|
05-10-2024, 11:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
io ho il cell dedicato, però potrebbero mettere la quota anche sull RT.
A livello dispesa è inferiore ad un navigatore, ma la qualità è inferiore..... però continuo ad usarlo nella speranza di..... ;-)
|
|
05-10-2024, 18:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da jack
Non ho trovato nulla in merito  ....ho provato a fare di tutto ma la mappa non si vede 
Mi gira un po' le balle vendere un telefono nuovo....
|
Tanto per ripetere la solita solfa, ma invece di cambiare cellulare, tra l'altro senza nessuna certezza di buon funzionamento, non ti conviene mettere un supporto sopra il TFT, attaccarci lo smartphone (che se si chiama così, un motivo ci sarà), utilizzarlo per tutto con i comandi vocali e mandare in pensione questo sistema disgraziato che ha adottato BMW?
Io se possedessi la versione attuale della RT, manco lo installerei BMW Motorrad Connected sul mio iPhone.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 06-10-2024 a 05:22
|
|
|
07-10-2024, 13:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
|
Io se possedessi la versione attuale della RT, manco lo installerei BMW Motorrad Connected sul mio iPhone.
|
Invece se tu la avessi , proveresti che sopratutto su iphone la situazione è abbastanza buona, parlo di iphone perchè è notoriamente piu stabile e affidabile degli android (anche se io tifo per questo  ) .
Di sicuro il sistema attuale bmw e tft non è perfetto, ha alcune lacune, ma funziona abbastanza bene,
con le mie esperienze, occorre avere un telefono nuovo performante e pulito , e poi funziona benino ...
Aggiungere un telefono su staffe esterne o un navigatore specifico ha dei vantaggi , certo , ma anche degli svantaggi...
a ciascuno le proprie scelte
|
07-10-2024, 13:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Espando i ragionamenti (per come la penso io...):
navigatore dedicato aggiunto alla moto=
PRO:
perfetto di navigazione puoi elaborare importare percorsi, vedere altitudini, e affidabile il 99% delle volte
CONTRO
costi superiori , appiccico aggiuntivo a manubrio, altro apparato da ricaricare, attrezzo da mettere togliere ogni volta che prendi lasci la moto, software di navigazione obbligato nativo, display medio
cellulare aggiunto su manubrio moto=
PRO
sw , scegli maps waze o quellochettipare), pratico
CONTRO
appiccico aggiuntivo a manubrio, attrezzo da mettere togliere ogni volta che prendi lasci la moto, non impermeabile, display medio
sistema bmw=
PRO
integrato sulla moto , nessun appiccico, display enorme , controllabile da rotellone a manubrio
CONTRO:
a volte instabilità (questo è il punto piu grave), software obbligato nativo, minori personalizzazioni dei nav dedicati, non del tutto smart nei menu
ma aggiungete e commentate... 
|
07-10-2024, 23:54
|
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Tanto per ripetere la solita solfa...
|
Per questo non è un problema ,sopra al TFT ho una Garmin Zumo XT2,ma ogni tanto mi piace usare anche App BMW....a questo punto non la uso piu
PS il telefono muletto l'avrei ...come ho scritto sopra, il mio vecchio Huawei P30 funziona....ma non ci penso nemmeno a portarmi 2 cellulari
Ultima modifica di managdalum; 08-10-2024 a 01:01
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
08-10-2024, 00:02
|
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Puoi provare a mandare una segnalazione ai produttori del telefono …
|
Ho contattato Google, mi hanno mandato alcune procedure da fare (le avevo gia fatte tutte)...mi manca solo quella di ripristinare il cell ai valori di fabbrica, ma non ne ho assolutamente voglia, sai che palle
Entro ottobre dovrebbe uscire ANDROID 15....vedremo
Ultima modifica di managdalum; 08-10-2024 a 01:01
|
|
|
08-10-2024, 01:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Invece se tu la avessi , proveresti che sopratutto su iphone la situazione è abbastanza buona, parlo di iphone perchè è notoriamente piu stabile e affidabile degli android (anche se io tifo per questo  ) .
|
Si, da quello che leggo su queste pagine, così pare.
Resta il fatto che tutto il sistema ha delle limitazioni (basti pensare all'assenza di comandi vocali ma non solo) che personalmente trovo inaccettabili, limitazioni che lo Smartphone se utilizzato autonomamente, non ha.
Ergo, non vedo motivo per il quale dovrei mortificare le funzionalità del cellulare al solo scopo far apparire la mappa sul TFT, pure mediocre, della RT.
La mia impressione è che ci si stia incaponendo nel tentativo di tirar fuori del sangue da una rapa.
BMW R 850 R SE
|
|
|
08-10-2024, 10:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Novara
|
sia pure con le sue limitazioni, una volta imparato ad usare è un buon sistema.
Perché, si c'è da imparare ad usarlo, esplorandone le funzionalità.
Non cambierei il TFT con lo schermino del cell android, sarà che sono un po' presbite.
Però c'ho fatto 24kkm magari mi manca l'occhiio critico di chi non la ha o lo usato solo in in test drive
|
08-10-2024, 11:12
|
|
|
Mukkista doc
|
|
08-10-2024, 20:37
|
|
|
Mukkista doc
|
@cammello64, capisco tutto, ma quello che penso io è che l'occhio critico lo sviluppi sei hai provato ad utilizzare anche sistemi differenti. Per quella che è la mia esperienza, con buona pace delle dimensioni del TFT, nessuno mai tornerebbe ad un sistema del genere dopo aver cominciato ad utilizzare telefono, messaggistica, musica, navigazione satellitare ecc.. tramite comandi vocali.
E se proprio non piace l'idea di utilizzare la smartphone direttamente, ci sono sempre dispositivi come questo:
https://www.amazon.it/dp/B0D7VSK3NT/...v_lig_dp_it_im
che con meno di 200 € ti offrono anche Dash Cam anteriore e posteriore.
Va bene cercare di far funzionare il navigatore della RT attuale, lo capisco, è una moto che costa 30.000 € e ci si aspetta il massimo, ma la poco piacevole verità è che stiamo parlando di un sistema intrinsecamente obsoleto e limitato ed addirittura cambiare il proprio cellulare o dedicargliene uno viste le soluzioni alternative che oggi offre il mercato, mi pare una scelta forse dubbia.
BMW R 850 R SE
|
|
|
08-10-2024, 21:03
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Novara
|
come già scritto in altre occasioni, ho la fortuna che arrivo, metto il mio unico telefonino nel cassettino, accendo la moto e poi fa tutto da solo, non ho telefonini comprati apposta o "dedicati".
L'anno scorso per un periodo c'era il problema delle registrazione che non si collegavano alla mappa, ma per il resto, ripeto ho avuto la fortuna che mi ha ben funzionato in ogni occasione.
Per cui se il navigatore mi porta da A ad F, seguendo i punti B, C, D ed E che ho impostato o importato, mi basta ed avanza.
Come nota di colore:
non uso il telefono per chiamare manco in macchina, meno che mai messaggistica o altro.
Non sapendo guidare ne auto ne moto ed essendo molto avverso al rischio, il multitasking lo lascio agli altri.
Con waze posso impostare la destinazione a voce? Si, ma è una funzione che non uso praticamente mai, quindi se la RT lo ha o meno, non mi cambia.
|
08-10-2024, 21:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Giuro che tutto questo infuocamento per i comandi vocali non lo condivido per niente.
Sarà che mi sento un cretino a parlare con un assistente vocale, sia per fargli iniziare una chiamata sia per aggiungere le patatine alla lista della spesa. Ma qui si va OT.
Volevo solo dire che condivido il punto di vista di cammello64.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
|
08-10-2024, 23:48
|
|
|
Mukkista doc
|
[...]
Direi che dai tempi di Star Trek, serie nella quale il capitano Kirk parla al computer di bordo ed il primo episodio della quale è andato in onda nel 1966, questa cosa è sdoganata.
Oggigiorno, mentre siamo alle prese con l'intelligenza artificiale, fenomeno di ben altra portata, sarei portato a pensare che un minimo di duttilità in tal senso non possa che far bene.
Poi, per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole, personalmente credo invece che comunicare tramite la parola sia il sistema più semplice e diretto prima della trasmissione del pensiero.
Però, se qualcuno mentre è in viaggio preferisce cercare un'area di parcheggio, fermare la moto e mettersi a girare una rotella per inserire meticolosamente, lettera dopo lettera, una destinazione nel navigatore, un indirizzo, un nome nella rubrica o quant'altro, faccia pure.
E non tiro neppure il ballo la questione sicurezza, presumo che tutti siano d'accordo sul fatto che fornire un'indicazione vocale al navigatore mentre si è in movimento, sia meno pericoloso che inserire dei dati manualmente con lo sguardo puntato sul TFT invece che sulla strada.
A meno che l'inserimento dati non sia, giustamente direi, inibito mentre il mezzo è in movimento.
Non possiedo l'attuale RT, qualcuno può confermare?
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di managdalum; 09-10-2024 a 00:37
|
|
|
09-10-2024, 10:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
durante il movimento puoi scegliere solo tra le destinazioni recenti e POI :-( è una mezza soluzione in ottica sicurezza. Concordo che il vocale sarebbe la soluzione, ma son tedeschi!
|
|
09-10-2024, 14:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah, bene, almeno denota il fatto che c'è consapevolezza di alcune problematiche.
Vero, sono tedeschi, ma leggo che alcune aziende automobilistiche hanno scelto di eliminare il navigatore di serie in favore di AppleCarPlay/Android Auto. Mi parte una scelta saggissima, è ovvio che non possono minimamente tenere il passo con le tecnologie ed i ritmi di aggiornamento tipici degli smartphone.
Vediamo cosa combinano sull'RT 1300, il sistema attuale non credo sia "Upgradabile" in qualche modo, basti dire che manca il Touch Screen e sicuramente AppleCarPlay/Android Auto non supportano il joystick/rotella di BMW.
BMW R 850 R SE
|
|
|
09-10-2024, 14:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Tante soluzioni possono essere ottime o far cag... 
io ad es. con i comandi vocali ci litigo sempre, quelle poche volte che li ho usati, capiscono sempre a capsio.... quindi non li uso mai !
e anche soluzioni specifiche tipo garmin o tom tom, non hanno mica i comandi vocali... 
Diciamo che ciascuno di noi ha gusti e esigenze diverse.. ecco perchè provavo a fare una tabella dei pro e contro .
certo che se sulla 1300 rt metteranno il carplay , cambieremo tutti moto 
|
09-10-2024, 15:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
T
certo che se sulla 1300 rt metteranno il carplay , cambieremo tutti moto  
|
mah...sai...per avere il CarPlay si può fare già adesso....con ben poca spesa....come ha postato sopra ipotenus....e pure con touch....non c'è bisogno di cambiare moto!!!
|
09-10-2024, 16:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Si, c'è solo la rottura che hanno eliminato l'alloggiamento per il navigatore che era comodo in questi casi, ma si rimedia.
BMW R 850 R SE
|
|
|
09-10-2024, 18:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
io con i comandi vocali ci litigo sempre, quelle poche volte che li ho usati, capiscono sempre a capsio.... quindi non li uso mai !
|
OK, mi dispiace che ti siano così ostici, ma ammetterai di essere un caso isolato visto che buona parte del pianeta li usa con successo.
Quote:
e anche soluzioni specifiche tipo garmin o tom tom, non hanno mica i comandi vocali...  
|
Per la verità a me risulta che li hanno entrambi:
https://www.tomtom.com/it_it/navigat...o-expert-plus/
https://www8.garmin.com/manuals/webh...2CC1400A9.html
Però, guarda caso, Garmin ad esempio si appoggia ad Alexa ed ha bisogno di un cellulare collegato.
Ma allora, a cosa mi serve il Garmin? A questo punto navigo direttamente dal cellulare.
Comunque sia, BMW Motorrad Connected non fa manco questo.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 09-10-2024 a 18:19
|
|
|
09-10-2024, 20:36
|
|
|
Mukkista doc
|
e comunque anche android auto ha un sacco di limitazioni,
ho provato a usarlo sull'auto col cell nuovo, funziona, ma non puoi fare un sacco di cose, ad es visualizzare il percorso completo del navigatore o altre impostazioni, tutto fatto per "la sicurezza" ma se ti segano un bel po di cose , ci fai poco ...
per me "bocciato"
Ultima modifica di jocanguro; 10-10-2024 a 19:11
|
|
|
09-10-2024, 21:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
... sicuramente AppleCarPlay/Android Auto non supportano il joystick/rotella di BMW.
|
Dipende..., sul GS Chigee lo supporta.
|
|
|
10-10-2024, 01:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Si, hai ragione, c'è la versione compatibile con il canbus delle BMW:
https://www.youtube.com/watch?v=gG1bCJOuesk
Certo, a guardarlo in funzione ci si rende conto dell'abisso spaziosiderale che separa un dispositivo come questo dal sistema adottato da BMW.
A prescindere da questo, il video mi pare interessante, ti fa capire che è possibile fare il giro del mondo in moto, anche con percorsi offroad, utilizzando esclusivamente il cellulare e preferendolo addirittura a navigatori dedicati.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 10-10-2024 a 21:46
|
|
|
10-10-2024, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Su RT 1250 >2021 dice che la rotella NON è compatibile
|
10-10-2024, 21:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi pare di aver letto che esiste un accessorio per questo.
Certo, in assenza del rotellone, che secondo me è superfluo o al massimo una cosa in più in presenza di un Touch Screen e dei comandi vocali, si può spendere tranquillamente un terzo.
Le altre informazioni che il Chigee preleva dal CanBUS, sono comunque presenti sul TFT della moto.
BMW R 850 R SE
|
|
|