Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Il bar del MOTOSPORT

Il bar del MOTOSPORT 4 chiacchiere da BAR sul ns sport "nel rispetto delle opinioni altrui e dell'educazione!"

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2025, 13:39   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zebu Visualizza il messaggio
...io non ci trovo nulla di sbagliato nel fatto che ci sia anche una componente di tifo da affiancare a quella squisitamente tecnica e oggettiva
Fino ad un certo punto e solo se questo non impatta sulla narrazione tecnica ed obiettiva.
Si sono fatti venire un mezzo infarto per un sesto posto in qualifica per Morbidelli (invento) e non hanno praticamente citato il salvataggio di MM che aveva quasi dell'incredibile. Ok, ci può anche stare in quanto pilota italiano.

Però, se iniziano a diffondere informazioni palesemente misleading tipo "la GP23 è praticamente uguale alla 24", palesemente confutate dai piloti stessi (i.e. Alex M. e Diggia) la cosa non va più tanto bene.
Vecchio 31-03-2025, 14:36   #2
TeamSabotage
Mukkista

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Essendo svizzero ho la fortuna di seguire le gare sul nostro canale nazionale, in chiaro e senza dover pagare la diretta (canone a parte).
Il commento tecnico è fatto da Roby Rolfo che non sarà un pilota di grido ma su molte piste ci ha corso e di certo ha più voce in capitolo di molti giornalisti del settore.
In sostanza Rolfo esalta i gesti di ogni pilota, evidenzia i punti forti e le pecche di ogni pilota e da spettatore assisto ad una telecronaca la netto di ogni simpatia o foraggiamento monetario occulto. E mi godo la gara senza riquadrini pubblicitari, slogan ridicoli e commenti da bar sport.

Da notare ad ogni modo che lo stesso vale per le cronache delle gare di sci dove un certo nazionalismo dovrebbe essere presente.. invece le lusinghe e le critiche ci sono per tutti osannando anche il fantastico Paris quando si permette il lusso di battere lo squadrone rossocrociato (Paris che mi piace un sacco come atleta per il carattere che ha molto genuino)... ma si sa che anche l'ambiente dello sci è ben diverso anche tra avversari (diverse le occasioni dove, in casa svizzera, durante i vari festeggiamenti, si presenta l'austriaco di turno o norvegese o altri a far baldoria).
TeamSabotage non è in linea  
Vecchio 31-03-2025, 15:33   #3
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
E mi godo la gara senza riquadrini pubblicitari, slogan ridicoli e commenti da bar sport.
e i nomignoli, i nomignoli diminutivi da seconda media. io sopporterei più una telecronaca "alla Pellegatti" franca e scoperta, in cui urlassero "goooodoooo" quando cade il nemico, che tutti sti nomignoli da compagni delle medie, e senza le frasi sull'accolito di turno del ranch che un giro sì e due no "gira sui tempi dei primi" per arrivare in fondo con 8,10,15,20,25 secondi di ritardo. Queste due cose mi fanno proprio bollire.
Vecchio 31-03-2025, 16:47   #4
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
e senza le frasi sull'accolito di turno del ranch che un giro sì e due no "gira sui tempi dei primi" per arrivare in fondo con 8,10,15,20,25 secondi di ritardo. Queste due cose mi fanno proprio bollire.

mah in realtà quando lo dicono non dicono menzogne, girano effettivamente sul tempo dei primi - dopo metà gara - dopo essersi beccati 30 secondi di distanza

a me ad esempio sta sulle balle sto "nuvola rossa". Proprio non lo digerisco come soprannome e lo trovo forzato, senza senso.
Meda è questo, prendere o lasciare.
Mi ha fatto emozionare tanto in passato e non posso che farmelo andare bene..

io non voglio un ingegnere in telecronaca,
per quello mi guardo i dopogara e i vari canali che spippolano analisi e statistiche.

quindi il lato "intrattenimento" in fondo lo apprezzo.

lato commento tecnico forse è dove si deficita di più..
poche volte Sanchini regala spunti o conclusioni illuminanti..
e l'ultimo campionato in sella l'ha corso 18 anni fa

prendessero un dovizioso che ha ricordi un po' più freschi di cosa è la motogp e le sue dinamiche
la-sfinge non è in linea  
Vecchio 31-03-2025, 18:02   #5
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
mah in realtà quando lo dicono non dicono menzogne, girano effettivamente sul tempo dei primi - dopo metà gara - dopo essersi beccati 30 secondi di distanza
Che non dicano menzogne non ho balle di controllarlo. Che lo dicano con frequenza solo quando accade a qualcuno della cricca, invece, è sicuro. Considerato che Morbidelli ha una GP 24 che ha qualche qualità in più per "girare su buoni tempi" e che dire a Bagnaia, il pilota che ha fatto più punti vittorie e podi nell'ultimo quadriennio, che "gira sul tempo dei primi" sarebbe semplicemente insultante, la faccenda si riduce a Marini e Bezzecchi, o al caso di un Morbidelli impantanato indietro.

Fare finta che la frequenza con cui mettono in evidenza il girare sui tempi dei primi di uno Zarco, Binder, Quartararo, Acosta, Ogura etc. sia la stessa, è sfacciato. Poi chiaro che se Aldeguer inforca 4 giri sul tempo non dei primi ma di Marquez o Bagnaia in testa, lo dicono anche se non fa i festini al ranch. Ma devono essere tempi davvero maiuscoli perché ciò accada, mentre per gli altri basta che un loro giro buono si abbini a un giro di riposo del fratello Marquez più lento in quel momento, e che tra i due tempi non ci siano più di 3 o 4 decimi. Manica molto larga. Perché quelli vanno citati ogni 45 secondi, qualcosa di "VR-esco" deve essere citato continuamente per dare corrente ai cervelli decotti all'ascolto.

Ultima modifica di Zel; 31-03-2025 a 18:05
Zel non è in linea  
Vecchio 12-04-2025, 17:24   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
...poche volte Sanchini regala spunti o conclusioni illuminanti..
Oggi Sanchini è stato veramente imbarazzante, al limite del vergognoso.
Morbidelli in lotta per la pole, con Marquez dietro.
Quando Marc ha ottenuto il miglior tempo, se ne è uscito con un Noooooooo incommentabile.
Ma questi dovrebbero essere giornalisti o tifosi?

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-03-2025, 15:29   #7
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Sicuramente equilibrato però sembra, come dire, poco attento. Ieri continuava a dire che Acosta su quella pista avrebbe fatto un'ottima prestazione mentre era nono partendo quarto, poi, per fortuna che a Marquez non si è spenta la moto, quando si è visto benissimo che lo Stewart spingeva e lui dava culate sulla moto per riaccendere. Non si accorgeva di niente, tanto che mio figlio a un certo punto ha chiesto se fosse uno del mestiere.

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-03-2025, 16:10   #8
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

come lo valutiamo acosta?
Vecchio 31-03-2025, 16:20   #9
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Un talento fuori norma (intendo tra i talenti fuori da un'altra norma che ha intorno) che non si rassegna a portare a casa il massimo che la sua moto permette, perché è troppo giovane e voglioso e perché quel massimo secondo lui non è abbastanza.
Vecchio 31-03-2025, 16:47   #10
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Praticamente come MM in Honda: andava sempre al 110% causa mezzo non sufficientemente performante per competere con i primi. Risultato: spesso e volentieri era a terra.
Vecchio 31-03-2025, 16:54   #11
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

hai dimenticato di insultare VR
la-sfinge non è in linea  
Vecchio 31-03-2025, 16:56   #12
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Io lo odio (non gli perdonerò mai la vigliaccata fatta nel 2015) ma ho l’impressione che questo corra solo contro se stesso. O cade da solo o fa un altro sporto rispetto a tutti gli altri. Sara’ un mondiale molto noioso
Vecchio 31-03-2025, 16:58   #13
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
hai dimenticato di insultare VR
Non è più il Romargi di una volta ...
PMiz non è in linea  
Vecchio 31-03-2025, 17:14   #14
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Al massimo critico e perculo (difficilmente insulto qualcuno) chi lo cita a sproposito...
Vecchio 31-03-2025, 17:21   #15
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Speriamo grippi….

…….,a no è caduto….

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 31-03-2025, 17:37   #16
TeamSabotage
Mukkista

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Eh sì Mauro, me ne sono accorto anch'io dell'evidente svista di Rolfo.. l'ho imputato al fatto che immagino abbiano lo sguardo rivolto su più fronti e il chiaro dettaglio sul fatto che a Marc la moto si fosse spenta gli fosse sfuggita ..ma tant'è.
TeamSabotage non è in linea  
Vecchio 31-03-2025, 17:56   #17
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... vabbè... le gare, per adesso, le può perdere solo così.
Già il teatrino della gomme all'ultimo minuto fanno riflettere su come è determinato e concentrato su quello che si deve fare e come va fatto.
Purtroppo stare sempre davanti, da soli, può portare a errori di superficilità come questo.
Su Meda... ho già preso un cartellino giallo... no... non commento ulteriormente.
Va già bene che non abbia parlato sull'inno.
Vecchio 31-03-2025, 18:17   #18
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

tra l'altro la cosa che lascia interdetti è che Salucci, praticamente il vero fratello di Valentino, è l'unico che non dice una cazzata o una sbruffonata ridicola da tempo immemorabile. Le sue interviste sono sempre un saggio di equilibrio e realismo, chiare quanto diplomaticamente inappuntabili. E un suo pilota ha anche rimesso a posto certe balle cialtronesche di un giullare della cosca commentatrice. D'accordo che il padrone si può permettere licenze che gli sguatteri non possono permettersi, ma non potrebbero tutti conformarsi a lui?
Vecchio 31-03-2025, 19:09   #19
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

https://www.motogp.com/it/videos/202...-deciso/522811

Diabolico!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-03-2025, 21:00   #20
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Questo dimostra il livello di strategia e di esperienza che c’è dietro.
Come dice Meda “chapeau!”
Vecchio 31-03-2025, 21:14   #21
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

L' ha seguito di corsa anche il compagno .... informazioni private...
Vecchio 31-03-2025, 22:05   #22
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Prima di VR46 le gare in moto venivano seguite (un tempo anche solo in differita) da una manciata di telespettatori e questo non solo in Italia/Europa.

È ovvio che Carmelo e le televisioni tutte debbano molto, anzi tutto, a VR46
e anche i piloti che, grazie allo show odierno, portano a casa ingaggi faraonici.

Meda senza VR46 non sarebbe diventato Meda,
quindi un occhio di riguardo per me è fisiologico/capibile.
Vecchio 31-03-2025, 23:15   #23
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Vidi in diretta tv il dramma di Pasolini Saarinen,
dal 2010 circa guardo distrattamente tra penniche e sbadigli
Scarpazzone non è in linea  
Vecchio 01-04-2025, 10:01   #24
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

è uscito sto video dove intercettano Marquez che chiede al capotecnico se la seconda moto settata per asciutto fosse pronta pe poterla cambiare al volo.
1- dove sta il genio? ovvero: si è sempre fatto così in situazioni incerte
2- a dimostrtazione di quanto sopra: tutti gli avversari avevano le moto pronte e quindi adottato la stessa doppia strategia.

dunque?

dove sta tutta sta sorpresa e la presunta genialità? Davvero mi sembra che ora per ogni cosa ci si esalti oltremodo..
la-sfinge non è in linea  
Vecchio 01-04-2025, 10:21   #25
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

La sorpresa è stata nel pianificare ed agire al momento giusto 😂infatti è stato il primo e poi come anatroccoli tutti gli altri lo hanno seguito 😉👍😉.
zoria non è in linea  
Chiudi la discussione