ho sempre pensato che siccome il telelever non si comprime in frenata, il trasferimento di carico, peso o forza che sia viene in assorbito dalla gomma che si deforma schiacciandosi sull'asfalto aumentando l'impronta a terra e per questo garantisce migliori prestazioni in frenata allontanando l'intervento dell' ABS mentre invece con la forcella che si comprime e assorbe/dissipa parte delle forze/peso/carico la gomma si deforma meno fino a quando la forcella arriva a fine corsa e smette di ammortizzare con le ovvie conseguenze. Per quanto riguarda il confort, per forza di cose il telelever è molto meglio della forcella, può essere tarato morbidissimo tanto non affonda in frenata, momento in cui per le sue caratteristiche continua ad assorbire le asperità, con la forcella la frenata incide sulla capacità ammortizzante, si comprime andando anche a fine corsa e così mentre si frena le botte si sentono tutte e la gomma con la sua pressione sono cruciali, la forcella non può essere morbida come il telelever soprattutto con le escursioni di una stradale.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 29-07-2023 a 21:57
|