Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2024, 20:41   #1
kbmw
Mukkista doc

L'avatar di kbmw

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
hai avuto le S22? se sì, quanto ti sono durate? rispetto alle 23 il profilo è simile o le 23 sono più svelte?
ciao

mai montate prima bridge S, le S23 sono le prime: avevo letto che quelle precedenti non erano molto adatte al bagnato e visto che io giro abbastanza tutto l'anno anche con moglie , forse erroneamente non le ho mai montate.

queste S23 garantisco ottime su acqua , in giugno 4 gg in foresta nera ed austria con moglie e 4 borse, 1750 km, 3 gg sotto acqua talvolta mooolto
forte ; S23 perfette, mai un'incertezza , mi hanno sempre dato grande fiducia di tenuta.
Vecchio 04-10-2024, 08:58   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kbmw Visualizza il messaggio
in giugno 4 gg in foresta nera ed austria con moglie e 4 borse, 1750 km, 3 gg sotto acqua talvolta mooolto
forte…
OT: strano che abbiate preso acqua in Foresta Nera!!
Da quando ci sono passato a fine maggio andando al TT la tengo d’occhio perché è stupenda e mi piacerebbe tornarci e girarla meglio, sui radar meteo ho visto molto spesso delle ramate d’acqua impressionanti, roba da fondo scala!
Vabbè che era un periodo in cui ci sono stati parecchi disastri sparsi un po’ ovunque, ma lì… quando piove piove sul serio!! E lo fa spesso.
FINE OT

Sulle S2x … non le ho mai provate, ma la mia esperienza con altre Briggy mi porta a pensare che anche loro onorino la seconda parte del nome del brand (Stone=pietra), ossia che siano tendenzialmente rigide di carcassa.
Il che non è necessariamente un male, eccetto per un minor comfort: una struttura rigida può facilmente avere doti di precisione spiccate, e filtrando meno ciò che accade sotto la ruota può restituire un feeling elevato, con un feedback molto diretto (come avviene con parecchie Dunlop, anch’esse tendenzialmente rigidine).

Concordo poi con @Zel sulla questione agilità/velocità di piega vs. handling (maneggevolezza) …a volte si fa un po’ di confusione coi termini : una gomma dal profilo “svelto”, che fa scendere la moto velocemente e stringe tanto le traiettorie con poco angolo di piega talvolta è più lenta nelle inversioni di piega di una più “lenta” e neutra, e questo cambia la nostra percezione di quanto la moto sia “maneggevole”, e sono due tipi di gomme che vanno guidate in maniera leggermente diversa.

Credo che questa confusione sulla terminologia sia ciò che, in alcuni casi, faccia sì che la stessa gomma sia definita in modi opposti da utenti diversi

Il nirvana per me è quando si trova l’equilibrio migliore tra velocità di piega e neutralità, con la moto che scende alla velocità “giusta” e rimane all’inclinazione desiderata ed effettua l’inversione di piega con facilità: per me più la gomma è “neutra”, più la moto è maneggevole e, in ultima analisi, facile.

Tapatalk