|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2025, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
L’SX è stupenda … ma non farebbe per me.
Invece non vedo l’ora di leggere le tue impressioni sulla nuova Versys, perché … mi sta passando in testa un’ideuzza, per ora ancora allo stadio embrionale, da sviluppare.
Provai la 1000 e mi era piaciuta molto, eccetto per il vuoto di motore che io percepivo ai “miei” regimi, nel confronto impietoso con l’RT e l’ADV 1250 di allora (poi è arrivato il KTM)… ma era l’unico appunto che potevo muovere alla moto.
Ad essere super pignolo avrei desiderato anche un paio di cm in più di escursione sospensioni, sui 170 mm, ma già 150 sono un valore che consente un ottimo assorbimento, soprattutto se come in questo caso sono sospensioni di buona qualità e regolabili finemente.
Quindi l’arrivo dell’auspicato aumento di cubatura e coppia in basso potrebbe avermela resa molto più degna di considerazione per sostituire una delle mie due (più probabilmente la SADV, anche se potrebbe essere anche un’ottima sostituta dell’RT per la sua comodità nel touring)
Tapatalk
|
08-04-2025, 00:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Alexa quindi che faccio,compro?mi fido?ho chiamato oggi il conce mannaggia a me,pensavo di essere uscito dal tunnel e invece no
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-04-2025, 09:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Se ti fa stare bene ti dico di non farlo perchè è una moto di merda 
Non fare l'errore che ho commesso io, stai lontano dal concessinario, mi raccomado
|
08-04-2025, 10:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Se tutto va liscio e la moto sarà disponibile… io l’errore lo farò venerdì o sabato!
Tanto… uno più o uno meno…
Tapatalk
|
08-04-2025, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Aspetta @gonfia che stai dicendo?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
|
08-04-2025, 13:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Solo che vado a provarla, la Versys
|
08-04-2025, 13:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Per un momento ho pensato che volessi diventare verde 
Son curioso di sentire le tue impressioni  probabilmente la proverai prima di me visto che la mia non so se arriverà entro fine settimana. Sono quasi tre mesi che l'ho ordinata  pensa che il conce non ha ancora ricevuto la demo e gliene è arrivata solo una che ha già venduto.
Ultima modifica di alexa72; 08-04-2025 a 13:38
|
|
|
08-04-2025, 13:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quale sarà la nuova moto per il 2025?
Chissà, potrebbe essere… anche se in questo caso sarei indeciso quale delle due sostituire per prima…
Ma la candidata migliore è l’austriaca
|
08-04-2025, 13:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
...Ma la candidata migliore è l’austriaca
|
In linea teorica la Versys è più sovrapponibile alla RT ma anche io, probabilmente, sacrificherei l'arancione.
|
08-04-2025, 14:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Noooo una versys per la kappona… mai !  . Per me le sostituite del super adventure 1290 possono essere o la multi v4 S o la gs 1300. Il resto non può competere
|
08-04-2025, 14:12
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
Non concepisco molto privarti di una RT per una Verys, che mi piace pure ma a parte 20kg di meno non vedo dove sarebbe superiore alla RT. Anzi.
|
|
08-04-2025, 14:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Hai ragione Mikey, non può competere… ma a me non interessa che competa col KTM, anche perché lo sfrutto solo in parte rispetto a quello che sa fare e a come andrebbe usato.
Probabilmente nel cambio apprezzerei molto la maggior comodità di seduta (che per il mio coccige sbriciolato è importante) e la fluidità del motore, se ha guadagnato in basso come dicono.
Ma bisognerà vedere che sensazioni mi darà alla guida, nelle curve: io non sono uno smanettone, ma qualche piega ogni tanto non la disdegno, seppur a ritmi non impiccati… una moto come la Versys potrebbe fare abbastanza al caso mio, anche per la forte attitudine turistica.
@Alexa72
Ho sempre detto che l’RT sarebbe stata una costante nel mio box, ma in effetti, pur essendo una crossover, la Versys sembra una gran moto anche per viaggiare… per questo devo capire meglio, provandola
Tapatalk
|
08-04-2025, 14:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio
Non concepisco molto privarti di una RT per una Verys, che mi piace pure ma a parte 20kg di meno non vedo dove sarebbe superiore alla RT. Anzi.
|
Infatti come ho detto la più probabile sarebbe la SADV, anche per non avere 2 crossover, anche se sostanzialmente diverse.
Poi arriverà anche l’RT1300, e se gli affinamenti della guida saranno paragonabili a quelli dell’ADV1300 sul 1250… sarà dura non prenderla (nonostante l’estetica discutibile)
Tapatalk
|
08-04-2025, 14:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Per me la Kappa e’ straordinaria anche a spasso. Sentire il tiro del 1290 a 3500 giri in uscita di curva e’ un godimento totale anche senza bisogno di andare forte. Quell’effetto fionda non ce l’ha nessuna moto che abbia mai provato.
Io non sono un grande fan dei 4 cilindri sulle moto ma nel campo andrei sicuramente o su una multi o su una bmw XR.
La versys, mi ripeto mi scuserete, proprio non riesco a digerirla esteticamente. Già molto meglio la Sx (però verde)
Sarà una forma senile la mia ma ultimamente sono sintonizzato sui cambi automatici tanto che se cercassi tanto confort e fluidità guarderei anche alla AT col 19” e il dct
Ultima modifica di Mikey; 08-04-2025 a 14:48
|
|
|
08-04-2025, 15:57
|
|
|
Mukkista doc
|
@gonfia La scelta non è per niente facile, avendo in garage due super moto.
La Versys è molto diversa dalla KTM, ha sicuramente il pregio di essere più comoda e fluida, assecondando una guida più rilassata. D'altro canto se ti piace la spinta un basso della 1290, la Versys sembrerà un pò spompa.
Secondo me la Kawa si apprezza di più in un viaggio che in un test drive perché ha delle qualità che emergono nel tempo e con i km.
Un pò come la RT che si fa amare di più dopo molti km in sella.
Alla fine credo che se deciderai di fare un cambio, sarà più un atto di fede che un impulso da test...magari mi sbaglio e la Versys ti folgora 
Se ti piace molto la RT, vedo più saggio vendere la 1250 prima che arrivi la 1300, usare nel frattempo la KTM e poi passare alla nuova RT nel 2026...ma lo sappiamo che la moto non si sposa molto con la saggezza
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
|
08-04-2025, 16:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Sentire il tiro del 1290 a 3500 giri in uscita di curva e’ un godimento totale anche senza bisogno di andare forte. Quell’effetto fionda non ce l’ha nessuna moto che abbia mai provato.
|
Supera l'ostacolo gusti personali ed estetica e (prima o poi) prova la H2 sx
Quel motore tutti dovrebbero provarlo almeno una volta....
|
|
08-04-2025, 21:53
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
Se non devi viaggiare, questa meglio ancora.. 28kg in meno della SX e con due righe in centralina torna a funzionare "as intended"
|
|
08-04-2025, 22:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Io dopo 3 anni di gt 1290 avrei voglia di provare altro ma purtroppo non ci sono molte moto che mi interessano.l xr l ho già avuta,bellissima ma da guidare non mi ha mai convinto fino in fondo.l RS 1250 mi stuzzica ma preferirei aspettare il 1300 e non so bene se sarei pronto per boxer e cardano.resta la verdona che per dir la verità ho già avuto 4 anni fa(my 2020).comprata e venduta in 28 giorni(record personale).boh,mi sa che sabato faccio un salto ad Aulla a vederla da vicino.minscoccia solo che ho in garage 5 treni di gomme nuovi col 55 posteriore  .nessuno ha mai fatto la trafila per poter omologare il 55 anche sulla sx????
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-04-2025, 01:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Pensavo di non essere messo bene con i cambi moto, ma vedo che c'è parecchio su cui consolarmi.
Se vi serve aiuto per motivarvi, potrei anche farlo, senza neppure impegnarmi.
Dai che l'economia langue....!  
|
|
|
09-04-2025, 11:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da alexa72
@gonfia La scelta non è per niente facile, avendo in garage due super moto.
La Versys è molto diversa dalla KTM, ha sicuramente il pregio di essere più comoda e fluida, assecondando una guida più rilassata. D'altro canto se ti piace la spinta un basso della 1290, la Versys sembrerà un pò spompa.
Secondo me la Kawa si apprezza di più in un viaggio che in un test drive perché ha delle qualità che emergono nel tempo e con i km.
Un pò come la RT che si fa amare di più dopo molti km in sella.

|
Concordo anche con le virgole!
Inutile negarlo, la spinta in basso del KTM mi piace non molto…moltissimo!
E non amo particolarmente sentire il motore girare (più) in alto, come sarebbe d’obbligo con un 4 cilindri: il mio orecchio è ormai da troppo tempo abituato alle frequenze dei bicilindrici nel range 2.5-5 mila giri.
Infatti quando provai la Versys 1000 (avevo ancora l’ADV1250), pur apprezzando una “vellutatezza” e la linearità fantastica, la sentii mancante di castagna, appunto un po’ spompa…
Non mi aspetto che la 1100 sia il giorno e la notte rispetto alla 1000, ma la speranza è che l’incremento possa essere stato sufficiente a colmare almeno una parte della differenza che avvertivo tra la mille e i miei bicilindrici, e rendermela molto più godibile ai “miei” regimi, senza bisogno di tirarla molto.
Se così fosse, ed è una condizione sine qua non, sono sicuro che ci sarebbero tante altre cose che apprezzerei della Versys, in confronto alla SADV…
Mi rimane in testa la considerazione che in realtà esisterebbe una moto che metterebbe i flag su tutti i punti che mi interessano, ossia guida, spinta del motore, comodità e capacità turistiche: la nuova ADV1300, che ho provato col cambio ASA e per me è stata una folgorazione!
Addirittura potrei pensare di averla come unica moto, rinunciando al contempo anche all’RT… e chi di voi sa quanto io ami l’RT può capire cosa questo significhi!
Tenendole entrambe rischierei di finire per usare molto poco l’RT, perché a differenza di adesso col SADV non avrei nemmeno più la scusa del motore più fluido e il comfort sarebbe paragonabile, oltretutto con una guida dell’ADV che la fa sembrare 30 kg più leggera della precedente ADV1250.
Quindi se voglio tenere anche l’RT ( e avere 2 moto mi piace)… devo complicarmi un po’ la vita!
@GTO
l’H2 l’ho provato sulla SX di un amico: motore pazzesco, oserei dire la perfezione!
Gli basterebbero 4 marce!
E ho anche pensato che trasportato su una Versys, anche con potenza limitata a 150-160 CV, ne farebbe una moto spaziale!
Ne avevano anche parlato, giravano dei rumours su una ipotetica Versys H2… ma per adesso non se ne sa più niente, peccato.
Quanto all’estetica… tra SADV, Versys, nuova ADV1300 è una bella lotta (tra “non-belle”)… ma se si guidano col sorriso nel casco:
https://youtu.be/UJXbuJ5rf5Q?si=pOG3HDZJrHJmpBb-
Tapatalk
|
09-04-2025, 12:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Supera l'ostacolo gusti personali ed estetica e (prima o poi) prova la H2 sx
Quel motore tutti dovrebbero provarlo almeno una volta....
|
Eh ma purtroppo non riesco ad appassionarmi a una moto che trovo antiestetica. E’ come dire, datti la fidanzata brutta perché ha un ottimo carattere
Poi rimane che se si ha una unica moto le endurone sono più versatili. In strada non avvicineranno mai le capacità di una vera GT ma sono più comode e più tuttofare.
Ero infatti molto a posto prima quando avevo la ktm GT e la KTM 1090 adventure R, quando avevo voglia di sportività prendevo la GT quando volevo comodità e un po’ di fuoristrada prendevo la Adventure, però due moto proprio non le usavo e se devo averne una sola la soluzione per me ideale sono le tre top di gamma Ktm Ducati e BMW (a seconda dei gusti). Ero anche incuriosito dalla Africa twin con il dct ma credo mi sarebbe mancato motore
|
09-04-2025, 12:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Eh ma purtroppo non riesco ad appassionarmi a una moto che trovo antiestetica. E’ come dire, datti la fidanzata brutta perché ha un ottimo carattere
|
Ti correggo: brutta ma tromba da Dio!
Tapatalk
|
09-04-2025, 13:38
|
|
|
Mukkista doc
|
@gonfia hai perfettamente ragione, aggiungo solo uno spunto di riflessione, un particolare che mi ha, alla fine, spinto verso la Kawa: ero piuttosto convinto di prendere la nuova ADV1300 come unica moto (per le stesse ragioni tue) ed è stata la prima che sono andato a valutare dal vivo. Quando l'ho vista mi è piaciuta (diversamente che in foto) ma, quando l'ho tirata su dal laterale mi è venuto un colpo! l'ho trovata pesantissima da raddrizzare (figuriamoci a pieno carico con strada non piana...)...poi l'ho vista con le laterali montate (un camion) e me ne sono andato senza farmi fare un preventivo.
Alla fine ho scelto la Versys che, in confronto alla ADV1300 è una libellula, anche per la gestione del peso da fermo ed in manovra. E' vero che in marcia la ADV perde molto peso ed il suo motore è una meraviglia ma da ferma, anche a causa della sua altezza e larghezza, è complicata da gestire (giro con passeggero e bagagli).
|
09-04-2025, 14:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
@GTO
l’H2 l’ho provato sulla SX di un amico: motore pazzesco, oserei dire la perfezione!
Gli basterebbero 4 marce!
...
Ne avevano anche parlato, giravano dei rumours su una ipotetica Versys H2… ma per adesso non se ne sa più niente, peccato.
Quanto all’estetica… tra SADV, Versys, nuova ADV1300 è una bella lotta (tra “non-belle”)… ma se si guidano col sorriso nel casco:
https://youtu.be/UJXbuJ5rf5Q?si=pOG3HDZJrHJmpBb-
|
Piaccio 
Concordo perfettamente
Quote:
|
Ma, quando avrai occasione, provala per provare quel motore
Solo come esperienza
Io credo meriti, e sono uno che non prova tutto perché (lo so, sbagliando) ho i miei pregiudizi
Ma quando faccio eccezioni mi ricordo che dovrei essere più aperto escludendo la parte estetica
Non devo mica comprarle tutte!?
Ultima modifica di GTO; 09-04-2025 a 14:42
|
|
|
13-04-2025, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
|