|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-06-2023, 09:35
|
#10551
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.199
|
Devi avere una formazione automobilistica/rallystica anni '70
il resto lo spiegherà Gigid se lo ritiene.
Io ho già rinunciato al confronto su questo aspetto (terribile per me).
|
|
|
08-06-2023, 09:53
|
#10552
|
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.920
|
Io faccio la doppietta
Punta/Tacco
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
08-06-2023, 10:54
|
#10553
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
|
Mah … mi domando se piloti professionisti, scalino le marce a gas aperto…. La logica mi direbbe il contrario, ma non faccio testo
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
08-06-2023, 11:02
|
#10554
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.199
|
Probabilmente tutto nasce dai tempi dei rally eroici ... quando i CV erano (relativamente) pochi e la coppia disponibile era in un range di giri limitato, scalare col gas aperto non faceva "sedere" il motore.
Almeno io mi sono dato questa risposta.
|
|
|
08-06-2023, 11:03
|
#10555
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
|
Oggi abbiamo il problema specularmente opposto. Troppa birra da tenere imbrigliata tramite l’intervento dell’elettronica
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
08-06-2023, 11:07
|
#10556
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
|
A gas aperto o chiuso il cambio non è contento degli strapponi che prende.
Non è un doppia frizione o un seamsless. Viene solo tagliata, per il tempo necessario, l'accensione.
Alla fine della giostra è come cambiare, in mancanza di q.s., senza frizione.
Si può fare benissimo.
Basta, come diceva Jannacci, avere orecchio. 
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
08-06-2023, 11:19
|
#10557
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.751
|
Nel frattempo ricevuta chiamata dal conce. Sensore MAP rotto. Sostituito e moto pronta da ritirare.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
08-06-2023, 11:57
|
#10558
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.812
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Mah … mi domando se piloti professionisti, scalino le marce a gas aperto…. La logica mi direbbe il contrario, ma non faccio testo
Dpelago Ducati MTS V4
|
La scalata a gas aperto è utile in strada quando, non conoscendo le curve una per una, può capitare di dove scalare quando si ha già il "gas in mano", o nei sorpassi se ci si trova a dove scalare a sorpasso iniziato ... molto meno macchinoso che chiudere, scalare e riaprire.
Se ci si trova in pista a scalare col gas aperto meglio non andarci ...
|
|
|
08-06-2023, 12:00
|
#10559
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.812
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
A gas aperto o chiuso il cambio non è contento degli strapponi che prende.
Non è un doppia frizione o un seamsless. Viene solo tagliata, per il tempo necessario, l'accensione.
Alla fine della giostra è come cambiare, in mancanza di q.s., senza frizione.
Si può fare benissimo.
Basta, come diceva Jannacci, avere orecchio. 
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
Non proprio, in scalata la centralina allinea il regime del motore per permettere l'inserimento corretto del rapporto, cosa impossibile da fare manualmente.
E anche in salita il taglio della centralina è molto più preciso di quel che si può fare col gas in mano, specie oggi che le farfalle non sono gestite dalla manopola ma dalla centralina.
|
|
|
08-06-2023, 12:06
|
#10560
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
|
La centralina non allinea un bel niente.
Taglia e basta.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
08-06-2023, 12:08
|
#10561
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
|
E, in scalata, anche senza q.s. e senza frizione lo di è sempre fatto e lo si fa tutt'ora.
Altro che impossibile.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
08-06-2023, 12:08
|
#10562
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.751
|
In scalata allinea, si sente nettamente il colpo di gas prima del cambio marcia
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
08-06-2023, 12:10
|
#10563
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.199
|
Queste sono le favole raccontate per vendere l'accessorio (che ovviamente ho comprato   )
|
|
|
08-06-2023, 12:13
|
#10564
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
|
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
08-06-2023, 12:14
|
#10565
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
|
Quote:
Originariamente inviata da Bistex
..... si sente nettamente il colpo di gas prima del cambio marcia
|
Udito fine  
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
08-06-2023, 12:17
|
#10566
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
|
In soldoni.
Il q.s. è l' optional più inutile.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
08-06-2023, 12:24
|
#10567
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.812
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
Udito fine  
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
Prova a buttar dentro la prima a 80-90kmh con un v4 aprilia o con una S1000RR ... se non lo senti serve amplifon.
|
|
|
08-06-2023, 12:24
|
#10568
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.750
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
In soldoni.
Il q.s. è l' optional più inutile.
|
Ma lo vogliamo tutti
A me piace
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
08-06-2023, 12:33
|
#10569
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.751
|
Sul V4S è di serie, mica optional.
Al limite se non lo vuoi usi la frizione o lo disattivi e amen.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
08-06-2023, 12:36
|
#10570
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.213
|
il taglio elettronico basta a limitare la coppia trasmessa...e il cambio ringrazia
|
|
|
08-06-2023, 12:43
|
#10571
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
In soldoni.
Il q.s. è l' optional più inutile.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
Francamente lo trovo utilissimo. Come tutte le troiate delle quali infarciscono le moto. Non servono a nulla… ma il giorno che le provi , non puoi farne a meno
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
08-06-2023, 12:55
|
#10572
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.199
|
il QS delGS si che fa delle belle accelerate in scalata, mica bau bau micio micio ... 
Quello della XR 1000 M (di serie) invece niente .... cambiate al burro
|
|
|
08-06-2023, 12:57
|
#10573
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.405
|
Il quick shift è probabilmente il miglior sistema introdotto nel mondo delle moro dop la ruota
Scherzi a parte, salendo con le marce la perdita di spinta è praticamente nulla, cambiata rapidissima e per chi frequenta i passi con passeggero, le zuccate in uscita dai tornanti a causa dell’effetto cammellata sono solo un lontano ricordo.
In scalata , confermo che i giri vengono allineati al regime corretto.
Quanto al manuale, ho però un dubbio, che proverò a chiarirmi al più presto. Se non ricordo male, in fase di cambiata (in alto) è necessario che i giri siano in progressione, ossia a regime fisso - gas puntato - mi sa che non entra
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
08-06-2023, 14:07
|
#10574
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.199
|
Multi V4. Chi l'ha provata.
Hedo,
"In scalata , confermo che i giri vengono allineati al regime corretto" :
non "allineati" (che presume una sorta di algoritmo dedicato ai regimi di cambiata) ma semplicemente avviene un colpetto di acceleratore quando ci si trova oltre un certo regime fisso (indipendemente dalla marcia)
"...in fase di cambiata (in alto) è necessario che i giri siano in progressione, ossia a regime fisso - gas puntato - mi sa che non entra" :
in progressione o a regime fisso ? (io capisco che un caso esclude l'altro)
gas puntato (se intendi manopola ferma nella posizione ad accelerare lentamente) funziona lo stesso.
Ti torna il discorso ?
|
|
|
08-06-2023, 14:16
|
#10575
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
|
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.
|
|
|