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Vecchio 02-01-2024, 19:13   #3101
GIGID
Mukkista doc
 
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predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Il motivo penso sia molto semplice: per tranquillizzare gli utenti “tipo” del GS (e se non ricordo male era già stato detto un po’ da tutti i più esperti gonfia compreso).
E anche per evitare che partendo dal mare con 38 gradi ci si ritrovi sul passo a 3000 metri e 5 gradi con l’allarme pressione gomme che si attiva

Comunque … a me va bene così.
Balla un +/- 0,1 o pochissimo più
Che vogliamo mai che sia ?
Ovvio anch’io preferirei la pressione reale ma mi adatto e non c’è problema.
In moto mai più portato dietro un manometro se non con le mie vecchie moto giap quando non c’era RDC.
Al più la pompetta a batterie.

In auto invece (non avendo la pressione ma solo l’avviso di bassa pressione) il mio fido Vigil e’ sempre con me



PS ci sarebbe però da chiedersi perché sulle auto Bmw dia la pressione reale … temo che consideri la maggior parte dei Giessisti meno preparati dell’utente “medio” di una normalissima (o quasi ) serie 3


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Ultima modifica di GIGID; 02-01-2024 a 19:16
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Vecchio 02-01-2024, 19:36   #3102
Slim_
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predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Il motivo penso sia molto semplice: per tranquillizzare gli utenti “tipo” del GS (e se non ricordo male era già stato detto un po’ da tutti i più esperti gonfia compreso).
E anche per evitare che partendo dal mare con 38 gradi ...
… a me va bene così....
Non mi sembra molto diverso da quello che avevo scritto anch'io :
Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
serve ad evitare che le persone meno informate (sul tema della variazione della pressione in funzione della temperatura) si spaventino.
Ad es in estate quando partendo dalla pianura con .....
Ma Gonfia mi ha "gonfiato" :
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
@Slim
Evenienza molto improbabile ...
io direi "molto improbabile" col GS, col Sadv 1290 mi è successo più di una volta salendo in gruppo dopo la pausa rifornimento: curve da seconda e terza per qualche istante le mie gomme non si scaldavano. Troppo lento !
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Vecchio 02-01-2024, 19:54   #3103
katana
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perchè sul sadv 1290 ti era stato impostato il valore di alert in modo piuttosto "conservativo" (non ho idea se il valore viene impostato di fabbrica o dal concessionario nella procedura di preconsegna)

Poichè può essere impostato, chiedevi al concessionario di modificare il valore di alert (con strumento di diagnosi in officina).

Ad un mio amico con il ktm gt l'alert era stato impostato con un valore di 2 decimi inferiore al valore di riferimento, quindi facilmente si accendeva la spia.

Visto che a te piace avere una pressione più bassa di 2 decimi di quella indicata dal construttore, con il valore impostato come al mio amico, uscivi dal garage con la spia già accesa.

Dopo più di 150k km con ktm, a me la spia si è accesa solo una volta, perchè avevo forato!

A mio parere, il sistema di bmw è una stupidaggine.
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Vecchio 02-01-2024, 20:40   #3104
Slim_
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@Katana, si il concetto è quello che hai detto tu.
Poi sul sadvR più recente il TPMS (così lo chiama ktm) c'è una modalità "custom" che si imposta da TFT senza bisogno dell'officina (probabilmente perché potrebbe esserne utile anche in off con pressioni basse).
Chiaramente essendo informato, il fatto del triangolino giallo non mi disturbava.
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Vecchio 02-01-2024, 21:03   #3105
gonfia
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Gonfia, hai scritto un sacco di cose però non hai detto PERCHÉ bmw ha pensato di fare un RDC che riporta a 20 gradi il valore rilevato
Non l’ho fatto perché lo avevi già detto tu!

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
serve ad evitare che le persone meno informate (sul tema della variazione della pressione in funzione della temperatura) si spaventino.
Ed io sono perfettamente d’accordo… ma al contrario di te credo che, più che per evitare i falsi allarmi sulla pressione bassa, sia per evitare che alcuni in certe situazioni possano preoccuparsi leggendo valori ritenuti troppo alti.
… o forse per far sì che la gente continui a credere che la pressione aumenta solo di un decimo, così vive più tranquilla e non si fa tante pippe mentali!


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Vecchio 02-01-2024, 21:49   #3106
Slim_
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Ecco.... l'ultima non è sbagliata eh
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Vecchio 03-01-2024, 19:08   #3107
essemme
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farei un 3ad dedicato alla pressione
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Vecchio 03-01-2024, 20:16   #3108
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Ah si!
Pressione la si misura al mattino presto.
Se altina ricorrere a valsartan
Se bassa avanti di caffeina

Nel limbo quelli che si adattano
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Vecchio 04-01-2024, 09:52   #3109
essemme
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presto in arrivo nuove metzeler e michelin
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Vecchio 04-01-2024, 09:58   #3110
SoulMan77
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Personalmente, grazie alle recensioni e ai vari suggerimenti degli utenti qui sul forum, ho acquistato le Continental TKC70.
Ci ho fatto qualche centinaio di Km, ma sin da subito mi sono sembrate delle ottime gomme.
La cosa che mi piace di più è che sono molto comunicative. Senti il grip sull'asfalto.

Grazie a tutti
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Vecchio 04-01-2024, 12:54   #3111
gonfia
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Con le TKC70 non si sbaglia: per il 90% dell’utenza del GS sono gomme perfette!


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Vecchio 04-01-2024, 13:06   #3112
Slim_
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Ma tu le consigli anche sulla Adv ?
Io le avevo montate fiducioso sulla Adv dopo i due treni consumati con soddisfazione con una std, ma sono rimasto molto deluso dell' anteriore. Smontate e rivendute dopo 1000 km circa.
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Vecchio 04-01-2024, 14:17   #3113
max 68
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A me non hanno mai convinto neppure su std , a differenza delle karoo street che rendono avantreno più stabile e lineare nella discesa in piega e in velocità
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Vecchio 04-01-2024, 14:33   #3114
gonfia
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@Slim
È parecchio che non le monto, le ultime nell’inverno 19/20 sull’ADV 1250, e mi ero trovato bene.
Da allora però ho usato altre gomme, in inverno Mutant, KS, ed ora di nuovo Mutant (che ho anche sull’RT)… personalmente non tornerei indietro, ed anch’io tra la semi tassellate preferisco le KS, ma si tratta principalmente di gusti personali, le TKC70 rimangono gomme molto valide e versatili


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Vecchio 04-01-2024, 18:27   #3115
max 68
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Sicuramente questione di gusti personali , non discuto la bontà e il grip delle tck70 ma personalmente non mi è mai piaciuto il senso di "galleggiamento" dovuto alla conformazione dei tasselli , con karoo street sembra di avere gomme trail , solo la rumorosità ci ricorda che sono semitassellate.
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Vecchio 04-01-2024, 18:55   #3116
albeGS
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Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
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Sostituiscono quelle in commercio oppure gomme nuove?
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Vecchio 04-01-2024, 19:42   #3117
Slim_
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Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
... le TKC70 rimangono gomme molto valide e versatili...
sicuramente.
Mi rimane solo il dubbio che negli ultimi 2/3 anni abbiano cambiato qualcosa.... tipo altezza tasselli o mescola, ma è solo un dubbio MIO. Non lo posso affermare per il fatto che le avevo montate su una moto diversa (dalla std).
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Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2024, 19:49   #3118
gonfia
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Nuove
Probabilmente le Anakee Road sostituiranno le Ana3



E le Roadtec02 (stradali 100%) sostituiranno le R01



Ma potrebbe anche essere che i vecchi modelli rimangano a listino per un po’


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Vecchio 05-01-2024, 18:44   #3119
alfonet
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Originariamente inviata da SoulMan77 Visualizza il messaggio
Ciao,
devo cambiare pneumatici per la prima alla mia 1250 std.
Grazie a chiunque abbia voglia di leggere il mio post e rispondermi.
Rispondo volentieri su Anlas R , messe a settembre , percorso circa 6000 km sono passato dal caldo della Tunisia al ghiaccio dell'altro ieri in Abruzzo , davvero sorpreso dalle prestazione , nessun dubbio nella guida poche rumorose , ovvio quando l'ho acquistate ha influito e non poco il prezzaccio che ho trovato ovvero 180 euro la coppia , ma sono rimasto estremamente sodisfatto fino ad ora , giusto per info precedentemente ho avuto Pirelli Scorpion e Dunlop Mutant .
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CAMPO IMPERATORE-FORESTA NERA-PISTA ROMMEL-EROICA-VIA DEL SALE
alfonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2024, 16:21   #3120
Massimo 7.0
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Dopo le Str ho messo le Tck e sono a 6500km fatti, sinceramente mi piacciono molto, non sono rumorose e hanno un ottimo comportamento in tutti i frangenti.Molto valida anche l’usura.
Di quelle che ho provato (ks,Str,Mutant) forse sono le mie preferite anche se mi piacerebbe rimontare le Ks giusto per un confronto recente.
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NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2024, 17:41   #3121
albeGS
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Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Nuove …
Grazie, quindi le KS rimangono così come sono.
Buon anno a tutti
Albe
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Vecchio 06-01-2024, 17:53   #3122
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Con le TKC70 non si sbaglia: per il 90% dell’utenza del GS sono gomme perfette!


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Le ho messe dopo le ottime recensioni sia tue che di altri utenti e mi sono trovato molto bene, subito un gran feeling e senso di sicurezza che alla fine penso siano i due aspetti che ti fanno guidare serenamente.
Essendo ignorante in materia ti chiedo come mai a differenza di tute le altre gomme utilizzate con queste ho consumato decisamente prima l’avantreno dopo 10/12k km le ho cambiate, a cosa è dovuto secondo te?
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Vecchio 06-01-2024, 18:09   #3123
gonfia
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Registrato dal: 10 Feb 2006
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Col primo treno nel 2016 ci feci 8000 km e l’anteriore era ancora buono, consumato molto bene… successivamente, dopo la modifica al profilo, non ho mai superato i 5000.

Probabilmente oltre al profilo è cambiato qualcos’altro, ma non so dirti cosa

Ma a differenza tua, quel consumo per me è in linea con quello degli altri anteriori, qualche centinaio di km in più o in meno…
Nel tuo caso un’ipotesi potrebbe essere che, se ti sei trovato particolarmente bene, magari guidavi più “sciolto” che con le altre, e questo potrebbe aver influito


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Vecchio 06-01-2024, 18:12   #3124
Anto61
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Più sciolto sicuramente, probabilmente è così perché altrimenti non me lo so spiegare. Comunque per me le migliori fra quelle che ho provato negli anni… grazie


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Vecchio 09-01-2024, 18:30   #3125
Traal
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Registrato dal: 07 Apr 2021
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Finalmente e’ venuto il momento di cambiare le A41 , vorrei una gomma che riducesse il bordello di rotolamento dell’anteriore , che nel caso delle A41 su asfalti non lisci e’ particolarmente pronunciato.

In BMW mi han consigliato le Metzeler Tourance Next 2 , il gommista mi propone anche le Pirelli Scorpion Trail 2 o le Continental road attack 3 a un prezzo leggermente inferiore .

Io viaggio tranquillo , non ho esigenze particolari se non eliminare il rumore di scatolette , raramente qualche strada bianca.

Cosa mi consigliate (anche alternative alle elencate )?

Grazie
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