|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-02-2025, 14:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
E dove sarebbe la novità?
|
|
|
16-02-2025, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
poi tocca spegnere i cilindri?
|
Se hai bisogno di tutti i CV oltre alla mia smisurata stima, avrai anche tutti i cilindri 
|
|
16-02-2025, 14:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Provato v4 rally sul tonale e v4s sul penice , per quel che si può capire in venti minuti differenze di erogazione non ne ho percepite  , la rally mi aveva impressionato nella facilità di guida , nonostante serbatoio pieno .
Ultima modifica di max 68; 16-02-2025 a 14:45
|
|
|
16-02-2025, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Per me è una soluzione ridicola ... fate il motore da 120cv e non dovrà diventare un bicilindrico fino a 4000
Tanto ha 50cv di troppo, come tutte le moto da strada
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
16-02-2025, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
Vero ma 170CV fanno più figo di 120, e fanno vendere di più..
Se poi devi aghiungere chili di elettronica per rendere gestibile la moto (che praticamente ti fanno guidare un Fifty scarburato) o spegnere intere bancate interessa a pochi.. soprattutto al partito del " ci ho la Dduccati Paichse Picch da millanta cavalli"..
|
|
|
16-02-2025, 17:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CH
|
Quote:
Per me è una soluzione ridicola ... fate il motore da 120cv e non dovrà diventare un bicilindrico fino a 4000
Tanto ha 50cv di troppo, come tutte le moto da strada..
|
Per carita, capisco il gusto di avere una bella cavalleria.
Diciamo che ho sempre considerata sbagliata la scelta di fare un V4 per hypersport E POI ficcarlo sotto una moto da turismo in forma depotenziata.
Se scalda su una panigale o streetfighter amen, su quelle moto tutto o quasi e' in funzione della prestazione.
Ma su una turistica mi pare chiaro ormai che i motori euro4/5 a V non vadano bene per ovvi problemi di calore, visto che la bancata posteriore finisce regolarmente sotto le palle e tra le gambe del guidatore. Anche in ktm ne sanno qualcosa, poi e' tutta una corsa ai ripari tra paratie, feritoie, cilindri che si spengono e riaccendono..
Semplicemente non e' un'architettura vincente per fare turismo, in special modo con motori cosi gonfi di cavalli.
|
|
16-02-2025, 17:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Triumph Tiger mi aspettavo di più
|
16-02-2025, 18:03
|
|
Mukkista doc
|
Da quanto detto basterebbe poco per migliorare il tiger , giusta rapportatutura , motore a scoppi regolare (come la precedente) taratura sospensioni più sostenuta in sport (anche se volendo penso sia ampiamente configurabile ) ed eliminare il gioco cardano in apertura gas .
|
16-02-2025, 18:36
|
|
Mukkista doc
|
Anche le normative anti-inquinamento ci hanno messo del loro ma più in generale il vero problema è l'inutile rincorsa ai cavalli ... serve senz'altro a vendere ma non a fare moto migliori
Nel suo piccolo anche la mia vecchia z1000 soffre di questo problema ... scalda troppo (in maniera fastidiosa d'estate) e scalcia in basso ...settata su 100cv (invece di 140) diventa più guidabile pur rimanendo sufficientemente veloce per fare tutto quel che serve su strada
È da un pezzo che le moto hanno oltrepassato il limite del buonsenso, tecnicamente parlando ... direi che si era capito almeno da quando quel tester si ribalto' nella corsia dei box con il super duke per aver disattivato l'elettronica ... questo dovrebbe dirla lunga sull'inutilita' di motori così potenti con tutte le (costose) complicazioni che comportano
Ma si sa, il mercato non va necessariamente dove va la ragion tecnica, sennò non avremmo le strade piene di suv
|
|
16-02-2025, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
il vero problema è l'inutile rincorsa ai cavalli ... serve senz'altro a vendere ma non a fare moto migliori
Ma si sa, il mercato non va necessariamente dove va la ragion tecnica...
|
Appunto.
Purtroppo il mercato comanda. Hai voglia a dire che certe scelte sono illogiche.
E comunque il coltello dalla parte del manico lo avremmo (volutamente uso il condizionale) noi. Ma lo usiamo nel modo sbagliato.
|
16-02-2025, 19:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Sono state dette molte cose che condivido altre un po' da rivedere a mio parere. Sicuramente le cilindrate e le potenze hanno costretto a esercizi tecnici fantasiosi come v4 con deattivazione (che però non è lo stesso motore di SF o Panigale ma un motore diverso anche se derivato) o motori bicilindrici con cilindrata unitaria sopra 600cc. Va però detto che degli 850/900 sensati con potenza dai 110 ai 120cv ci sono nelle gamme delle case. Basta solo comprare quelle e non le over 1200 per stoppare questa rincorsa...
|
|
|
16-02-2025, 19:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Basta solo comprare quelle ...
|
Era appunto ciò che intendevo.
|
16-02-2025, 19:55
|
|
Mukkista doc
|
Il consumatore consuma ogni cosa per definizione e con il marketing le aziende hanno messo fine a quel poco di cervello che la gente avrebbe avuto facoltà di usare
La verità è che la novità, il mito della tecnologia, lo status symbol e - ultimo in ordine di tempo - il culto dei marchi sono argomenti molto più forti
Chi non ha colpe scagli la prima pietra, come si suol dire ... anch'io sono stato smosso "anche" da queste motivazioni quando comprai la NSR nel '87 ... ma tra quella moto (impegnativa e velocissima per un 17enne) che aveva pur sempre 30cv e questa che ne ha 170 ci passa un'ira di Dio in fatto di potenza e reale utilità
Anche la Z1000 mi sembrò subito troppa roba ... fu la prima cosa che dissi a chi me l'aveva venduta ... bella ma pure troppo
Il fascino della potenza, del fuori dall'ordinario ovviamente, da appassionato di motori lo capisco, ma quì siamo oltre ... questo fascino si paga tanto e nonostante ciò abbiamo motori castrati che devono andare a 2 cilindri invece di 4
Ciò non toglie nulla a ciò che di buono c'è in un prodotto come la multistrada, ma dovrebbe interrogarci sulla reale motivazione d'acquisto (nonché insensatezza) di un motore da 170cv su una moto da turismo ... sportivo che sia
Ultima modifica di fastfreddy; 16-02-2025 a 20:01
|
|
|
16-02-2025, 21:01
|
|
Mukkista doc
|
KTM 1390 arriva a 173. Un po di tempo po fa accanto alla 1290 c'era la ben più sensata 1090 che era sempre LC8. Quante ne hanno vendute? Vediamo ora cisa farà la MTS V2. Forse qualcosa sta cambiando...
|
|
|
16-02-2025, 21:03
|
|
Mukkista doc
|
Io ebbi un "momento razionalità" quando acquistai la Versys.. ero già in concessionaria coi soldi in mano a firmare per una ZZR quando, davanti all'incrociatore, mi dissi "ma 'ndó cazzo devi annà con 'stà astronave?!?"
|
|
|
16-02-2025, 21:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Io che sono un po’ anziano più che la potenza massima inizio a gradire di più il tiro ai bassi e ai medi. Guidando abitualmente sia la 1090 che la 1290 ktm mi rendo conto che come potenza massima la 1090 ne ha quanto basta pero a volte sento che mi manca il tiro taurino del 1290 dai 3500 in avanti, in uscita di curva. Il bello del 1290 è che tira come un toro meccanico senza bisogno di frequentare i regimi più alti.
Infatti orfano della 1390 che arriverà l’anno prossimo mi era preso un prurito per la multi v4 2025 ma temo che non sarei appagato da un motore che dà il suo meglio dai 6000 giri.
Comunque la multi voglio provarla, sennò c’è sempre la GS 1300, o l’attesa per la ktm 1390 l’anno prossimo
Ultima modifica di Mikey; 16-02-2025 a 21:20
|
|
|
16-02-2025, 21:35
|
|
Mukkista doc
|
Non è detto che il 1390 dia sensazioni superiori al 1290 come erogazione ai bassi regimi ,probabilmente avendo la fasatura variabile e' diventato più fluido rispetto al modello attuale , un po" come è successo al gs 1300 rispetto al 1250 . Forse chi ha provato l'attuale superduke 1390 e la precedente ha già una risposta.
|
16-02-2025, 21:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Poggibonsi
|
Ahh..non sapevo che il motorone avesse già debuttato!
|
|
|
16-02-2025, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Mi aspetto un miglioramento del 1390 rispetto al 1290, aumento di cilindrata e fasatura variabile depongono a favore. Poi si vedrà
|
16-02-2025, 22:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Visto che tirate in ballo il 1390
preso l'anno scorso in corsa, mancando la consegna di una M BMW, che essendo una azienda seria, non come la fallimentare KTM, non è in grado neppure di stimare una qualsivoglia di consegna....
Ho avuto 1290 GT nel 2016. 1290S nel 17-20-21
Multistrada V4S nel 22 e Rally nel 23
Ma ho preso anche Versys 300, anche il 650..........
Nella scelta sicuramente non vengo influenzato ne dal mercato e neppure dalla società.
Se le persone hanno un pizzico di sale in zucca, comprano ciò che vogliono, si può anche sbagliare e correggere il tiro. Bisognerebbe però smetterla di dire che il mercato o la società ci impongono le scelte.
Qualcuno ha imposto le auto green, a batteria; da me non si è presentato nessuno a minacciare se avessi fatto un acquisto conservatore; ed infatti la testa mi ha suggerito al max plug-in o le auto a combustibile fossile; scelta più che ragionata, ma non me lo dice quattroruote o la società.
Me lo dice la testa dopo aver valutato pro e contro, e ne sono soddisfatto; almeno oltre un buon 50%, altrimenti ammetterei di aver sbagliato.
Idem per le moto; ma se la gente compra moto da 170 Cv, vero che ci sono persone che si lasciano convincere, si autoconvincono, ma sopratutto si autoassolvono e poi le comprano.
E perchè mai non dovrei prenderla; nella lista delle caratteristiche, il caldo manco lo considero, come pure l'estetica su una touring a manubrio alto.
Le voci importanti sono sospensioni, riparo, comodità sella e comandi, capacità di carico, peso e manegevolezza in montagna, frenata, tiro ai bassi, tiro agli alti, trattabilità in mezzo al traffico, facilità e velocità di cambiare il comportamento anche in movimento, ecc.
Ho tuttora moto da 60 cv,servono per fare quello a cui sono destinate, le moto da 150 cv a oltre 200, nessuno ti obbliga a prenderle, ma quando devo scegliere, dopo aver elencato pro e contro, ed il portafoglio melo permette, perchè dovrei rinuncirci ?
Mi fermo e passerei al comportomento 1290/1390 e V4S:
la differenza principale tra 1390 e 1290GT la vedo sopratutto nella risposta meno devastante all'apertura; sembra imbrigliato, gira più rotondo, sembra diventata una erogazione tipo quello del 1290 delle adventure (se non si scende da una moto e si sale immediatamente sull'altra, si fatica a dare sensazioni oggettive ). Ho scritto sembra, non ho ancora confrontato rilevamenti strumentali, ma solitamente le prestazioni si equivalgono, mentre le sensazioni sono diverse.
Se togli i controlli, anche con mappatura track, si riesce ad impennare e giocare con l'acceleratore, tanto è gestibile. ( la mia ha aviamenti a volte difficoltosi, problema nato a partire dal 1190 con accuse su motorini d'avviamento, ma mai risolti...)
Solita coppia mostruosa dai 3000/3500, non esiste nulla del genere, ma poi l'allungo, anche se incrementato non è da cardiopalmo, conviene passare al rapporto superiore. Cambio molto buono, leggermente pesante di innesti. Sospensioni con settaggi veramente avvertibili ed addirittura confortevole !
V4S, nella declinazione Rally forse la miglior moto da turismo sul mercato, ha un motore veramente lineare, medio ai bassi, ottimo ai regimi medi, ma assolutamente incolore agli alti, gli manca cattiveria. Cambio eccellente, se funziona.... ( Rally rivenduta dopo 5K di patimenti...)
Il miglior motore, guardando anche i rilevamenti strumentali, rimane il 4 BMW; buoni i bassi ( per chi continua a dire che un 4 mai potrà dirsi buono ai bassi, meglio vada avedere le rilevazioni raffontate al 1250...), medi buoni, alti da 6500 da paura, direi anche mostruosi, cambio da corsa. Qualche vibrazione, ma sempre meno del 1250...Non ho avuto l'ultima versione della XR, ma l'unico difetto che aveva erano le sospensioni non settabili su un vero comfort.
|
17-02-2025, 08:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Poggibonsi
|
“Sembra imbrigliato “
Euro 5+
Lo è..ma di pari passo con le limitazioni, fortunatamente l’elettronica si è evoluta e gestisce l’aumento di cilindrata verso una gestibilita’ totale di questi motoroni.
|
|
|
17-02-2025, 09:35
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
mi piacerebbe capire come viene fatta la disattivazione dei cilindri posteriori.
Piu' che per il consumo mi sa che le ragioni sono nell'euro5+ nell'ambito del ciclo di omologazione,e calore sotto le palle , in tal caso ha senso.
PEr i 170 cv i discorsi son sempre i soliti. Quello che riesci a mettere in terra e' su 3-4 cm quadrati di una sola gomma, il che vuol dire che fino a molto oltre i 100 km/h anche sul dritto l'elettronica te ne taglia una grossa fetta. Sono un argomento di vendita. Efficace come lo e' sempre stato.
A chi dice che ama il tiro taurino ai medi rispondo che ha ragione, ma quel tiro ai medi considerata la coppia erogata significa che in termni di cavalleria sta erogando meno di 100 cv. Solo che 100 cv veri a 4500-5000 giri fanno veramente paura.
Nessuno impedirebbe di avere quel tiro ai medi segandone anche 30 in alto e probabilmente nessuno se ne accorgerebbe, ma la psicologia conta.
Se ,come detto piu' volte la moto segnasse sul tft la potenza media e la potenza istantanea ci sarebbe gente che dopo un giro la abbandonerebbe al bordo strada e comprerebbe un sh 300. Ma se gli piace dire che sa dominare 170 cv su un aquilone da strada lasciamoli dire.
|
17-02-2025, 09:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Rea palus
|
Voi vi fissate sui 170 cv. ma la scelta della moto non è, come giustamente diceva due post fa "Bangi" , solo sulla cavalleria.
Personalmente, come ho già espresso in altri interventi, ho scelto la V4s per tutte le altre cose che ha, a partire senz'altro dalle sospensioni e ciclistica, inarrivabili a mio avviso dalle altre, poi mettiamoci la prima moto con doppio radar che trovo utilissimo nei lunghi trasferimenti, comodità della passeggera e possibilità di carico, con le borse alu, veramente notevoli, non ultima l'estetica che non guasta, me è soggettiva. Ora con 500 km all'attivo percorso misto/città consumo medio 19 km/l direi più che accettabili
|
|
|
17-02-2025, 10:28
|
|
Mukkista doc
|
Ma infatti sono le solite storie. Se si fa un V2 890 da 115cv è asfittico. Se si fa un v4 da 170cv è eccessivo. Se per risparmiare il motore intermedio lo si fa parallelo (e magari in Cina) è uno scandalo se invece lo si fa in Italia ed a V allora sei un pollo perché potevi spendere meno. Diciamo che è sempre divertente fare i CT della Nazionale...
|
|
|
17-02-2025, 11:07
|
|
Mukkista doc
|
massì, ognuno ha il proprio modo di vedere le cose ...se mi vendessero una moto V4 da 30k euro e scoprissi che va a 2 fino a 4.000 la butterei giù dal burrone
è il mio modo di vedere la cosa
|
|