Ho avuto l’ennesima dimostrazione che provare le moto è sempre costruttivo per le proprie conoscenze ed essenziale per le proprie scelte. Ero molto ben predisposto verso questa moto di impostazione del tutto analoga alla mia XR900 ma che prometteva un motore più rotondo grazie ai quattro cilindri e maggiore comodità in virtù delle sospensioni adattive.
Beh parto dal fondo, è stata una delusione pressochè assoluta, anche e soprattutto relativamente ai punti supposti forti e tanto esaltati in tutte le prove altrui. Non voglio fare il bastian contrario né sminuire le sensazioni altrui ma c’è da rifletterci. Come mio solito quando provo una moto vorrei raccontare sensazioni ed emozioni senza essere eccessivamente ingegneristico od analitico. Ecco, parto dalla fine, questa moto non emoziona per niente e diverte ancora meno.
Partiamo dai pochi pregi, molto ben manovrabile da fermo, pesa 6kg più della XR900, mio riferimento, ma sembra più leggera nelle manovre. Ben rifinita, grintoso sound dallo scarico al minimo.
Parto e primo difettuccio, che sta diventando comune a tante moto, la frizione stacca in due millimetri. Va beh ci faccio subito la mano, primi chilometri per uscire da Genova verso Recco, mi pare che la moto spinga pochino in basso, certo sono in città, metto dunque la mappa A e tolgo tre step al controllo di trazione. Osservo subito che le tanto decantate sospensioni adattive non mi trasmettono assolutamente buone sensazioni, è una correzione continua con piccoli rimbalzi su entrambe le ruote, anche su asfalto che appare in buone condizioni, una sorta di effetto tagadà veramente fastidioso. Poi sulle asperità si sente tutto e la moto si scompone anche abbastanza. Il settaggio era in Auto, che abbinato alla mappatura A doveva determinare un eccellente rigore (si può comunque agire ancora, al di là della mappatura). Molto perplesso. Bene ora veniamo al magnificatissimo motore derivato dal celeberrimo K5, premetto che non sono un amante dei 4 in linea né ne provo moltissimi, l’ultimo due anni fa l’XR1000 BMW. Regolarissimo, certo, ma sale di giri con una inerzia da ‘elettronica’ noiosissima, per arrivare a 7-8K giri ci mette tutti i raccordi fra le mie curve note e non trasmette alcuna emozione. Già a quei giri cavalli non è che ce ne siano tanti, se poi sale così lentamente il divertimento va a farsi benedire. In più un notevole freno motore in ingresso curva, che non ti aspetteresti. Per partire brillante ai semafori alla fine decido di aprire sino a 4500-5000 ed usare in rapida sequenza l’eccellente quickshifter, al quale va la lode, anche mio fratello si adatterebbe ad usarlo perché è veramente perfetto, cambia meglio che usando la frizione.
Ora la butto lì e domani mi vado a vedere qualche dato per suffragare l’impressione ma su strada, nell’uso brillante nel misto, la mia XR900 va di più e non di poco, e diverte il doppio. Perché sino a limitatore (9200rpm) secondo me non c’è tanta differenza di potenza a parità di giri, i giri li prende a velocità doppia, non ha qual freno motore fastidioso ed ha una grinta sino appunto ai 9000 (dove in terza fa oltre i 130km/h, come pure immagino la Suzuki) che la jap si sogna.
Sulla guida posso dire poco, c’era traffico, avevo voglia di restituire la moto perché davvero mi annoiavo, ma qualche inserimento deciso l’ho fatto, per ricavarne un’altra delusione. L’effetto del /50 posteriore è infatti davvero castrante, sembra esattamente come se il pneumatico fosse ad 1 bar, proprio non vuole seguire l’anteriore. Di nuovo, con la XR900 io personalmente le giro intorno.
Ed infine la chicca, i freni. Sono talmente scarsi che per rallentarla significativamente da 70-80km/h devi letteralmente strizzare la leva con una forza notevole, posto che arrivi sempre lungo perché ha almeno tre centimetri di gioco a vuoto. Non riesco ad immaginare quando si trovasse veramente in condizione di esprimere le prestazioni che in alto ha come si faccia a frenarla.
In definitiva, una moto piatta, per nulla divertente, con difetti evidenti. Delusissimo.
Risalito sulla XR verso casa volavo.
Ultima modifica di carlo46; 13-07-2024 a 00:23
|