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Vecchio 12-11-2024, 09:41   #51
yuza
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Se mi andasse giù a 2.5 V una piombo acido, la ricaricherei e fino a che va, tutti contenti.
Con una litio (qualsiasi chimica) scaricata così, avrei paura ad usarla, considerando che di sicuro non c'è un BMS a prevenire l'overdischarge.
Ni. Una piombo a 2,5V è solfatata in maniera irreversibile. La ricarichi, ma hai perso una parte della materia attiva a e quindi della capacità

Una LFP la recuperi da 0V a 3 condizioni
1) che non ci sia rimasta a lungo (pena perdita irreversibile di capacità per deterioramento dell'anodo)
2) che il caricabatterie non usi voltage sensing, se no a 0V non inizia a caricare
3) che il BMS riesca a usare la tensione dal caricabatterie (vedi n.2) se no sotto i 5V lui non funziona, e se è scattata una protezione (le batterie buone ce l'hanno, e quelle BMW sono buone) che ha aperto i mosfet non li si riesce a richiudere, il BMS è morto

Comunque non è la batteria, il problema. Nessuna batteria ha una tale autoscarica, nemmeno quelle con Bluetooth che spara dati h24. E' la moto che le scarica, garantito
Concordo (stranamente) con Romargi: usate un buon mantenitore (che faccia trickle charging) collegato ai morsetti
E montate una piombo ;-)
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Vecchio 12-11-2024, 09:49   #52
kloontz
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@yuza sono d'accordo, il mio ragionamento era semplificato all'osso....

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Vecchio 12-11-2024, 10:12   #53
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E montate una piombo ;-)
perchè?..........
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Vecchio 12-11-2024, 11:19   #54
yuza
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perchè le LFP sono sottodimensionate in capacità e spunto, anche perchè non esiste una norma tecnica per validarne le prestazioni
L'unico beneficio di una LFP è il peso, che su un GS di certo non incide...
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Vecchio 12-11-2024, 11:28   #55
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Capacitá potrei concordare ma spunto?
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Vecchio 12-11-2024, 12:00   #56
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Eppure, nella mia ignoranza, ho visto batterie LFP con capacità più bassa ma valori di spunto CCA più alti rispetto alle Piombo.
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Vecchio 12-11-2024, 12:16   #57
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Normalmente é cosí. Per il discorso capacitá, io la montai sul 1190 e neanche in inverno ebbi mai problemi, anzi, un'altra vita rispetto alla batt a piombo
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Vecchio 12-11-2024, 12:38   #58
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...

E montate una piombo ;-)
Dai su yuza, è tempo di andare oltre!

Uso litio dal bialbero, metà dei +250k km fatti in moto li ho fatti con batterie al litio; le uniche volte che son rimasto a piedi è stato con batterie al piombo, mai con il litio, a volte col freddo van scaldate un po' ma è sempre partita a che a -10c...

Il problema di cui si parla sopra avrebbe di sicuro rovinato una batteria al piombo.

C'è un solo problema con il litio: il prezzo.
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Vecchio 12-11-2024, 13:26   #59
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Normalmente é cosí. Per il discorso capacitá, io la montai sul 1190 e neanche in inverno ebbi mai problemi, anzi, un'altra vita rispetto alla batt a piombo

Esattamente. Discorso capacità: generalmente è inferiore ma bisognerebbe anche considerare che sulle Litio l'autoscarica è circa un decimo rispetto alle batterie tradizionali. L'unico limite dovrebbe essere rappresentato dalle basse temperature, oltre al prezzo più elevato.
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Vecchio 12-11-2024, 13:55   #60
Tabione
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probabilmente sbaglio io, ma mi spiegate il senso di collegare una moto nuova ad un mentenitore di carica per fermi di pochi gg/settimane. Io sono dell'idea che questo comporti solo problemi alla batteria.

Sul 1250 che avevo prima, 3 anni o poco più, 40k km e mai un problema (venduta la moto con quella di serie). Mai attaccata al mantenitore
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Vecchio 12-11-2024, 14:16   #61
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Capacitá potrei concordare ma spunto?
Lo spunto sulle etichette delle LFP è fasullo....è dichiarato dal produttore a 25°, non esiste una norma tecnica per le prove di spunto delle litio

Quello di una piombo invece è normato (EN o JIS), ed è fatto a -18° o -10° (e per 10 secondi)

E siccome le reazioni chimiche rallentano col freddo, e gli attriti del motore invece aumentano, i 200A di una piombo (testati a freddo) valgono 3 volte i 200A di una litio (dichiarati a caldo)
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Vecchio 12-11-2024, 14:17   #62
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probabilmente sbaglio io, ma mi spiegate il senso di collegare una moto nuova ad un mentenitore di carica
Nessuno. Vaccata del progettista...
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Vecchio 12-11-2024, 14:18   #63
yuza
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Se e dove ha senso farlo. Ed è giustificato dai numeri
E tu, permettimi, non sei un numero, statisticamente parlando, rilevante
;-)
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Vecchio 12-11-2024, 14:28   #64
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@yuza conosci tanta gente che ha avuto problemi col litio, intendo a causa del litio? O perlomento più problemi che col piombo? Io no di certo.

Ovvio trattiene meno energia e non devi lasciare utenze attaccate a moto spenta, ma la batteria serve per avviare la moto.


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...Sul 1250 che avevo prima... Mai attaccata al mantenitore
Neanch'io mai attaccato sul bialbero, mai sul 1250 e ora mai sul 1300. Anzi il mantenitore non ce l'ho proprio, ma è anche vero che la moto ferma per più di due settimane non ci sta.
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Vecchio 12-11-2024, 16:40   #65
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Vecchio 12-11-2024, 16:46   #66
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Vecchio 12-11-2024, 16:56   #67
pacpeter
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E siccome le reazioni chimiche rallentano col freddo, e gli attriti del motore invece aumentano, i 200A di una piombo (testati a freddo) valgono 3 volte i 200A di una litio (dichiarati a caldo)
non condivido affatto. da dove vengono fuori questi numeri?

saranno 10 anni che monto litio, anche su grossi Bicilindrici che notoriamente hanno bisogno di tanta corrente, sempre andate molto ma molto bene anche in pieno inverno.
vero che 1 non fa statistica, ma dopo tante moto onestamente posso dire che la nuova tecnologia mi ha tolto molti grattacapi, compreso l'odioso manutentore
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Vecchio 12-11-2024, 16:59   #68
yuza
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@yuza conosci tanta gente che ha avuto problemi col litio, intendo a causa del litio?
No, ma conosco le batterie ;-)
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Vecchio 12-11-2024, 17:00   #69
yuza
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non condivido affatto. da dove vengono fuori questi numeri?
Mi dispiace. Leggiti (per il piombo) le norme tecniche (ma devi comprarle....)
EN50342-7
JID D5302
etc

Per il litio, non esistono, per applicazioni avviamento
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Vecchio 14-11-2024, 16:09   #70
Thefly1976
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solo per condividere lo spiacevole episodio ...
se doveste mettere mano ai poli della batteria al litio, attenetevi scrupolosamente alle istruzioni di serraggio ovvero 5nm di coppia ... altrimenti vi resta il polo in mano perché a quanto pare e`semplicemente saldato su un circuito ...e sono 450 eu di batteria nuova da ricomprare...


huawei p10 lite gallery
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Vecchio 14-11-2024, 16:12   #71
bobspiderman
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Grazie per la condivisione, direi IMPORTANTISSIMA. Dispiace vedere il danno arrecato.
__________________
R 1300 GS Trophy (2024)
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Vecchio 14-11-2024, 17:42   #72
iteuronet
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..e sono 450 eu di batteria nuova da ricomprare...
]
eehhhhh!
litio oppure oro?
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Vecchio 14-11-2024, 19:09   #73
romargi
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Dovrebbe essere questa:

https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...ne/61215A64DC8

Qualcuno conosce le specifiche di capacità e spunto?
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Vecchio 15-11-2024, 19:48   #74
kloontz
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Lo spunto non lo conosce neanche il suo costruttore.
O meglio, lo conosce ma lo misura col suo metodo particolare, che non è comparabile con i metodi degli altri costruttori.
Per cui è un dato che non serve a niente...

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Vecchio 16-11-2024, 00:45   #75
Jfet
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Dovrebbe essere questa:

https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...ne/61215A64DC8

Qualcuno conosce le specifiche di capacità e spunto?

Porca Paletta 427E
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