|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2024, 11:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
...il giro dell'isolato o anche la prova di un'oretta non credo affatto possa certificare l'acquisto.
|
Sono talmente d'accordo con questa affermazione che l'ultima moto che ho preso, prima di procedere, l'ho provata in tre concessionari diversi di tre diverse province, una delle quali a oltre 1000k km di distanza dalle altre due 
Uno dei tre me l'ha lasciata per mezza giornata che, sommata alle altre due ore scarse degli altri due, mi è stata sufficiente per ammonticchiare circa 250 km.
|
05-06-2024, 12:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
|
|
05-06-2024, 12:25
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mi
|
Condivido la posizione di chi per "esperienza raggiunta" è costretto a valutare prima di tutto l handling, le manovre di decollo ed atterraggio.
Poi una volta in volo tutte stanno in aria.
Per questo motivo sono passato dal gs al t7 e se Dio vuole il prossimo passaggio potrebbe essere una motoretta tipo scrambler.
Queste scelte pur di aver due ruote sotto il c.
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-06-2024, 12:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Io avevo ben identificato il regime di 3.000 giri/minuto quale zona davvero fastidiosa per le vibrazioni.
|
Hai ragione. E' il regime più fastidioso. Rispetto tuttavia alla mia Africa Twin, alla Multistrada V4, ma anche alle precedenti Ducati motorizzate DVT, vibra veramente tanto.
Concordo con Hedo. Io da sempre acquisto a scatola chiusa. Tanto immagino già le caratteristiche del mezzo. La Guzzi, è stata una prova guidata dalla curiosità.
Verissimo anche ciò che afferma GTO. Tutti quanti, più o meno consapevolmente, parametrizzano la moto in prova, con quella che si guida giornalmente.
Ciò detto esistono realizzazioni più asettiche ( le Jap in particolare ) , ed altre più peculiari.
Ecco ... Guzzi Ti deve veramente piacere. Con i tanti pregi, ed altrettante caratteristiche.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
05-06-2024, 16:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Io ritengo la nuova Stelvio la prima Guzzi che si può confrontare con la concorrenza a prescindere dalla sua unicità. Non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti, siano esse la Ducati Multistrada V2, la Triumph Tiger 900, la Suzuki Vstrom o le varie cinesi, che costano meno.
|
05-06-2024, 17:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Io ritengo la nuova Stelvio la prima Guzzi che si può confrontare con la concorrenza a prescindere dalla sua unicità. .
|
Hai perfettamente ragione.
Il mio parere tuttavia - dopo prova su strada - la pongo a latere delle concorrenti, e non sovrapponibile.
Si badi .. per chi la ama, può essere anche un pregio.
Per il sottoscritto, talune caratteristiche si leggono come difetti.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
05-06-2024, 18:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
#1547 Sono senz’altro in sintonia con il post #1547
Aggiungerei la frizione un po’ troppo spugnosa e la sospensione posteriore mooolto così cosī.
Poco grave, ma si sono anche dimenticati il pulsante per azionare le frecce d’emergenza: bisogna passare dal menu per trovarle e azionarle…
|
05-06-2024, 19:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
per azionare le frecce d’emergenza: bisogna passare dal menu per trovarle e azionarle…
|
Ha ha ha geniale!
"Inchioda e metti le 4 frecce, presto!"
"Subito!"
Click... click... click.... SBADABAM!
|
05-06-2024, 19:11
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
beh, le frecce bmw a sinistra destra sono famose per venire schiacciate al posto del clacson. Ti schianti ma con la freccia inserita...al di la' di questo io le trovo comode
|
05-06-2024, 19:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Come siamo severi con la Guzzi mamma mia   !!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
05-06-2024, 21:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Ecco ... Guzzi Ti deve veramente piacere.
|
Molto meno comunque delle Guzzi di 15 e oltre anni fa.
A quei tempi dovevi proprio essere estimatore del marchio; oggi credo sia più facile che l'utente generico possa acquistarla.
E il successo della V85 ne è una prova; è una moto che può piacere a tutti.
|
05-06-2024, 21:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
Da tirar su dal laterale, non una ma 10 volte più facile.
È bassa, basta girare lo sterzo a destra ed è praticamente già dritta, inoltre il manubrio alto e largo ed il baricentro bassissimo facilitano ulteriormente la manovra.
Questa pesa di più della mia precedente softail che a sua volta pesava circa 50 kg in più della multistrada e posso confermare che al semaforo, in fila o ad ogni issata dal laterale era di gran lunga più semplice della multi
|
Ma da muovere da fermo com’è? Sarei curioso di provare
|
|
|
05-06-2024, 21:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Peccato ( sicuramente è un difetto del singolo esemplare ) che inserendo la prima al semaforo, la moto balzasse in avanti sensibilmente.
|
Lo fanno tutte, ho letto che potrebbe dipendere dalla frizione multidisco in bagno d’olio, ma io lavoro nell’IT e di meccanica ci capisco pochissimo…
Mi stupisce il tuo giudizio negativo sul cardano (secondo me lavora bene) e positivo sulle sospensioni (difficilmente ho provato di peggio in tempi recenti, v85 compresa).
|
|
|
05-06-2024, 21:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Allora…
Attenzione: le manovre da fermo in particolare la retro, stimo sia fattibile in piano perché è veramente bassa, manubrio alto si fa una bella leva.
Da tirar su dal cavalletto è una passeggiata.
Considerando che guido da molti anni e le gambe sono corte da sempre, ho sviluppato un buon occhio per i parcheggi, quindi se la metto bene, non temo l’uscita. L’importante per me è il montare in sella senza strapparmi inguine e schiena o prendendo la rincorsa come la Sara Simeoni 
Con gs dovevo salire con una certa rincorsa per sfruttare l’inerzia per spingere la loto verso destra dove avrei trovato l’appoggio con il piede scivolando sulla sella versa destra    si può fare questa vita? 
|
|
05-06-2024, 22:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
L’importante per me è il montare in sella senza strapparmi inguine e schiena o prendendo la rincorsa come la Sara Simeoni  
|
Meglio così che come la Ackermann (questa è per veri boomer) a ventrale, li avresti rischiato mooolto di più
|
|
|
05-06-2024, 22:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Lo fanno tutte, ho letto che potrebbe dipendere dalla frizione multidisco in bagno d’olio, ma io lavoro nell’IT e di meccanica ci capisco pochissimo…
Mi stupisce il tuo giudizio negativo sul cardano (secondo me lavora bene) e positivo sulle sospensioni (difficilmente ho provato di peggio in tempi recenti, v85 compresa).
|
Se le frizioni multidisco in bagno d’olio non staccassero a dovere, la quasi totalità delle moto sarebbe affetta da problemi. Di tutta evidenza non è cosi. Il problema, se non riferito al singolo esemplare, non può risiedere nella tipologia di frizione. Al più nella sua realizzazione.
Il cardano... non sono un estimatore di questa trasmissione. Francamente le unità montate da BMW, o il vecchio Supertenere, sono a mio parere migliori.
Circa le sospensioni, lungi dall’essere la mia una prova esaustiva, non mi hanno deluso. Ciò detto, da quando sulla Multistrada my 2015 ho testato le unita elettroniche, mai ne farei a meno.
Concordo con LoSkianta. La V85TT è meno rivolta al guzzista ... d’altro canto, BMW insegna da anni, se vuoi vendere al grande pubblico, non puoi chiuderti nella cerchia degli appassionati del marchio. Cosi ha fatto anche Ducati...
Bisogna comunque riconoscere che la Stelvio è rutto fuor che anonima. Il mercato ne giudicherà il gradimento commerciale.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
05-06-2024, 22:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Uhm… vista una oggi… diciamo che è solo la silhouette del v90 che la rende distinguibile, diversamente, vuoi per incolori o per le forme delle sovrastrutture… insomma… non ha il colpo d’occhio di in GS o di una Multi
Hedonism by mobile
|
|
05-06-2024, 23:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
non ha il colpo d’occhio di in GS o di una Multi
|
... meno male,
anche se ammetto che l'ultima gs e' forse la prima che mi piaccicchia dopo la vecchia 1150 adv (anche se trovo la parte centrale esteticamente pesante)
e trovo il multi veramente brutto
ma e' una cosa decisamente soggettiva
stelvio ne ho incrociate due questo fine settimana in garfagnana, vederla in movimento non m'e' dispiaciuta affatto, anche se avrei cercato colorazioni diverse
questo per il giudizio estetico
sul resto non saprei, ha vent'anni piu' delle moto che ho, ma a sentire voi ha vent'anni meno delle moto odierne
potrebbe piacermi
Ultima modifica di noiseiskinky; 05-06-2024 a 23:11
|
|
|
05-06-2024, 23:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Buonasera, provata oggi pomeriggio per un'oretta scarsa in contesto urbano e tangenziale, non il massimo per saggiarne le doti da tourer ma al tempo stesso un test sensato per me che uso la moto anche per del sano commuting, sano nel senso che mi da gusto anche andarci al lavoro.
Parto dai pregi, è una moto ben fatta, curata, accoppiamenti delle sovrastrutture ineccepibili, materiali che danno l'impressione di solidità.Menzione d'onore per il terminale, un capolavoro.
Il suono è coinvolgente ed al tempo stesso civile, la triangolazione la trovo corretta (io 180 cm) e l'ergonomia che ne risulta è ideale, sella comodissima. Il motore, in mappa stradale, l'ho trovato un po' letargico nei primi 2000 giri ma sono sicuro che fosse anche dovuto all'esemplare con pochissimi chilometri, oltre tale soglia sprigiona un bel vigore, la schiena c'è sempre, l'allungo l'ho saggiato fino a 7000 giri e non ho notato esitazioni o vuoti di potenza, ho evitato di andare oltre per rispetto di un mezzo non mio, non amo la violenza, né sulle donne né sulle moto.
Le sensazioni derivanti dal propulsore sono contrastanti, le vibrazioni alle quali qualcuno accennava le ho trovate tollerabili in quanto a basse frequenze e concentrate sii transitori, ahimè ho trovato la connessione manopola-trazione (gas) veramente molto filtrata, troppo per i miei gusti, anche qui probabilmente è un vizio di quella mappa o magari di un parametro TC molto invasivo. Non ho indagato molto (anzi niente) le varie impostazioni perché il tempo era poco e mi ero appena alzato dalla scrivania e non mi andava di stare lì a navigare tra menù e sotto menù. L'addetto della concessionaria non sembrava avere molta voglia di spiegare all'atto della consegna, probabile ne sapesse pochino, non gliene faccio una colpa, l'azienda per la quale lavora magari pensa che vada bene così.
Vengo ai difetti, non caratteristiche, difetti: cambio eccessivamente contrastato, con un innesto della prima che effettivamente ti dà una pacca che manco Cannavacciuolo, allucinante che consegnino le moto così, sul serio, fa un balzo in avanti diversi cm... Fai proprio la figura di quello "non del mestiere"
Ci ho provato più volte a concentrarmi sul portare la leva della frizione a fine corsa e schiacciare la leva prima dolcemente e poi con maggiore decisione, non cambia un caz, fa proprio un salto. L'addetto dice che " è che è in rodaggio"... Ho evitato di commentare. Cavalletto, praticamente lo hanno montato sotto il radiatore, è in una posizione veramente molto avanzata, scomodo. Specchietti, dei fuscellini con i fili dell'elettronica (blind spot detection) a vista, non benissimo. Ultimo ma non ultimo, la ciclistica, la moto sembra letteralmente cadere dentro la curva, davvero poco progressiva, qui però mi riservo il beneficio di inventario, magari erano le gomme, sembravano temperate come.le matite, spigolate proprio, mah... A velocità sostenuta quest'effetto si allevia decisamente.
L'impressione finale è che il progetto sia valido, validissimo, soffre probabilmente dei tipici vizi di gioventù figli di questa fase turbo capitalistica dove bisogna sfornare a nastro modelli (anche quando non sono pronti) e magari si fa fare da beta testers ai clienti. Io ho una formazione diversa, ho comprato una 950 adv con papà quando nei concessionari c'erano già le 990 e qui a Bologna una V-Strom che praticamente è la stessa roba da 20 anni con minimi aggiornamenti e sovrastrutture modificate. Le novità ho piacere che le provino altri. La comperei? Sì ma tra due-tre "MY".
Perdonate la prolissità.
Ps. In piedi questa moto si guida da dio.
https://ibb.co/kBh3PCJ
https://ibb.co/zxvkW7F
|
05-06-2024, 23:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Io ne ho fatto una questione prettamente pratica…
Scendo da una multi v4, mi sta bene rinunciare a 60 cv, al v4, meno alle sospensioni elettroniche ma lo posso tollerare, però qualcosa mi deci dare in cambio… dal momento che mi risultava anche meno friendly… beh… è chiaro che l’ho pacatamente accantonata.
|
|
05-06-2024, 23:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
però qualcosa mi deci dare in cambio.
|
5000 euro (piu o meno aseconda dell'allestimento, una multi v4 con sosp elettroniche mi pare superi abbondamente i 20k)
|
05-06-2024, 23:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah beh se la metti così, prendo in sh 150 e mi avanzano 18k
|
|
05-06-2024, 23:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ah beh se la metti così, prendo in sh 150 e mi avanzano 18k
|
non ha le sosp elettroniche, ma e' molto leggero da sollevare
|
06-06-2024, 10:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
beh, le frecce bmw a sinistra destra sono famose per venire schiacciate al posto del clacson.
|
Forse ero più giovane ma dopo mezz' ora ,senza schiantarmi,mi ero abituato e non ho mai sbagliato un colpo.Loso,so strano ,ma mi ci interfacciavo alla grandissima.
Per arrivare ad oggi,dopo qualche ora diluita in 3 prove della AT DCT il blocchetto di sinistra rimaneva un mistero ed andavo a ' tentativi'.
Motore Guzzi:non so la Stewlvio,ma nella Mandello piu che di gas filtrato mi è sembrato trattarsi della inerzia tipica del V guzzi di alta cilindrata.Dalla notte dei tempi (tutta la serie dei Le Mans 850  ) non un gran cambiamento.
Quoto Rattle su ' clientela a mo di tester' :vedere una nota marca teutonica.Lo dico perchè forse sono stato uno dei primi a testare l ' LC in Europa (GS 1300 ,10/2012).
Ultima modifica di iteuronet; 06-06-2024 a 10:28
|
|
|
06-06-2024, 11:55
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Rattlehead
Ci ho provato più volte a concentrarmi sul portare la leva della frizione a fine corsa e schiacciare la leva prima dolcemente e poi con maggiore decisione, non cambia un caz, fa proprio un salto. L'addetto dice che " è che è in rodaggio"... Ho evitato di commentare.
|
non ha torto parlando di guzzi. La v7 850 che avevo comprato nei primi 100 km avrei voluto buttarla in mare. Il cambio quando l'ho venduta era migliorato nettamente e la moto aveva 3800 km, anche il motore si era slegato notevolmente. Io che vanno al primo giorno tali e quali ho sempre trovato solo le giap. Anche il mio gs ha migliorato costantemente nei primi 30000 km
|