|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-08-2024, 09:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Vi darò una notizia che potrebbe sconvolgere gli animi meno temprati.
Non solo non ci interessa la coppia all'albero, è proprio un numero che non ha senso sapere, al limite ci interessa vedere la figura ma senza numeri.
Non c'è ne frega niente, facciamo quasi non vorrei avere mancamenti sulla coscienza, manco della coppia alla ruota.
Lo scopo di tutto il circo non è fare girare la ruota ma far avanzare il mezzo.
Ci servono i Newton per andare avanti e per conoscerli bisogna depurarsi dei metri.
Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk
|
30-08-2024, 09:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Sono anni che girano le Prius a GPL non ci vedo nulla di strano alla fine per il sistema ibrido che ci metti benzina o gas cambia nulla.
Anche sul fatto che uno non sappia cv o cilindrata è cosa abbastanza nella norma, soprattutto quando le auto vengono assegnate o non è materia d'interesse.
|
|
|
30-08-2024, 09:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
Probabilmente perché la potenza in più si riesce a scaricare solo ad alta velocità, oltre I 200 kmh .
|
La potenza è potenza, e se c'è, si manifesta nell' unico modo possibile, compiendo un lavoro più velocemente di chi ne ha meno....
.
|
30-08-2024, 10:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Bisogna vedere se riesci a scaricarla tutta a terra o è filtrata dai controlli elettronici. Se confronti i rilevamenti cronometrici della tracer 900 (120cv) e del ktm 1290 superduke gt (180cv) non c'è un gran differenza in accellerazzione sui 400 mt . Nel video di moto.it quanto avevano provato gs1250 e multistrada 1260 , anche se ducati ha parecchi cv in più, la differenza la fa oltre i 180kmh
Ultima modifica di max 68; 30-08-2024 a 10:12
|
|
|
30-08-2024, 10:37
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
e poi, se seguivi la rivista negli anni 80/90, su motociclismo d'epoca ci ritrovi spesso gli stessi articoli riscritti per l'occasione
|
e quello che aggiungono o modificano peggiora l'insieme perche' a volte e' sbagliato (chi scrive e' giovane e non ha i ricordi originali).
|
30-08-2024, 10:38
|
|
|
|
Quote:
Oltretutto non ricordo cosa ho fatto ieri ma una cosa letta o foto (fotocolor come le chiamava perelli) o pubblicità viste su motociclismo 35 anni fa ce l'ho stampate nel cervello...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
idem, comprese le didascalie . e per non dimenticare spesso vado a rileggemi con gusto quegli articoli. Unica cosa oggi mi danno fastidio le innumerevoli foto in bianco e nero
|
30-08-2024, 10:42
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Contrariamente a quello che avete scritto, Motociclismo prova le moto sul banco a rulli, quindi viene misurata la potenza alla ruota.
La potenza all’albero e’ una potenza convenzionale calcolata con un coefficiente standard, assolutamente non viene misurata.
.
|
quando nel 77 fecero il centro prove di nerviano, unico al mondo e di cui si servivano anche le case, non esistevano i banchi dove posavi la moto o la macchina intera, avevano un banco tradizionale a correnti parassite mi pare della stanguellini a cui collegavano la ruota tramite accrocchi vari. La potenza che misuravano era alla ruota (come fai a collegare meccanicamente l'albero direttamente? al massimo il pignone ma ti becchi le perdite del cambio) ma il banco non era accelerativo e potevano rilevare con precisione non avendo slittamenti e essendo fuori causa il pneumatico. Penso che sia vero quel che dici se hanno nel tempo cambiato equipaggiamenti. SPero che il centrodi nerviano esista ancora, al tempo era una esclusiva mondiale, quando nemmeno molte case avevano un banco.
|
30-08-2024, 10:46
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
Bisogna vedere se riesci a scaricarla tutta a terra o è filtrata dai controlli elettronici.
|
verissimo. Oltre certi livelli il limite e' il pneumatico e/o l'impennata, e quindi fino ai 100 km/h differenze sostanziali non ce ne sono, dato che per ribaltare o far slittare la gomma bastano 100 cv se non li filtri con i controlli o con il polso.
|
30-08-2024, 10:48
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Vi darò una notizia che potrebbe sconvolgere gli animi meno temprati.
Non solo non ci interessa la coppia all'albero, è proprio un numero che non ha senso sapere, al limite ci interessa vedere la figura ma senza numeri.
Non c'è ne frega niente, facciamo quasi non vorrei avere mancamenti sulla coscienza, manco della coppia alla ruota.
|
ancora di piu' la curva come andamento puo' servire a fare confronti magari sulla stessa moto o modello nuovo della stessa, ma nulla dice sul transitorio di come si comporta il motore visto che viene rilevata a piena apertura. Paradossalmente un motore con una curva sulla carta piu' sostanziosa potrebbe essere su strada un bradipo rispetto a uno con una curva inferiore ma bello reattivo (per inerzie, rapportatura, peso della moto etc.)
|
30-08-2024, 10:56
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Come dico sempre, non andrebbero confrontati i picchi delle curve di coppia o potenza ma l'estensione delle aree che ci stanno sotto nei grafici.
|
|
30-08-2024, 10:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
viene rilevata a piena apertura.
|
Tra l'altro, chiedo perchè non so, a piena apertura ha senso ancora se c'è il ride by wire?
Nel senso, si apre completamente la farfalla se giro tutta la manopola o lo fa solo se ci sono le condizioni?
|
30-08-2024, 11:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
non andrebbero confrontati i picchi delle curve di coppia o potenza
|
Infatti quando ho scritto che è meglio guardare le figure che leggere i numeri intendevo una cosa del genere, al netto della specificazione di Aspes sul tutto aperto, ci interessa vedere se una curva è piatta, in salita o appuntita, poi dei numeri ce ne facciamo il giusto.
|
30-08-2024, 11:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
verissimo. Oltre certi livelli il limite e' il pneumatico e/o l'impennata, e quindi fino ai 100 km/h differenze sostanziali non ce ne sono, dato che per ribaltare o far slittare la gomma bastano 100 cv se non li filtri con i controlli o con il polso.
|
Verissimo, ma allora il valore di, es. 180 cv rispetto ad una moto che ne ha 150 é farlocco, perché se poi il controllo della trazione interviene, come probabilmente interverrà anche sulla moto da 150 parzializzando la potenza, la differenza tra le due sarà solamente nel picco di velocità massima eventualmente raggiungibile, che sovente viene anche auto limitata, quindi a certi livelli, i 180 cv servono per dimostrare di averlo più lungo….
O sbaglio ?
.
|
30-08-2024, 11:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Campo San Martino
|
@zorba Ti posso chiedere a quale "noto" noleggio fai riferimento? Anche in privato in caso! Grazie! Sono nuovo del forum e quindi è una info che mi manca!!
Ultima modifica di morganland; 30-08-2024 a 11:36
|
|
|
30-08-2024, 11:32
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Como
|
Per precisare. Non è la rivista Motociclismo che è in crisi, o poco redditizia, è la società "SportCom" che ha acquistato diverse testate sportive che naviga in brutte acque e trascina nella mala gestione anche questa rivista storica.
Personalmente, ho un abbonamento digitale alla rivista, poi a seconda delle prove compro diversi mensili. Tutto il modo dell'informazione è cambiato, noi siamo diventati anche utenti esigenti ed abituati ad essere iper informati, i canali di informazione, più o meno qualificati, si sono moltiplicati ben oltre la carta stampata. Mi rendo conto che anni fa, quando usciva un nuovo modello di motocicletta, la rivista era l'unimo avido modo, altre alla visita diretta in concessionaria, per avere informazioni. Ora guardiamo le anteprime, le prove in pista, i confronti, i video sulle caratteristiche tecniche dei motori, le differenze con i vari tipi di pneumatico, l'elettronica cosa fa o non fa...e non siamo mai sazi di informazioni. Mi rendo conto che un semplice articolo su carta stampata non possa più accontentare tutti. Ora la motocicletta la vorremmo testata, provata in pista, smontata nei particolari, confrontata con le concorrenti (scelte da noi) provate per 100.000km per testarne la durata, etc etc
Questo per dire che alla fine, quando compriamo una rivista dobbiamo pensare che accontenti un pò tutti, altrimenti come fanno alcuni di voi ha senso non comprarla più e dedicarsi alla ricerca di altre fondi di informazione.
Tornando OT, ma quindi questa prova della 1300 la possiamo reputare imprecisa?
|
30-08-2024, 11:42
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Tra l'altro, chiedo perchè non so, a piena apertura ha senso ancora se c'è il ride by wire?
Nel senso, si apre completamente la farfalla se giro tutta la manopola o lo fa solo se ci sono le condizioni?
|
Secondo me ha senso se vuoi che il veicolo tenti di scaricare più potenza possibile a terrra, poi non è detto che avvenga. Tu apri tutto e chiedi 100, l'elettronica (se non disinserita) scarica a terra il più possibile entro i parametri impostati dai vari sistemi. Questo almeno per le moto più recenti...nelle auto a volte è il cambio che limita la coppia in sincronia con la centralina motore, per esempio lo fa il DSG Audi, ma interviene sempre sull'iniezione.
|
30-08-2024, 11:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Risposta: la coppia conica della trasmissione ad albero assorbe molta potenza, per cui c'è una perdita del 17%.
Per curiosità ho guardato i dati della Triumph Tiger 1200, moto con albero trasversale e quindi 2 coppie coniche. Bene, la perdita è solo del 10%.
...
(
|
Nel gennaio 2020 volevo fare class action contro KTM, ma nessuno dei proprietari di moto mi diede manforte. Pareva a tutti piacesse prenderla in quel posto.
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=48891&start=80
Già allora, dati Motociclismo, scrivevo:
Motociclismo Luglio 2018
BMW albero 129 Ruota 110. Cardano perde il +13%
DucAudi A:155 R: 141 Perde il +8%. Dichiara 158
Kappona A:145 R: 133. Perde il ...8%!
Triumph A:138 R: 122 Perde circa il 8%. Cardano.
Honda At A:94, R: 86 Circa +8%.
Credo più che i dati tarocchi di KTM, c'è da prendere atto che Triumph fa un cardano manifestamente migliore di BMW, o quello di BMW si accoppia male al banco che usa Motociclismo rispetto a quello della "trionfo". La differenza allora sull'assorbimento era del 5%. Era già evidente allora che il cardano BMW rendeva male sul banco.
A te decidere se perchè un cardano di merda, o perchè indigesto a quel banco.
Lamps
|
30-08-2024, 11:46
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
la differenza tra le due sarà solamente nel picco di velocità massima eventualmente raggiungibile, che sovente viene anche auto limitata, quindi a certi livelli, i 180 cv servono per dimostrare di averlo più lungo….
O sbaglio ?
.
|
un po' sbagli e un po' no. Nel senso che oltre una certa velocita' c'e' l'aderenza sufficiente a metter in terra la potenza in piu', non solo alla massima.
QUesta velocita' e' variabile in base a mille condizioni, ma da una certa velocita' in poi metti a terra anche i 200cv .
|
30-08-2024, 11:51
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Zeus76
Secondo me ha senso se vuoi che il veicolo tenti di scaricare più potenza possibile a terrra, poi non è detto che avvenga. Tu apri tutto e chiedi 100, l'elettronica (se non disinserita) scarica a terra il più possibile entro i parametri impostati dai vari sistemi.
|
ci si chiede quindi se effettivamente su un banco a rulli dove il pneumatico appoggia su un rullo per pochi cm quadrati si riesca ad avere la piena aderenza. Normalmente no e un certo slittamento c'e' sempre anche se non percepibile con chiarezza. Ma sarebbe peggio senza elettronica.
LEggevo non so dove che sulla pista di nardo' a oltre 300 km/h su una hayabusa rilevavano uno slittamento continuo e ininterrotto percentuale di 6-7% rispetto alla velocita' teorica se ricordo bene. Ecco anche perche' nardo' e' nota per distruggere le gomme, a quelle velocita' c'e' uno slittamento impercettibile visivamente ma costante!
|
30-08-2024, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
[I]Motociclismo Luglio 2018
Triumph A:138 R: 122 Perde circa il 8%. Cardano.
...c'è da prendere atto che Triumph fa un cardano manifestamente migliore di BMW ...
|
Motociclismo usa valori di rendimento standard, non dipende da accoppiamenti vari.
È evidente che Motociclismo cappella i rendimenti da molti anni a questa parte.
|
30-08-2024, 14:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
[mention]aspes [/mention] pensa che nel ciclismo su strada (dove i watt sono pochi..) c’è uno studio per limare il singolo watt di assorbimento da attrito. E più ancora dell’attrito con l’asfalto, a mangiare watt è la deformazione (pur minima su un copertone da 28mm gonfiato a 5bar) della carcassa stessa. difatti si è passati ai tubeless anche perché evitano gli attriti della camera d’aria stessa e della camera d’aria contro il copertone.
Si parla, tra una gomma buona e una scarsa, anche di 15-20w.
Rapportato alle misure e pesi delle moto secondo me vengono fuori cifre significative.
Banalmente un semitassellato si mangia parecchi cv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
30-08-2024, 14:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Motociclismo usa valori di rendimento standard, non dipende da accoppiamenti vari.
È evidente che Motociclismo cappella i rendimenti da molti anni a questa parte.
|
Ni, anzi oserei dire NO.
Perchè i dati li cercai anche su riviste estere e tutto sommato coincidevano.
|
30-08-2024, 15:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
@Aspes
Motociclismo non ha più il centro a Nerviano, fino a pochi anni fa lo aveva a Pero, li’ vicino.
Mi ricordo che in occasione di qualche evento si poteva anche verificare la potenza della propria moto sul banco a rulli.
Poi l’editore ha venduto e non hanno più fatto eventi …
Ps.
Ho avuto moto che prendevano i giri molto più in fretta di altre, quindi mettevano a disposizione coppia e potenza prima, questa caratteristica non si può controllare nel grafico di coppia e potenza, giusto?
|
|
|
30-08-2024, 15:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
... LEggevo non so dove che sulla pista di nardo' a oltre 300 km/h su una hayabusa rilevavano uno slittamento continuo e ininterrotto percentuale di 6-7% rispetto alla velocita' teorica se ricordo bene. Ecco anche perche' nardo' e' nota per distruggere le gomme, a quelle velocita' c'e' uno slittamento impercettibile visivamente ma costante!
|
A tal proposito e ricollegandomi anche alla questione che "ricordiamo più facilmente dettagli di gioventù che cosa abbiamo mangiato a pranzo oggi" (  ) ricordo che decenni fà lessi su Motociclismo la prova della Honda 500 2T che correva nel mondiale ...
Se non ricordo male era una prova che alla fine del campionato Honda tradizionalmente concedeva a giornalisti di riviste specializzate provenienti da tutto il mondo.
La prova si svolgeva in Giappone a Suzuka. Quell'anno purtroppo pioveva e quindi le moto erano equipaggiate con i pneumatici rain, oltre a essere un po' "addomesticate" nell'erogazione della potenza ...
Il giornalista elogiava la tutto sommato discreta facilità di controllo del mezzo pur nelle inclementi condizioni meteo ... però al primo giro, passando sotto il ponte di Suzuka (dove l'asfalto era ovviamente asciutto) si ritrovò catapultato in avanti ...
Praticamente si rese conto che aveva fatto tutto il tratto bagnato con la gomma posteriore che pattinava e, appena trovato asciutto, si era incollata all'asfalto e l'aveva sparato nell'iperspazio ...
|
|
|
30-08-2024, 16:04
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
ormai leggo solo la rivista francesa Moto Magazine. E' indipendente, poca pubblicità e soprattutto le prove delle moto e materiali sono fatte lato utente, da utenti motociclisti di ogni età e abitudini. Quello che ha un Harley proverà una Trk e così via
Esiste anche una buona parte tecnica ma che ha poca importanza. Ci interessa sapere come va una moto e si può usare in città, o sapere solo la coppia (chissenefrega) ?
Come è l'ergonomia con passegero, la frenata, sospensioni ? "sound" dello scarico, strumentazione. Allora tutto prende senso. Sono fondamentalmente poco interessato a riviste porno solo con close up, con le modelle testate da Rocco Siffredi (giovane)
|