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Vecchio 11-06-2023, 15:13   #1026
Scarpazzone
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Propositi del post di ieri svampati nel nulla,
no non pensate male .....mica mi son stampato a muro...
è capitato che dopo 120 km il posteriore ha ceduto a soli 200 metri da casa corredato da allarme rosso al tft(repentina perdita di pressione pneumatico).

Ad esame visivo deve esser andata come da Gonfia analisi:
messo sotto torchio il pneus è andato sovratemperatura finendosi in fretta nella zona centrale(dove stava già su segnalini usura),un sassetto o similare ha provocato implosione della gomma con cedimento del tessuto tramato.

Conclusione:su RT al posteriore ci và d'obbligo gomma rinforzata GT.

ps1 stamane con mio fratello ci siam scambiati cavalcature(RS 1250)....
dopo qualche chilometro utile a prenderci misura si è preso un ritmo
andante mosso.....a un certo punto mi son fermato per eccesso di adrenalina,
quella moto fà paura da quanto invita a buttarsi fuori col corpo tanto risponde
precisa a chiudere raggiature(ha su metz M9rr).

ps2 la sua ha un cambio da innesti morbidi come burro e non sferraglia
quanto la mia RT (medesimo motore)

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Vecchio 11-06-2023, 16:10   #1027
jocanguro
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messo sotto torchio il pneus è andato sovratemperatura finendosi in fretta nella zona centrale(dove stava già su segnalini usura),un sassetto o similare ha provocato implosione della gomma con cedimento del tessuto tramato.


ragazzi,,, ma queste prove a rottura sono un po pericolose ....
chi ve lo fa fare ???

cambiatele prima ste gomme,
moto che costano un botto, assicurazioni, accessori costosi, abbigliamento tecnico costosissimo, e poi risparmiate gli ultimi 50 80 euro di valore di quei 2 mm di gomma rimasta li ??
anche non fosse solo per la sicurezza , ma il gusto di guidare meglio con gomme nuove dove lo mettete ???

un po come fare record per cercare di fare i 25 al litro con la moto andando pianissimo ... se devo andare pianissimo, ... prendo la macchina ...
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Vecchio 11-06-2023, 18:21   #1028
Lelehellas
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Ma un pneumatico che faccia 10 mila km sulla RT c'è? Vorrei cambiare la mia R1250GS per la RT ma nel 2024 ho riprogrammato il viaggio a Nordkapp.... gomme che fanno dai 6000 agli 8000 km a treno rendono la RT non proprio così turistica! E' l'unico aspetto che, al momento, mi ferma sull'acquisto della nuova RT.
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3mavo un po' di doglie blu e di esistenza inutile...
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Vecchio 11-06-2023, 18:36   #1029
Sanny
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ciao per come vado io ne fai molti di piu'...a breve cambio le dunlop solo perche' non mi va di usarle fino oltre agosto...io ne ho fatti 10000 ( e qualche centinaio in piu') ma ne ho ancora.

Ma io non faccio sparate, ne devo sentire il tc inserirsi, ecc..
ah sono anche di quelli che ha il famoso cm della vergogna...forse anche un pelino in piu'...
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Vecchio 11-06-2023, 18:55   #1030
mariold
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Ma un pneumatico che faccia 10 mila km sulla RT c'è? ...
Michelin per la mia esperienza è quella che dura di più, sulla RT mai provata, ma su altre moto è stata quella con la quale ho fatto più Km.
Sono riuscito a fare quasi 9000Km con le Z8 di serie, 8500 con le Roadsmart 3 (adesso ho sotto le 4 e sono a 4500Km e sono ancora buone, ma non penso di arrivare a 10000Km). Con le Conti RA3 8000Km risicati. Ho provato anche le 01Metz ma solo dietro, davanti usavo una M7RR, e penso che dopo Michelin siano quelle che probabilmente durano di più (specifica GT).
P.S.
Le percorrenze che ho specificato sono tutte con pneumatico sostituito a limite di legge.
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Vecchio 12-06-2023, 16:29   #1031
Zorba
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Io con guida turistica e tranquilla, però al 90% in due e spesso coi bagagli, e un po' di autostrada, con la RT LC ho fatto circa 11k con le Metz Z8, (tre treni) e non erano completamente finite, potevo tirarle ancora un po', volendo.

Con le Metz 01 (non SE) credo che avrei fatto lo stesso chilometraggio, però non ne sono certo perchè prima ho bucato - e quindi sostituito - la posteriore, poi ho venduto la moto.

Con la RT LC ne ho fatti, finora, 7,5k con le Z8 di serie, però curiosamente mi sembra che siano quasi finite, non penso proprio di arrivare a 11k.
Che sia colpa dell'abrasivo asfalto sardo?
Boh.
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Vecchio 12-06-2023, 17:03   #1032
jocanguro
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Lelehellas...

secondo me centra molto di piu il tipo di guida piu che altro, ovvero se tu finora hai sempre fatto 10000 o piu con la gs, penso che ce li faresti anche con la rt ..

sono due moto simili di peso /destinazione / potenze ...
cambia molto anche con l'asfalto ..
ad es in sardegna si consumano di piu, vero che è asfalto piu abrasivo, ma è l'utilizzo che è differente, chi va in sardegna a far pieghe, e qui c'è gente che va 4 5 giorni di fila a divertirsi sulle strade sarde, ovvio che se le mangi, io in sardegna ci vado per il mare con la moglie , ci posso fare anche 15 giorni che il consumo quasi non lo vedo ...

e poi se uno va a nordkapp, metti in conto che sono tanti km, vero , ma di viaggio tutto molto piano, causa limiti di velocità tremendi in norvegia e inoltre spesso con pioggia, quindi ancora piu piano ...

io sono sicuro che in norvegia passerei i 15000 km tranquillamente...
vai tranquillo ... (beato te ...)
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Vecchio 20-06-2023, 15:10   #1033
Zorba
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Aggiornamento:
passato stamattina dal gommista, conferma che le Metz Z8 sono finite.
(Ecco perché mi sembrava che tenessero poco sull'asciutto e quasi niente sul bagnato ).

Monterò le Metz 01 (non SE, al post. HWM).
350 soldi. Porcoggiuda!
(L'ultima volta erano 250, vabbe' è passato del tempo).

Per il consumo: il gommista conferma (per esperienza personale, è uno che "va", sia in auto che in moto) che l'asfalto sardo è abrasivo.

Ho fatto 7.500 km anziché i soliti 11.000 (-3.500).
Ne ho percorsi 2.000 in Sardegna.
Se ne deduce che 2.000 km in Sardegna corrispondono a circa 5.500 km in continente.
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Vecchio 20-06-2023, 15:18   #1034
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Ottima deduzione Giangi !!

Ma anche quello francese non scherza: ho fatto 4 giorni (1600km) tra Alpi, Vercors e Verdon, e le mie RS4 hanno adesso 3200 km: l’anteriore è sicuramente più “provato” di quanto lo fosse allo stesso chilometraggio lo SportSmart MK3 che ho usato nel 2019…
Può essere che a breve scatti un …esperimento!
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Vecchio 20-06-2023, 17:01   #1035
Zorba
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Seguirò curioso codesta esperimentazione de lo Mastro de Gomma...

Quindi è meglio non programmare viaggio motard in Sardegna E Francia nello stesso anno, per non arricchire oltre misura il proprio gommista!
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Vecchio 20-06-2023, 22:51   #1036
Scarpazzone
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Aggiornamento:
a smontaggio la roadsmart 4 ha evidenziato lesione interna del tessuto(taglio)
per circa 1 cm mentre all'esterno presentava un piccolo foro su un battistrada
arrivato a segnalini usura(senza oltrepassarli).

Per il gommista non essendo uin specifica GT si è trattato di cedimento strutturale, pertanto ha praticato ulteriore sconto per la nuova Bidendum R6 che ora fà coppia con la sportsmart mk3 con sul groppo quasi 8000 km ben portati.
domenica giro appenninico curvoso di 200 km + 80 di pedemontana scorrevole,zavorrina munito per una media di 61 kmh....rare frenate x curve pennellate e nessuna sparata(avevamo da goderci panorami).

A livello sensazioni comparato a speculare utilizzo non riscontro
differenze degne di nota, mentre risulta minore il consumo
di carburante(23,8)....penso imputabili a miglior scorrevolezza data da
carcassa rinforzata
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Vecchio 21-06-2023, 14:59   #1037
jocanguro
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penso imputabili a miglior scorrevolezza data da
carcassa rinforzata
o probabile andatura piu tranquilla con zavorrina e panorami...
la nostra guida incide molto di piu ...
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Vecchio 21-06-2023, 18:10   #1038
Maxrcs
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Vecchio 21-06-2023, 18:46   #1039
Pietro963
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Aggiornamento: l'asfalto sardo è abrasivo.
Io con la ex Tracer 900, con le Bridgestone S22 facendo 1200 km in Sardegna, le ho finite in 4500 km, quando con i 3 treni precedenti ne ho fatti 8500/9000 km senza fare Sardegna.
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Vecchio 21-06-2023, 21:04   #1040
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Eh… la Sardegna istiga!!
Ed il suo asfalto… castiga!


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Benissimo!!
Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi!

Le Mutant le hai finite o le hai messe da parte per il prossimo inverno?


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Vecchio 21-06-2023, 21:32   #1041
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@Maxrcs
Prevedo pochi km con questa gomma... Ma sicuramente ti diverti

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Vecchio 21-06-2023, 22:35   #1042
Peppuccio
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Ho appena montato sul mio Gs1250 Adv i Michelin Road 6 ma la moto mi tira leggermente a sinistra ho sentito la Michelin e me li cambiano in garanzia a qualcuno di voi e’capitato?
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Vecchio 21-06-2023, 23:45   #1043
Maxrcs
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Le Mutant le hai finite o le hai messe da parte per il prossimo inverno?
Eccomi,
Le mutant le ho messe da parte, le troverete sul mercatino per chi si vuol togliere lo sfizio, c'ho fatto veramente pochi km, per una concomitanza di cose quest'inverno la moto l'ho usata poco, sarà la vecchiaia, avranno si e no 2K km.
Ad onor del vero devo dire che hanno fatto una gran gomma per l'inverno o per chi abita in zone più fredde delle nostre latitudini, su fondi freddi e viscidi mai un incertezza, sul bagnato vanno come su delle rotaie, in vita mia non ho mai trovato una gomma del genere che possa dare una sicurezza tale su fondi infimi, e con il salire della temperatura le performance, almeno sulla strada, non si degradano molto in fretta è sempre sincera a trasmetterti cosa sta succendendo, solo con tempreature estreme come in questi giorni mostra i suoi limiti in fatto di precisione nelle traettorie e probabimente continuando ad stressarla anche il consumo ne avrebbe inficiato. Personalmente posso dire che anche qui dunlop ha fatto un gran lavoro.

Passando alle RA4 non credo resterò deluso avendo già provato le 3 e devo dire che per la mia guida sono azzeccatissime per l' ErreT ero moto indeciso se povare le dunlpo RS4 ma se ricordate le 3 mi avevano lasciato un po perlpesso sui fondi bagnati mentre le RA le ho trovate sempre moto equilibrate consumando l'anteriore in modo omogeneo senza nulla togliere alla guida.

@Jack che dirti, non ricordo quanti km avevo fatto l'altra volta con le RA3, ma le michelin io proprio non riesco a digerirle, le avevo come primo equipaggiamento, ma dopo 2/3K km personalmente rendono la moto molto più "dura" da guidare con il mio stile di guida, a questo punto preferisco una gomma che sulla carta faccia un minor chilometraggio ma che riesca a sfruttarla fino in fondo senza drastici cambiamenti nella guida, ed ad oggi, le ho provate tutte, sottolineo che è un giudizio soggettivo, le migliori gomme per l'erreT rimangaono a pari merito le Rs dunlop e le Ra continetal, outsider le mutant.
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Vecchio 22-06-2023, 11:17   #1044
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Anche io con l’RT gommata Mutant ho fatto solo 2000 km, da metà ottobre a metà aprile, ho usato di più l’ADV (Karoo Street, altra gomma adattissima alla brutta stagione).
Le tue considerazioni sono esatte, col caldo vero ci sono gomme più adatte, anche se devo dire che sull’ADV il primo treno di Mutant l’ho usato proprio in estate e, nel mio caso, ha gestito il caldo in maniera più che decorosa, non molto diversa da altre gomme teoricamente più “estive”, sia alla voce consumo che a quella prestazioni… ma con l’RT credo che la differenza possa essere maggiore
Buona strada con le “Hypertouring” RA4, attendiamo impressioni!


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Vecchio 22-06-2023, 15:05   #1045
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Bridgestone S22 facendo 1200 km in Sardegna, le ho finite in 4500 km, quando con i 3 treni precedenti ne ho fatti 8500/9000 km senza fare Sardegna.
Nel mio caso 1 km in Sardegna equivale a 2,75 km ovunque (tranne la Francia).
Nel tuo caso 1 km in Sardegna equivale a 3,33 km ovunque (tranne la Francia).

La differenza si spiega probabilmente col fatto che io vado abbastanza piano e tu ci dai del gas.

Tenendo conto di questa equivalenza (da 2,75 km a 3,33 km) potremo calcolare, prima della prossima partenza per la Sardegna, se le gomme che abbiamo sulla moto sono sufficienti per terminare la vacanza, o se convenga prenotare un gommista a Orgosolo.

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Vecchio 22-06-2023, 15:34   #1046
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A luglio andrò a finire le ROAD 5 in Sardegna.... Come prossima gomma voglio provare le Dunlop RS 4

Ad Agosto andrò a fare la Spagna del nord.... Come durata le Dunlop come sono?
Facendo molta autostrada consigliate un'altra gomma?

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Ultima modifica di jack; 22-06-2023 a 15:38
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Vecchio 22-06-2023, 16:33   #1047
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Ciao @Jack, domani farò un giro con l’RT e farò qualche foto delle RS4 per mostrare il consumo… a parte l’anteriore che io consumo sempre piuttosto precocemente sui fianchi, mi sa che anche il posteriore abbia sofferto parecchio, più della media solita.
E anche qualcun altro ha avuto un consumo molto veloce, parlavo con @Gnolo e mi ha detto che gliene hanno cambiato 2 treni perché si sono distrutte in troppo poco tempo (lui ha l’XR1000)
Le mie sono entrambe GT, ant e post


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Vecchio 22-06-2023, 17:01   #1048
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con le RS4 ci ho fatto quasi 7.000km e sono ancora in buone condizioni... anch'io GT anteriore e posteriore
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Vecchio 23-06-2023, 17:16   #1049
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Comunque ..
dai ...

non ci facciamo troppe seghe mentali ...

allora io quando andavo in portogallo dovevo pensare a tot consumo passando in francia, di meno passando in spagna, meno ancora in portogallo, di piu vedendo quei passi ...

e daje ....
partite e godetevi le vacanze , voi che potete andare lontano ...




(divagazione da Furio di bianco rosso e verdone :

Pronto ACI ??
buongiorno , sono l'abbonato jocanguro,
devo partire domani per un viaggio a bratislava, ho gia la gomma metzler z8 dietro con su 3000 km , passerò per italia austria e slovacchia, e poi torno indietro,
che dite ce la farò a tornare con la stessa gomma ???


ma va a cagh ...

)

non ve la prendete.. ci scherzo su !!!!
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Vecchio 23-06-2023, 20:01   #1050
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Forza… scatta il “totochilometri”!

Anteriore







Posteriore




Mi sa che l’esperimento che volevo fare con solo un anteriore sportivo … è abortito causa insufficiente “ciccia” del posteriore …

Per ora riesco ancora a guidare come voglio ma la deformazione del profilo dell’anteriore mi costringe già a regolare millimetricamente il push-steering… cercherò di resistere ancora un po’, finché la moto non diventerà un toro imbizzarrito e poi, d’accordo col gommista che mi è venuto incontro a metà strada, metterò un treno nuovo completo (ma non di RS4)

Il grip comunque è bestiale… ma è un film che ho già visto con le RA3, allora tanto vale mettere delle sportive per fare gli stessi km


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