Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2023, 19:14   #651
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Non c'è un solenoide sul decompressore, è puramente meccanico centrifugo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 19:17   #652
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

ma quale solenoide.... ragazzi é meccanico.. la decompressione a 0 rpm è attiva e poi con l'alzarsi degli rpm la forza centrifuga lo disattiva.....

per la sovrappressione, sinceramente non capisco come si possa generare, a moto spenta cessa la fornitura di calore non c'è modo di alzare la pressione oltre il valore di 12.5:1 anzi appena non c'è più combustibile la temperatura della camera precipita e la pressione in camera si riduce....

Ultima modifica di folagana; 30-11-2023 a 19:21
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 19:40   #653
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
allora il relay non va bene è piccolo
È piccolo per una batteria da auto.
È ovvio che se cacci 900 ampere dentro quel relè lo fondi....
Il relè è davvero l'ultimo dei problemi, suvvia...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-11-2023, 19:56   #654
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Il decompressore viene messo in posizione iniziale da un dispositivo elettromeccanico, oh, l’avete detto voi, non mi ricordo chi. L’ho chiamato solenoide perché non mi veniva un termine migliore, ma di sicuro non é esclusivamente meccanico.

12,5 é la compressione istantanea in fase di esercizio in un ambiente dove ci sono temperature istantanee altissime e bassissime che si alternano migliaia di volte al minuto. Quando é in funzione queste temperature sono sui 700° sul piattello della valvola di scarico e sul cielo del pistone. Tra queste due pareti viene compresso un gas che prende la temperatura di ? Mettiamo 700° meno qualcosa, per diversi minuti fino a quando si raffredda, non per l’istante di massima compressione.
Il volume di una birra media abbondante viene istantaneamente compresso nelle dimensioni di una grappa e messo quasi istantaneamente a 700° … io dico che non sono 12,5 ma sensibilmente di più.
Forse più di quello che possa sopportare un impianto elettrico pensato per moto che si raffreddavano molto più velocemente e in cui il problema non si era mai posto
Vecchio 30-11-2023, 20:00   #655
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Il decompressore sta in posizione di lavoro grazie alla molletta, quando ruotando la forza centrifuga supera la resistenza della molletta la piccola camma di decompressione rientra.

Vecchio 30-11-2023, 20:11   #656
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Non riesco a trovare l’info, ma quando chiesi al meccanico BMW ancora una delle prime volte che mi capitava mi disse che il “Decompressore” era allineato o attivato elettricamente dalla procedura di accensione. Per cui, se mi fosse capitato, di non insistere a quadro acceso, ma di spegnere la moto e riprovare.

Poi, vedo che usate immagini e video di una 1200 LC, siamo sicuri che il sistema di decompressione delle shift-cam 1250 sia lo stesso?
Vecchio 30-11-2023, 20:13   #657
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Si dovrebbe aprire una testa 1250 e guardare dentro.
Però, un sistema elettroattuato faccio fatica ad immaginarlo, a meno che non sia come uno shiftcam aggiuntivo, molto complesso e delicato.
Vecchio 30-11-2023, 20:22   #658
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

E' passato ormai un anno e non mi ricordo più i termini esatti che ha usato, ma il discorso era che quando l'accendi, prima dell'avvio qualcosa di elettromeccanico spinge un pezzo e lo prepara all'accensione e poi si ritira una volta avviato.
Per essere riallineato per una seconda accensione è meglio partire da zero, quindi spegnere il quadro, resettare insomma.
Vecchio 30-11-2023, 21:33   #659
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

@kloontz

Non è proprio così, proverò a darti una spiegazione della mia considerazione (sono ingegnere).
Semplifico al massimo e se c’è un ing elettrico può provare ad approfondire quanto ho da dire.
Il motore elettrico dello starter è un motore in corrente continua ed ha delle spire di rame dentro le quali passa la corrente, quella appunto di avviamento.
Il circuito è composto dalla batteria, connettori, cavi, relay e motorino di avviamento (che ha le spire). Ciascuno di questi componenti al passare della corrente genera una caduta di tensione che è tanto più alta quanto più alta è la corrente.
Le spire del motore nel momento in cui con il pulsante si chiude il relay vengono attraversate da corrente. Il motore nei primi istanti in cui è attraversato dalla corrente è fermo ed è sottoposto alla coppia massima. Nei primi istanti (fidati) passa la massima corrente (detta di spunto). La tensione della batteria man mano che la corrente sale eroga con una tensione più bassa. Alla minima tensione della batteria (stiamo parlando di millisecondi) si ha la massima corrente.
Se metti una batteria infinita, la tensione ai capi sarà sempre 12V e non scenderà sotto anche sotto sforzo, quindi erogherà la corrente massima compatibile con tutte le resistenze opposte comprese le spire.
Quando sul circuito metti una batteria con una capacità in Ah maggiore, come quella di un’auto, l’abbassamento di tensione è minore e la corrente conseguente che passa sulle spire ed in tutto il circuito è maggiore. Detto questo il relay deve essere progettato per lavorare alla massima corrente alla tensione massima perché non deve opporre resistenza …. Se invece ad una tensione superiore ed ad una corrente superiore si è rotto vuol dire che è sottodimensionato e basta immaginare che la stessa cosa che accadrebbe se tu tentassi di avviare la moto con batteria kaputt con un auto…. Che fa si rompe il relay? No semplicemente si sarà bruciato perché difettoso o sottodimensionato.

@Piersante

è SOLO meccanico nessun azionamento di alcun tipo se non per forza centrifuga: https://www.youtube.com/watch?v=nSbW...ature=youtu.be

@Piersante - 2

il valore di 12.5 si raggiunge senza alcuno scoppio è solo il rapporto tra i volumi, la pressione è massima durante la fase di scoppio.... se non c'è scoppio, come quando spegni il motore la pressione massima mentre il motore rallenta è si ferma è proprio il rapporto di compressione .... o più bassa quando si raffredda
lascio ad un progettista meccanico dare altre info, ma per le mie conoscenze non c'è nessuna sovrappressione dopo che il motore viene spento

Ultima modifica di folagana; 30-11-2023 a 21:40
Vecchio 30-11-2023, 21:53   #660
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
@kloontz

@Piersante

è SOLO meccanico nessun azionamento di alcun tipo se non per forza centrifuga: https://www.youtube.com/watch?v=nSbW...ature=youtu.be
questi video e immagini riguardano una 1200 LC, siamo sicuri che le shift-cam 1250 siano uguali?
Non capisco quale motivo aveva il meccanico di raccontarmi frottole che gli tornano indietro al tagliando successivo.
Vecchio 30-11-2023, 22:03   #661
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

hanno lo stesso meccanismo.... basta vedere le foto su internet
Vecchio 30-11-2023, 22:08   #662
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
@kloontz

Non è proprio così, proverò a darti una spiegazione della mia considerazione (sono ingegnere).
È ben più semplice, se alimenti un motore elettrico e lo blocchi lui assorbirà tutta la corrente erogata/erogabile dal generatore; se il generatore è surdimensionato rispetto al motore il motore si brucerà in pochi secondi ... A meno che non ceda prima quello che c'è, il cavo o l'interruttore, tra il motore e il generatore.
Non sono ingegnere ma fisico, ricordo come fosse ieri i piccoli trapani per basette, in laboratorio universitario, con obbligo di regolare (limitare ) la corrente massima dell'alimentatore per evitare che al primo inceppamento della punta il trapano "svampasse" in meno di un secondo ... E i cazziatoni si perdevano.

Vecchio 30-11-2023, 22:16   #663
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

vorrei evitare di fare trattati

i motori elettrici non si bruciano se li fermi "con la mano" se sono progettati per resistere... non è un concetto fisico ma ingegneristico basta che le spire siano progettate per resistere alla massima corrente.

Ho risposto ad un post in cui si diceva che la batteria auto ha bruciato il relay con una affermazione: il relay non era ok e è sottodimensionato, non si deve bruciare.

non vorrei provocare incidenti tra fisici ed ingegneri...

Ultima modifica di folagana; 30-11-2023 a 22:20
Vecchio 30-11-2023, 22:18   #664
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Corretto, resistere alla massima corrente erogabile da generatore previsto da progetto.
Ma se tu triplichi la corrente prevista, collegando una batteria con CCA 600A al posto di quella da 200A lo bruci.
Anche i relè hanno una corrente di targa, quelli delle moto sono tra i 150A e i 300A, motivo per cui si è bruciato prima lui.
È fisica ...

Vecchio 30-11-2023, 22:23   #665
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

ecco lo sapevo...

adesso finisce male

no, la corrente è quella richiesta dal circuito (resistenza) non quella erogata dal generatore....

e no il relay non si deve bruciare altrimenti non puoi accendere una moto con i cavi attaccati ad una macchina...

ognuno con il suo mestiere
Vecchio 30-11-2023, 22:31   #666
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
ecco lo sapevo...

adesso finisce male

no, la corrente è quella richiesta dal circuito (resistenza) non quella erogata dal generatore....

e no il relay non si deve bruciare altrimenti non puoi accendere una moto con i cavi attaccati ad una macchina...

ognuno con il suo mestiere
Ti ripeto che un motore bloccato assorbe tutta la corrente che il generatore può erogare, fino a suicidarsi se il generatore è surdimensionato.
Se non sei d'accordo su questo è inutile continuare a ragionare.
Se sei d'accordo il resto è logico.
Un po di elettrotecnica mi è toccato studiarla, tra le tante cose.

Ultima modifica di rsturial; 30-11-2023 a 22:35
Vecchio 30-11-2023, 22:38   #667
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

rileggi quello che ho scritto..... troverai la risposta

se metti una batteria 10 volte più grande della tua sulla moto il tuo motorino non assorbirà 10 volte la corrente ma poco più del normale e ciò perché avrà una riduzione della tensione ai capi del circuito minore durante l'avviamento

rileggi e rivedi i tuoi concetti sono errati, la batteria non può alzare la tensione ai capi del circuito della moto e quindi non è un generatore che invece, come ben puoi immaginare può innalzare la tensione e quindi la corrente che passa nel circuito...

hai mai visto bruciare un motorino o un relay o qualcosa su una moto con la batteria scarica solo perché è partita con i cavi da una macchina??

Ultima modifica di folagana; 30-11-2023 a 22:40
Vecchio 30-11-2023, 22:42   #668
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
rileggi quello che ho scritto..... troverai la risposta

se metti una batteria 10 volte più grande della tua sulla moto il tuo motorino non assorbirà 10 volte la corrente ma poco più del normale e ciò perché avrà una riduzione della tensione ai capi del circuito durante l'avviamento

rileggi e rivedi i tuoi concetti sono errati, la batteria non può alzare la tensione ai capi del circuito della moto e quindi non è un generatore che invece, come ben puoi immaginare può innalzare la tensione e quindi la corrente che passa nel circuito...

hai mai visto bruciare un motorino o un relay o qualcosa su una moto con la batteria scarica solo perché è partita con i cavi da una macchina??
Ma perché non consideri il motorino bloccato, che è quello è successo a qualcuno e di cui sto parlando.
Se il motorino gira è ovvio che l'assorbimento sarà quello suo di targa, qualunque generatore ci metti.
Il relè si è bruciato con il motorino bloccato ... Lo ho scritto diverse volte.

I miei concetti sono correttissimi, sotto le corrette assunzioni ... Qua il problema è che il motorino non gira.

Ultima modifica di rsturial; 30-11-2023 a 22:48
Vecchio 30-11-2023, 22:49   #669
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

come ho scritto in avviamento il motorino, nei primi millisecondi, fa circolare la corrente massima. Se si blocca, circolerà sempre la corrente massima. Ma io onestamente ho detto altro.... il relay NON deve fare resistenza e NON deve bruciarsi se passa la corrente massima. Se ciò avviene vuol dire che è progettato male o è difettoso .... questo indipendentemente da come si trova il motorino

aggiungo.. mettere una batteria più grande, con motorino bloccato, non deve bruciare il relay perché la corrente che circola è sempre quella dettata dal circuito a cui ai capi c'è una tensione. ergo la batteria che ha una caduta di tensione minore perché è più grossa semplicemente farà passare 10-15% di corrente in più... non certamente un numero legato alla sua capacità

Ultima modifica di folagana; 30-11-2023 a 22:54
Vecchio 30-11-2023, 22:51   #670
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Corrente massima del generatore non di dimensionamento del motorino ... Motorino e relè sono dimensionati per un generatore che ha capacità di erogare un terzo della corrente erogabile dalla batteria di un'auto.

Vecchio 30-11-2023, 22:51   #671
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
hanno lo stesso meccanismo.... basta vedere le foto su internet
Allora, a quello che ho capito io leggendo più volte nei mesi scorsi questo kilometrico 3d dei cugini GS col medesimo problema

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=505238

le shift-cam non hanno un vero e proprio decompressore, ma una strategia o funzione di decompressione basata sulla diversa forma delle 2 camme.
Lo chiamiamo decompressore x brevità.
Se non ho capito male funziona così: in fase di avvio un attuatore elettro-meccanico (che chissá xché ho chiamato solenoide) spinge l’albero in modo che sia la camma piú spinta -che ha un anticipo rispetto all’altra- a muovere la valvola. Non é che decomprime aprendo di suo la valvola, semplicemente anticipa di un po’ il momento regolare di apertura della valvola.
Ora, perché funzioni é necessario che il motore si muova di un po’, é un aiuto alla decompressione, riduce il tempo e lo sforzo, ma presuppone un certo movimento prima di intervenire.

Tutto ruota sul fatto comunque che ci siano due camme e la possibilità di transitare dall’una all’altra. Come puó essere lo stesso sulla 1200 LC?
Vecchio 30-11-2023, 22:57   #672
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Leggendo le prime pagine io capisco che, oltre al decompressore meccanico, usa lo shiftcam per minimizzare la resistenza in compressione settandolo sulla camma per gli alti regimi.
Quindi il sistema centrifugo c'è, lo shiftcam da solo non sarebbe sufficiente.

Vecchio 30-11-2023, 23:01   #673
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

rsturial

l'unico generatore che hai sulla moto è l'alternatore, la batteria non è un generatore

Io ti dico che non si doveva bruciare il relay con il motorino bloccato.
Vecchio 30-11-2023, 23:03   #674
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piersante Visualizza il messaggio
Allora, a quello che ho capito io leggendo più volte nei mesi scorsi questo kilometrico 3d dei cugini GS col medesimo problema

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=505238

le shift-cam non hanno un vero e proprio decompressore, ma una strategia o funzione di decompressione basata sulla diversa forma delle 2 camme.
Lo chiamiamo decompressore x brevità.
Se non ho capito male funziona così: in fase di avvio un attuatore elettro-meccanico (che chissá xché ho chiamato solenoide) spinge l’albero in modo che sia la camma piú spinta -che ha un anticipo rispetto all’altra- a muovere la valvola. Non é che decomprime aprendo di suo la valvola, semplicemente anticipa di un po’ il momento regolare di apertura della valvola.
Ora, perché funzioni é necessario che il motore si muova di un po’, é un aiuto alla decompressione, riduce il tempo e lo sforzo, ma presuppone un certo movimento prima di intervenire.

Tutto ruota sul fatto comunque che ci siano due camme e la possibilità di transitare dall’una all’altra. Come puó essere lo stesso sulla 1200 LC?
Guarda questo video, il decompressore meccanico si vede accanto all'attuatore shiftcam.

Vecchio 30-11-2023, 23:04   #675
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
rsturial

l'unico generatore che hai sulla moto è l'alternatore, la batteria non è un generatore

Io ti dico che non si doveva bruciare il relay con il motorino bloccato.
Probabilmente non hai a che fare con l'elettrotecnica, una batteria è un generatore per definizione.
Inutile continuare, ognuno rimarrà delle sue opinioni.

Rispondi