Nuovo RT 1300…2024?
Io sul 1250 2021 sto usando praticamente sempre e solo il setting Dynamic, il Road è troppo sfrenato e fa ondeggiare la moto in maniera fastidiosa e che disturba la guida… e alla fine lo utilizzo solo su strade particolarmente rovinate .
Il Dynamic invece io non lo trovo troppo rigido, mi sembra un buon compromesso tra controllo e comfort, anche se in certi momenti vorrei che fosse un po’ più frenato.
In ultima analisi, mi sembra che BMW con l’RT (ma anche col GS) abbia fatto un passo indietro nel passaggio dall’ ESA precedente , con tre regolazioni di idraulica e tre di precarico, all’attuale “Next Generation”… l’unico “vantaggio” è il precarico automatico, ma il ventaglio di regolazioni possibili prima ce lo siamo fumato!
Vedremo se col 1300 adotteranno un sistema simile al nuovo GS che almeno offre 5 step di idraulica, anche se il precarico continua ad essere poco personalizzabile.
Sul SADV1290 le sospensioni hanno un ventaglio di regolazioni quasi esagerato (11 step di precarico fisso + 3 adattivi, 8 regolazioni di idraulica separati per forcella e mono + 4 preimpostate comuni ad entrambi), e vi assicuro che la moto la fai diventare esattamente come vuoi (se ci capisci qualcosa, cosa che probabilmente BMW non crede sia il caso dei suoi clienti “tipo”, forse a ragione).
Non dico che dovrebbero fare la stessa cosa, ma … tra il bianco ed il nero ci possono essere diversi toni di grigio!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|