Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2023, 18:40   #526
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Scusa Aligio, stavo rileggendo quanto hai scritto.
Con "spengo il video del cellulare", immagino tu voglia dire che hai messo il cellulare in Stand-Bye. Però l'applicazione evidentemente lavora in background.
Dopo di che lo metti in tasca.
Probabilmente hai verificato, ma sei sicuro che il display non si riaccende mentre è in tasca?

Comunque sia, in realtà non è affatto strano che un'applicazione lavori a schermo spento anche sull'iPhone. La sveglia lo fa, il calendario, tutte le applicazioni alle quali sono stati assegnate le notifiche (a proposito, avete assegnato tutte le notifiche possibili a BMW Motorrad Connected vero?) ecc.
La questione non è tanto chiarire se a schermo spento il sistema BMW funziona sotto iOS, ma sapere se comunica con il display della moto mentre BMW Motorrad Connected è in Background, cosa che succede durante una chiamata uscente ad esempio.
Se questa è una chiamata WhatsApp tra l'altro, il navigatore neppure si ripristina a fine conversazione e con la qualità delle rete cellulare che i gestori Italiani ci offrono (non so da voi, a Roma e dintorni è in costante peggioramento), capita sempre più spesso di farne uso.

Pubblicità

BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 19-11-2023 a 18:44
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2023, 20:11   #527
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

Da Androidista io confermo quello che scrissi tempo fa.

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
Per chi fosse interessato, al link sotto potete scaricare un video con il quale potete vedere come avviene la gestione il passaggio dal menu navigazione a quello del telefono e viceversa quando si ricevono o si fanno telefonate.
Quote:
Non va in vacca, il TFT rimane sul menù TELEFONO (ha ricevuto una telefonata) e, con la pressione di un solo tasto, può essere recuperato tranquillamente. Almeno a me funziona così.

Certo se tornasse alla schermata di navigazione sarebbe meglio ma io lo trovo utilizzabile senza problemi ...
Per cui: Confermo che se la Navigazione è nelal finestra principale (2/3 o totale) ed arriva una telefonata la finestra di navigazione sparisce.
Se debbo fare una telefonata invece, la funzione viene fatta dalla finestra principale e se su questa era attiva la Navigazione sparisce.

Poi.
Ieri ho letto l'intervento di Aligio e ho fatto una prova con la Navigazione nella finestra secondaria (1/3 a Dx).
Cosa che non avevo mai fatto

Il risultato è stato questo:

Quote:
Confermo.
Appena provato in garage, per cui da fermo.

Lato Sx TFT su visualizzazione Pure Ride
Lato Dx su Navigazione
Quando arriva la telefonata, la parte sx visualizza il chiamante.
La visualizzazione della navigazione rimane sempre attiva.
Sul mio Samsung la BMW App rimane in primo piano (schermo nero con simbolo di condivisione schermo).
Al termine della telefonata la parte Sx rimane sul menù telefono.

Il problema, almeno per me, è che mantenendo quel tipo di visualizzazione non ci sono comandi per la navigazione. Per cui non si riesce a zoomare anche durante la marcia normale. Almeno io non ci sono riuscito.

Comunque io uso normalmente la visulizzazione estesa.
Poi
Questa mattina, dopo gentile richiesta, ho provato a fare una telefonata in partenza dal cellulare con la Navigazione nella finestra secondaria (1/3 a Dx).
Cosa che non avevo mai fatto

Il risultato è stato questo:

Quote:
La mappa rimane.
Sparisce solo per un attimo, il tempo di un flash, nel momento in cui premi per avviare la telefonata (provato alcune volte ed ha sempre lo stesso comportamento).
Poi rimane costantemente presente anche dopo aver terminato.

Ripeto, io ho Android
Ho provato da fermo perciò non posso dire se durante la marcia le indicazioni arrivino regolarmente.
Peace and love
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2023, 09:33   #528
ALIGIO
infante Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Scusa Aligio, stavo rileggendo quanto hai scritto.
Con "spengo il video del cellulare", immagino tu voglia dire che hai messo il cellulare in Stand-Bye. Però l'applicazione evidentemente lavora in background.
Dopo di che lo metti in tasca.
Probabilmente hai verificato, ma sei sicuro che il display non si riaccende mentre è in tasca?
Esattamente così metto il cellulare in Stand-Bye in tasca della giacca.

Ieri ho fatto la prova da te richiesta: il mio Samsung quando lo metto in Stand-Bye e sia che precedentemente io abbia impostato un percorso o meno e lo ripongo in tasca lui al momento del "dialogo" con il TFT riattiva il display che si riaccende anche quando è in tasca appunto in via del tutto automatica ed autonoma.
Vecchio 20-11-2023, 12:16   #529
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

questo comportamento allora sembra del tutto simile o uguale a quella di iPhone...
PERÒ con iPhone dve restare acceso quando si collega al TFT
(per poi automaticamente mettersi in una sorta di standby automatico con schermata quasi completamente nera, una volta effettuata la connessione wifi col tft)
e SICURAMENTE NON si può schiacciare il tasto di Standby del telefono prima, se no, appunto, l'iPhone va in stand by (schermo COMPLETAMENTE nero) e non effettua più la connessione al tft!!!
Vecchio 20-11-2023, 15:57   #530
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Quindi evidentemente a questo punto si deve ben dedurre che il funzionamento dell’app BMW della connessione col TFT è ben diversa tra iPhone e Android
giusto ...
altro punto è verificare la versione del firmware bmw la trovate su impostazioni del display il piu a destra possibile, anche questa potrebbe comportare grosse differenze...

su attivare l'app, confermo che anche a me alle volte senza chiamare nulla sul cell mi basta salire in moto e da solo dopo 15 secondi mi compare il navigatore, senza chiamare l'app, e lasciando il cell in standby (android)
MA alle volte questa cosa non capita, neanche ammazzati, occorre andare su cell e lanciare l'app

troppe variabili ..
ios/android - firmware moto - impostazioni app - modello cellulare e versione di s.o. - interfoni si/no - instabilità wifi bluteth....
ce n'è per avere 43000 diverse possibilità
Vecchio 21-11-2023, 00:01   #531
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Da ciò che scrive Aligio, che ringrazio per aver provato, non mi pare che emergano certezze su eventuali differenze di comportamento di BMW Motorrad Connect su Android rispetto ad iOS.

Per chiunque volesse provare, questo comando rapido lancia l'applicazione di BMW su iPhone ogni 30", scongiurando il fatto che vada in Background anche durate telefonate uscenti di qualunque durata, anche se arrivano o vengono inviati messaggi e chiamate WhatsApp, anche se usate Spotify costantemente ed insomma, in qualunque caso finché non interrompete manualmente la sua esecuzione:
https://www.dropbox.com/scl/fi/fppxy...asr0p103u&dl=0
Io lo uso spessissimo, bisogna solo ricordarsi di fermarlo quando il navigatore non serve più, altrimenti riapre continuamente BMW Motorrad Connected.

Se con questo (che in verità avevo già inviato) il navigatore sparisce ugualmente, vuol dire che il problema è nella connessione tra il Display dell'RT ed il cellulare o da qualche altra parte.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 21-11-2023 a 00:03
Vecchio 21-11-2023, 17:41   #532
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

...
e comunque, grazie a tutti per la cortese e utile condivisione di esperienze e dati !!!

Vecchio 21-11-2023, 20:03   #533
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
...
e comunque, grazie a tutti per la cortese e utile condivisione di esperienze e dati !!!

Va bene così, è più una chiacchiera serale, probabilmente non è un vero problema e la risposta di BMW è più che adeguata in questo senso.
Io stesso partecipo più intensamente in questi giorni a causa del COVID che mi blocca a casa

Che poi non ho neppure quel modello di RT, mi documento in funzione di un eventuale futuro acquisto quando la mia, sperando che succeda più il la possibile, deciderà che è arrivato il pensionamento.
BMW R 850 R SE
Vecchio 21-11-2023, 22:38   #534
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Beh allora probabilmente quando ciò avverrà non avrai da prendere questo nostro modello ma già il 1300……
Vecchio 21-11-2023, 23:43   #535
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Hai ragione, ma come mi pare tu stesso hai evidenziato in un altro post, non è che sia così ovvio prevedere cosa deciderà BMW per l'RT 1300. Il cruscotto e relativo software rimarranno invariati? Non è impossibile, tutto sommato questo sistema è recentissimo.

Sembrerà assurdo ai più, ma io mi trovo così tanto bene con il sistema che utilizzo e lo considero cosi tanto parte integrante della moto, che mi basterebbe ripristinassero l'alloggiamento navigatore.
Certo, avere un cruscotto TFT con sopra un altro dispositivo TFT non è il massimo da vedere, ma almeno il funzionamento sarebbe garantito.

Oppure Apple Car Play o similia, ma non meno di questo.
BMW R 850 R SE
Vecchio 22-11-2023, 08:08   #536
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Io ribadisco che secondo me anche con nuovo RT 1300 adotteranno il sistema che hanno adottato con nuovo GS.
Insomma… Torneranno indietro con l’uso del navigatore esterno
Vecchio 22-11-2023, 08:42   #537
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Non "torneranno indietro" ma semplicemente prendono atto dell'errore commesso, ritornando sulla retta via.
Ci sono troppe variabili da considerare ed un sistema smartphone-centrico è troppo eterogeneo per funzionare bene in tutte le condizioni.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-11-2023, 14:21   #538
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Usare il VECCHIO sistema del navigatore esterno da comprare a parte e da installare a parte… é sicuramente certamente e innegabilmente un tornare indietro indietro

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Ci sono troppe variabili da considerare ed un sistema smartphone-centrico è troppo eterogeneo per funzionare bene in tutte le condizioni.
Non è così: infatti il sistema CarPlay o Android auto funzionano benissimo
Vecchio 22-11-2023, 14:56   #539
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Solo dove c'è segnale Internet però ....

il motociclista non invecchia: acquisisce esperienza.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2023, 15:34   #540
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
segnale Internet
ti riferisci alla navigazione con waze o maps ?
volendo puoi scaricarti le mappe prima in locale, e poi te ne freghi del segnale.
oppure uguale ma con altro sw di navigazione che preveda la mappa scaricata e installata in loco (che effettivamente preferisco...)
Vecchio 22-11-2023, 16:10   #541
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Apple car play / Android car play

il motociclista non invecchia: acquisisce esperienza.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2023, 16:14   #542
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Non "torneranno indietro" ma semplicemente prendono atto dell'errore commesso, ritornando sulla retta via.
Mi unisco al coro, è proprio a causa del numero di variabili in gioco che un sistema incentrato su di un unico dispositivo è la soluzione migliore.
Solo che nel nostro caso, è implementato male.

Internet non è un problema per la navigazione, a parte il fatto che ogni navigatore scarica una zona intera per volta e non soltanto il punto in cui si è in quel momento, è possibile scaricare intere aree in anticipo.
BMW R 850 R SE
Vecchio 22-11-2023, 16:53   #543
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Sullo "scaricare" non sono d'accordo: le mappe DEVONO essere locali e residenti sul dispositivo. Per me non è pensabile avere l'obbligo di una connessione online. Al massimo la puoi avere per ulteriori funzionalità come il traffico ed il meteo lungo il percorso. Per la navigazione di base ritengo fondamentali le mappe offline così come autovelox ed altre informazioni di base. Poi, per carità, le aggiorni con frequenza a piacere quando lo ritieni opportuno.
Vecchio 22-11-2023, 18:27   #544
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
Apple car play / Android car play
Slim , questo è solo il metodo per connettere il cell al display della auto o moto, poi il sw di navigazione sul cell ha bisogno di internet solo se deve scaricare mappe o info continuamente (a pezzi) .
ad es. il sw bmw (con tutti i suoi difetti) ha le mappe pre scaricate da te sul cell e può navigare anche senza internet (certo perdendo la chance di avere anche info traffico..) ma funziona..
Vecchio 23-11-2023, 01:36   #545
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Sullo "scaricare" non sono d'accordo: le mappe DEVONO essere locali e residenti sul dispositivo. Per me non è pensabile avere l'obbligo di una connessione online ... ecc ...
OK, va benissimo, ma per pura curiosità, possiamo sapere anche il perché?
Cioè, cos'è che ti rende impensabile avere le mappe offline, pur con un generoso buffer che ti permette di non perdere mai il percorso (e pure con la possibilità di averle offline a richiesta, scaricare vuol dire questo, una tantum), mentre servizi come il traffico ed il meteo, ti va bene che siano sempre aggiornati in remoto?

E poi, perché preferisci avere gli autovelox, anche quelli mobili quindi, aggiornati a tuo piacimento? Non ti interessa sapere che oltre la prossima curva si nasconde una pattuglia della polizia stradale anche se quella mattina ti sei dimenticato di scaricare la nuova mappa?

Ripeto, chiedo solo per curiosità, personalmente salgo in moto, parto, ed a tutto il resto ci deve pensare lo smartphone una volta che ho lanciato il navigatore (non devo neppure impostare un percorso perchè mi avvisi degli Autovelox).
Forse erroneamente, questa cosa la ritengo una comodità.
BMW R 850 R SE
Vecchio 23-11-2023, 01:58   #546
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
il sw bmw (con tutti i suoi difetti) ha le mappe pre scaricate da te sul cell e può navigare anche senza internet (certo perdendo la chance di avere anche info traffico..) ma funziona..
Hai ragionissima Jocanguro, BMW Motorrad Connected funziona con la mappe Offline, il che ti consente di essere svincolato dalla connessione dati, al prezzo di un mancato aggiornamento degli altri servizi, che comunque non supporta.

Vediamo gli altri software di navigazione:

* Waze all'impostazione della destinazione carica il percorso intero in memoria e quindi non perde la mappa anche se per tutto il tempo non c'è rete. Ovviamente in quel caso non aggiorna gli Autovelox, ma se avete montato le tassellate e state attraversando il deserto tra il Marocco e l'Algeria in direzione Sahara, uno dei pochi casi in cui il cellulare potrebbe restare parecchio tempo senza connessione, gli Autovelox avranno comunque poca importanza (dune mozzafiato in ogni caso).

* Apple Maps adesso può scaricare le mappe, e quindi può funzionare con i vantaggi di entrambe i sistemi.

* Google Maps puo scaricare le mappe da sempre credo, e quindi può funzionare con i vantaggi di entrambe i sistemi.

Con "vantaggi di entrambe i sistemi", intendo che puoi avere la mappa precaricata pur mantenendo gli aggiornamenti Meteo, Autovelox ecc.. in tempo reale.

A me sembra che stiamo qui a parlare di BMW Motorrad Connected come se possa veramente essere un Competitor in una gara dove gli altri concorrenti stanno avanti di anni anche solo per motivi storici.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 23-11-2023 a 23:52
Vecchio 23-11-2023, 15:47   #547
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
in una gara dove gli altri concorrenti stanno avanti di anni anche solo per motivi storici.
e questo è verissimo, il problema è solo la visualizzazione sul mega display della moto che fa solo il bmw ...

se potessimo usare (con android auto) gli altri sul display bmw, non ci faremmo proprio queste riflessioni ...
Vecchio 23-11-2023, 17:36   #548
max74
Mukkista

L'avatar di max74

predefinito

infatti, appena ho capito che non aveva i velox non lo uso piu'
Vecchio 23-11-2023, 23:55   #549
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
e questo è verissimo, il problema è solo la visualizzazione sul mega display della moto
Certo, infatti l'occasione perduta è quella, altrimenti come dici, non staremmo qui ad accorarci.
BMW R 850 R SE
Vecchio 24-11-2023, 14:50   #550
U571
Pivello Mukkista

L'avatar di U571

ubicazione: Bergamo......
predefinito

Oggi fatte le prove. Moto RT1250, mappa su 1/3 a dx, SW moto 13.13.20, cellulare iPhone 15pro con iOS 17.1.1, collegato con il cavo, telefonate effettuate e ricevute mappa sempre presente con le relative indicazioni. Nel mentre avevo avviato anche la musica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ducati ST2, F800S, R1200GS, R1200GS ADV, R1250 RT
U571 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi