Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2023, 20:26   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Prime impressioni a caldo sulle RoadAttack 4 GT, e qualche confronto con altri modelli.

Le RA4, come altre gomme Continental, beneficiano della tecnologia Traction Skin, che evita l’utilizzo di cere e agenti distaccanti dallo stampo e lascia una superficie micro-rugosa: per tale motivo le gomme sono già belle e pronte appena si esce dal gommarolo e il loro comportamento è praticamente identico ad una gomma già rodata (anche se un minimo di gradualità nel piegare non fa mai male)

Quindi i 150 km che ho percorso oggi, e che sarebbero pochi per gomme di altre marche , penso possano essere sufficienti per avere un’idea abbastanza attendibile.

Pressioni 2.4-2.8
Il comfort è sicuramente buono, non hanno una carcassa particolarmente rigida e filtrano bene le asperità.

Rispetto alle RA3 alle quali succedono hanno un dinamismo superiore, maggior agilità (velocità di discesa in piega) e capacità di stringere le traiettorie.
La cosa estremamente positiva è che questa bella agilità (non eccessiva) non fa perdere quasi nulla alla grande sensazione di appoggio e sostegno che offrono sia durante la discesa in piega che una volta raggiunta l’inclinazione voluta: la linearità (o potremmo dire omogeneità) con cui rispondono ai comandi, unita al grip bestiale di una mescola che sembra adesiva quando è calda, danno un feeling tra i più elevati che abbia provato ultimamente subito dopo il montaggio ( con le RS4 non era arrivato subito, le più immediate finora erano state le R01SE… queste RA4 forse le battono).

Il manubrio si mantiene sempre neutro e bello saldo, si sente che l’anteriore è molto stabile: in curva si può essere a gas costante o in rilascio e la moto non tende a cadere all’interno, mentre in accelerazione non allarga di un millimetro dalla traiettoria che si vuole percorrere, pur essendo la stessa modificabile a piacimento con grande naturalezza, le eventuali correzioni non sono un problema.
In questo personalmente le trovo superiori e più godibili sia nei confronti delle RS4, che mi sono sembrate più sottosterzanti, sia, sul versante opposto, rispetto alle R5GT, che in accelerazione a moto piegata hanno un effetto carving notevole (e divertente !) ma a gas costante a pieghe elevate fanno sentire meno sostegno e tendono un po’ a tirar giù la moto… e per questo motivo, tra le gomme agili le R5GT mi erano piaciute meno delle Mutant, che stringono le linee altrettanto bene ma danno più feeling.

Al momento classificherei le RA4 come gomme tra le più facili e contemporaneamente efficaci che abbia provato ultimamente, fanno guidare sereni e senza la minima incertezza perché trasmettono davvero tanta fiducia, che si stia facendo un tornante stretto o un misto ad andatura allegra.
Finora non le ho portate al limite, la piega massima è stata sui 43°, ma mi piacciono davvero molto!

Solito photo book post recensione

Al netto dell’influenza che il consumo delle mie RS4 può avere su mio giudizio (e cmq non mi aspetto miracoli neanche dalle RA4!) , tra RS4 e RA4 è una bella lotta ma preferisco le seconde

Tapatalk