Quote:
Originariamente inviata da aspes
sui 4T non aspettarti pero' rivoluzioni, quando cambiassero il 3-5% sarebbe gia' tanto.
|
Che è quello che ho detto io salvo prendermi schiaffoni.
Ci sono tante cose che migliorerebbero le prestazioni in valore assoluto ma viene scelto di non farlo perchè non ne vale la pena. Facciamo che le barre di protezione coi faretti e le pedane passeggero siano staccabili con una serratura a chiave cosi' chi esce da solo puo' toglierle facilmente e avere un GS piu' leggero di 10kg. In salita e in fuoristrada andrebbe meglio. ma il costo dell'operazione varrebbe la pena?
Se a uno da fastidio esteticamente un certo scarico fatto piu' in economia e ne vuole uno con forma che gli aggrada di piu', peso inferiore, materiali piu' pregiati ecc lo capisco al 100%, ma su un 1200 da 140 cv da turismo è del tutto irrilevante il potenziale guadagno.
Rinunciando ad un (forse) 3% di prestazione si guadagna in costi, e in libertà progettuale. Magari facendo un passaggio del collettore ottimale, si sarebbe piu' vicino ad altri componenti che soffrirebbero il calore (cavi elettrici, connettori, fianchetti di plastica ecc..).
Quanto ai catalizzatori, la legge puo' essere giusta o sbagliata, ma al momento c'è questa, per ragionare su un mondo virtuale senza restrizioni, tanto vale ragionare su un mondo con accelerazione di gravità a 9.1 invece che 9.8