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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-08-2024, 01:47   #126
yuza
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No mi sono fermato per lo statore, che richiede un meccanico

Al 2 di agosto

Fosse stato il regolatore (es 15 V o più in uscita) mi arrangio con ebay e un po’ di taglia e cuci, l’ho appena fatto sul transalp

Ma potrei fare la pazzia di andare a prendere una delle due in vendita a Roma

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Vecchio 03-08-2024, 22:58   #127
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Tensione dal regolatore al minimo 12,6V

No buono per niente

Tensione a 3mila giri 13V

Ancora meno buono

Cazzo con questa non arrivo a casa...sono 120km

Ma se parte il regolatore di solito spara >15V, più che 12-13....

Apro il connettore dello statore e misuro la tensione in uscita dai 3 poli in alternata: 10V ciascuno (dovrebbero essere 22 circa)
son confuso.

Ammetto di non capirci un cazzo ma il mio regolatore regola a circa 13.5V-13,7V "a regime", un poco meno al minimo.

Qui (https://www.triumphrat.net/threads/c...pgrade.104504/) si aspettano cifre simili.

13.0V in uscita "a regime" mi paiono bassi, ma bisognerebbe capire che hanno montato.

Un regolatore nuovo si monta in un secondo, se la moto ti piace io la prenderei, e monterei uno statore, rotore e regolatore nuovi, SAPENDO cosa monto e perchè, tenendo quelli vecchi da parte.

La tuono ha lo stesso problema, ma internet (per chi cerca e si informa e non lascia fare alla cieca al meccanico) ha risolto da parecchio e infatti la mia tuono (tocca fero) tuona.

Vai e prendila, se ti piaceva, prenderne un'altra non cambierebbe nulla, avresti sempre il dubbio.
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Vecchio 03-08-2024, 23:02   #128
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Ps: lo statore (non l'ho cambiato sulla 955 ma su diverse altre moto) di norma si cambia facile, apri il carter e ce l'hai in mano, no?
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Vecchio 03-08-2024, 23:12   #129
yuza
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predefinito Ho venduto la Transalp. E adesso??

Si si cambia ma uno buono costa 180€ più la guarnizione, e visto che é in garanzia non ha molto senso rischiare di prenderla e restare a piedi se se lo può far cambiare lui

Comunque 12,6 al minimo e 13 su di gas non sono corretti, uno dei due é andato o magari entrambi

Quella di roma ha cambiato entrambi di recente (per quel che vale, evidentemente poco o nulla…) ha tutto a posto ma costa anche 900€ in meno
Ma in effetti non ho voglia di farmi 600km con sto caldo per riportarla indietro, rischio di sola a parte

Credo aspetterò il responso dell’officina poi gli farò una offerta al ribasso

Se non compro altro nel mentre
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Vecchio 03-08-2024, 23:49   #130
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Mi vengono dei pruriti anche a me ma poi mi chiedo se ho voglia e tempo di tribolare.
Parlo in generale.
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Vecchio 04-08-2024, 10:46   #131
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Ho quasi invidia di questa fase, non la provo da tempo.
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Vecchio 04-08-2024, 10:54   #132
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Io metterei in conto che su moto nella fascia di prezzo ed età della discussione "tribolare" (cioè ogni tanto metterci mano, manutenzione preventiva, etc.) sia virtualmente obbligatorio.

Oppure uno si prende una Honda

Lo statore lo si controlla facile, dal cavo che va al regolatore, con le solite misure (resistenza sui tre avvolgimenti, quindi tra poli 1-2, 2-3, 3-1, resistenza tra polo e massa, misura AC a motore acceso, che hai già fatto e in effetti sembra indicare problemi 10V al minimo pare poco anche a me, ma avrei fatto anche misura a regime più alto).

Il regolatore buono costa, in effetti, ma in teoria è robusto e dura anni.

Fossi io gli direi che c'è un problema, perché c'è, e offrirei un 500€ in meno per poi, a casa con calma, montare uno statore e regolatore serio, risolvere alla radice, sapendo che giro con moto a posto.

Prenderne un'altra, che magari ti fa lo stesso problema tra un mese, quello mi pare più fastidioso
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Vecchio 04-08-2024, 11:28   #133
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Oppure uno si prende una Honda :
Mi pare abbia già dato…
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Vecchio 04-08-2024, 14:02   #134
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Infatti, é l’unica che mi ha fatto tornare a casa in treno, la honda…!

Gli avrei anche offerto 500€ in meno ma avevo il problema di portarla a casa. L’idea di restare a piedi con 34 gradi mi ha fatto desistere

Anche perché fossi anche arrivato a casa non potrei usarla finché non la riparo, e siamo ad agosto. A questo punto non ho più fretta

Poi lui ha chiamato l’offiicina e preso accordi, vediamo che dicono
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Vecchio 04-08-2024, 14:06   #135
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Fingers crossed

Ma se questa è la stessa officina che gli ha montato i pezzi nuovi che adesso non funzionano... :/

a piedi con il regolatore che fa uscire 13V non dovresti rimanerci, chiaro non ricarica la batteria ma da solo dovrebbe bastare a fornire la corrente necessaria a girare.
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Vecchio 04-08-2024, 16:55   #136
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Apro il connettore dello statore e misuro la tensione in uscita dai 3 poli in alternata: 10V ciascuno (dovrebbero essere 22 circa)
Non capisco... se dovrebbero essere 22 ma sono tutti a 10V si è fottuto lo statore non il regolatore... magari sbaglio eh!
Il regolatore fottuto o spara fuori valori molto alti o molto bassi... quelli che leggi sembrano tipici di uno statore non avvastanza in forma per dare la giusta tensione al regolatore... io guarderei lui!
Inoltre se il regolatore è di merda fa scaldare lo statore che va in corto e buona notte...
In fine gli montano un ricambio non originale senza avvisarlo, ma io li investo con la moto e poi gli chiedo pure i soldi indietro!
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Vecchio 04-08-2024, 17:33   #137
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Si ho scritto che per me lo statore è andato

Ma ho fatto una prova vista in un video che non sono sicuro sia giusta, perchè nelle varie guide online ne trovo un'altra
https://www.youtube.com/watch?v=Z5kpYcXCcog

Io ho testato i 3 capi in alternata 0-200V mettendo il positivo sul contatto e il negativo sul negativo batteria, come nel video, e ho trovato 10V per ogni polo (nel video sono 23 su un capo, 19 sul secondo e 0 sul terzo, sintomo di statore fritto)

Nelle guide dicono invece di testare tra i poli (1-2, 2-3, 3-1) e si dovrebbero trovare tra i 20 e 50V al salire del regime

In ogni caso qualcosa che non va c'è di sicuro,
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Vecchio 04-08-2024, 19:06   #138
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I test corretti da fare li trovi in questa guida (mi scuso per il link ad una pagina esterna)

https://www.motomotor.it/2018/10/31/...ensione/?amp=1

Quello che hai eseguito tu non è tra i test elencati per un semplice motivo, lo statore spara corrente alternata mentre la battetia e tutti il circuito della moto lavora in corrente continua, quindi non è una misura valida.

Leggi la guida e se non puoi provare la moto di persona fallo fare al proprietario che ti mandi un video con tutti i test.

Generalmente quando il regolatore se ne va la corrente passa senza essere regolata quindi spara valori alti, se spara valori bassi sono o contatti ossidati, o connettore che va da statore a regolatore fuso (la caponord può scriverci un libro di come bruciava vari componenti) oppure uno degli avvoglimenti in corto.

Cmq se hanno cambiato il regolatore con uno diverso/compatibile bisogna anche capire quale tipo di regolatore hanno montato... alcuni hanno una corrente di ritorno verso lo statore in grado di alzare la temperatura degli avvolgimenti e di far sciogliere l'isolamento mandando in corto gli avvolgimenti.
In più lo statore viene raffreddato dall'olio motore quindi se la moto gira con poco olio si cuoce.
Facci sapere se hai risolto.
In ogni caso 500€ in meno sarebbero corretti con il rischio però che se per caso il regolatore spara una scarica da qualche parte e ti feigge la centralina i dolori poi vanno bel oltre quei soldi
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Vecchio 04-08-2024, 19:32   #139
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Si penso che comunque vada, che prenda questa o un'altra, valga la pena investirci qualche cento euro e farsi il lavoro da se, con componenti di qualità (e un regolatore "serie" mosfet)
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Vecchio 04-08-2024, 19:59   #140
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Si, ne vale sicuramente la pena, considerando che il regolatore protegge tutto l'impianto di certo son soldi ben spesi!

Occhio solo a dove lo reperisci perché negli ultimi anni gli sh775 o sh847 che sono quelli più usati per risolvere svariati problemi sono arrivati sul mercato cloni cinesi identici esteticamente che poi friggono tutto.

Se riesci a risalire a qualche modello di moto che lo montava , a memoria mi pare che alcune kawa li adottasero di serie, lo prendi da quella casa originale così dovresti essere piuttosto sicuro del pezzo.
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Vecchio 04-08-2024, 20:29   #141
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Occhio solo a dove lo reperisci perché negli ultimi anni gli sh775 o sh847 che sono quelli più usati per risolvere svariati problemi sono arrivati sul mercato cloni cinesi identici esteticamente che poi friggono tutto.
Lo so, ci sono già passato col Transalp (ne avevo poi montato uno di proveniente SH300 usato)

Qui sembra siano buoni, anche se non originali, ma se li fanno pagare

https://www.sh775.it/regolatori-seri...ini-nuovo.html

Consigliati dall'ottimo Belinassu (che ci ha anche scritto una guida)
https://belinassu.it/396108567/396108572/

Gli 847 li monta(va) Suzuki, sembra che su CMSL si trovino (ma costano un botto)
https://www.cmsnl.com/suzuki-dl1000a...sy_3280031j00/
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Ultima modifica di yuza; 04-08-2024 a 20:43
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Vecchio 04-08-2024, 20:41   #142
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https://www.japan-webike.it/products/24722840.html

Da questo sito ho già acquistato più volte ed i pezzi sono originali al 100%

Quello in link è del v-Strom 1000 come consigliato da Belinassu.
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Vecchio 04-08-2024, 21:02   #143
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Quando si dice il culo...
Trovata una 2003 (cerchi a raggi) con 30mila km verde acido (yeah!) anche più vicino, domani mattina vado a vederla
E mi porto tester e batteria di scorta, cazzo
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Vecchio 04-08-2024, 21:59   #144
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to be continued…
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Vecchio 05-08-2024, 00:18   #145
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Il titolare del centro revisioni di Robbio(PV) che mi ha passato il GS, ha una Tiger 955i verde acido che prese anni fa, rivendette e poi ricomprò.
Non contento ha anche una Speed con lo stesso motore ma a carburatori.
Della Tiger mi ha raccontato tutta la menata dello statore e dice di montarne uno possibilmente a MOSFET ecc ecc...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di PaoloDgs; 05-08-2024 a 09:47
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Vecchio 05-08-2024, 08:41   #146
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L’articolo di Belinassu lo spiega bene

Quella che vedo oggi ha statore e regolatore originali, 30mila km

Fingers crossed, ma se in ordine é mia
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Vecchio 05-08-2024, 09:21   #147
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Sti problemi di statore e regolatore sono specifici Tiger o su tutti i 955?

Tra le (in realtà poche) noie che mi ha dato la mia finora, la parte elettrica proprio non c'era. Devo preoccuparmi preventivamente? :o
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Vecchio 05-08-2024, 09:38   #148
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https://belinassu.it/396108567/396108572/

Gli 847 li monta(va) Suzuki, sembra che su CMSL si trovino (ma costano un botto)
https://www.cmsnl.com/suzuki-dl1000a...sy_3280031j00/
Gli SH847 sono la soluzione (speriamo) definitiva a problemi simili sulla Tuono (derivanti a quanto pare da una generazione di corrente eccessiva che metteva sotto stress statore e regolatore originali) e, volendo, li trovi, con i suoi bravi connettori, da aprilia special parts: https://www.aspecialparts.com/shop/e...-suzuki-sh847/

Sembrano esserci un sacco di prodotti falsi in giro, il sito aprilia special parts a me par gestito da gente competente e affidabile, quindi ho comprato con fiducia. Regolare, regola se durerà lo scoprirò negli anni.
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Vecchio 05-08-2024, 10:03   #149
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Tiger 955 del 2006, tenuta due anni..ottima moto ma...bruciava regolatore e statore quindi batteria. In 2 anni cambiati 2 regolatori 2 statore 2 batterie...il primo cambio tutto originale triumph...morale ,trovato un regolatore che producono in Abruzzo, ottimo e corredato di fusibile. Sistemata ma rivenduta! Subito
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Vecchio 05-08-2024, 11:06   #150
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In abruzzo ne vendono una con 190mila km, quanti regolatori avrà cambiato?!
O é quello che ha trovato la soluzione?
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