Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2024, 17:33   #1226
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.853
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
Scusa ma veramente reputi il maniglione più ergonomico in plus tanto da soprassedere si dimensione sella e altezza pedane?
Ma figurati!
Ho semplicemente riportato quello che reputano i tester (non io!), ovvero i più classici luoghi comuni che potrebbe spiegare anche mia mamma, che nulla capisce di moto.

In sintesi:
- GS più equilibrato, pastoso e più comodo per viaggiare, specialmente in due
- Multi più sportivo, più godibile nel misto e preferito per aggredire sportivamente le curve!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 09:58   #1227
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 371
predefinito

Ho ritirato la mia Trophy mercoledì scorso e sono adesso a 950km, con primo tagliando programmato in settimana.

Qualche considerazione "random" se interessa, tenendo presente che non sono andato oltre i 4500/5000 giri, quindi andatura tranquilla. Il confronto é con la mia precedente 1250 TB.

Nota positiva riguardo il cambio, che era durissimo all'inizio, ma già adesso é molto più fluido e scorrevole. Promette bene! La frizione invece mi sembra più pesante da azionare e la mia stacca abbastanza in fondo, vediamo se dopo il tagliando cambia qualcosa.

Al momento mi sembra più assetata del 1250. Pur andando tranquillo, non sono sceso sotto 5.3 / 5.4 l/100km. Ma mi aspetto che migliori coi chilometri come é normale che sia.

Sto tribolando abbastanza col tappo della benzina, che spesso non si apre spegnendo il quadro. Fortuna che quando l'ha fatto la prima volta ero vicino al conce, e gliel'ho riportata al volo. Hanno ingrassato dove va a battuta e qualcosa é migliorato, ma ancora a volte non si apre. Anche qui spero migliori col tempo, perché é un pò na palla...

In autostrada é certamente meno rumorosa di scarico (io ho montato l'Akra originale), cosa che accolgo con favore. Mi pare anche che la 6a sia un pò più distesa, ma correggetemi se non fosse il caso. Il cruise control adattivo (con radar) funziona bene, ma é molto "conservativo", anche alla distanza minima impostabile dal veicolo che precede, resta abbastanza lontana, tanto che spesso in quel gap ci si mette una macchina. Trovo poco pratico che la distanza dal veicolo che precede non sia impostabile tramite il tasto "hamburger", per averla sempre a postata di dito, ma occorra scorrere un qualche menù (stessa cosa per i faretti antinebbia!). Molto comodo invece il parabrezza elettrico, tuttavia anche alla massima altezza di aria sul casco ne arriva abbastanza (io sono 1,81 ed ho la sella ad altezza standard). Da valutare.

Abbassatore ed aiuto per issarla sul centrale direi ottimi, nessun problema da segnalare. Mi sembra solo corto il cavalletto laterale, la moto resta tanto più inclinata del 1250... boh?

Per il resto, é una gioia da guidare! Maneggevolissima tra le curve e le sospensioni davvero riescono a spianare la strada. A sensazione, in Dynamic resta più morbida rispetto al 1250, infatti penso che sperimenterò con la Dynamic Pro, per vedere se riesco ad irrigidirla leggermente (+1).

Penso che saremo buoni amici per un bel pò!
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 10:06   #1228
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.509
predefinito

Credo che tra Dynamic e Dynamic Pro non cambi nulla a livello di sospensioni, ma tu puoi attribuire un setting più rigido (+2) alla taratura Dynamic nel menù Sospensioni


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 10:12   #1229
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 371
predefinito

Dimenticavo un paio di cose....

Purtroppo non fa più quel borbottio che faceva l'altra in rilascio, sotto un certo regime. A me piaceva! In compenso il cambio, sempre in rilascio a basso numero di giri, "fischia".... non saprei come altro descriverlo, ma é un suono tipo di trascinamento, un pò agricolo per la verità. Mai stati su un vecchio Land Rover? Ecco....

Freno motore: possibile che sia più intenso che sul 1250? Mi é capitato diverse volte di togliere il gas ad esempio prima di una rotonda, ed arrivavo sempre "corto" (troppo lento). Non ricordo lo stesso sulla vecchia. Ci si abitua eh, ma l'avrei gradita un pò più scorrevole.
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 10:23   #1230
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
Messaggi: 412
predefinito Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio

Nota positiva riguardo il cambio.
La frizione invece stacca abbastanza in fondo, vediamo se dopo il tagliando cambia qualcosa.

Sto tribolando abbastanza col tappo della benzina, che spesso non si apre spegnendo il quadro.

Mi pare anche che la 6a sia un pò più distesa, ma correggetemi se non fosse il caso.

Il cruise control adattivo (con radar) funziona bene, ma é molto "conservativo"

Trovo poco pratico che la distanza dal veicolo che precede non sia impostabile tramite il tasto "hamburger", per averla sempre a postata di dito, ma occorra scorrere un qualche menù (stessa cosa per i faretti antinebbia!).

La moto resta tanto più inclinata del 1250... boh?

La Dynamic Pro, per vedere se riesco ad irrigidirla leggermente (+1).
Ciao, concordo su ciascuna di queste cose che hai riportato piccole note:
A me la frizione continua a staccare in fondo anche dopo il tagliando.
Il Tappo serbatoio è rimasto “fastidioso”.
Trovo anch’io che la sesta sia troppo distesa e soprattutto l’acc è davvero eccessivo nel suo essere conservativo (la distanza minima impostatile doveva essere di un’auto e mezzo, imho) e mette in difficoltà soprattutto sulle nostre autostrade dove nessuno o pochi rispettano la distanza di sicurezza adeguata (come forse fanno i tedeschi?).
Molto fastidiosa la questione faretti.
Per la questione cavalletto, io ho una 1250 con assetto ribassato e la moto sul laterale resta in piedi! Davvero poco pratica come cosa quindi decisamente meglio la 1300, imho.
Per la questione Dynamic penso che tu possa selezionare la durezza ammortizzatori a prescindere che sia pro, provala a +2 resta sempre un certo ondeggiamento ma è decisamente controllato e mai portatore di sovrasterzo, bisogna solo abituarsi e fidarsi. Anche quando entri cattivo in una curva veloce e magari con asperità in traiettoria lei pompa ma resta assolutamente dove la metti…sospensioni davvero ottime, imho.
Buon divertimento

Ultima modifica di abele68; 09-04-2024 a 10:25
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 10:48   #1231
Lucapp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2024
ubicazione: Genova
Messaggi: 136
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio
Per il resto, é una gioia da guidare! Maneggevolissima tra le curve e le sospensioni davvero riescono a spianare la strada.
Che cerchi hai messo (raggi, lega, o forgiati) ?
Lucapp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 11:56   #1232
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 371
predefinito

Lucapp, ho messo i forgiati.
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 13:33   #1233
Lucapp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2024
ubicazione: Genova
Messaggi: 136
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio
Lucapp, ho messo i forgiati.
Hai mica avuto modo di guidarne anche una con i raggi ?
Percepito sensibili differenze nella dinamica di guida?
Lucapp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 13:42   #1234
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 371
predefinito

Si, ho provato la "demo" del conce, che é configurata con i raggi.

Onestamente, differenze sensibili non ne ho notate, ma secondo me il confronto, per essere significativo, andrebbe fatto a parità di condizioni (di accessori, di gomme, di strade, di peso, etc), e non posso garantire che lo fossero.

Mi spiace non potermi sbilanciare di più
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 15:16   #1235
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.062
predefinito

Degobar, in effetti noto ancora:
a) la frizione stacca alla fine (per utilizzarla meglio è meglio tenere la leva più vicina anche se si hanno le mani grandi)
b) il freno motore lo trovo anch'io "più presente" (questo mi piace .... basta chiudere dopo )
c) il consumo inizialmente era un po' superiore mentre ora a circa 2.000 km lo trovo uguale al 1250
d) per ritrovare le sospensioni del 1250 ho messo a -2 i road. Ma in Dynamic la trovo già giusta (per me). Certo più rigida del 1250 Adv
e) il cambio usato in manuale è il vero punto debole della moto: nonostante un uso più "di forza" ogni tanto picchia colpi strani. Usato col QS invece tutto ok.
f) lo scarico (originale standard) sulla mia ha un suono bello pieno, rombante e con tanto di "sparatine" in scalata col QS (in galleria è un aereo da guerra - e questo NON mi piace - avrei preferito la silenziosità
g) infine: il fischio dal motore sparisce già prima dei 1.000 (almeno sulla mia).
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 15:50   #1236
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.109
predefinito

Prego per il punto g.

Sono a 950km, tagliando questa settimana. Il "fischio" (che mi ricorda la renault 14 in retromarcia) si è sicuramente ridotto ma è ancora abbastanza alto per i miei gusti.

Per il freno motore: confermo e mi piace un sacco, abituato al bialbero quando sono passato al 1250 mi è mancato molto. Ora è una metà via.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 15:57   #1237
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.109
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucapp Visualizza il messaggio
Hai mica avuto modo di guidarne anche una con i raggi ?

Percepito sensibili differenze nella dinamica di guida?
Io le ho provate entrambe, ma la maggior agilità di quella coi cerchi in lega era sicuramente da attribuire alle next2 piuttosto che al maggior peso di quella a raggi con le anakee.

Vista la sostanziale differenza di peso secondo me tra raggi e lega la differenza si dovrebbe sentire. Tra lega e forgiati dubito fortemente, sicuramente robustezza ed estetica (i forgiati sono bellissimi) sono a favore dei forgiati, ma ho optato per investire i 1000€ di differenza in altro.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 16:11   #1238
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.062
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Prego per il punto g. ....
é cosa buona e giusta
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 16:56   #1239
Eke333
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2019
ubicazione: Bologna
Messaggi: 191
predefinito

non capisco perchè bmw si ostini a montare le anankee... non piacciono a nessuno!
potrebbe montare solo next 2
Eke333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 16:59   #1240
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.853
predefinito

La Michelin probabilmente avrà fatto un'ottima fornitura ad un prezzo estremamente concorrenziale. Motivo per cui è stata scelta.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 17:03   #1241
Eke333
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2019
ubicazione: Bologna
Messaggi: 191
predefinito

[…]

ci credo bene... quelle gomme le vendono solo a bmw, non le vuole nessuno!
dovrebbero fare 1% di sconto in più per le moto che consegnano con queste gomme

Ultima modifica di managdalum; 09-04-2024 a 21:21 Motivo: art. 3 regolamento
Eke333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 17:12   #1242
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 371
predefinito

La mia fortunatamente é arrivata con le Next2
il conce cmq mi diceva che é abbastanza random, non saprei con che criterio le montano...
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 17:37   #1243
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.620
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio
il conce cmq mi diceva che é abbastanza random, ....
Da quello che ho visto purtroppo sembra che le GS con il pack enduro vengano equipaggiate con le anakee.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 18:32   #1244
Kingmatley
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kingmatley
 
Registrato dal: 07 Jun 2012
ubicazione: Sardegna
Messaggi: 148
predefinito

@Ginogino la mia trophy con pack enduro monta le Next2
Kingmatley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 18:47   #1245
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
Messaggi: 385
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Da quello che ho visto purtroppo sembra che le GS con il pack enduro vengano equipaggiate con le anakee.

Nel mio caso pack enduro e metzeller


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 18:47   #1246
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.109
predefinito

Da quel che ho visto io, cerchi in lega -> next2 , cerchi a raggi o forgiati -> random.

Però spezzo una lancia per le anakee adv, sicuramente meno performanti e agili su strada, ma ti danno un altro livello di stabilità / direzionalità su sterrato eispetto alle altre trail. In ogni caso i 2.5/2.9 da libretto sono troppi.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 18:49   #1247
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.109
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonee61 Visualizza il messaggio
...

Per il discorso freno motore ho letto sul manuale uso che può essere regolato,o mi sbaglio?
Non può essere regolato ma penso dipenda anche dal riding mode scelto.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 18:57   #1248
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

No, che io sappia i riding mode non influenzano il freno motore. C'è l'MSR che impedisce lo slittamento della ruota nelle scalate violente.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 19:11   #1249
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.853
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
C'è l'MSR che impedisce lo slittamento della ruota nelle scalate violente.
Uno degli optional che ho sempre considerato inutili, assieme all'assistente per la partenza in salita.
Mai avuti per scelta su nessuna mia moto, adesso li avrò entrambi!

Piccola divagazione: un amico mi raccontava di un siparietto divertente relativo ad una gita organizzata dal suo motoclub. Arrivati in prossimità di una spiaggia, si trattava di percorrere l'ultimo tratto su una stradina asfaltata stretta e molto ripida per arrivare al parcheggio in riva al mare. Nulla di estremo ed accessibile anche alle auto. Più di un motociclista si è rifiutato di scendere, preoccupato per il ritorno poichè: "temo di avere qualche problema al ritorno: se in salita mi dovessi fermare per un qualsiasi motivo, non riuscirei a ripartire perchè non ho l'assistente per la partenza in salita!"!
Credevo si parlasse di una leggenda metropolitana ma ben due persone giurano sulla proprio moto che sia un evento reale!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 19:47   #1250
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.062
predefinito

Che roba triste Romargi ...

L'assistente partenza in salita l'ho messo in manuale: per funzionare devo strizzare con molta forza la leva (da fermo) - mai utilizzato - l'ho fatto scattare una volta appena presa solo per vedere se funzionava.
Comunque ha un suo perché.... in due, carichi oltre ogni limite, magari non altissimi di statura ...
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©