Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2025, 20:06   #1
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Ma scusate ragazzi, il GS è alto, l'ADV ancora di più. Se uno compra una max enduro deve sapere che è alta. Se la compri senza abbassatore è quella punto, come il 1250, il 1200 ecc ecc. Se prendi l'abbassatore lo prendi perchè ti da più sicurezza quando ti fermi e nelle manovre da fermo….
quoto … GS standard produzione 5/25 solo 2000 km di puro divertimento in sicurezza con abbassatore e ASA in manuale
Vecchio 08-06-2025, 14:55   #2
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Ma scusate ragazzi, il GS è alto, l'ADV ancora di più. Se uno compra una max enduro deve sapere che è alta. Se la compri senza abbassatore è quella punto, come il 1250, il 1200 ecc ecc. Se prendi l'abbassatore lo prendi perchè ti da più sicurezza quando ti fermi e nelle manovre da fermo. Ci sono moto sportive più adatte alla pista, quando vado a livigno mi capita di vederne tante e con la mia so che non potrei stargli dietro.

In tutto questo io carico in due nei tornanti mi è capitato di toccare con le valigie al punto di metterla in manuale in posizione alta, sarò più lento di una moto sportiva, me ne farò una ragione....

Puoi sempre metterla in mod. Enduro pro e tenerla bassa
Lasciamo perdere la sportività, che a me interessa e ad altri no. Allora a cosa serve l'abbassatore se quando il 1300 adv è abbassato ha la stessa altezza del mio vecchio 1200 adv ??? il vecchio adv era troppo alto per molti, e ora con l'abbassatore da fermo è uguale a prima.
Speriamo mi si rompa :-))))

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-06-2025, 17:26   #3
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

uhm... non mi risulta che le altre moto si abbassino oltre l'assetto ottimale... la Multistrada aveva a richiesta loa scarico del precarico, portandolo a livello minimo, ma dopo i 54 km/h tornava in posizione originale. Al limite si può impostare un valore di prevarico "errato" ossia il minimo previsto, quindi solo rider, ma significherebbe girare con la moto in assetto scorretto.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2025, 17:31   #4
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Tantovale metterla in mod. Enduro pro e tenerla bassa ma cmq è snaturare la peculiarità della moto. In uno sterrato con i sassi capita di dover mettere i piedi a terra e l'abbassi, poi nello sterratone la anzi ancora. Il GS non è una moto sportiva

Ultima modifica di scuba3; 06-06-2025 a 17:33
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2025, 21:24   #5
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

adesso che col 1300 la moto è diventata un po' più sportiva direi che è d'obbligo ricordare che NON è affatto una sportiva. Inutile pensare di farla diventare tale.
Una sportiva, anche se avesse la metà dei cavalli lo può tranquillamente dimostrare salendo un passo di montagna (asfaltato).
Quindi tranquilli che va già molto bene così.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2025, 21:28   #6
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Una sportiva pesa 50 kg in meno , come minimo
Vecchio 06-06-2025, 22:59   #7
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Tunga oggi ho regolato l'idraulica delle sospensioni a -2 e la moto in road risponde decisamente meglio,copia di più è meno rigida.
Riguardo quello che dici sull'aspetto alto della moto è vero ma la adv ha più escursione della std,se provi una std sembra una motard rispetto alla adv.
Quello che è cambiato è il fatto che non si possa regolare il precarico,lo fa in automatico e questo ad essere sincero è una cosa che non mi piace già dal 2018 infatti all'epoca comprai la adv 1200 tb 2017 con il esa classico e non la versione appena uscita 2018 con tft ed esa uguale al 1250.
Ti assicuro che se avessi guidato spesso la 1250 adv avresti avuto anche li da dire.
Ma li l'esa lavorava comunque solo dietro ora lavora attivamente davanti e dietro.
Io trovo che la posizione sia diversa quindi più che essere alta di sospensioni è alta di posizione.
Però devo dirti a parte essere meno confortevole la trovo una moto molto divertente.
Oggi salivo in dynamic fra tornanti anche secchi dove in teoria la moto forse si abbassava (io non mi accorgo quando lo fa),e in uscita a gas aperto pattinavo con il posteriore come non mi è mai capitato con la 1200 sicuramente asfalto caldo e scivoloso,ma due tre derapate che non mi aspettavo ero in seconda con cambio manuale asa.
Tutto controllato ma poi ho cominciato ad andare più piano perché non mi fidavo dell'asfalto.
Quello che vorrei invece capire io sto usando la moto con le valige e qualcosa dentro c'è sempre ma a pieno carico sia alza tanto di più nella guida per compensare il carico?
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2025, 15:03   #8
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabrimucca Visualizza il messaggio
Tunga oggi ho regolato l'idraulica delle sospensioni a -2 e la moto in road risponde decisamente meglio,copia di più è meno rigida.
Riguardo quello che dici sull'aspetto alto della moto è vero ma la adv ha più escursione della std,se provi una std sembra una motard rispetto alla adv.
Quello che è cambiato è il fatto che non si possa regolare il precarico,lo fa in automatico e questo ad essere sincero è una cosa che non mi piace già dal 2018 infatti all'epoca comprai la adv 1200 tb 2017 con il esa classico e non la versione appena uscita 2018 con tft ed esa uguale al 1250.
Ti assicuro che se avessi guidato spesso la 1250 adv avresti avuto anche li da dire.
Ma li l'esa lavorava comunque solo dietro ora lavora attivamente davanti e dietro.
Io trovo che la posizione sia diversa quindi più che essere alta di sospensioni è alta di posizione.
Però devo dirti a parte essere meno confortevole la trovo una moto molto divertente.
Oggi salivo in dynamic fra tornanti anche secchi dove in teoria la moto forse si abbassava (io non mi accorgo quando lo fa),e in uscita a gas aperto pattinavo con il posteriore come non mi è mai capitato con la 1200 sicuramente asfalto caldo e scivoloso,ma due tre derapate che non mi aspettavo ero in seconda con cambio manuale asa.
Tutto controllato ma poi ho cominciato ad andare più piano perché non mi fidavo dell'asfalto.
Quello che vorrei invece capire io sto usando la moto con le valige e qualcosa dentro c'è sempre ma a pieno carico sia alza tanto di più nella guida per compensare il carico?
ma sì, tutto vero, divertentissima, ma porca miseria, se si abbassa solo in enduro dove in teoria potresti viaggiare a pieno carico e prendere in piena velocità delle insaccate tremende da spezzare il telaio, perchè non lo permettono nelle altre modalità??

Vecchio 08-06-2025, 00:23   #9
AndreaMazz
infante Mukkista

L'avatar di AndreaMazz

predefinito Altezza di marcia, impossibile sollevare

Il giorno successivo al tagliando, durante un giro di alcuni giorni sulle Alpi, mi trovo con le sospensioni bloccate al primo giorno, una soddisfazione.
A qualcuno è già successo?
Vecchio 08-06-2025, 02:52   #10
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Sì è capitato anche ad altri vedi: https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=529869

La tua quando è stata prodotta ?
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2025, 10:16   #11
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaMazz Visualizza il messaggio
....mi trovo con le sospensioni bloccate al primo giorno, una soddisfazione....
che bello leggere di chi "non sa nulla di nulla" delle "caratteristiche" che si leggono qui.
Andrea, evidentemente sei uno che "pensa a guidare".
Comunque si, è capitato eccome! e da poco tempo scopro che è successo a molti di quelli col 1300 (con abbassatore ovviamente).
Dovrai aver pazienza, sistemeranno di certo, ma purtroppo è così.
Vecchio 08-06-2025, 15:10   #12
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Tunga devi sperare che si rompa basso,altrimenti sono c...i amari ahhahahahah
Comunque è vero effettivamente una volta abbassata è alta come la 1200 con precarico solo pilota,quello che c'è da capire è quanto si alza mentre cammini,cioè avrà una regolazione in funzione del peso e del carico?
O si carica già tutta?
Quello che vorrei capire se con il carico la moto si schiaccia o si alza ulteriormente per mantenere quell'assetto di default.
Questo francamente non l'ho capito.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 09:58   #13
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabrimucca Visualizza il messaggio
Tunga devi sperare che si rompa basso…
Se funziona come molti i regolatori di assetto i sensori registrano un carico medio stabile nel corso di un periodo di tempo abbastanza lungo che non tenga conto del molleggio (un po'come fare il sag a moto e bici da fermo), e poi regolano la moto su quella altezza, lasciando alle sospensioni, molle e ammortizzatori, il lavoro sul breve periodo. Quindi una volta "calcolato" il precarico la moto tende a tenere quello finchè non varia (passeggero che scende ad es., vedi problema cavalletto), poi se varia, lasciando moto accesa o facendo qualche metro, con mooolta calma, ricalcola precarico e smolla, abbassando la moto. Penso sia così, ma ci saranno post che lo spiagano meglio. La variante introdotta rispetto all'automatismo è solo lo step a 50 e 25 km/h di up and down. ...te possino...:-)))

Ultima modifica di managdalum; 09-06-2025 a 10:12 Motivo: Art. 3 regolamento
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2025, 22:14   #14
davids64
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Secondo me si alza alla posizione stabilita, quando la motocicletta è carica la tiene livellata alta, in pratica non la fa sedere con il peso. Almeno così mi sembra aver capito.
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 10:26   #15
intruso
Mukkista doc

L'avatar di intruso

ubicazione: Padova
predefinito

essendo da poco che manetto con le regolazioni , chiedo a chi ha più esperienza
considerato i problemi che leggo , in due con il cavalletto laterale
se in modalità enduro pro con solo pilota seduto sulla moto si assetta la moto bassa ( credo la cosa sia possibile )
si può selezionare questa mappa poco prima di fermarsi per avere la moto bassa bassa senza la compensazione dell'altezza di pilota e passaggero
Vecchio 09-06-2025, 18:29   #16
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Intruso, Certamente è un po' una menata stare a cambiare mappa ogni volta che stai per fermarti, però c'è il bottone e tecnicamente si può fare.
Che poi essendo su in due il sistema NON compensi col precarico, secondo me NO, dovrebbe essere un automatismo non governabile (stessa cosa con pilota da 110kg o da 60 - non dovrebbe tenere le stesse regolazioni).
Secondo me ripeto. Non resta che verificare
Vecchio 09-06-2025, 23:05   #17
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Comunque, forse, la cosa che si potrebbe fare è cambiare cavalletto laterale a favore di quello più lungo. Il rovescio della medaglia è che, in alcune circostanze, ci si potrebbe trovare la moto troppo "dritta"
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 00:20   #18
intruso
Mukkista doc

L'avatar di intruso

ubicazione: Padova
predefinito

da verificare pure l'alzo di 2/2,5 cm da applicare sotto alla base del cavalletto laterale che non interferisca con il centrale quando lo si aziona
Vecchio 10-06-2025, 11:54   #19
Marco73 Genova
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

curiosità.... si è riuscito a capire la percentuale di difettosità dell'alzatore?
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 15:59   #20
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Marco, sarebbe pressoché impossibile, tra i clienti che NON sono iscritti a QDE, quelli iscritti qui "che non dicono" e i concessionari che se ne guardano bene dal confermare il problema (perché tale è) non si può fare altro che parlare delle proprie valutazioni e degli amici che si lamentano per l'abbassatore bloccato alto piuttosto che basso.

Visto che il problema si palesa anche dopo migliaia di km, io personalmente CREDO intorno al 75% di chi l'ha presa con abbassatore.
Vecchio 10-06-2025, 16:21   #21
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Marco, sarebbe pressoché impossibile, tra i clienti che NON sono iscritti a QDE, quelli iscritti qui "che non dicono" e i concessionari che se ne guardano bene dal confermare il problema (perché tale è) non si può fare altro che parlare delle proprie valutazioni e degli amici che si lamentano per l'abbassatore bloccato alto piuttosto che basso.

Visto che il problema si palesa anche dopo migliaia di km, io personalmente CREDO intorno al 75% di chi l'ha presa con abbassatore.
addirittura hai calcolato la percentuale? non ci credo

Io sono tra il 25% allora
Vecchio 10-06-2025, 17:33   #22
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
addirittura hai calcolato la percentuale? non ci credo ...
ma i post bisogna leggerli se ho scritto che è impossibile, è chiaro che ognuno dice la sua.

Quote:
Originariamente inviata da Marco73 Genova Visualizza il messaggio
... un richiamo come per altre problematiche passate. ...
sì che c'è una sorta di richiamo. Diciamo "un richiamo interno alla rete".
Infatti il problema non è stato ancora individuato e si interviene per gradi (come avevo già scritto in post precedenti). Interventi software (più di uno in pochi mesi), sostituzione dell'ammortizzatore (a volte compresa la pompa) ecc.
Dico che non è stato risolto perché è vero che la mia (gen 2024) non ha avuto problemi, ma il mio compagno di uscite è stato parecchie volte dal conce per gli interventi appena citati. Poi leggo qui che anche qualcuna delle nuove Adv ha la sosp bloccata, quindi mi sono fatto "la MIA opinione", senza pretesa di averci azzeccato (e spero di no).
Vecchio 10-06-2025, 16:10   #23
Marco73 Genova
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Se così fosse mi lascia interdetto che non sia uscito un richiamo come per altre problematiche passate. Siamo di fronte ad un meccanismo sicuramente complicato ma che hanno anche altre moto.... e il 1300 è in produzione da quasi due anni
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 17:45   #24
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Belin 75%!
Sarebbe veramente tanto, e un terno al lotto ordinare l’abbassatore!

A me già sembrerebbe tanto uno su due, figuriamoci tre su quattro!

Comunque concordo che sia praticamente impossibile saperlo con esattezza
Vecchio 10-06-2025, 17:52   #25
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Usandola da solo sarebbe senza abbassatore, anche se dall'alto del mie 172cm non guasterebbe