Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2024, 19:17   #51
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Visto che non sta scritto da nessuna parte che un casco va cambiato dopo X anni (almeno lo spero ) terrò il mio vecchio casco ancora per un po' .... tanto dall'aria che tira il "baraccone" sta per saltare

Pubblicità

__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2024, 21:31   #52
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Caschi, interfono, ed omologazione 22.06: quante incertezze!

Avevo chiesto anch’io a Cellular line un po’ di tempo fa.
Oltre agli interfono nativi e inglobati nel casco, che sono omologati,
Mi avevano detto che teoricamente le omologazioni dei classici che si aggiungono esternamente sono “generiche” per tutti i caschi ma all’epoca non c’erano ancora interfono omologati.
Credo che se chiamate interphone potrebbero saperne di più ora.
Per non saper né leggere né scrivere mi sono tenuto il mio Neotec 1 con F5mc

Edit
Questo sembra il primo omologato generico

https://www.midlandeurope.com/it_IT/...schi-ece-22-06


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750

Ultima modifica di GIGID; 13-06-2024 a 21:35
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2024, 13:45   #53
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Ma al di là del fatto dei interfoni, il problema dell'omologazione cade anche sulle webcam e non credo che sia possibile farle rientrare nell'omologazione.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2024, 14:36   #54
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Ne sto parlando con un amico su whatsapp, che ha appena preso da poco un Scorpion adf*9000*air che a parte l'alloggiamento per gli altoparlanti, non ha nessun spazio interno per montare uno dei nuovi interfoni, addirittura sul manuale del nuovo Arai Tour non si parla proprio di predisposizione dell'interfono e neanche di alloggiamenti per altoparlanti.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2024, 14:47   #55
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
... addirittura sul manuale del nuovo Arai Tour non si parla proprio di predisposizione dell'interfono e neanche di alloggiamenti per altoparlanti.
Ho scartato l'acquisto dell'Arai Quantic proprio per questo motivo. Da questo punto di vista, comunque, Arai è indietro rispetto a Shoei.

PS: esistono dei Sena specifici per Arai, sicuramente per il Quantic ma non so per il Tour.

https://store-eu.sena.com/it/product...quantic-helmet
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2024, 16:52   #56
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Vero, ma con impatto minore perchè la actioncam posso installarla da un altra parte, l'interfono no.
Anche se comincio ad avere sospetti su dove potrò ficcare il "vecchio " interfono esterno...
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2024, 17:33   #57
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Interessante questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=2T5FjVNnMvc&t=602s

dove dal minuto 12:25 parla dell'interfono.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2024, 17:49   #58
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
...dove dal minuto 12:25 parla dell'interfono.
Esatto, niente di nuovo in quanto sostiene la mia tesi, dicendo: "utile per montatare anche un altro interfono (diverso da quello originale) nel caso in cui questo venga omologato".

Tradotto: secondo la nuova normativa l'interfono deve essere omologato insieme al casco.

Continuo a chiedermi come Midland possa affermare che il suo interfono sia omologato. Un mio amico aveva scritto chiedendo info a riguardo ma ottenendo solo supercazzole e nessuna risposta concreta. Da quello che avevo letto, l'interfono Midland universale è omologabile e non omologato sullo specifico casco.

Poi magari mi sbaglio eh... è la mia personale interpretazione.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2024, 23:08   #59
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Poi magari mi sbaglio eh... è la mia personale interpretazione.

Il punto è che la questione non è chiara, perché alcune fonti dicono che l'interfono deve essere omologato insieme al casco, mentre altre invece dicono che l'interfono deve essere omologato è basta.
Comunque dubito che si venga fermati per strada e che controllino che omologazione sia il nostro casco e se l'interfono è omologato per il casco o no.
Per quanto mi riguarda i miei due caschi (nolan e xlite) che hanno 2 anni uno e 1 anno l'altro sono tutti con la vecchia omologazione e comunque ho preso il loro interfono che è montato internamente e per almeno altri due anni sono a posto e posso rimanere alla finestra a guardare che succede.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2024, 01:07   #60
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Se midland ha ottenuto l’omologazione di quell’interfono vuol dire che l’interfono va su qualsiasi casco.
Altrimenti non glielo avrebbero omologato
E non credo che Midland si inventi una cosa non veritiera

Stessa cosa mi aveva detto cellular line a suo tempo ammettendo di non avere interfono ancora omologati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2024, 20:34   #61
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ma infatti Midland risponde genericamente!
Avevo chiesto loro alcune info e mi hanno risposto con una supercazzola da paura!

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2024, 21:58   #62
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

E provare a chiedere una copia dell’ omologazione come si fa per gli scarichi ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 10:23   #63
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Infatti, credo che l'unica inoppugnabile documentazione da eventualmente esibire sia proprio una copia della omologazione, a fronte del fatto che ad oggi, per quanto ne so, non esiste alcun codice da cui dedurre l'omologazione dell'interfono, ma solo sul casco l'etichetta che ne certifica l'omologazione, ma del casco stesso. Gli interfono nati per un casco specifico come i rispettivi a Nolan Shoei Caberg ecc. saranno indubbiamente omologati per quel casco, ma dall'etichetta non vi è alcuna differenza tra un casco comprato con interfono ed uno senza.
Hanno scritto una prescrizione di omologazione che è stata recepita dagli stati "sic et simpliciter", ma era stata scritta da gente che il casco forse lo usa per cotonarsi i capelli, ed ha creato un piccolo tsunami.
Non è colpa dei produttori di caschi, ne di quelli di interfono, ma oggi come oggi se devi fare un acquisto rischi di buttare soldi in qualcosa di fuorilegge, ed occorre stare molto attenti.
Personalmente, mi orienterò su chi produce un casco ed un interfono di cui mi potrà fornire copia dell'omologazione congiunta. Non perchè non mi fidi delle dichiarazioni pubblicitarie ( ), ma perchè voglio poter ribattere quando un flic delle campagne normanne mi apostroferà "Bonsgiur, sivupplè votre papè, satan, aleppe, e le omologotiòn de votre interfòn!"
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 10:50   #64
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Non è colpa dei produttori di caschi, ne di quelli di interfono, ma oggi come oggi se devi fare un acquisto rischi di buttare soldi in qualcosa di fuorilegge, ed occorre stare molto attenti.

Scusami ma la colpa è proprio dei produttori di caschi, bastava che si mettessero d'accordo per fare dei alloggiamenti interni standard a cui i produttori di interfono si sarebbero dovuti adeguare, così come è colpa dei produttori di interfono se gli interfoni non si parlano tra di loro senza problemi se di marca diversa.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 11:07   #65
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Non posso darti torto, nella teoria. Nella pratica, guarda quanti anni ci sono voluti per stabilire un unico formato per i caricabatterie dei cellulari... vero che sulla 22.06 si lavora già da alcuni anni, ma è anche vero che ogni standard va discusso con chi ha emesso la 22.06, cioè U.N. ... che deve essere il girone infernale dei burocrati!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 11:52   #66
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
.. ma è anche vero che ogni standard va discusso con chi ha emesso la 22.06, ..

Non c'è bisogno di fare uno standard vero e proprio, basta un accordo tra i vari produttori di caschi per fare dei alloggiamenti tipo quelli del Nolan, la situazione attuale è che chi è interessato ad un casco a cui poi vorrà mettere un interfono, se è ben informato si guarderà bene di acquistare un casco senza predisposizione, mentre se non è ben informato (e il vuoto di comunicazione dei produttori di caschi e interfono, mi sembra che sia indirizzato a mantenere l'informazione il più nascosta possibile) acquisterà un casco a cui non potrà montare l'interfono e mantenere l'omologazione.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 17:55   #67
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ho provato a scrivere a Midland e interphone … vediamo che dicono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 18:20   #68
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Se avete qualche minuto da spendere, sapete l'inglese o avete un buon traduttore, e vi interessa approfondire, a questo link https://unece.org/sites/default/file...P-69-19e_1.pdf dell'UNECE (cioè chi ha scritto la 22.06) trovate un documento di proposta di emendamento (uno dei tanti che potete trovare sul sito) proprio riferito a interfono e caschi, proposto dai produttori. Perchè obbiettivamente non è così semplice. I produttori di interfono, in altri documenti, lamentano che così i produttori di caschi faranno le predisposizioni solo per i propri interfono, tagliando fuori mercato quelli universali. I produttori di caschi, lamentano che non possono assumersi l'onere di omologazione degli interfono sui propri caschi.
Produrli secondo specifiche comuni è più facile a dirsi che a farsi. Leggetevi le specifiche di omologazione citate nel pdf al link, e vi renderete conto.
Con questo non giustifico i produttori di entrambe le "sponde", che mi pare in generale (a parte alcuni casi, noto con piacere italiani alla faccia della solita esterofilia che ci fa vedere peggiori di quanto siamo) stiano un pò traccheggiando in attesa di vedere che succede.

Sarei molto curioso di sapere se e come il problema viene conosciuto ed affrontato all'estero, da clienti e negozianti.
Abbiamo qui francesi, inglesi, tedeschi... come è la situazione da voi? Si fanno domande, vi informano se dovete comprare un casco o un interfono, o come se niente fosse?
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 18:36   #69
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Caschi, interfono, ed omologazione 22.06: quante incertezze!

Con questo estratto credo che si possa chiudere….

“For ACCESSORIES (as. Intercom) Manufacturer:
The possibility of separated homologation and sales “UNIVERSAL” (Ready for ..) systems that can be installed on all
helmets designed to host “UNIVERSAL" intercoms.
The use of the ONLY proof of compliance with SIMULATOR for type approval will grant the compatibility of the
intercom system with multiple helmet models, test reduction and type approval samples. One time cost approval (*)
The possibility to continue to sell unapproved "Ready for" devices in a similar way to what has been done up to now.”


“Per gli ACCESSORI (come. Intercom) Produttore:

La possibilità di omologazione separata e vendita di sistemi "UNIVERSALI" (Pronti per ..) che possono essere installati su tutti

Caschi progettati per ospitare citofono "UNIVERSALI".

L'uso dell'UNICA prova di conformità con SIMULATOR per l'approvazione del tipo garantirà la compatibilità del

Sistema di citofono con più modelli di casco, riduzione dei test e campioni di omologazione del tipo. Approvazione dei costi una tantum (*)

La possibilità di continuare a vendere dispositivi "Pronti per" non approvati in modo simile a quello che è stato fatto finora.”


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 18:48   #70
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@RESCUE

Intanto il documento si può tradurre con google translate e poi stamparlo in PDF.

Del documento quello che trovo più interessante è la penultima pagina che dice:

Quote:
Ultimo, ma non per importanza

I tempi di implementazione di questo supplemento sono davvero importanti per ridurre il numero di caschi e accessori che potrebbero già essere conformi al nuovo supplemento R22-06 ma che potrebbero già essere venduti come omologati nel periodo fino all'entrata in vigore del supplemento.

Ci sarebbe comunque un numero importante di caschi e accessori non contrassegnati dalla scritta "Ready for" che pur essendo identici a quelli omologati dopo l'integrazione diventerebbero obsoleti all'entrata in vigore dell'integrazione".
Credo che la parte importante sia quella che ho messo in grassetto in cui si dice tutti gli accessori che non hanno la dicitura "Read for" (credo che quello della Midland abbia questa dicitura e omologazione) diventino di fatto invendibili e lo stesso vale per tutti gli interfoni universali attualmente in vendita e in magazzino.

Ho come l'impressione che questa omologazione sia stata fatta con i piedi.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 19:59   #71
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Tenete conto che quel documento è solo una proposta di modifica, ancora del 2021, che ad oggi non risulta essere stata recepita. Ho citato il documento perchè sono rimasto colpito dalla serie di parametri. Il fatto che ad oggi le parti sporgenti degli accessori (se non ho capito male) non possano essere più spesse di 3mm di fatto taglia fuori la maggior parte degli interfono esterni, e forse forse anche qualcuno di quelli interni.
Insomma, ad oggi comprare un casco da dotare di interfono è un terno al lotto. Purtroppo i miei hanno iniziato a sbriciolare gli interni, non ho grandi alternative...
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:58   #72
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

La situazione si intrica … ho ricevuto la prima risposta da Midland … ma aspetto una seconda conferma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 20:23   #73
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Insomma, ad oggi comprare un casco da dotare di interfono è un terno al lotto. Purtroppo i miei hanno iniziato a sbriciolare gli interni, non ho grandi alternative...
Beh, se acquisti quello integrato e venduto dal produttore stesso ha la quasi certezza di essere in regola: più di metterci a 90, accettando il salasso del costo aggiuntivo di un interfono venduto dal produttore del casco cosa si può fare?
Sarei relativamente tranquillo.

Per niente tranquillo, invece, ad acquistarne uno universale.
Qualche mese fa avevo chiesto info a Midland ed avevano fatto una supercazzola mostruosa senza rispondere!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 20:34   #74
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Caschi, interfono, ed omologazione 22.06: quante incertezze!

Peccato che abbia già tre caschi con interphone e se cambio il mio obso Neotec 1 vorrei che fosse perfettamente compatibile con gli altri caschi (quindi prenderei un nuovo interphone).
L’alternativa sarebbe prendere uno degli ultimi caschi “ante” ece 22/06 … ma mi sarei anche rotto di dover prendere sempre la versione ante (come per il 1250 ante 1300 ) perché la nuova o non mi convince o non è omologata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 20:49   #75
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io da anni uso questo interfono basico della Sena https://www.sena.com/it/product/3s-plus-boom/ che funziona benissimo.
Non avendo nulla di attaccato all'esterno suppongo che posso andare bene anche con le nuove normative, o mi sbaglio ?
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati