Non sono un amante dei vari GS (addirittura li confondo tra loro), tuttavia per un uso "a tutto tondo" è certamente uno dei mezzi più validi.
E' ovvio che un motard sullo Stelvio sarà più efficace, ma per il resto hai che:
.il mono è divertente ma se stai fuori dieci o dodici ore insomma
.il serbatoio piccolo
.lo zaino in spalla (mica metterai il bauletto, voglio sperare)
Quindi per un uso completo probabilmente lo stile adventure (o crossover) è quello più versatile, e certamente un mezzo come il GS primeggia (sempre che uno non possa permettersi più moto, e allora vabbè).
Da appassionato del marchio (ho una gustosissima V85) avrei voluto anch'io vedere la Guzzi Stelvio, non tanto per le classifiche, ma perchè è un modello che meriterebbe più attenzione (e anche più vendite).
Lo Stelvio. E' ovvio che prima o poi ci devi andare. Io ci sono tornato sabato scorso, è sempre uno spettacolo ma per la guida non è il massimo, considerando anche il traffico (vogliono andarci tutti). Restando in zona (sono le mie zone dopotutto) come guida per esempio preferisco l'Aprica o Livigno o il Bernina, come spettacolo e panorami preferisco il Gavia.
Anyway. Queste prove secondo me lasciano il tempo che trovano. Anche senza fare dietrologie o complottismi, le riviste cartacee (e non) vivono di pubblicità, Motorrad è germanica, ecc.ecc. il dubbio che queste competizioni siano un pochino "pilotate" naturalmente ha senso.
Come qualcuno ha detto più indietro, anch'io non compro più nulla di cartaceo, molto meglio seguire i forum degli appassionati: c'è pieno di mentecatti

ma anche di gente competente e capace.