Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2023, 11:51   #26
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
.. sulla F800ST..
Ci sarebbe anche il discorso costo.
Quanto si deve pagare per sostituirla ? Qaunto dura ? Perchè un mio amico, che aveva la tua stessa moto, a un certo punto iniziò a preoccuparsi.

Pubblicità

Vecchio 28-09-2023, 11:56   #27
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Se tu vai nei paesi dove le moto le usano, cinesi in particolare, trovi un fottio di moto con carter chiuso.
questo sopratutto perchè in quei paesi le moto sono usate molto anche dalle donne, con vestiti spezzo svolazzanti o vengono usate per caricare carichi spesso sporgenti con cose che svolazzano
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 12:14   #28
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
chissà perchè nessuno nomina la cinghia

Mai provata
Sarebbe interessante testarla e capire quanto dura e quanto costa sostituirla
Vecchio 28-09-2023, 12:16   #29
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Ci sarebbe anche il discorso costo.
Quanto si deve pagare per sostituirla ?
credo che costi meno della catena... immagino che, a differenza della catena, non si debba cambiare anche le due pulegge, equivalenti di pignone e corona.

della cinghia, che adoro, non ha mai avuto conferma del perchè hanno sempre la puleggia posteriore enorme... ho pensato che la cinghia abbia bisogno di una superficie minima di appoggio, più ampia della catena, il che comparterebbe un puleggia all'uscita del cambio (equivalente al pignone) di diametro maggiore, e quindi per "bilanciare" il rapporto, ne consegue una puleggia posteriore molto grande... è così?

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 12:17   #30
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

mi sembra che sullo sportster di mio fratello la diano per 10 anni
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 12:20   #31
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1968 Visualizza il messaggio
Sbaglio o qualcuno aveva messo la catena doppia?
Benelli Sei!
Vecchio 28-09-2023, 12:29   #32
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
.......... (kawasaki 1100?) aveva messo anche la catena doppia?
Troppi lustri or sono sulla mia 900 Z1 avevo la doppia catena.
Non di serie.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-09-2023, 12:45   #33
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

certo che la coppia delle Harley è sostanziosa, infatti adottano per la primaria delle cinghie larghe sette-otto centimetri che possono stare giusto nei loro carter pachidermici in moto che strisciano a 10° di piega.
La cinghia per trasmettere coppia elevata deve essere con accoppiamento di forma (dentata) e dimensionata in larghezza.
Nessuna cinghia larga quanto una catena può trasmettere la coppia necessaria e nella trasmissione finale non c'è spazio per una cinghia di sette-otto centimetri, almeno in nessuna moto normale.
Poi c'è anche l'arco di abbraccio, che impone pignoni e corona molto dentati e di ampio diametro e infine, si, costano anche un sacco.
In definitiva la cinghia motociclisticamente non è affatto una soluzione vincente.

Ultima modifica di carlo46; 28-09-2023 a 12:48
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 12:54   #34
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio

della cinghia, che adoro, non ha mai avuto conferma del perchè hanno sempre la puleggia posteriore enorme... ho pensato che la cinghia abbia bisogno di una superficie minima di appoggio, più ampia della catena, il che comparterebbe un puleggia all'uscita del cambio (equivalente al pignone) di diametro maggiore, e quindi per "bilanciare" il rapporto, ne consegue una puleggia posteriore molto grande... è così?
e' cosi', e come ha spiegato mio fratello la cinghia deve avere un arco di abbracciamento (si chiama cosi') estremamente ampio per non far slittare i dentini, oltre alla larghezza. Poi puo' trasmettere coppie enormi, in ambito industriale ci sono accoppiamenti con doppie,triple,quadruple cinghie enormi.
Quindi enorme corona ed enorme pignone, non tanto per far "tornare i rapporti" , che si potrebbe fare con la rapportatura del cambio, ma perche' se il pignone e' piccolo slitta. Ovviamente da cio' consegue che la moto e' un po' tutta progettata in funzione della cinghia, dal motore con gli spazi necessari, al telaio e forcellone. E per cambiare la cinghia che non e' disassemblabile come una catena, devi smontare anche il forcellone (quasi sempre).
Poi e' inadatta ad ambienti ostili come il fuoristrada, se ti si infilano sassolini in mezzo alla dentatura fai un massacro
Vecchio 28-09-2023, 12:55   #35
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Cardano !!! ... dove non è possibile si va di catena ...Yz450 Wr450 o T700.
La Supertenerè ha cardano, su sterrato è fortissima ( la migliore con il cerchio da 19) la cosa che apprezzo e "l'immediatezza" ...nessuna come lei , il cardano ed un motore che di prima apertura gas ancora non ha rivali ti fanno godere come un porco...la moto sovrasterza con il pensiero e chiude le curve con il gas che è un piacere ....questo è guidare a mio avviso.

Per me il cardano ha solo lati positivi ...poi quando Yamaha abbandonerà questa soluzione sarò costretto alla catena (per ora è in stand by)...forse potrei pensare ad una Bmw ...ma non ha lo stesso apeal di Yamaha ...altri costruttori seri non usano questa soluzione purtroppo
Vecchio 28-09-2023, 12:58   #36
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Sbaglio o qualcuno (kawasaki 1100?) aveva messo anche la catena doppia?
la laverda 1000 aveva la primaria a catena TRIPLA.
In ambito auto se non sbaglio il classico bialbero alfa romeo aveva la catena di distribuzione doppia , e non era l'unica.
PEr la distribuzione e la primaria l'ideale e' la catena "morse" o detta silenziosa, quella adottata in primis dai jap, siccome ha le piastrine trapezoidali e' in grado di compensare l'usura penetrando tra i denti dei pignoni a man mano che si consuma. La mia honda cbx aveva cosi' sia la primaria che la distribuzione . A dire il vero poi i jap passarono in massa alla primaria a ingranaggi , spesso ricavati sulla spalla di una mannaia dell'albero motore. Ed era molto meglio, ma sulla distribuzione a parte le preziose honda vfr a ingranaggi (dio esisteva ai tempi) oggi universalmente si usa la catena morse.
SUlla trasmissione finale non viene impiegata nelle moto , ma credo che su certi cambi cvt da auto si, o qualcosa di simile. Anche perche' lavora bene in bagno d'olio e nel pulito.

Ultima modifica di aspes; 28-09-2023 a 13:00
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 13:06   #37
Ciuko11
Pivello Mukkista

L'avatar di Ciuko11

ubicazione: Torino
predefinito

Ho cardano e catena su 2 moto molto diverse e progettate per usi diversi, ad ognuno il suo giusto sistema.

La RT è la prima moto che ho con il cardano e sinceramente da quello che mi avevano raccontato mi aspettavo il peggio, ma anche nella guida sportiveggiante non ho riscontrato nessun problema, quindi per me moto da usare in strada con il cardano, zero sbatti.

Ultima modifica di Ciuko11; 28-09-2023 a 13:17
Ciuko11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 13:10   #38
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Carlo, io ho avuto la cinghia sulla Buell 1125 CR, da 145 cavalli
Ho fatto 45.000 km, mi si è rotta al cancello di casa, colpo di fortuna, poi ne ho fatti altrettanti senza cambiarla ed ho venduto la moto….
Non potete immaginare quanto è appagante non fare manutenzione a questo organo di trasmissione.
Questa moto aveva comunque una coppia massima inferiore alla GS, naturalmente il meccanico Harley mi ha detto che normalmente fanno più chilometri e la colpa è del gommista che non ha pretensionato correttamente la cinghia, booh…
Ps1,io avevo cambiato solo la cinghia, naturalmente volevano cambiare anche pignone e corona, booh…
Ps2, la cinghia esteticamente non è il massimo, non ci siamo abituati, penso che si possano progettare e produrre cinghie con prestazioni migliori, quindi più strette, magari ad un costo maggiore
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 13:19   #39
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

per la guida catena tutta la vita

per turismo meglio il cardano

ma il cardano è massa non sospesa?
Vecchio 28-09-2023, 13:28   #40
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
SUlla trasmissione finale non viene impiegata nelle moto
Al #32 intendevo dire che sulla 900Z avevo la trasmissione finale con doppio pignone, doppia corona e doppia catena.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-09-2023, 13:41   #41
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

per l'uso che faccio io delle moto (365 giorni all'anno: commuting urbano, girelli di 2/300 km e un paio di viaggi all'anno da 3/4.000 km) cardano tutta la vita.

Fino a due anni fa avevo moto solo a catena (ora due a cardano e tre a catena) ed era uno strazio se volevi tenerla bene, sopratutto nel commuting urbano quando magari piove per una settimana di fila.

Per il peso: su moto di 250 e fischia kg (280 l'RT) direi che influisce quanto la peperonata della nonna che mi mangio a pranzo la domenica.
Vecchio 28-09-2023, 13:44   #42
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Certo, 50 anni fa…avevano provato anche pignoni in nylon con catena doppia o tripla…quando bastava migliorare la qualità degli acciai impiegati!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 14:00   #43
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Ma la BMW ( e altre case) non montano come optional la catena Z-ring HPE che non ha bisogno di manutenzione ?

Parte del problema sembra risolto .
Vecchio 28-09-2023, 14:02   #44
Grobbelaar
Mukkista

ubicazione: ITA-CH
predefinito

TOURER tipo RT, cardano forever.

Tutte le altre, catena.

Con pochissime gradite eccezioni, tipo V100 e nuova stelvio, supertenere e triumph 1200. Pure la versys 1000 starebbe benissimo con un buon cardano
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 15:26   #45
Paolo1968
Pivello Mukkista

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf Visualizza il messaggio
Al #32 intendevo dire che sulla 900Z avevo la trasmissione finale con doppio pignone, doppia corona e doppia catena.
Quello ricordavo
Vecchio 28-09-2023, 16:02   #46
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
il meccanico Harley mi ha detto che normalmente fanno più chilometri e la colpa è del gommista che non ha pretensionato correttamente la cinghia, booh…
Ps1,io avevo cambiato solo la cinghia, naturalmente volevano cambiare anche pignone e corona, booh…
Ps2, la cinghia esteticamente non è il massimo, non ci siamo abituati, penso che si possano progettare e produrre cinghie con prestazioni migliori, quindi più strette, magari ad un costo maggiore
il pretensionamento corretto per la cinghia e' essenziale. Per la catena molto meno, la catena e' un accoppiamento di forma, quello della cinghia normale di forza (si trasmette il moto per attrito) , quello della cinghia dentata un misto dei due, ma avendo tanti dentini piccoli diventa essenziale quel che dicevo l'arco di abbracciamento, piu' dentini sono in presa e meno necessita tensionarla. Ovviamente pignone e corona non vanno cambiati. Non si usurano.
Vecchio 28-09-2023, 16:05   #47
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Certo, 50 anni fa…avevano provato anche pignoni in nylon con catena doppia o tripla…quando bastava migliorare la qualità degli acciai impiegati!
la Nava volendo espandere il mercato, oltre i caschi lancio' le leve al manubrio in plastica, che un certo senso lo possono tranquillamente avere, e le corone di plastica. QUeste ultime penso durassero da natale a capodanno. I pignoni non hanno avuto il coraggio dato che lo sforzo sul singolo dente e' molto maggiore. In effetti le corone in alluminio sono normali, ma i pignoni sono sempre in acciaio di quello buono.
Vecchio 28-09-2023, 16:12   #48
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Cardano cardano... ma li fanno a Carrodano?

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 16:16   #49
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Catena per le motorette. Mai più per carità. E se vai da solo è giusta, in due troppo dura. La smolli e vai da solo è molle. Mai più!
Vecchio 28-09-2023, 16:20   #50
mamozio
Mukkista doc

L'avatar di mamozio

ubicazione: Roma
predefinito

ho avuto sia moto con cardano che con catena.
con la FJR ci ho percorso 110.000km, unica manutenzione al cardano, il cambio dell'olio (previsto ogni 20.000km, ma lo facevo fare ogni 10.000). Molto comodo per la manutenzione ordinaria, zero problemi avuti, non ricordo controindicazioni particolari nella guida, anche "sportiva". Ovviamente è un componente ben più pesante della catena, ma su una moto di 270kg, non lo avvertivo più di tanto.
ora ho una moto con la catena e, come in passato, non ritengo che la sua manutenzione sia particolarmente complicata. certo, devi controllare (o farti controllare dal meccanico) la giusta tensione, ogni tanto, e devi lubrificarla spesso (in genere, uso bombolette spray specifiche, che non lasciano grandi residui sul cerchio). in caso di viaggi, devi portarti lo spray appresso (ma ne esistono anche in formati mini...). Nella guida, di qualsiasi tipo, apprezzi la leggerezza complessiva della catena rispetto al cardano, e non hai reazioni brusche nel caso di guida "allegra"...
mamozio ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi