Effettivamente aggiungendo il dato "velocità" con gpx studio ed importando in Relive si ottiene un'animazione 3d del percorso. Però, e quelli del supporto tecnico di Relive me lo avevano detto, il risultato è piuttosto inaffidabile. Nella mia prova si sono persi un centinaio di km su 450 di itinerario. Praticamente ha addrizzato le curve, di fatto venendo meno allo scopo che mi ero prefisso: valutare l'itinerario nel suo contesto geografico, mostrandone la tortuosità.
Mi rendo conto che questo è un ambito in cui c'è ancora tanto da fare in termini di compatibilità delle mappe e dei modelli di georeferenziazione e coregistrazione dei dati. Affascinante!
Anche i tracciati, che con sé portano una quantità di dati utili per l'integrità dell'informazione, possono essere inaffidabili se il tracker sballa. Il mio telefono/navigatore ad esempio è soggetto alle vibrazioni del 4 in linea e spesso va in confusione. Inoltre l'app Connected Ride BMW non è solidissima e spesso perde di accuratezza nel mettere la traccia a terra. Potrebbero fare di meglio.
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
|