Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2023, 13:50   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
La civiltà é quella cosa per cui, se io ho un veicolo che non uso e tengo fermo dovrei avere la possibilità di sospendere qualsiasi tipo di bolla/imposta. É semplicemente un oggetto di mia proprietà tenuto (non in movimento) su proprietà privata.
prendendo infatti un paese "normale", diciamo uno a caso, la Germania, funziona così.

La macchina è targata? Allora in teoria circola (altrimenti che senso ha averla targata?) e quindi c'è obbligo di assicurazione, perchè in teoria chiunque la può prendere e ammazzarci qualcuno.

Un'alternativa, cioè obbligare la gente a standard di "controllo" pari a quelli che si applicano alle armi sarebbe decisamente più complesso, oneroso, e meno caro. Altra alternativa, cioè far pagare, in caso di incidente, a Pantalone, sarebbe ingiusto, perchè non mi è chiaro come mai io debba pagare perchè Pino vuol tenersi l'Alfa 33 della gioventù targata in garage e suo figlio pirla ci fa un testacoda e ammazza una vecchietta. L'ultima alternativa, cioè dire alla vecchietta "sorry, è andata così, porta pazienza" è anche impraticabile. Altre alternative non ci sono.

Sempre qui, la macchina non circola perchè whatever (è una mia collezione che non muovo e non muoverò, è rotta ma la tengo vita natural durante perchè sono feticista, vado a fare un anno in Africa dai leoni, e/o altre motivazioni personali)? Allora con una lettera e le targhe nella busta la faccio "radiare" in mezza giornata. E non la assicuro. E non pago il bollo. È diventato un oggetto. Me lo tengo a casa e ci faccio quel che voglio cosciente che se qualcuno me la ruba e ci ammazza qualcun altro sto nella merda fino al collo. Ma a quel punto son cazzi miei perchè ho messo qualcuno nella possibilità di ammazzare la vecchietta con la mia auto, che io sapevo non doveva più in nessun modo poter girare.

Se un giorno mi andasse di farla circolare di nuovo in mezza giornata con un 60€ la immatricolo di nuovo e si riparte. tutto molto easy.

Il problema italiano sta nel fatto che non è facile (possibile?) radiare/reinserire l'auto/moto/trattore nel registro. Li sta il problema.

Risolto quello, la norma che un veicolo targato, e quindi potenzialmente circolante, deve essere assicurato ha la sua ratio nella giurisprudenza che indicavo prima, oltre al fatto (bonus!!) che rende immensamente facile farei controlli e pizzicare i (tantissimi!) che circolano senza assicurazione. Li fai, i controlli, con un programmino java che ChatGPT scrive in 30 secondi, non serve girare per i box.

E infatti anche quello funziona così, sempre qui. Se rimani senza assicurazione (sperimentato di persona, dimenticato di pagare un rinnovo, un anno) il registro ti invia dopo un 7-10 giorni una lettera dove ti chiede come mai hai un mezzo potenzialmente circolante, ma non assicurato, e ti invita ad assicurarlo, o radiarlo entro X, o spiegare (che ne so, magari sta da un venditore e lo stiamo esportando or something). Tutto molto lineare.

L'altro problema tutto italico, e specifico per le moto, è che le assicurazioni sono care (per vari motivi che includono truffe, livello di incidenti, gente non assicurata, assenza di competizione, tutti - interestingly - tutti problemi di carattere sociale/clturale e non legale/assicurativo) e quindi i motociclisti, che spesso hanno più di una moto, cercano, con le sospensioni, di risparmiare. Giustamente.

Sempre qui, ho 4 moto, sono tutte immatricolate, tutte targate, tutte assicurate, spendo - a memoria - circa 600€ all'anno in assicurazioni e bollo, in totale, per tutte. Mi pare una cifra congrua, e, a memoria, in Italia non potrei. Perchè? A ognuno le proprie risposte.

Come spesso succede con normativa Europea, la normativa ha una ratio ma poi quando la inserisci in un sistema legale/sociale nazionale incasinato la cosa porta a risultati "inattesi".

Però l'Italia, o altro stato singolo, è uno stato su 27 ai quali si applica la normativa, che non può (e non deve) essere fatta tenendo conto del fatto che infilata in un sistema pastrocchiato poi vengono fuori dei pastrocchi.

Ad ogni modo, si trattta di una direttiva, quindi starà al legislatore italiano, con la sua proverbiale astuzia, di quadrare il cerchio.

Lo potranno fare creando un registro automobilistico moderno, digitale, efficiente, che permette registrazione/radiazione in tempi brevi e con modalità semplici, eliminando carrozzoni inutili e costosi come l'ACI, aumentando controlli su truffe assicurazioni, su gente non assicurata, su mancanza di competizione nel settore delle assicurazioni.

OPPURE potranno farlo creando l'ennesimo mostro legale a spese dei contribuenti.

Io già so come andrà a finire ma non lo dico