Quindi...eccomi di ritorno. A mani vuote, però
La moto è bella, ben tenuta, no incidenti, graffi, urti etc
Il motore motora (e molto!), il cambio cambia, la frizione friziona, i freni frenano
Mi mostra anche fattura tagliando (260€) dei 60 mila km (la moto ne ha 61k non 65) e due fatture di Triumph Brescia, regolatore di tensione (150€) a luglio 23 e statore (250€) a settembre 23, più manodopera
Mi dice che appena presa (luglio 23) è rimasto a piedi per noie elettriche e che l'ha fatta sistemare in Triumph
Bene, vuol dire che per un po' sono a posto...Ero li li per dire ok andiamo all'aci
Poi il san tommaso che mi porto dentro (e che uscendo di casa ha preso su il tester...) mi fa fare due prove, così per maggiore sicurezza
Batteria a quadro spento (dopo breve prova) 12,6V
No buono. Magari era molto scarica...
Tensione dal regolatore al minimo 12,6V
No buono per niente
Tensione a 3mila giri 13V
Ancora meno buono
Cazzo con questa non arrivo a casa...sono 120km
Ma se parte il regolatore di solito spara >15V, più che 12-13....
Apro il connettore dello statore e misuro la tensione in uscita dai 3 poli in alternata: 10V ciascuno (dovrebbero essere 22 circa)
Diagnosi (mia): regolatore fritto (again)
"Arrivederci e grazie, ci penso. Se torno col furgone a prenderla mi sconti 500€"
Sulla strada del ritorno mi chiama per dire che ha parlato con l'officina Triumph, la quale sostiene che il ricambio originale non si trova più e che gli hanno montato un aftermarket (250€....senza dirglielo...bravi) e che "vedono se è in garanzia" (lo è, coglioni, è passato meno di un anno!) e di portargliela settimana prossima
Non tutto è perduto, tranne che l'assicurazione chiude mercoledi quindi anche dovessi prenderla poi sta in garage
E io sono in ferie da adesso....sgrunt