|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-02-2025, 14:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Verissimo il tema dell'età...infatti anche Ducati è andata su cross e motard...non credo sia un caso, ma una strategia a lungo termine
|
|
|
05-02-2025, 14:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
.... Criticate Kiska: avete mai chiesto ad uno giovane che pensa delle KTM?
.... Ma se io fossi BMW, delle domande me le farei sulla loro sostenibilità del business per vecchi, guardando invece a KTM che ha un'età media dei clienti decisamente più bassa.
|
Due considerazioni decisamente centrate, ma anche strategiche.
Se togliessimo gli over 60 e quelli che già dai 40 non se la sentono di guidare moto più "cazzute" (per motivi anche condivisibili e rispettabili eh - intendiamoci) resterebbe la vera percentuale di appassionati del marchio (persone under 40 che ameranno bmw e GS per molti altri anni).
Che peso hanno questi clienti ? Per me "scarso". PER ME.
|
|
|
05-02-2025, 14:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
ma si parla di età, ma secondo me non è la vera variabile, quanto invece il reddito e la capacità di spesa, sicuramente legato all'età ma insomma sta là
vado OT
comunque sono stato in BMW per il tagliando. Sono rimasto impressionato dalla "marea" di usato soprattutto GS1250. Da qualche chiacchiera ho capito che pur di spingere il 1300 hanno fatto buone offerte sul ritiro, inclusa anche una campagna di sconti sul nuovo. Segnali che forse il 1300 non sia stato pienamente apprezzato dalla clientela tipica BMW.
e comunque, siccome ormai vendono il denaro, con tassi tutt'altro che bassi. Tanto più fanno girare i finanziamenti e tanto più guadagnano
fine OT
per KTM al di la delle disquisizioni sulle moto, ad oggi capitani coraggiosi non se ne vedono, e mancano tre settimane.
|
|
|
05-02-2025, 15:26
|
|
|
Mukkista doc
|
A favore di BMW dico che i giovani con gli anni invecchiano e BMW continuerà a vendere!
In tema GS1300 mi risulta anche a me quotazioni veramente favorevoli per una nuova GS1300. A mia sensazione un modello che di nuneri ne fa, ma stante il successo delle versioni precedenti, necessita di forti incentivi commerciali. In più mi pare che abbia sfondato (non totalmente) più con la clientela già BMW. Ma, ripeto, quest'ultima è una sensazione. Il GSA si riprenderà tutte le mucche smarrite...
|
|
|
05-02-2025, 15:56
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
la storia che il design Kiska piace ai giovani è un po' una leggenda. Diciamo che tra tutte le motorette per patenti "speciali" disponibili sul mercato, le duke sono le più frizzanti come "prestazioni" e diventano bellissime. Inoltre seconda delle zone di provenienza vediamo una preponderanza di motorette 4T codice mentre spostandosi fuori dai centri abitati si iniziano a vedere sedicenni con moto 2T motard o enduro depotenziate solo a libretto e che schifano le duke.
|
05-02-2025, 15:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Considerate che BMW senza il GS boxer avrebbe un peso nel mondo moto molto minore di quello attuale.
Vedo il GS boxer come l'iPhone nella tecnologia. Non importa quanto Huawei, Samsung, KTM o Ducati facciano un prodotto meritevole, GS e iPhone vendono tantissimo e hanno praticamente il 50% del loro settore.
Quando hanno presentato la GS 1300 un sacco di gente l'ha ordinata senza averla provata, avevo anche conosciuto un signore (65 enne FYI)che l'aveva ordinata già prima che si vedesse in foto.
Dubito fortemente che ci sia uno zoccolo di clientela così predisposto ad acquistare il nuovo 1290-1390 prima ancora della presentazione.
KTM non ha imbroccato la strada del fallimento soltanto per le scarse vendite anche perchè a livello mondiale vende bene.
Su questo Misterhelmet su youtube ha fatto diverse video ben fatti: investimenti esagerati in motogp, acquisti senza senso (MV ed un'azienda che fa camion pompieri), sovrapproduzione sovrastimando che il rimbalzo post covid fosse continuato, maxi investimenti nel settore ebike...
|
|
05-02-2025, 16:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Nell'ultimo messaggio ci sono tante cose che condivido. Credo però che come per tutte le mode ci sia un forte fondamento di merito nel boxer che ha una serie di vantaggi difficilmente duplicabili dalla concorrenza. Come anche telever e paralever. Non dico siano le scelte tecniche migliori, ma quelle che rendono più facile la guida di una maxi
|
|
|
05-02-2025, 16:17
|
|
|
l'endurista
|
si ok vende bene ma non riesco a non pensare che se le stradali e superenduro avessero avuto linee più razionali, avrebbe venduto il doppio. Ducati con Terblanche ha venduto, poi però hanno deciso di cambiare passo e diventare quello che sono oggi.
|
05-02-2025, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... tutto vero, ma la mia convinzione è quella che BMW vincola i clienti con i loro finanzimenti.... come è giusto che sia.
Se dopo 3 anni devi dare alla finanziaria 14.000€, ma con 3/4000€ di acconto ti danno il GS nuovo... il gioco è fatto.
Poi bravi loro a proporre finanziementi per ogni tasca, ma una delle deterrenti di chi possiede BMW nel cambiare marchio è propio il non pagare la maxi rata.
|
05-02-2025, 16:23
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
|
Io questa difficoltà di Ktm non l'ho "trovata"..al ritorno da Verona (MBE) mi sono fermato x curiosità da un concessionario Ktm, aveva in vetrina un sacco di moto, ho chiesto il prezzo del 1290 Super Adv pensando che visti i problemi sarebbe stato più basso.. 22000 euro la richiesta, poi mi dice il venditore: se lo prendevi a Dicembre avresti risparmiato quasi 5000 euro perchè c'era un'offerta
Premetto che la mia era solo curiosità
|
05-02-2025, 16:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
Esattamente come ha detto Fede...prezzi ( nuovo o usato) alti ... almeno concessionari Lombardia
... che poi come faranno a correre in moto GP
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-02-2025, 16:53
|
|
|
Mukkista doc
|
[...]
è una scommessa,
puntano tutto sul salvataggio e sperano che vada in porto, se non va in porto allora saranno costretti a scendere di prezzo e parecchio
Hanno separato il reparto corse che è una divisione a parte, credo finanziata dagli sponsor, e sta fuori dalla procedura e, notare, lì comanda ancora Pierer..., che però qualche giorno fa ha cominciato a parlare di ritiro ma dalla moto3, perché troppo costosa
Ultima modifica di managdalum; 06-02-2025 a 14:50
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
05-02-2025, 17:09
|
|
|
l'endurista
|
Quote:
Originariamente inviata da marcio
...e mancano tre settimane.
|
come alle aste, si aspetta all'ultimo per fare una offerta.
|
05-02-2025, 17:49
|
|
|
Mukkista doc
|
ma se non ho capito male non è ancora il tempo delle aste
entro fine mese
1) i creditori devono approvare il piano di risanamento proposto che prevede solo il pagamento del 30% dei crediti
2) poi serve qualcuno che metta i liquidi per pagare quel 30% e rilanciare le attività
Se i creditori non approvano salta tutto.
Qui non mi è chiaro quale sia la maggioranza per approvare il piano (i creditori che detengono almeno il 51% dei crediti?)
Su chi metta il 30% ci sono voci, ma da quello che si leggeva ne CFmoto ne gli indiani di Bajaj erano interessati. Da quel che ho letto loro eventualmente vorrebbero rilevare gli stabilimenti in Asia di proprietà KTM, e quindi sarebbero più interessati a che salti tutto, ma mi pare strano
|
|
|
05-02-2025, 18:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
reparto corse o non reparto corse, spese pazze o non spese pazze, se sono rimaste tutte quelle moto invendute qualcosa non ha funzionato lato prodotto, ancorché valido: o avevano aspettative troppo alte o sono fuori di testa (o entrambe le cose)
per ora resto della mia idea, ovvero che l'errore sostanziale sia stato quello di non essere riusciti ad ampliare la potenziale clientela ...come bmw insegna (e come insegnano - al contrario - anche molti esempi fallimentari), bisogna lavorare bene su tutti i fronti per riuscire in questa impresa per niente facile ...la rete non la conosco ma mi pare che anche i proprietari di ktm non abbiano riscontri troppo positivi ...il prodotto - come abbiamo osservato in molti - è troppo orientato all'immagine sportiva ...bmw ha prodotti molto meglio segmentati, almeno dal punto di vista del marketing ...GS che fa storia a sé, "low-cost" con la gamma F, sportive e le sue vere turistiche ...poi magari qualche ktm potrà anche non essere così ready to race come lasciano intendere ma secondo me nell'immaginario collettivo è così ...e poi hanno cambiato troppo spesso prodotti, un anno via l'altro, non sostenendo l'usato come invece sa fare bmw
ci si ripete a prendere come esempio i bavaresi ma d'altronde sono settori ultra-competitivi, dove quelli bravi sono veramente pochi sul lungo periodo
Aggiungo una considerazione: non credo sia un caso che bmw e ducati riescano a fare quasi sempre bene ... secondo me succede perché hanno alle spalle la grande esperienza (molto più grande e sofisticata rispetto al mercato moto) di due grandi gruppi automobilistici
Ultima modifica di fastfreddy; 05-02-2025 a 18:05
|
|
|
05-02-2025, 22:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Insomma, KTM moto ne vende. Non vende tanto quanto previsto o come i GS. Ma se io fossi BMW, delle domande me le farei
|
No, non ne vende, altrimenti non ci sarebbero i piazzali pieni di invenduto. E non capisco che domande dovrebbe farsi BMW che ha chiuso il 2024 come il miglior anno di sempre non solo per numero di veicoli consegnati ma anche record per fatturato e per margine operativo. BMW non solo sa fare moto (eccellenti) ma sa anche molto bene come venderle e trarne profitto e già da diversi anni ha implementato una strategia a lungo termine per attrarre clienti più giovani, grazie a modelli d'ingresso come la serie G310.
|
05-02-2025, 23:13
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Nessuno ha mai visto questo invenduto
|
06-02-2025, 08:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Cmq a me continuano ad arrivare mail ogni mese: a gennaio sondaggio qualita' e gli ho dato una bella passata con l'assistenza e questo mese "fai sempre parte di ktm ride, viaggia con noi ecc. ecc.".
|
06-02-2025, 10:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
...e poi hanno cambiato troppo spesso prodotti, un anno via l'altro,
|
Questa mi pare un'ottima ragione per non comprare KTM ultimamente.
Ovvero, acquistare ad esempio una qualsiasi 790/890 sapendo che dopo tre mesi si sarebbero viste le foto della stessa moto in versione definitiva ma 890/990 generalmente porta il cliente a comprare altro......
A mio parere, ovviamente.
Fabio
|
|
06-02-2025, 10:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma dove vedete i prodotti KTM cambiati ogni anno?
Al massimo cambiano le livree ogni 2 anni, come tanti altri, ma non è neanche detto.
Harley Davidson ogni hanno cambia i colori a tutta la gamma (e rivede al rialzo i prezzi).
Le 1290 hanno un ciclo di 4 anni. 2017, 2021, 2025. A metà ciclo cambiano le grafiche della R e stop.
Vogliamo parlare di Honda che dopo un anno e mezzo ha rifatto la Transalp? E dell' Africa Twin che ogni due anni viene rivista? O di Yamaha che ogni 2x3 cambia il muso della MT-09?
|
|
06-02-2025, 10:45
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
si puo' anche vedere in maniera semplicistica individuando un paio di errori madornali.
Primo: partecipare alla motogp
il ritorno pubblicitario e' pressoche' nullo, le spese mostruose.
secondo: aver fatto sovraproduzione fregandosene di quanto il mercato poteza assorbire.
Entrambe le cose sono estremamente dispendiose.
|
06-02-2025, 11:07
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
il ritorno pubblicitario e' pressoche' nullo, le spese mostruose.
|
mica vero....................
|
06-02-2025, 11:29
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza velenosa
|
Quote:
Originariamente inviata da okpj
Ma dove vedete i prodotti KTM cambiati ogni anno?
|
Il mio amico è rimasto fregato con la 1050 appena uscita è stata sostituita dal 1090 (cambiare il motore non è come cambiare il muso).
Pur essendo soddisfatto, infatti ce l'ha ancora, all''epoca gli giravano particolarmente gli zebedei
|
06-02-2025, 12:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Io aspettavo qualche ktm a prezzo d’affare, ma non ne ho viste.
Comunque ad ottobre scorso sono riuscito a vendere una superduke 990 del 2011 a buon prezzo.
Auto tedesche di quegli anni Mercedes/Bmw me le hanno valutate 2000 euro.
Quindi non lamentiamoci troppo, Ktm mantiene un ottimo valore negli anni.
Ultima modifica di bim; 06-02-2025 a 12:59
|
|
|
06-02-2025, 13:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Posso capire il disappunto dell'amico di @eruzione ma di mezzo c'è stato il passaggio da euro3 ad euro4 e molti modelli sono stati rivisti.
Nello specifico della 1050, l'unica differenza con la 1090 è a livello di mappatura oltre i 6000 giri. Si sapeva che il 1050 era castrato a livello di mappatura.
Ne hanno vendute 4, cosa dovevano fare: tenerla così?
Ripeto: Honda (Transalp) rifà mezzo modello dopo un anno e mezzo e nessuno si lamenta, peraltro comunque non correggendo scelte discutibili. Vogliamo parlare delle prime Africa Twin che non potevano montare le tassellate e venivano vendute con delle gomme talmente scadenti che la gente le faceva sostituire prima della consegna?
KTM modifica un modello che ha venduto zero e la gente addita questi cambiamenti come motivo giusto per non comprare una KTM e causa del fallimento.
OOOKKKK
Ultima modifica di okpj; 06-02-2025 a 13:09
|
|
|