Prime impressioni, dopo 900 km di rodaggio, tutti in coppia (io 1.87 mia moglie 1.67), 3/4 provinciali 1/4 autostrade, sempre asciutto, temperatura sui 20 gradi... innanzitutto, e questa era la mia preoccupazione principale, vibra poco (e a frequenze non fastidiose) a velocità autostradale costante (range 120/140) in realtà all'inizio sembrava vibrassere la parte sinistra del manubrio ( ma stavo perdendo contrappesso e paramami perchè svitato...) oltre vibra un pò sulle pedane e mia moglie lamentava vibrazioni su sella e pedane...ma oltre una certa velocità si ha altro a cui pensare...
Posizione di guida molto corretta e comoda; io ho il pacchetto M sport e la sella mi sembra abbastanza comoda anche se dura e molto sospenuta(domenica siamo stati in sella 10 ore...); mia moglie invece dopo 50km voleva tornare in treno, ma il suo paragone è l'RT! Protezione areodinamica ( con cupolino brunito alto originale Bmw) discreta con il parabrezza alzato per il guidatore e insufficiente per il passeggero perchè con seduta rialzata è comunque esposto all'aria.
La linea, in quest'ultima versione e in questa livrea, la trovo bella, molto tesa anche se forse non troppo aggraziata.
Capacità di carico ottima, la mia monta il tris con borse interne sia per valige (entrambre possono contenere casco integrale) che bauletto (esiste la moquette come sulla RT?) ;peccato, sempre rispetto all'RT , la mancanza della chiusura centralizzata che è una grande comodità (per me più del keyless). Strada fatta quasi tutta in Road, con assetto costante molto controllato e per me corretto; questa settimana l'ho provata da solo e in Road mi sembra troppo dondolante, per ristabilire una situazione ottimale messe le sospensioni in Dynamic. Provato anche il Mode Dynamic pro e lo si terrebbe sempre solo per il borbottio in rilascio che si abbina molto bene con l'Akra! Le gomme S22, per me ottime... molto feeling e appoggio, vedremo la durata...
Ho dovuto usare il navigatore a pittogrammi di serie perchè non mi era arrivato ancora l'adattatore per il mio Zumo XT e devo dire che pur potendo caricare abbastanza velocemente file gpx, fa schifo! Continuava a ricalcolare il percorso pe rportarmi a casa pur avendo inserito la modalità di navigazione per waypoint... avevo anche letto che spegnedo la moto rimaneva la connesione per un pò di minuti se il cellulare rimane nelle vicinanze, ma in realtà mi sembra che spegnendo la moto si scollegasse sempre...bocciato! Tra l'altro collegando il mio auricolare alla moto si scollegava il casco di mia moglie con il mio...
Motore infinito e molto regolare, forse un pò vuoto in basso...(rispetto al boxer ma anche rispetto ad un 4 cinindri come il cb1300) in altro veramente consistente... suono molto presente, ma, per me, non fastidioso.
Pregio maggiore la guida... l'avevo provata alla presentazione (con bridgestone T32) e non me la ricordavo cosi svelta nello scendere in piega (non avevo mai chiuso una gomma con il passeggero...) penso che molto dipenda dalle gomme più sportive e soprattutto dai cerchi forgiati sulla mia. Sempre stabile, sembra su dei binari.
Difetti direi due, la frizione a cavo non si puù vedere e soprattutto pur avendone regolato il gioco non mi sembra stacchi benissimo e secondo difetto, pur non essendo la sella altissima(la mia M è 850mm) da seduto non si tocca benissimo per terra perchè le gambe interferiscono con le pedane ( ho già preso una discreta legnata sull'interno della caviglia destra) e questo rende un pò impacciate le manovre da fermo o in città a bassa velocità.
Lunedì prossimo tagliando dei 1.000km ( anche se ha giè superato i 1.300) .. .e poi vediamo veramente come va!