SADV in 40mila km mai cambiata. Ci avrei potuto fare ancora qualche migliaia di km ma al tagliando successivo mi sarebbe toccato. In ogni caso, era ancora buona.
Mi avevano indicato il costo che ho riportato sopra.
hazz... mio figlio non fa più di 25k km e corre a cambiarla

Pubblicità

Vecchio 17-04-2025, 15:54   #52
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ma io sono fermo... credo di non aver mai superato i 6 mila giri con il kappone!
Vecchio 06-05-2025, 12:43   #53
alfa71omega
Pivello Mukkista

ubicazione: Pietrasanta
predefinito

https://www.youtube.com/shorts/Dkk2RGDSDtE
alfa71omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2025, 16:33   #54
davids64
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao a tutti, premesso che vengo dalla xr che e' tutta un'altra musica, non si possono paragonare 4 cilindri con i due. Uno dei difetti che ho riscontrato e' nelle gomme che ho trovato come primo equipaggiamento, anakee adventure, non mi danno fiducia e le cambiero'.
Il pregio maggiore e' il motore ai bassi regimi, cavolo e' davvero tanta roba, spinge tanto tanto, poi ti ci abitui ma basta provare a salire su di un'altra moto, pure la ducati che ti accorgi subito della differenza. Il cambio e' maschio ma sinceramente non ho travato cosi tanta differenza con quello della ducati quando l'ho provata. Diciamo che il cambio della xr era piu' pastoso. detto questo entrambi sono precisi. Quando montero' delle gomme stradali allora comincero' a guidarla in maniera differente. Effettivamente l'estetica puo' piacere o non piacere ma a poco a che fare con i pregi e i difetti. Non e' una moto sportiva come non lo e' la ducati, le moto sportive sono altre checche' ne dicano.

Ultima modifica di davids64; 06-05-2025 a 16:37
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2025, 19:24   #55
dallemark
Mukkista

L'avatar di dallemark

ubicazione: Bologna
predefinito

io ho avuto la XR in passato (lo vedi nel mio avatar) e ci sono andato pure in Marocco facendo anche qualche pista.
Prendere un GS per montare gomme stradali e guidarla "solo" in maniera sportiva secondo me non ha molto senso, Il GS andrebbe usato "anche" per qualche avventura, se già hai una XR che ti permette di viaggiare piuttosto comodo e di fare belle tirate sportive ha molto più senso tenere quella o al limite prendere l'ultimo modello di quella.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2025, 20:26   #56
davids64
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

dallemark la xr non ce l'ho più, venduta. Mi portava a fare troppo il c...... e sulla strada. Comunque x gomme stradali intendo le Scorpion trail 3

Ultima modifica di davids64; 06-05-2025 a 20:28
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2025, 20:54   #57
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Anche le continetal trail attack 3 non vanno malaccio
Vecchio 17-05-2025, 22:12   #58
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Oggi finalmente ho fatto il mio primo giro con la mia gs Trophy nuova nuova. Seppur in rodaggio non l'ho risparmiata più di tanto .
L'elenco dei pregi è lungo e conosciuto quindi non mi ripeterò elencando le qualità del motore, allungo e coppia, il sound è i bassi consumi ecc... Alcuni difetti però inaspettati li voglio elencare.
L'assetto non mi soddisfa sino in fondo :
In road trovo che sia comunque troppo rigido ( anche con ammortizzatore settato a -2) mentre in Dynamic pro troppo morbido ( anche con ammortizzatore settato a +2).
Insomma Sento troppa poca differenza tra i due tipi di assetto...il risultato è che quando spingo i trasferimenti di carico in staccata e ripresa del gas ad uscita curva si fanno troppo marcati mentre in relax asservando il panorama manca l'effetto " cuscino". Alla fine sono arrivato a casa con una discreta lombalgia!
Altro difetto, molto grave. è la frenata. Dopo 300 km e 2 passi di montagna i dischi e le pastiglie dovrebbero essere ben rodati.
A mio avviso però la moto frena poco, Secondo me a 50 all'ora se una macchina davanti dovesse inchiodare... la tamponerei.. ��
Rispetto alla Xr la differenza è evidente. L'ABS interviene subito troppo invasivo peggiorando la situazione, la leva si fa durissima e la forza frenante è deludente e non proporzionata allo sforzo . Non credo sia un problema di potenza frenante ma piuttosto di software, come la coppia frenante viene ripartita tra ruota ant/post e come L'ABS vanificare il lavoro delle pinze..
Secondo me non ci siamo!!
farò ulteriori prove con amici possessori di altre moto per un confronto diretto..
Nonostante tutto, mi sono divertito!
Soddisfatto al.. 70%

Ultima modifica di bmwer71; 17-05-2025 a 22:36
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2025, 22:38   #59
brunoadv
Mukkista in erba

L'avatar di brunoadv

ubicazione: novara
predefinito

Questa cosa della frenata l'ho notata anch'io, la leva è molto dura e mi da l'impressione che in caso di frenata improvvisa non frena bene. Difetto abbastanza grave,
Vecchio 17-05-2025, 23:14   #60
gabrimucca
Mukkista

ubicazione: cs
predefinito

Sulla frenata lho detto subito appena ritirata proprio non frenava,adesso 400 km circa ma non mi sembra frenare come dovrebbe,la mia adv 2017 frenava molto di più e molto meglio,la sensazione è che rallenta ma non che freni a dovere,essendo in rodaggio non ho certo forzato come sono solito fare,guido molto sciolto e faccio scorrere molto la moto perché la butto giù parecchio però se avessi voluto fare delle staccate serie oggi non sarei qui a scrivere perché la moto allunga di molto lo spazio di arresto.
Io entro forte e stacco alla fine purtroppo è il mio stile di guida me lo porto dietro dalle gare in enduro,ad ogni modo mi piace staccare forte e con questa moto non mi sento di farlo come lo facevo in precedenza mi auguro sia solo da rodare il tutto ma al momento sono sicuramente poco soddisfatto della frenata e della sella che trovo più scomoda della precedente, per il resto solo pregi al 100% sicuramente le sospensioni sono più sostenute del passato ma la moto è precisa come un rasoio.
Oggi ho piegato 41° a dx e sx ma non ho fatto passi,avevo le valige cariche dietro ed erano le prime vere curve che facevo,la moto si lascia guidare bene ma devo ancora prenderci bene le misure.
La mia é adv asa

Ultima modifica di gabrimucca; 17-05-2025 a 23:20
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2025, 09:21   #61
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

ubicazione: Ponte San Nicolò
predefinito

Ho avuto da lamentarmi anche io col concessionario per lo stesso problema nel mio caso la frenata all’anteriore era inesistente ( ho rischiato di baciare il posteriore di due auto€ mentre il freno posteriore era fortissimo. Dopo il tagliando dei mille ho notato un miglioramento sopratutto con la mappatura Dynamic ( oltre ad un sound notevole in accelerazione ) ed ora sono più tranquillo. Ho dedotto che sia una caratteristica della mappatura Road.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Thepilgrim66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2025, 10:51   #62
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Io uso solo la leva al manubrio da sempre perché la moto si frena con l'anteriore che ha un doppio disco e non con il posteriore.
Per altro ho sempre trovato un grande equilibrio nella frenata integrale della gs e non è la prima che ho per cui so quello che dico.
Se freno con il pedale posteriore si sente che c'è una frenata decisa e secca sulla ruota posteriore,se freno con la leva anteriore la moto non solo non da la sensazione di rallentare a dovere,per quanto mi riguarda non frena proprio!!!
Allunga parecchio lo spazio d'arresto se dovessi fare una frenata seria sarei in grande difficoltà.
Ieri non tiravo le marce sopra i 4/5 mila giri,ma per avere un buon inserimento in curva visto che la frenata era scarsa ero costretto a scalare e tenerla alta di giri per avere più freno motore.
Per me la frenata al momento è pessima.
Ma questa sensazione l'avevo avuta già a novembre sulla moto in prova scendendo dalla mia,poi la scorsa settimana appena ritirata dal concessionario al primo incrocio quasi andavo dritto,ora dopo 400km va un po meglio ma non frena assolutamente come dovrebbe.
Sentirlo dire anche a voi mi da ulteriore conferma!!!

Ultima modifica di gabrimucca; 18-05-2025 a 10:55
Vecchio 18-05-2025, 12:56   #63
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Se pinzi deciso e non frena allora portala dal concessionario perché ha seri problemi, la mia frena esattamente come il 1250, l’unica cosa che se inizio a frenare con il posteriore la leva dell’anteriore sembra che si indurisca ma frena benissimo
Vecchio 18-05-2025, 14:41   #64
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Fino ad ora non ho pinzato secco come solito fare,per rodare pasticche e dischi,ma non ci sono andato neanche leggero e la moto non da la percezione di una frenata efficace,mi pare assurdo che per rallentare devo pinzare forte,la sensazione è proprio quella di andare lungo e avere spazi di frenata lunghi.
Rispetto alla moto precedente a mio parere frena meno.però ho avuto questa sensazione anche sulla adv asa che avevo provato a novembre 24 tantè che l'ho scritto anche qui,adesso che la ho sotto mano continuo a confermare che la moto frena poco o meglio non frena come dovrebbe per andare allegri.
Se decidessi di spingere forte e staccare forte non sarei per nulla sicuro dei freni, questo per me che stacco all'ultimo è un problema .
Ma francamente lo è anche se decidi di andare veloce e non impiccato.
I freni sono fondamentali!!!

Ultima modifica di gabrimucca; 18-05-2025 a 14:48
Vecchio 18-05-2025, 14:50   #65
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

ubicazione: Ponte San Nicolò
predefinito Gs 1300 std / adv pregi e difetti

Ma lo fa con qualunque mappa? Hai provato a disinserire il controllo di frenata? Hai controllato se la moto è tra le richiamate per le pinze freno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Thepilgrim66; 18-05-2025 a 18:31
Thepilgrim66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2025, 17:56   #66
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista

ubicazione: Mantova
predefinito

Confermo frenata touring o turistica, ahime ! Anzi direi ahimé 27k e pacchetto optional con freni sport !

Il telelever che non scende e le pastiglie poco mordenti in effetti vanno bene per la guida rotonda e fluida ma se ci pianti staccate e spigoli la vedo un questione delicata
Non è che non frena ma si deve tirare forte la leva anteriore per valori di decelarazione seri (vedi display SPORT) , bisogna abituarsi, meglio che non vi dico da dove vengo che evitiamo paragoni

Un altro utente postò perdita di olio da pinze anteriori con moto ferma 6 mesi, la mia 4 mesi ferma e con stesso problema, si suppone olio assemblaggio pistoncini
Io ho pulito tutto ma vi dico ce ne era in abbondanza sotto alle forke al limite del colare a terra

Ora se qualcuno si è beccato quell’olio sul disco ecco spiegato perchè alcuni utenti sembrano non frenare proprio
quell olio si neutralizza con la polvere di ferodo, la polvere ambiente, l’aria e soprattutto lavaggi dopo uso
Certo se ci fai il giro da nuova e non te ne accorgi la probalitá è alta che davanti si sia comtaminato impianto per trasferimento
Stó ancora monitorando 1056km

A parte queste supposizioni, si frenata da turismo andante…niente a k vedere con i freni denominato SPORT e scritta rossa del pacchetto opzionale

Che ne pensate ???
Vecchio 18-05-2025, 18:21   #67
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

In tutto ne ho provate 4, la mia l'ho ritirata ieri dal concessionario e ho fatto 400 km in 2 passi alpini, freni ben rodati..Le moto provate Frenano tutte e 4 uguali, leva dura per frenate appena decenti.
La mia preoccupazione non è adattarmi ad una guida più fluida, si può fare, la preoccupazione è cosa succede in un panic stop, quando stai guardando il navigatore a 50 all'ora e quello davanti inchioda! Non c'è radar che tenga, pinzi e preghi San Brembo!!
Ma purtroppo nell'impianto c'ha messo le mani BMW.. Con una ripartizione di frenata demenziale!!
Funziona così, tu strizzi la leva ma la pressione sulle pinze si dimezza perché una metà va a quelle posteriori!! Se pinzi è pesti col piede contemporaneamente, c'è più pressione nell'impianto ma credo ci sia un limitatore / ripartitore che in qualche modo interviene!
Escludendo L'ABS ( enduro pro) la ruota post si blocca facilmente, la potenza frenante quindi c'è!
Non ho trovato un modo per escludere l'azione dell'ABS all'anteriore.. Sarebbe una prova interessante!! Utile per capire se è un problema di aderenza ( assetto/gomme) che attiva L'ABS o di elettronica o di potenza frenante..

Ultima modifica di bmwer71; 18-05-2025 a 18:25
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2025, 20:06   #68
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Oggi l'ho provata in dynamic e sembra frenare meglio ,la moto ha 1 settimana e con oggi 600km tot.
Comunque non ha una bella frenata,la moto precedente aveva meno potenza più freno motore e freni migliori secondo me!!!
Comunque non c'è nessuna perdita di olio.
In più credo che essendo stata prodotta a fine marzo abbiano sicuramente montato roba già sistemata.
È che Brembo è una cosa Bmw un altra!!!

Ultima modifica di gabrimucca; 18-05-2025 a 20:10
Vecchio 18-05-2025, 20:19   #69
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

ma i freni sono brembo
Vecchio 18-05-2025, 21:26   #70
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Esatto! Solo l'esterno è marchiato bmw se guardi la parte interna c'è Brembo.
Vecchio 18-05-2025, 21:31   #71
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

È cambiata la ripartizione rispetto al 1250, se si ferma col posteriore si frena anche con l’anteriore in maniera maggiore che con il 1250.
Con la leva al manubrio serve più forza ma la moto frena bene.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2025, 22:59   #72
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Saranno anche Brembo ma per me non hanno il mordente che aveva la precedente
adv 1200 2017 con pinza e pompa Brembo.
La moto è pesante,ha meno freno motore del passato e ha più motore e potenza,l'impianto frenante non è adeguato.
Ma poi con frenata integrale si usa solo la leva al.manubrio da sempre,se vuoi frenare una moto lo si fa in ogni caso con il freno anteriore perché la frenata è doppio disco grande non certo con il freno posteriore.

Ultima modifica di gabrimucca; 18-05-2025 a 23:05
Vecchio 18-05-2025, 23:56   #73
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Se in road freni prima col posteriore e poi con l’anteriore effettivamente la leva al manubrio e’ duretta, ma la moto frena benissimo.
Lo stesso effetto non lo riscontro se li uso entrambi insieme o se inizio a pinzare con l’anteriore e poi con posteriore.
Vecchio 20-05-2025, 12:17   #74
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Spazi frenata : da 100km/h supera i 40m di spazio per fermarsi
Decisamente mediocre!!

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Vecchio 20-05-2025, 12:55   #75
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Dalla comparativa di Motociclismo, gli spazi di arresto sono simili al multi v4s