Alla fine l'ho fatto.
Oggi sono andato a Roma dove ho lasciato la mia RT del '14 e me ne sono tornato con una 1250 del 30/12/21 con poco più di 2000 Km.
La mia era una primissima serie, pochi Km, ma gli anni ci sono, a febbraio sarebbero stati 10.
Sinceramente a livello di motore il 1250 non mi sembra tanto meglio. Forse dipende anche dal fatto che la mia era una euro 3, quindi forse un po' più libera. Il regolatore SH847AA inoltre le dava più prontezza, (difficile da spiegare, ma questa cosa è stata rilevata da tutti quelli che lo hanno installato), oggi comunque montavo l'originale...
Il cambio è decisamente migliorato, anche se dall'ultimo tagliando l'olio fresco o forse qualche additivo avevano fatto un mezzo miracolo, che magari sarebbe svanito a breve.
Entrambe montano le stesse gomme, Michelin PR5GT, con più o meno gli stessi Km e alle stesse identiche pressioni, quindi ho avuto subito lo stesso feeling.
La gestione automatica del precarico è comoda, ma queste ed altre sofistificazioni elettromeccaniche un po' spaventano.
Normalmente tenevo sempre "dynamic", raramente "soft" o "road", in strade rovinate o sotto la pioggia. L'impressione con la nuova moto è che l'impostazione più morbida sia molto simile alla vecchia "soft" e quella più rigida una via di mezzo tra i precedenti "road" e "dynamic".
La sella a me sembra identica.
Il tft molto scenografico, pensavo meglio sotto il sole. C'è da spippolare parecchio, troppa carne al fuoco, troppo presto per giudicare.
|