Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-12-2024, 17:17   #226
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Per quel poco che ne capisco io la presa DIN NON PUÒ essere utilizzata nemmeno col caricatore bmw.

Avevo un dubbio ma poi l'ho anche verificato personalmente che è proprio così. Infatti a febbraio 2024 ho portato a casa il 1300, l'ho caricato direttamente sui poli batteria ed è sempre partito bene (dalla presa non caricava - era sempre a 13.2/13.3 fissi)
Concordo con la tesi di rsturial.

Pubblicità

Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2024, 17:25   #227
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Se con 70 euro si risolve cambiando la batteria e mettendo la piombo e si carica pure dal canbus per me vale la pena.
Perdonami ma non capisco questa ostinazione nel voler caricare a tutti i costi dalla presa DIN. Comprendo il voler avere a tutti i costi un prodotto funzionante ma, in questo specifico caso, è pure più scomodo oltre ad essere dannoso!

Nel 2015 quando con il mio primo GS LC decisi di acquistare il mio primo mantenitore di carica, ne acquistai APPOSTA uno rigorosamente NON BMW proprio per attaccarlo direttamente alla batteria.
Oltra ad averlo pagato la metà ed utilizzato su 4 moto diverse, ho il grande valore aggiunto di NON passare dall'elettronica della moto e di lasciar gestire tutte le fasi di controllo/manutenzione/ricarica/mantenimento direttamente al mantenitore stesso!
Parliamo di dispositivi che sono stati studiati appositamente per questo ed integrano al loro interno programmi specifici per ciascuna batteria.
Vedi sotto un esempio a caso (ctek, più o meno equivalente al noco):

Perchè mai dovrei fare gestire il tutto passando dalla moto?
Oltre allo sbattimento di accendere il quadro, attendere, mettermi su un piede solo, rispegnere, chiudere un occhio, etc e sperando che la procedura vada a buon fine?

Ormai, peraltro, è appurato che buona parte di questi problemi sono dovuti NON alla batteria al litio ma la caricabatteria che, non solo non caricava ma, addirittura, consumava la batteria.

Il collegamento diretto, per me, è estremamente più comodo oltre che più efficace e sicuro.

Bon, con la fine del pippone vi omaggio di un pratico tutorial effettuato con il prezioso contributo di Slim:

https://filedn.eu/lzKIm0nbjvGVhGG52P..._131727513.mp4

Vecchio 19-12-2024, 17:26   #228
Karmal
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

bo io non mi faccio piu seghe mentali continuerò con la litio originale e continuerò a caricarla con optimate 4 direttamernte alla batteria e solo se ferma da piu di due settimane
Vecchio 19-12-2024, 19:04   #229
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Romargi , addirittura una citazione ufficiale !!
Vecchio 19-12-2024, 20:36   #230
maxmetanol73
Pivello Mukkista

ubicazione: Givoletto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Se la tensione rimane ferma a 13.2v significa che le centraline sono alimentatore e il caricatore non eroga ... La batteria è destinata a scaricarsi, l'accrocchio canbus non funziona.
Potrebbe volerci un caricatore nuovo compatibile con qualche nuovo protocollo che hanno implementato.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
se rimane a 13.2 e non scende il sistema funziona.
maxmetanol73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2024, 20:38   #231
maxmetanol73
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Perdonami ma non capisco questa ostinazione nel voler caricare a tutti i costi dalla presa DIN. Comprendo il voler avere a tutti i costi un prodotto funzionante ma, in questo specifico caso, è pure più scomodo oltre ad essere dannoso!

Nel 2015 quando con il mio primo GS LC decisi di acquistare il mio primo mantenitore di carica, ne acquistai APPOSTA uno rigorosamente NON BMW proprio per attaccarlo direttamente alla batteria.
Oltra ad averlo pagato la metà ed utilizzato su 4 moto diverse, ho il grande valore aggiunto di NON passare dall'elettronica della moto e di lasciar gestire tutte le fasi di controllo/manutenzione/ricarica/mantenimento direttamente al mantenitore stesso!
Parliamo di dispositivi che sono stati studiati appositamente per questo ed integrano al loro interno programmi specifici per ciascuna batteria.
Vedi sotto un esempio a caso (ctek, più o meno equivalente al noco):

Perchè mai dovrei fare gestire il tutto passando dalla moto?
Oltre allo sbattimento di accendere il quadro, attendere, mettermi su un piede solo, rispegnere, chiudere un occhio, etc e sperando che la procedura vada a buon fine?

Ormai, peraltro, è appurato che buona parte di questi problemi sono dovuti NON alla batteria al litio ma la caricabatteria che, non solo non caricava ma, addirittura, consumava la batteria.

Il collegamento diretto, per me, è estremamente più comodo oltre che più efficace e sicuro.

Bon, con la fine del pippone vi omaggio di un pratico tutorial effettuato con il prezioso contributo di Slim:

https://filedn.eu/lzKIm0nbjvGVhGG52P..._131727513.mp4

quindi 30K di moto non possono avere una centralina che gestisca i carichi del mantenitore ? tutto può essere ma la cosa mi deluderebbe assai !
Vecchio 19-12-2024, 20:52   #232
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmetanol73 Visualizza il messaggio
se rimane a 13.2 e non scende il sistema funziona.
No, perché la prima cosa che deve fare è caricarla al 100%, cosa che necessita che la tensione salga fino a 14.4v.
Quando poi passa in mantenimento la tensione deve essere mantenuta sui 13.3v, a 13.2v la batteria non è carica al 100% ma sarà intorno al 50% o meno.
Vedi la tabella postata qualche settimana fa al #141.

Ultima modifica di rsturial; 19-12-2024 a 20:56
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2024, 23:24   #233
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito Batteria

Quote:
... 30K di moto non possono avere una centralina che gestisca i carichi del mantenitore ? .... la cosa mi deluderebbe assai !
sì che "si può avere...." così come l'aveva la precedente 1250, il fatto è che sul 1300 il sistema per qualche motivo PER ORA non funziona (*).
non capisco perché alcuni continuino a NON ritenere affidabili le esperienze vissute recentemente da altri qui... boohh... forse è per il fatto di non vedersi faccia a faccia o forse altro, non so.
Comunque ok, leggerò per conoscere le future tribolazioni con la ricarica dalla apposita presa din.

(*) sicuramente bmw sistemerà in futuro

Ultima modifica di Slim_; 20-12-2024 a 00:11 Motivo: Grammaticale
Vecchio 20-12-2024, 08:35   #234
maxmetanol73
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
No, perché la prima cosa che deve fare è caricarla al 100%, cosa che necessita che la tensione salga fino a 14.4v.
Quando poi passa in mantenimento la tensione deve essere mantenuta sui 13.3v, a 13.2v la batteria non è carica al 100% ma sarà intorno al 50% o meno.
Vedi la tabella postata qualche settimana fa al #141.

Onesto ... mi ero perso il #141 ! ma se lasciando la moto staccata qualcosa perde nei gg e lasciandola collegata rimane a 13.2 vuol dire che il mantenimento, inteso dalla centralina, funziona.
Stamattina il caricabatterie lampeggiava ancora indicando che stà ancora erogando in carica, in teoria dovrebbe smettere lasciando il led fisso e mettendosi in modalità "manutenzione", aspetto per vedere il voltaggio batteria come si comporta.
Per curiosita poi vado diretto sulla batteria e verifico se sale a 13.9 ... se non accade mi sa che si e fottuta la mia batteria ! buon natale
Vecchio 20-12-2024, 09:04   #235
nicfran
Mukkista in erba

ubicazione: oppeano
predefinito

una batteria carica se in salute dopo una ricarica il giorno dopo senza nessun utilizzatore deve essere tra i 12.4volt minimo e i 12.8volt max o qualcosa non torna
un buon mantenitore di qualità quando un batteria è carica non va oltre 12.4 12.5 volt
questo so io altrimenti i centinaia di corsi fatti in oltre 50anni di attività dimostrabili dai diplomi sono stati soldi buttati
una batteria si carica completamente solo se caricata direttamente, tutto il resto è noia, il mantenitore accorcia la vita delle batterie, poi si forse se rimane sempre attaccato parte dopo tre mesi di inattività ma poi durante un viaggio 2 giorni dopo ti abbandona, meglio caricarla ogni 40/50 giorni un po. e se poi non va sei certo che era da buttare, e non rimani per strada, infine nel 2024 esistono i prova batterie sono affidabilissimi fate provare la batteria urca e capite dove è il problema, ultimissima cosa e poi sto zitto per sapere se c'è qualcosa che scarica basta utilizzare un amperometro e si capisce se la rete can rimane aperta allora sono dolori per le batterie dopo circa 1 ora max tutta la rete deve essere a riposo e co l'amperometro non deve consumare + di 00.2 00.3 amper
scusate il poco italiano perfetto ma sono solo un meccatronico con tanti anni di esperienza sul campo
Vecchio 20-12-2024, 09:11   #236
rsturial
Mukkista doc

predefinito

@Nicfran, è una litio, la tensione di riferimento è 13.3v, non 12.8v come pr le piombo-acido.
E comunque se studi le strategie di ricarica e mantenimento per le batterie piombo-acido trovi che le tensioni sono comunque altre rispetto a quelle che riporti.

Ultima modifica di rsturial; 20-12-2024 a 09:14
Vecchio 20-12-2024, 09:14   #237
nicfran
Mukkista in erba

predefinito

anche la litio dopo ricarica fa cosi fidati
Vecchio 20-12-2024, 09:14   #238
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Assolutamente no, le ho da 10 anni.

Vecchio 20-12-2024, 09:16   #239
nicfran
Mukkista in erba

predefinito

ok ti do ragione
Vecchio 20-12-2024, 09:19   #240
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Le batterie moto sono tutte LFP (o LiFePO4) perché la cella ha una tensione specifica di 3,3V e 4 celle in serie fanno 13,2V che è compatibile con i 12V (in realtà 12,8V) di una piombo a piena carica
Riporto invece di riscrivere.

Vecchio 20-12-2024, 09:52   #241
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicfran Visualizza il messaggio
una batteria carica se in salute dopo una ricarica il giorno dopo senza nessun utilizzatore deve essere tra i 12.4volt minimo e i 12.8volt max o qualcosa non torna
un buon mantenitore di qualità quando un batteria è carica non va oltre 12.4 12.5 volt
Non voglio mettere in dubbio la qualità della tua formazione, ma qui ti devo correggere
Appena terminata la carica la tensione può essere anche oltre i 13V, ma si tratta di cariche superficiali. Infatti, la tensione va letta almeno qualche ora dopo aver ricaricato
E a quel punto deve essere attorno a 12,8V, che è la tensione nominale (2,14x6) delle celle piombo-acido
Se il giorno dopo è 12,7 o meno, sta succedendo qualcosa (es qualche carico fuori chiave sta scaricando la batteria) o la batteria è da buttare...

Un mantenitore appena serio NON danneggia la batteria ma deve fare trickle charging (carica quando la tensione scende ad una data soglia, es 12,5V, e si ferma quando sale oltre un'altra data soglia, oppure quando la corrente assorbita scende sotto xA), se fa solo float charge (carica continua a 13,6V) non è un mantenitore, e alla lunga si, danneggia la batteria
Vecchio 20-12-2024, 13:23   #242
maxmetanol73
Pivello Mukkista

predefinito

... nel frattempo la mia Litio, con caricabatterie collegato alla 12v, è scesa a 13.1 perdendo da ieri 0.1 ! al massimo dovrebbe salire ... ora ricollegata alla batteria direttamente e osservo ... se risale a 13.8 gli interventi eseguiti sul mezzo sono risultati inutili ( e si continua di carica diretta).
Vecchio 20-12-2024, 13:26   #243
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
... nel frattempo la mia Litio, con caricabatterie collegato alla 12v, è scesa a 13.1 perdendo da ieri 0.1
Male....se cerchi online una curva OCV vs SoC per le LFP vedi che a 13.1V la batteria è già parecchio scarica....
Vecchio 20-12-2024, 20:30   #244
maxmetanol73
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Male....se cerchi online una curva OCV vs SoC per le LFP vedi che a 13.1V la batteria è già parecchio scarica....
concordo ... considerando che con il mantenitore collegato la tensione scenda la cosa risulta ancor più grave ... si ripassa diretti sulla batteria.
Vecchio 20-12-2024, 20:34   #245
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Ma anche non scendesse, a 13.2v non sta mantenendo la batteria in condizioni da essere utilizzabile.
Sembra proprio che la centralina "apra" i relè ma il mantenitore non capisce che può erogare e ricaricare la batteria.
Nel manuale dei 1300 c'è scritto qualcosa di specifico per la ricarica dalla presa 12v?

Ultima modifica di rsturial; 20-12-2024 a 20:50
Vecchio 20-12-2024, 21:46   #246
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Perdonami ma non capisco questa ostinazione nel voler caricare a tutti i costi dalla presa DIN.
Perdonatissimo ci mancherebbe

Premesso che questa benedetta batteria (la sua originale) era già poco performante quando ho preso la moto a maggio (moto immatricolata a maggio 22) e ora ha praticamente tirato le cuoia (messa anche per scrupolo in carica con il Lidl diretto ai morsetti ma nulla e’ cambiato).

Per quanto mi riguarda avendo il 1250 continuo con il bmw grigio su canbus e do una carica di alcune ore o di un giorno o due quando mi dimentico di staccarlo.

La mia è
1) pura pigrizia
2) la moto ha il fianco destro della batteria contro il muro
3) quando smonto il fianchetto dx rischio sempre di perdermi la torx o perché mi cade o perché non mi ricordo più dove l’ho messa (adesso metto nastro da carrozzeria sul fianchetto che la blocca)
4) non ho voglia di tirare i cavi sotto la sella
5) sulle due GS la presa canbus ha sempre fatto il suo sporco mestiere SENZA DOVER FARE ALCUNA PROCEDURA E SEMPLICEMENTE INSERENDO LO SPINOTTO e alimentando il caricabatterie.

Ovviamente se avessi un 1300 prima proverei un altro mantenitore canbus e se non dovesse andare neanche quello passerei ai morsetti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-12-2024, 10:43   #247
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

Via racconto la mia esprienza.
La Panigale era ferma dal mese di settembre, volevo fare un giretto. Provo a mettere in moto, ma nulla benchè la pompa delle benzina girava.
Penso di collegare il mantenitore nero della BMW, dopo un paio di minuti l'indicatore di carica parte dal 20% per salira rapidamente al 95% e 0.3A. Scollego, ricollego e lo stesso risultato. Riprovo ad avviare e niente. Collego un altro mantenitore, stessa cosa!
La batteria ha tre anni e ci potrebbe stare visto lo scarso uso, meno di 1000km/anno.
Non mi perdo d'animo e collego il carica batteria (40 anni) che utilizzavavamo in cantiere con selettore di intesità su 8 posioni e voltaggio, da 6 a 24V.
Lo seleziono sulla massima intensità e vado via.
Torno dopo un paio d'ore, provo ad avviare, due giri e parte.
A mio avviso, il succo della questione è di non fidersi di questa elettronica e di questi mantenitori. Se non avessi provato a caricare col tradizionale carica batterie avrei acquistato una nuova batteria.
Ora monitorerò quanto dura, avendo mio figlio che la utilizzerà in questi giorni di ferie.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2024, 10:50   #248
rsturial
Mukkista doc

predefinito

La Panigale ha una batteria litio, giusto?

Vecchio 21-12-2024, 14:22   #249
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Confondi un mantenitore con un carica batterie.
Con il mantenitore riesci a caricarla ma ci vogliono tante ore.
Avresti fatto prima con un booster o cavi dalla batt auto
Vecchio 21-12-2024, 14:58   #250
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

@rsturial
no normale AGM

@pacpeter
non credo di confondere i due apparecchi.
quando ben due mantenitori mi indicano dopo meno di 5 minuti il 95% e 0.3A vuole dire che non capiscono che la batteria è a terra e mantengono.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi