Allora: Yamahina ex-Carlo46 - prime impressioni di guida (e domande generiche, se posso approfittare).
La motina va davvero molto bene. Il mio record attuale è: avviamento al secondo kick a freddo, al primo kick a caldo. All'inizio sbagliavo posizione del corpo. E vabbè, ho fatto ‘a pedale’ dal 1974 al 1987 (pausa avviamento elettrico, Yamaha XS 400) e poi dal 1991 al 2000 (Yamaha SRX 600), quando mi sono finalmente emancipato (Honda NTV 650, poi BMW serie R). E nel frattempo, ‘
I’m not spring chicken anymore’
, e dovevo riprendere un po’ di pratica.
Tornando alla SR 500: c'è da dire che la moto è moooolto a punto, e questo facilita le cose. Mi sembra inoltre che vada particolarmente 'forte', così, a sensazione. Occorre dire che è era da tanto che non guidavo un mono 4T 'vintage'. Comunque a me piace godermi la coppia e la ripresa dai bassi regimi, difficile arrivo alla zona rossa.
Adesso devo sistemare il clacson (qui al
sud non posso proprio farne a meno). La luce posteriore e lo stop non andavano, era troncato il filo rosso, proprio all'ingresso dentro il fanale, ci si lavorava male e nel ripararlo l'ho rotto e l'ho sostituito. Comunque dicevo, la piccola va strabene, e sembra pure frenare, seppure oggi quando ho ripreso la BMW alla prima pinzata per poco mi garibàldo di là del manubrio.
Passo alle domande:
1) L’olio controllato a freddo risulta appena un po' di più di quello a caldo; possibile? Mi pareva avessi detto il contrario, ma magari ho capito male. Ma la differenza e davvero minima, direi quasi livelli uguali. Intanto ho comprato un po’ di 10W-40 semi synth per i rabbocchi, come mi hai raccomandato.
2) Le gomme: non amo il look scrambler delle gomme che sono montate al momento. Mi fanno ‘aperitivo in centro a Milano’ (che non è moto/motociclista da bar. Quello aveva la sua dignità). Detto senza offesa, si intenda. Le gomme vanno più che bene ma non le posso vedere, è più forte di me. Quanto prima le cambierò. Ma... Sul libretto che scritto che sono in S e in S di stradali di quelle misure lì sono molto rare, mentre ce ne sono tantissime in P. Ci farò casomai montare le P, e vorrà dire che terrò quelle che ci sono sotto per il prossimo collaudo. Tanto c’è tempo.
All the best