Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2024, 11:55   #1451
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

sull'S14 ho le farfalle singole....ho vinto qualcosa?

Pubblicità

nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 11:56   #1452
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la discussione sui corpi farfallati vedo che e' periodica.
LE auto ne hanno a gruppi comprese ferrari e lamborghini, come sottolineato, eppure non mi sembra che abbiano problemi. Su un motore come il guzzi ad aria, con aspirazione dal dietro delle teste, un solo corpo farfallato e' mille volte meglio per il layout interno al telaio per esempio. E non limita minimamente le prestazioni se e' dimensionato opportunamente.
Mica i vari cilindri aspirano tutti insieme. Ragionare che e' "necessario" un corpo farfallato per cilindro ha lo stesso spessore tecnico di pensare che occorra un tubo di scarico separato per ogni cilindro.
Avere tanti corpi farfallati , uno per cilindro, oltre a peso e costi , comporta spesso un ingombro inaccettabile, oltre che complicare l'allineamento delle farfalle.
Chiaro che la configurazione guzzi ad aria era favorevole come layout, gia' la configurazione boxer ad aria un po' meno. Oltretutto con entrambi ti levi l'ingombro alle gambe.
Ricordo che anche con i carburatori si ponevano esattamente gli stessi problemi.
La honda cbx che ho avuto aveva 6 carburatori, la benelli 750 ne aveva tre che lavoravano su due cilindri per volta, per economizzare certamente, ma anche per non dare fastidio alle gambe. In piu' il peso conta sulle moto.
Quindi non demonizziamo come poco raffinate certe scelte , perche' complicare la vita senza un vantaggio reale non e' raffinatezza, e' complicare le cose semplici.
PEr venire infine al guzzi acqua come il v100, la configurazione e' del tutto identica a un ktm o una v strom o una ducati, semplicemente girato di 90 gradi. QUindi va benissimo 2 corpi farfallati ma avrebbe potuto esser 1 senza alcuna controindicazione

ps:la honda cbx era anche un delirio di onnipotenza in cui il motore doveva essere una dimostrazione di superiorita' tecnica, quindi le scelte tecniche erano tutte finalizzate al motore, la moto in se' era raffinatissima come finiture e materiali, ma una ciofeca totale nella guida, non so come facevo a farla andare relativamente forte.
La ciclistica era demenziale persino a suoi tempi, aveva forcelle di diametro 35 quando la kawa mach 3 che pesava 100 kg in meno (!!!!) l'aveva da 36. Aveva gomme piu' strette del kawa...

Ultima modifica di aspes; 05-11-2024 a 12:00
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 16:49   #1453
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Sarà un retaggio della gestione De Tomaso, risparmiare al massimo…
Bmw e Ducati non ci hanno mai pensato, ha iniziato Guzzi con i bicilindrici serie piccola.
Un amico chiedeva come sarebbe andato quel motorino 850 con i corpi farfallati singoli….
Diciamo che dalla scrivania non si può dire la soluzione migliore, avranno provato e trovato il miglior….compromesso, vista la geometria devono anche cercare di ottimizzare i condotti e non alzare il motore.
Un po’ come le disquisizioni tra carburatori ed iniezione, si diceva che non cambiava la potenza massima.
Nelle conversioni fatte sui motori Ducati, il passaggio dall’iniezione ai carburatori faceva perdere decine di cavalli. Su moto da competizione pero’.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 17:47   #1454
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

come ho detto non e' solo questione di risparmio di soldi, ma pure di peso e ingombri, oltre a facilita' di messa a punto. Non mi pare che su ferrari e lamborghini ci sia l'esigenza di risparmiare soldi. Gia' sulle alfa mettere daccordo i 4 carburatori non era uno scherzo, pensa alle ferrari 12 cilindri con singoli carburatori che incubo che era.
Vecchio 05-11-2024, 18:30   #1455
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Resta che il motore V100 gira benissimo e fornisce, a chi lo guida, un’ottima erogazione e piacere di guida. Peccato per l’innesto della 1. marcia da fermo e il cambio comunque un po’ duretto. Alla frizione un po’ spugnosa ci si abitua subito.
Vecchio 05-11-2024, 18:43   #1456
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Concordo , chi se lo sarebbe aspettato avendo 2 corpi farfallati invece che uno solo......

Q8 anche Wotan , cambiare meccanico alla svelta.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 19:02   #1457
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Va be’ dai, stava pensando all’850 non a quello grosso, chissà se si e’ accorto che quello grosso non e’ più ad aste e bilancieri…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2024, 10:39   #1458
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

predefinito

Facendo il verso a carlo46 domani mi separo dalla V100 : quasi 2 anni , vicino ai 20.000 km .
Non posso che parlarne bene , mi ha portato dappertutto senza il minimo problema con comodità e una guidabilità che è andata al di sopra delle mie aspettative quando l'ho comprata (senza nemmeno provarla).
Come tutte non è una moto perfetta (segnalo solo il passaggio sempre un pò difficoltoso seconda/terza con quickshift , tutte le altre marce perfette) ma il progetto è nato decisamente bene.
Brava Moto Guzzi.
Vecchio 03-12-2024, 11:04   #1459
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

idee per il futuro?
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2024, 11:20   #1460
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

mi pare abbia detto Suzuki gsx1000 gx, moto che ho provato con grandi aspettative e pessimi riscontri.
Vecchio 03-12-2024, 12:28   #1461
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

predefinito

Confermo GX , si vede che le mie aspettative sono più basse ...
Vecchio 03-12-2024, 12:32   #1462
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

boh, non saprei, questione forse di gusti, per me moto veramente pessima.
Ma non sto qui a criticare.
Vecchio 03-12-2024, 18:40   #1463
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toto4 Visualizza il messaggio
Confermo GX , si vede che le mie aspettative sono più basse
Pensa, ero indeciso tra la GX e la V100 Mandello e ha prevalso l’affetto che ho per MG. Abbiamo gli stessi gusti per le moto!
Vecchio 04-12-2024, 10:26   #1464
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

predefinito

@giessehpn : abbiamo gusti raffinati ..
Vecchio 04-12-2024, 19:30   #1465
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

Io ho fatto test ride sia della GX che della V100.
Sono due cosa ovviamente abbastanza diverse, in piu la GX aveva le sosp. elettroniche e la V100 no.
In generale la GX la ritengo una moto globalmente superiore (spazio, cambio, motore, zero noie) e prenderei quella come unica moto.
Ma non servendomi una tourer comoda che gia' ho, la mandello la piglierei volentieri per carattere, estetica, col suo bel v2 dolce e pieno anche se un pochino fiacco sopra. Anzi, magari l'anno prossimo una bella wind tunnel...
Vecchio 04-12-2024, 23:51   #1466
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

predefinito

Non sbaglieresti nemmeno un po’.
Vecchio 05-12-2024, 12:03   #1467
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio Visualizza il messaggio
Io ho fatto test ride sia della GX che della V100.
Sono due cosa ovviamente abbastanza diverse, in piu la GX aveva le sosp. elettroniche e la V100 no.
In generale la GX la ritengo una moto globalmente superiore (spazio, cambio, motore, zero noie) e prenderei quella come unica moto.
… la mandello la piglierei volentieri per carattere, estetica, col suo bel v2 dolce e pieno anche se un pochino fiacco sopra. Anzi, magari l'anno prossimo una bella wind tunnel...
Quoto senz’altro!
Personalmente ho trovato le sospensioni elettroniche della Suzuki GX tra le migliori mai provate su una moto di serie.