Allora dopo 3 mesi e quasi 7.000 km posso fare qualche considerazione sulla moto.
Premetto che vengo da GS 1250 ADV quindi le mie impressioni sono condizionate dall'esperienza passata.
Iniziamo con i punti positivi, la moto è estremamente maneggevole e leggera, si sposta senza nessuna fatica, l'abbassamento elettronico aiuta in condizioni sfavorevoli, ma ho avuto bisogno di utilizzarlo una sola volta, essendo alto 1.81 riesco a toccare senza nessun problema. La guidabilità nel misto sia stretto che veloce è fantastica, la moto ha una grande reattività e stabilità nell'inserimento in curva e nei cambi di direzione. La protezione è buona, ovviamente non come l'Adventure ma ho fatto Milano Padula in autostrada (900 km ca.) e non ho avuto particolari disagi, un cupolino leggermente più largo nella parte alta forse potrebbe aiutare, ma nel complesso sono soddisfatto, come molti dicono sono presenti vibrazioni sulla sella attorno ai 130 km/h ma non ho trovato niente di così fastidioso, neanche dopo molte ore in sella. Il TFT è effettivamente un po' piccolino ma le informazioni sono ben leggibili, la grafica è molto chiara, a patto di non avere problemi di vista dovuti all'età. In città, nell'uso quotidiano, è molto agile e confortevole, ci ho messo un po' ad abituarmi alle sospensioni "classiche" dopo anni di telelever e paralever, ma devo dire che si comportano molto bene. Ottime le mappature presenti, si ha effettivamente l'impressione di guidare moto diverse a seconda della mappatura scelta. Ultima cosa, il cambio è veramente preciso, la leva leggermente dura a freddo ma non perde un colpo. Il motore spinge molto bene ed è molto fruibile in tutte le sitazioni.
Passiamo ai lati negativi, le plastiche nere lasciano molto a desiderare, oltre all'assemblaggio iniziale, hanno cominciato a deformarsi, penso per il calore che arriva dal motore, ho già portato la moto in officina e hanno fatto segnalazione alla casa madre e hanno detto che effettivamente avrebbero potuto farle meglio, la platica dove c'è il blocchetto di accensione si è spostata di circa 1 cm dal serbatoio rispetto a quando l'ho comprata e lo sportellino sul fianco dx non è più allineato con il resto della carena. La dotazione un po' povera, o meglio è stato fatto un passo indietro rispetto al precedente modello, non capisco perchè non è presente il keyless e i blocchetti retro illuminati come nella precedente versione, visto il prezzo della moto e il fatto che il marchio sia considerato premium, non mi aspettavo questa mancanza.
Situazione calore, non ho mai avuto Ducati quindi non posso confrontare con i vecchi modelli, posso dire che in marcia non si sente assolutamente nulla (a patto che non si proceda a 20 km/h per diversi metri), mentre quando ci si ferma, soprattutto in città, il calore si sente, specialmente quando parte la ventola del radiatore.
In conclusione, nonostante i difetti sono molto contento del cambio, soprattutto per l'uso che ne faccio, sperando che la casa madre intervenga sulle plastiche che dopo pochissimo tempo hanno mostrato dei problemi, posso dire che tornando indietro ripeterei l'acquisto