Buongiorno ragazzi , finalmente ho risolto e capito il mio problema.
Dopo aver sostituito la batteria e riutilizzato la moto , ho cambiato pure il mantenitore
di carica con un bel modello OPTIMATE 4. Inserito la spina DIN nella presa CAN-BUS , si accendeva il LED Verde di sinistra , provavo a caricare , ma dopo un pò di tempo non si raggiungeva nessun risultato (non si accendeva il LED verde in alto a destra).
Morale : "vaffanbagno" il CAN-BUS , ho smontato la sella , ho collegato i poli della batteria con i suoi coccodrilli e magicamente tutto OK.
Non che si debba smontare fianchetti o roba simile per raggiungere la nostra batteria che fortunatamente e lì in bella mostra sotto la sella. Alla fine quando porterò la moto a fare il tagliando proverò a sentire se è un menata sistemare la presa CAN-BUS , altrimenti non ho nessun problema a perdere qualche secondo tutte le volte che mi serve e continuare con i coccodrilli.
Ho sentito diversi altri BMWisti che hanno avuto lo stesso problema mio, la cosa evidentemente non e così infrequente. Sicuramente quest' inverno ho avuto dei disservizi (con interruzioni frequenti di erogazione) nella rete elettrica del quartiere che potrebbero aver creato sbalzi dannosi all' elettronica in genere ed "ucciso" la mia vecchia batteria.
Ora aspettiamo qualche bella giornata di sole per andare a divertirci un pò.
Bye bye
grazie
|