Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2023, 18:16   #15
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blumarlyn1971 Visualizza il messaggio
anomalia di erogazione quando la moto gira in alto di contagiri, ovvero calo vistoso di potenza a gas completamente spalancato;
Quote:
la scoperta è stata effettuata a seguito di utilizzo di una centralina proveniente da analoga moto BMW R1150R ma del 2001 anziché del 2003; con la mia il difetto si evidenzia con la centralina prestata no;
Quote:
l’unica cosa che è successo prima di arrivare alla centralina è stata la rottura della bobina dx all’atto del giro di prova,

Quote:
sulla mia, sono state montate sia la bobina che la centralina di una moto identica così messa andava molto meglio ma il difetto non è sparito; da qui, per esclusione, il mio meccanico è giunto al verdetto che la mia Motronic si era incasinata.
Ho ricapitolato per evidenziare alcune info contraddittorie/non spiegate bene alla luce del tuo ultimo intervento.

Quindi le centraline sono compatibili, la bobina è stata sostituita (per prova) ma il difetto che prima dicevi fosse sparito ora invece rimane, la domanda è: perchè prendersela con la centralina se il difetto è rimasto?

Con questa ulteriore info ("il difetto resta anche con bobina sostituita", sperando ne abbia messa una funzionante) ho il timore che dovrai affrontare una spesa importante ma per acquistare un TPS nuovo. In questo caso ti sconsiglio roba usata.
Un TPS difettoso non viene rilevato dalla centralina come componente rotto, per TPS difettoso si intende uno che da valori "sballati" ma che comunque qualcosa invia alla centralina che si comporta di conseguenza.
Un TPS difettoso può causare il problema da te riscontrato che ho messo in cima ai quote...

Ultima modifica di vertical; 09-06-2023 a 18:20
vertical non è in linea   Rispondi quotando