Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800GS- F900GS- F900ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2024, 10:35   #1
dosnet91
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2024
ubicazione: Roma
Smile Parere sincero su F800GS

Ciao ragazzi,
vorrei acquistare una F800GS però ho bisogno dei Vostri pareri, sinceri.

Attualmente possiedo una Royal Enfield Meteor 350 però vorrei fare il grande salto... ma eccoci ai dubbi che mi assillano da giorni.

Sono alto circa 163 cm, ho fatto il test drive con la configurazione originale sulla F800GS ed ovviamente non ero del tutto a mio agio visto che riuscivo a malapena a poggiare con entrambi i piedi.

Sto provando a chiedere se posso effettuare un test drive con la sella bassa ma attualmente non ho ricevute risposte positive.

Lascio perdere questo "sogno"?

Aspetto pareri sinceri, anche crudi, ma sinceri!

Grazie a tutti

Pubblicità

dosnet91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2024, 11:30   #2
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

dipende dalla tua soglia di sopportazione per il disagio negli spostamenti da fermo.
Si legge anche qui su QdE, per altre moto, di colleghi che hanno l'incubo quando devono spostarla da fermo.
La F800GS, ovviamente intendo che tu stia parlando della nuova dato che accenni ad un test ride, non è una moto molto pesante ma neppure leggerissima ed ha il baricentro non particolarmente basso. Io sono alto 1,78cm e qualche, pur gestibile, imbarazzo l'avevo nel metterla e tirarla fuori dal garage (F750GS ma è uguale, salvo 10CV meno). Non è una bicicletta insomma, se non alla guida.
Con 15cm in meno personalmente lascerei perdere, ma dipende dalla tua sensibilità.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2024, 11:37   #3
dosnet91
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2024
ubicazione: Roma
predefinito

Assetto + sella bassa verrebbe 76 cm (come altezza della Royal Meteor)
dosnet91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2024, 20:31   #4
Grifold
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grifold
 
Registrato dal: 01 Dec 2020
ubicazione: Alba
predefinito

Se tocchi solo con le punte lascia perdere.
Se tocchi con tutra la parte anteriore dei piedi, e sei da solo, puoi adattarti. Se vai sovente in due lascia perdere.
Io (165cm) col F700GS che è più basso, per essere tranquillo in 2 ho montato il tris di molle ribassate della Touratech (che sono le Hyperpro).
È solo un mio parere.
__________________
Ex F700GS
Grifold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2024, 21:55   #5
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

IMHO: devi toccare bene con entrambi i piedi

(specialmente per quando troverai il suolo non perfettamente pulito...
o
in leggera pendenza male "calcolata")
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2024, 22:49   #6
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Per me solo tu puoi sapere i tuoi limiti e valutarli e solo provando la moto a fondo puoi capire se è gestibile o meno.
Oltre alla variante altezza la variante “pilota” è altrettanto importante se non di più

Se fossi 1.65 e non “ben 1,73 ”, pur di prendere il GS1250 per quanto mi piace lo prenderei ribassato e con una scomodissima sella bassa.
E se non bastasse la farei rastremare ulteriormente sui fianchi
E se non bastasse ancora sarei anche disposto a comprarmi pure gli stivali con la zeppa.

Imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2024, 23:00   #7
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Avevo una F750GS con assetto normale ma sella ultrabassa (quindi altezza sella di 79cm) e sono alto 1,70cm e toccavo terra solo con un terzo del piede, mi sembra impossibile che con un altezza di 1,63cm riesci a toccare con entrambi i piedi anche se solo di punta e comunque se dovevo fare manovra all'indietro in sicurezza dovevo scendere dalla moto.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2024, 08:02   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Personalmente, ti direi di lasciar perdere. Finché tutto sarà perfettamente in piano, riuscirai più o meno a cavartela, ma ogni minima variazione diventerebbe subito un grosso problema.
La crossover non è prescritta dal medico, ci sono altre soluzioni per divertirsi in moto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 08:32   #9
Turbo115
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Io ti suggerisco di andare sul sito https://cycle-ergo.com/ , inserire i tuoi dati e la moto (se non trovi la F800 scegli la F750) con l’altezza della sella ultra bassa, che se non ricordo è 76 cm. Poi chiama i concessionari delle province vicine per sapere se hanno una F750 o una F800 con la sella ultra bassa da farti provare. Io ho una F800GS 2024, sono alto 174 cm e con la sella standard da 815 mm mi trovo bene e appoggio con entrambi i bordi a terra. Ma anch’io proverei prima di comprare.
Turbo115 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 08:47   #10
Turbo115
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Dimenticavo. Devi considerare che probabilmente dovrai comprare dei riser per arretrare il manubrio. Io li ho presi e il comfort della posizione di guida è effettivamente migliorato. Ma non riesco ad andare oltre i 30 mm di arretramento. Ma dipende anche da quanto sono lunghe le braccia
Turbo115 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2024, 07:41   #11
claud
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claud
 
Registrato dal: 12 Dec 2016
ubicazione: lograto
predefinito

Ciao Dosnet 91, anch'io avevo il sogno della F 800 e l' ho realizzato! È vero quellohe hanno scritto della difficoltà di gestire la moto da fermo o nelle manovre,ma quando stao viaggiando diventa davvero una bicicletta.Sono alto 1.62 ,ho sella bassa e riser,una passeggera sempre con me .ho fatto Spagna e portogallo con moto stra carica ,devi solo fare molta attenzione quando ti fermi o quando sei nel traffico.Inquesti casi abbasso del tutto l' ammortizzatore e riesco a gestirla.Nessim ripensamento al sogno realizzato .PS prima di questa avevo la750 gs 77000 Km e caduto da fermo 2 volte.Ora ho fatto 60 anni e metto il paramotore.
__________________
ti senti giu?salta in sella e vai che ti passa tutto!
vespa 50 '78,guzzi v35c '82,F750gs '18.
claud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2024, 08:04   #12
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

1,76 e 73 anni: ti confermo che la F800GS non è una piuma.
Tocco bene con entrambi i piedi, ma se pesasse qualcosa meno e fosse 3-4 cm più bassa sarei più tranquillo
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2024, 08:26   #13
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho affittato la f800gs m.y. 2024 presso HertsRide a Roma e l'ho provata per un w-end tra Val D'Orcia e Chianti. Provengo da due GS 1200 e l'ultima moto, venduta l'anno scorso per motivi vari, è stata una R1250RS. Sono Bmw-dipendente, per qualità di prodotto e servizio post-vendita che reputo ineccepibile (e di marchi ne ho passati tanti in più di 30 anni di carriera motociclistica). Ora, per mutate esigenze, ho bisogno di un downsizing, per sfruttate al meglio la moto anche in città e la f800GS è la candidata ideale. Sono alto 1,70m e con la sella standard in assetto standard (quindi con l'esa settato su un solo casco) ho un appoggio più che sufficiente con entrambi i piedi. Ricordo che a parità di altezza, individui diversi possono avere diverse lunghezze di gambe ed è l'arco del cavallo a fare la differenza in appoggio. Se poi setto l'esa su casco +bagagli o 2 caschi e l'assetto si alza, allora l'appoggio si fa meno sicuro e questo puó penalizzare in coppia e con valigie in manovra. Di certo prenderó la sella ribassata che anche in caso di assetto rialzato dovrebbe agevolare non poco. L'avevo sul GS 1200 e non mi ha mai dato problemi sui lunghi viaggi. Trovo peró assurdo che ordinando la moto con la sella ribassata non si possa avere anche quella standard. Preferirei pagare la ribassata come optional ed avere comunque la standard come seconda dotazione, come fanno in Triumph
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2024, 08:41   #14
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@Meatloaf69

Nel mercatino ho in vendita la sella ribassata del F750GS, la sella dovrebbe essere identica.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2024, 09:56   #15
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ho avuto la F750GS, identica alla F800GS mappature del motore a parte, ed ho la F900XR.
Mi sento di consigliare un test di quest'ultima a chi non ha particolari esigenze fuoristradistiche che vadano aldilà dell'eventuale stradina bianca.
La differenza di facilità e confidenza nel toccare da fermo a terra, negli spostamenti in manovra, nel metterla sul cavalletto centrale anche a moto carica sono molto sensibili e vanno aldilà di quello che ci si potrebbe aspettare dai comunque rilevanti 10kg in meno di peso e dal baricentro più basso.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2024, 07:34   #16
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

@carlo46: ho affittato per due w-end la f900xr direttamente da bmw motorrad di Roma, prima della f800gs. Ne ho apprezzato la maneggevolezza sul misto, data da un'impostazione più sportiva perchè maggiormente caricata sull'anteriore rispetto al gs. Ma la contropartita è stata una sella durissima che mi ha fatto penare non poco. Per il resto non ho notato francamente alcuna differenza rispetto alla gs per altezza sella o guidabilità in generale. Stesse dimensioni e stessa facilità della gs nel metterla sul cavalletto centrale. E, non essendo un esperto, non ho notato neanche la differenza (comunque contenuta) dei cavalli in più a parità di motore. Estetica soggettiva a parte, non vedo il valore aggiunto rispetto al gs. Parere personale, ovvio.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2024, 08:17   #17
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

beh, contenuta la differenza di cavalli si fa per dire, la XR ne ha 18 in più della 800GS attuale e 28 di più della precedente 750GS.
Ma a parte questo, che non era parte del mio ragionamento, confermo che nelle manovre da fermo si sentono eccome i 10kg in meno ed il baricentro notevolmente più basso dovuto alla ruota anteriore da 17 e all'escursione minore delle sospensioni. E' molto più facile e confidenziale.
Certo se uno è un palestrato di 30 anni da 1,90 per 90kg le maneggia con facilità entrambe.
Sulla sella, infine, hai totalmente ragione anche se pure quella della GS dovetti sostituirla con la Wunderlich per quanto era dura. Ma la XR ancora di più.
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; 14-09-2024 a 08:19
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2024, 10:59   #18
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Per me solo tu puoi sapere i tuoi limiti e valutarli e solo provando la moto a fondo puoi capire se è gestibile o meno.
.....
Anch'io la penso uguale, siamo diversi e abbiamo attitudini diverse. C'è gente che se non tocca con tutte due le piante dei piedi non si sente sicura, altri che basta tocchino solo con un piede su due e sono a posto...

L'ideale è provare, e a seconda di come ci si sente si decide. All'inizio, almeno per me, è sempre un pò più difficile (basso 1,68m), dopo un pò che le uso migliora il feeling. Ho avuto una R1200RT LC per 70000Km. Ora ho una R1250RS e da gestire la trovo ovviamente meglio. Mi sono fatto regalare la sella bassa anche della RS ma non l'ho mai usata, tanto che vorrei metterla in vendita, ma essendo una moto poco venduta difficilmente troverò interessati.

P.S.
Tempo fa ho usato una F750GS per una giornata e mi è sembrata molto facile da gestire, e pure divertente da guidare nonostante la potenza non elevata e una ciclistica in apparenza semplice.
A leggere certi commenti di piloti da tastiera, pensavo di trovare un polmone flaccido, e invece è una moto "simpatica" .
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2024, 11:12   #19
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

La moto deve essere divertimento e non una sofferenza. Niente di peggio che non toccare e vivere nell'insicurezza di cadere. Per dimostrare cosa poi?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 08:44   #20
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

@carlo46: beh, io sono alto 1,70m x 80kg, quindi sono molto più vicino ad Homer Simpson che a Jen Claude Van Damme e nonostante la sella di serie sulla f800gs nuova di pacca (appena 1600km) con tris valigie non ho avuto alcuna difficoltà a gestirla. Ribadisco che se decidessi di prenderla sicuramente opterei per la sella ribassata per compensare gli interventi sull'esa in coppia o a pieno carico, che con la sella standard mi hanno ridotto l'appoggio a terra. E ribadisco che per l'uso che ne ho fatto, città-autostrada-misto stretto non ho notato differenze abissali nella risposta del motore con la f900xr provata a parità di condizioni precedentemente. Forse i cv in meno sono compensati da una distribuzione della coppia leggermente diversa (non saprei), ma provandola come motore non mi sono sentito su una due ruote più fiacca. Alla fine motore e telaio sono gli stessi, così come l'altezza della sella da terra, e per le mie esigenze le trovo equivalenti, con una maggiore reattività dell'avantreno sulla xr, ma con una sella impossibile. Assurdo invece che su una moto vocata al turismo come la gs non sia montato di serie un cupolino degno del nome che porta. Comunque entrambe ottime moto che poco hanno da invidiare alle sorelle maggiori: confesso che se avessi usato più la razionalità che inseguito la moda, all'epoca non avrei preso il gs 1200, ma solo per una questione di reale e personale/soggettivo utilizzo quotidiano.
__________________
R1250RS SPORT

Ultima modifica di Meatloaf69; 17-09-2024 a 11:31
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 09:22   #21
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Niente di peggio che non toccare e vivere nell'insicurezza di cadere. Per dimostrare cosa poi?
La penso come Enzofi.
Sono "alto" 1,70 ma con cavallo basso , e quando salgo su moto con sella bassa, onestamente, ho una sensazione di tranquillità veramente piacevole.
Si sta più rilassati, perché sai che nel caso di imprevisti, hai sempre la possibilità di mettere i piedi a terra.

Ho fatto anche cross ed enduro in passato, so come si gestisce una moto "senza toccare", ma in situazioni di emergenza è sempre meglio poter toccare.

Adesso ho una Aprilia Tuareg 660, anche perché dopo aver provato 3 volte la Ténéré 700, ho deciso di scartarla perché troppo alta.
La Tuareg tra le enduro stradali medie, credo sia quella in cui si tocca meglio per chi è corto di gamba.

Ma so già che se non farò più fuoristrada la cambierò, principalmente per l'altezza, che riesco a gestire "giusto giusto".
Il mio sogno sarebbe una Pegaso 660 con ruota da 19"... ma non credo che uscirà.
__________________
--
not all those who wander are lost
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati