Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2024, 18:08   #326
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Secondo me già i 10 CV in più del nuovo GS800 gli faranno fare un altro bel salto in avanti, ma a sto punto sarei curioso di vedere come va l’XR900, che con 105 CV potrebbe essere una vera belva da misto… ammesso si riescano a sfruttare come quelli del GS!

Tapatalk
si riescono a sfruttare ancora di più, molto di più, perchè pesa meno, ha il baricentro più basso ed il cerchio da 17 davanti. Più 28CV.
Ti assicuro che la 900 XR fa veramente impressione per quanto è facile e divertente andarci fortissimo ed in massima sicurezza.
Se capita sul Bracco te la faccio provare.

Pubblicità

Vecchio 01-02-2024, 19:10   #327
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Molto volentieri Carlo, grazie!
Anzi… ci speravo!

Tapatalk
Vecchio 01-02-2024, 19:15   #328
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per l'amico Gonfia , lo so io quale sara' lo scoglio piu' grande da superare. Ammettere con se stesso che del mastodonte non se ne fa niente e non sentire il passaggio come un degradarsi psicologico ma un miglioramento del piacere di guida. Capisco che per molti levare un po' di cilindrata, peso etc. sia un po' come tagliarsi un pezzo di uccello, ma se si arriva a capirlo....e lui almeno e' oggettivo. Per la xr900 credo che come dice mio fratello sia una iena e che non patisca il confronto con l'astronave 1000xr praticamente su nessun percorso "umano". Anzi sicuramente e' piu' gestibile.
Ed e' pure bella a confronto con il gs 750 che pur andando bene e' un po' scialbetta da vedere
Vecchio 01-02-2024, 19:17   #329
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Ti assicuro che la 900 XR fa veramente impressione per quanto è facile e divertente andarci fortissimo ed in massima sicurezza.
personalmente non stento a crederlo, io con la Tuareg 660 sono rinato (e finora l'ho usata solo su strada!)

Una Pegaso 660 sarebbe l'arma totale su strada...
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 19:22   #330
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Il (mio) divertimento alla guida è inversamente proporzionale alla massa del veicolo

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-02-2024, 21:24   #331
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
....e lui almeno e' oggettivo.
Ma nooo Aspes , non puoi dire una cosa così dopo che nella discussione sul GS ho evitato un linciaggio giustificando con la soggettività il mio scarso “apprezzamento “ del nuovo 1300!!
Mi rimetti nei casini!

Comunque sullo “scoglio” hai dimostrato di conoscermi… ma non è del tutto vero che del mastodonte “non me ne faccio niente”, a me piace la moto “tanta” (non parlo di potenza), anche se mi rendo conto che c’è tanta inerzia in gioco.
Inoltre tieni presente che io guido giusto un filino meno forte e bene di te e Carlo, ed il mio obiettivo è più che altro il piacere di guida, molto più che la ricerca delle prestazioni cronometriche… non sono mai in gara, contro niente e nessuno, e l’unica cosa che devo dimostrare a me stesso è di essere abbastanza furbo da riuscire a tornare a casa intero

Ma il GS750 mi ha davvero stupito, non solo per i ritmi che consente di tenere ma anche per la piacevolezza della guida… e non me lo sarei mai aspettato, non così tanto perlomeno!

Sì, l’XR900 dev’essere veramente un’arma, forse persino troppo per me, ma credo anche che a fronte di questa sua “micidialità” possa cedere qualcosa al GS in termini di comfort ( ma parlo senza esperienza diretta, solo qualcosa letto qua e là), anche se lo schema sospensivo e le escursioni sono simili.

La cosa veramente interessante per me è stata questa sorta di “rivelazione” sconvolgente su una tipologia di moto che in effetti snobbavo e (come da titolo) sottovalutavo un po’, al punto da non sapere nemmeno quanti CV avesse il modello che stavo provando!
Ma queste moto non meritano assolutamente di essere snobbate, e se le si prova si smette anche di sottovalutarle!

Tapatalk
Vecchio 01-02-2024, 21:34   #332
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bangi Visualizza il messaggio
Se il tempo regge potrebbe già essere questo fine settimana, ed anch'io avrei piacere a rivederci !

Bene, io domani sono fuori gioco, ma sabato e domenica facilmente sarò in giro!m

Tapatalk
Vecchio 01-02-2024, 21:51   #333
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Mio fratello per pochi mesi ha posseduto XR 900, a leggervi mi pento di non averla provata.

Ps una moto che ogni tanto riprovo volentieri é la vecchia er6n del 2008 da svariati anni ceduta in uso a mio figlio. Al tempo con i suoi soli 72 cavalli( ma una coppia da yama R6)gommata "giusta"nel misto tipico dei passi mi ha dato grosse soddisfazioni
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 22:09   #334
Gunflint
Mukkista doc

L'avatar di Gunflint

ubicazione: Iglesias
predefinito

Ho avuto sia f900xr che s1000xr ( che ho ancora chiaramente).

Confermo la maneggevolezza e l’ usabilità della 900xr ma il motore del 1000 è un’altra roba anche quando vai a passeggio.

Non rimpiango il passaggio e confermo che entrambe sono super maneggevoli e piacevolissime da guidare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2024, 00:21   #335
cicerosky
Mukkista doc

L'avatar di cicerosky

ubicazione: CORSICA
predefinito

Eppure le moto più vendute sono catafalchi da tre quintali.
Incomprensibile o forse chi le acquista non ha provato altro

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2024, 09:50   #336
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

per rispondere all'amico gonfia, quel che intendevo io e' che per molti scendere dal catafalco per andare su qualcosa di piu' "guizzante" e' come dover affrontare il problema di celodurismo per cui sembra una ammissione di incapacita' alla guida del mastodonte. Per molti altri e' una banale questione di status symbol, la motona va esibita come capacita' economica. QUesti sono i due scogli principali al downsizing per molta gente. In cui non riconosco lui che e' persona equilibrata. Capisco peraltro il discorso confort anche considerata la sua stazza fisica, sopratutto parlando di protezione nei lunghi viaggi e comodita' sella . Per questo non apprezza la gs1300.
Io credo che lui che compra ogni 2 anni una RT e un GS potrebbe valutare una variante, ovvero un solo mastodonte per i viaggi e una guizzante per il divertimento, RT e GS sono quasi due doppioni anche se hanno le loro peculiarita' una puo' fare quello che fa l'altra. Ma nessuna delle due puo' fare quello che fa una xr900
Vecchio 02-02-2024, 09:59   #337
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

a proposito di psicologia.....io ricordo quando avevo il gilera rx200, un po' di testa e di anni in meno, e bastonavo alla grande sulle nostre strade quasi tutti quelli con le maximoto anni 80 che avevano tanto motore ma non stavano in strada. Ed era psicologicamente una enorme soddisfazione per me e una enorme frustrazione per loro. Perche' se ci pensi la maggioranza assoluta della gente nel profondo del DNA pensa che se viene bastonato non e' perche' l'altro ha una moto superiore in quella circostanza (che non vuol dire piu' potente!), ma che e' scarso lui (spesso e' vero...).
QUando mio figlio con l'HUsky 125 sm in discesa dal passo della forcella non si faceva passare ne' da me ne' da Zel, eravamo consci che su quell'otto volante con un motard 125 ben guidato non c'era storia. E pure in salita visto che mio figlio sapeva tenerlo impiccato a limitatore per il 90% del tempo era un gran osso duro.
Ugo, che Gonfia conosce bene, sul bracco racconta sempre di quella volta che con l'umido non e' riuscito a starmi dietro....lui con la xr1000....io con la R100 del 1979!!!
Ma non era merito mio, gli ho detto chiaramente che se ero col gs sull'umido insidioso sarei andato meno che con la R100, che con sella e baricentro basso, gomme strette e senza freni.....sul bagnato insidioso era meglio !
Vecchio 02-02-2024, 10:09   #338
carlo46
Mukkista doc

predefinito

a parte l'andare forte è l'enorme spensieratezza e disimpegno alla guida, in ogni fase, che ti fa apprezzare queste moto. Sai di poter andare a spasso o fortissimo quasi con lo stesso impegno, e sempre in totale sicurezza.
Certo la XR900 non è comoda, quello no.
Ma comunque come capacità di carico ha lo stesso tris di borse della R1250RS per fare un esempio, quindi ci fai anche del turismo tranquillamente.

Ora devo decidere se andare di nuovo scarico e RS2 perchè udite udite, a quasi un anno dall'acquisto è ancora totalmente originale.
Vecchio 02-02-2024, 10:41   #339
andreac
Pivello Mukkista

L'avatar di andreac

ubicazione: Roma
predefinito

È la stessa cosa che ho pensato quando ho provato la (meravigliosa) Tuono 660 Factory.
Vecchio 02-02-2024, 11:44   #340
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio

Ora devo decidere se andare di nuovo scarico e RS2 perchè udite udite, a quasi un anno dall'acquisto è ancora totalmente originale.
lo scarico originale e' stilisticamente giusto e bello per quella moto, ormai fanno scarichi originali che sinceramente non hanno alcun motivo di essere sostituiti, e se lo dico io...
Vecchio 02-02-2024, 12:27   #341
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Capisco che per molti levare un po' di cilindrata, peso etc. sia un po' come tagliarsi un pezzo di uccello, ma se si arriva a capirlo....
E mi dici niente? Già che non è che ci sia da scialare (parlo per me)....
Vecchio 02-02-2024, 12:56   #342
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
lo scarico originale e' stilisticamente giusto e bello per quella moto, ormai fanno scarichi originali che sinceramente non hanno alcun motivo di essere sostituiti, e se lo dico io...
concordo, però pare che nel caso specifico pesi parecchio e si possa migliorare la resa del motore.
Un pò tutti i produttori, anche e soprattutto quelli seri, dichiarano 1-3CV in più e 2-3 kg in meno.
Mivv mostra le curve al banco, migliore ovunque, 3,6CV in più e 3,4Kg in meno.
Akrapovic più o meno simile, solo che veramente costa uno sproposito, pur considerando che la forma dello scarico per la XR è parecchio complicata per il silenziatore.
Vecchio 02-02-2024, 13:06   #343
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

3,6 cv in più partendo da 105 è uno sproposito, francamente credo sia un traguardo impossibile se si rispetta la legge.
Vecchio 02-02-2024, 14:33   #344
carlo46
Mukkista doc

predefinito

https://mivv.com/exhaust/b-037-ldrx-bmw-f-900-xr-2020/

ci sono anche le curve, sembra tutto molto serio e professionale.
Vecchio 02-02-2024, 14:58   #345
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Segnalo https://www.stormexhausts.com/ , che è un marchio del gruppo Mivv

Per alcuni modelli gli scarichi Storm mi piacciono di più
Vecchio 02-02-2024, 15:20   #346
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Ho visto i grafici ma, francamente, ancora sono poco convinto. Credo che tutti sappiamo che ottenere incrementi di potenza del 3% o più da un motore 4t aspirato, senza interventi importanti o fuorilegge (tipo de-kat) , è impresa disperata. Tutte le prove comparative di scarichi (terminali) di vari tipi di moto di questi ultimi anni, ripeto, TUTTI, hanno sempre dimostrato che sostituendo il solo terminale NON C'E' ALCUN MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ma, spesso, UN PEGGIORAMENTO. E questo vale anche per le BMW più recenti.
Vecchio 02-02-2024, 15:24   #347
carlo46
Mukkista doc

predefinito

discorso generale in teoria vero, ma posso esserci eccezioni e per questo scarico molti produttori dichiarano curve alla mano dei miglioramenti significativi.
Che Mivv, SC Project , Arrow od Akrapovic si inventino di sana pianta curve di coppia e potenza e le espongano sui propri siti ufficiali non lo credo.
Comunque dal mio punto di vista anche solo i 3,4 kg in meno valgono la spesa, ed almeno su quelli la verifica è molto semplice.

edit ho verificato anche sul sito Akrapovic, sono molto più conservativi di Mivv in effetti

Ultima modifica di carlo46; 02-02-2024 a 15:56
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2024, 16:18   #348
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Se lo dici tu Carlo46 ci credo, ma è piu' probabile che lo facciano a cuor leggero mettendo un asterisco scritto in piccolo da qualche parte

*dati tecnici di performance puramente indicativi non costituiscono garanzia. Il risultato finale puo' dipendere da diversi fattori relativi alla specifica configurazione stratocastica tangenziale e comunque.....
Vecchio 02-02-2024, 16:55   #349
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Prematurata la supercazzola come filtro più aperto e rimappatura centralina.
Antani, come se fosse antani...
Vecchio 02-02-2024, 17:01   #350
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

io intanto ho montato gomma nuova davanti e levato ammortizzatore di sterzo dalla R e oggi un girino mi ha rimesso in pace con lei e col mondo. Ora si che ci siamo, possiamo dire che ho una sleeper che all'occasione puo' fare piangere tanti..