Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2024, 17:48   #20
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Portata a casa sabato.

Detto dell'esemplare in condizioni splendide, consegnatomi con desmo service eseguito e gomme nuove, salgo in sella e parto.

L'ergonomia è perfetta. Sella ampia e comoda, manubrio dove vorresti che fosse, e spazio per le gambe. Nulla a che vedere con la street fighter V4.

Il Monster è una moto stradale. La street fighter è una Panigale denudata.

Tutto bene quindi ? Quasi ... il motore scalda come un forno. Lo scarico lambisce la gamba destra. La frizione è quella di un Ducati, quindi non esattamente un burro. Il raggio di sterzo , decisamente ampio.

Si parte ... appena il misto si fa veloce, compare un sorriso che trasparirebbe anche dalla più scura delle visiere abbassate.

La moto, pur con un 200 posteriore, è veloce ed immediata nell'inserimento. La forcella è perfetta, e fa sentire l'avantreno con una precisione commovente. Il mono posteriore sostiene benissimo, ma spara sulle asperità.

Avrà sicuramente dei limiti nell'uso in pista che la V4 non palesa, ma nell'incedere su strada è difficile trovare qualcosa di più divertente.

Il motore è a mio parere il miglior 1200 mai costruito da Ducati. Si regolarizza a 2000 giri. Spinge deciso fino a 7.000, salvo "entrare in coppia" a guisa di 2T e spingere come un demonio fino al limitatore.

Il cambio è veloce e preciso, peccato manchi il QS.

Mi domando, avendo avuto tre serie di DVT ( 1200 e 1260 ), se veramente il variatore di fase abbia un senso. Posto che le moto vanno provate in contemporanea, e difficilmente si possono giudicare propulsori montati su declinazioni lontane anni luce, il V2 montato sul Monster R mi ha stregato.

I freni sono ottimi, corredati come dicevo da una forcella allo stato dell'arte.

Da un punto di vista di prestazioni pure, il Monster R non è a livello di una KTM Superduke, di una Ducati SF V4, o di una Aprilia Tuono.

Rispetto alle tre sopra citate, è comunque molto più godibile nell'uso in strada, più immediata e a misura d'uomo, pur avendo un potenziale decisamente alto.

Parlo ovviamente da guidatore mediocre, confinato alla strada. Sicuramente l'utente pistaiolo con velleità competitive, troverà scarso riscontro nella mia analisi.

Che dire ... per i pochissimi chilometri annui che percorrerò con lei, credo di aver trovato ciò che cercavo.

Fino alla prossima scimmia.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando