Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2024, 12:43   #26
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

molto bella, come sempre

Pubblicità

Vecchio 18-11-2024, 18:37   #27
Nobbyclark
Mukkista doc

L'avatar di Nobbyclark

ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e' qui il raduno dei gentleman drivers?
Semmai gentlemen riders. In macchina sono un selvaggio spietato
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2024, 23:34   #28
Nobbyclark
Mukkista doc

L'avatar di Nobbyclark

ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Allora: Yamahina ex-Carlo46 - prime impressioni di guida (e domande generiche, se posso approfittare).
La motina va davvero molto bene. Il mio record attuale è: avviamento al secondo kick a freddo, al primo kick a caldo. All'inizio sbagliavo posizione del corpo. E vabbè, ho fatto ‘a pedale’ dal 1974 al 1987 (pausa avviamento elettrico, Yamaha XS 400) e poi dal 1991 al 2000 (Yamaha SRX 600), quando mi sono finalmente emancipato (Honda NTV 650, poi BMW serie R). E nel frattempo, ‘I’m not spring chicken anymore’, e dovevo riprendere un po’ di pratica.
Tornando alla SR 500: c'è da dire che la moto è moooolto a punto, e questo facilita le cose. Mi sembra inoltre che vada particolarmente 'forte', così, a sensazione. Occorre dire che è era da tanto che non guidavo un mono 4T 'vintage'. Comunque a me piace godermi la coppia e la ripresa dai bassi regimi, difficile arrivo alla zona rossa.
Adesso devo sistemare il clacson (qui al sud non posso proprio farne a meno). La luce posteriore e lo stop non andavano, era troncato il filo rosso, proprio all'ingresso dentro il fanale, ci si lavorava male e nel ripararlo l'ho rotto e l'ho sostituito. Comunque dicevo, la piccola va strabene, e sembra pure frenare, seppure oggi quando ho ripreso la BMW alla prima pinzata per poco mi garibàldo di là del manubrio.
Passo alle domande:
1) L’olio controllato a freddo risulta appena un po' di più di quello a caldo; possibile? Mi pareva avessi detto il contrario, ma magari ho capito male. Ma la differenza e davvero minima, direi quasi livelli uguali. Intanto ho comprato un po’ di 10W-40 semi synth per i rabbocchi, come mi hai raccomandato.
2) Le gomme: non amo il look scrambler delle gomme che sono montate al momento. Mi fanno ‘aperitivo in centro a Milano’ (che non è moto/motociclista da bar. Quello aveva la sua dignità). Detto senza offesa, si intenda. Le gomme vanno più che bene ma non le posso vedere, è più forte di me. Quanto prima le cambierò. Ma... Sul libretto che scritto che sono in S e in S di stradali di quelle misure lì sono molto rare, mentre ce ne sono tantissime in P. Ci farò casomai montare le P, e vorrà dire che terrò quelle che ci sono sotto per il prossimo collaudo. Tanto c’è tempo.
All the best
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2024, 00:46   #29
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

ciao Manrico,
intanto dalla tua descrizione del malfunzionamento del faro posteriore ho finalmente capito cosa è successo.
Quel faro l'ho messo io, su un parafango in alluminio come sai non originale, e fatto il relativo cablaggio che non aveva alcuna interferenza con la sella che era in allora montata e che ho tenuto. Quando, dopo aver rimontato la sella originale, l'ho provato, più che altro per testare la batteria, funzionava perfettamente.
Ma avevo notato che montando la sella originale il cablaggio era un pò costretto. Con tutta probabilità facendo il viaggio e stando seduto, quindi aumentando 'l'interferenza' il filo si è piegato e spezzato. Mi spiace ma rimediare dovrebbe essere piuttosto semplice.
Per l'olio: essendo un carter secco quanto più ha perdite attraverso la pompa dell'olio e le varie tenute tanto più a freddo dovresti misurare meno olio che a caldo, in quanto ci sarebbe un progressivo colamento nel carter (fenomeno noto come wet sump). Se a freddo o a caldo misuri circa uguale vuol dire che le tenute sono ottimali , quindi tutto ok.
Sul fatto di andare forte, si, va forte, moltissimo è cambiato con il Mikuni da 36mm che peraltro va perfettamente anche a regime da parata.
Per i pneumatici infine p corrisponde a 150km/h, s a 180km/h, dipende un pò da te, io a tachimetro i 160km/h li ho visti ma ovviamente reali erano di meno e comunque il motore sembrava esplodere, una prestazione estrema giusto per provarla.
Quindi vanno bene entrambi i codici, anche se io metterei sempre s per il mio perfezionismo maniacale (che non consiglio a nessuno!).

edit di stamattina: sui kicks sei già da champion, a freddo è facile che ci vogliano anche tre pedalate, a caldo sempre alla prima. Ricordati: manovra calma ed eseguita alla perfezione, far ritornare la leva completamente su prima di scalciare dopo aver trovato il PMS. E fare la procedura di sgolfamento se non parte comunque dopo 5/6 tentativi (a volte succede, la motina ha una sua personalità e umoralità che va rispettata).

Ultima modifica di carlo46; 23-11-2024 a 08:54
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi