Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2023, 07:51   #2651
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

ubicazione: Milano
predefinito

Montate in provincia di MI circa 15 gg fa a 280 euro
Misure 120/70 19W 170/60 17W
Per via di alcuni disguidi, per farsi perdonare mi ha detto che mi faceva un prezzo di riguardo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 25-05-2023, 12:06   #2652
NoMoHo
Mukkista in erba

L'avatar di NoMoHo

predefinito

Provincia di Milano ... Dove?

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-05-2023, 16:13   #2653
MIRKO78
Mukkista in erba

ubicazione: Home
predefinito

Cambio gomme fatto, tolto le Michelin anake adventure e messo le Dunlop Mutant.
Le prime differenze emerse sono minor rumore di rotolamento e miglior assorbimento delle asperità in quanto a comportamento dinamico leggendo le recensioni le immaginavo molto più svelte di quanto riscontrato, ad ogni modo rendono la guida scorrevole e piacevole il comportamento tra anteriore e posteriore è uniforme, non ho fatto molti km e non ho raggiunto il limite della gomma, ma le prime impressioni sono positive. Pressioni 2.5-2.9.
Con il cambio gomme speravo sparisse una strana sensazione che anche il concessionario imputava alle Michelin in quanto semi tassellate, in pratica senza un apparente motivo sento la moto “serpeggiare” la cosa appare e scompare dopo poche centinaia di metri ed e avvertibile a velocità basse, mai capitato in autostrada. Per farvi capire meglio è la stessa sensazione che si avverte percorrendo un tratto di asfalto grattato e rigato per la riasfaltatura o comunque una cosa molto simile.
Non riesco a capire da cosa sia dovuto e la cosa mi infastidisce molto.
Vecchio 30-05-2023, 09:52   #2654
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

@MIRKO78
le prime sensazioni che riscontrai passando dalle Dunlop Trailsmart Max alle Mutant, sono in parte condivise come un miglior assorbimento delle asperità in ogni condizione , capacità di entrare ì temperatura immediata , rumorosità di rotolamento simile o leggermente superiore alle precedenti , ma grande velocità in discesa in piega che ho dovuto compensare con un abbassamento di pressione ant 2,3 post 2,7 .
All’inizio le Mutant alle alte velocità ti davano un senso di alleggerimento di avantreno che nel corso dei chilometri si è ridotto molto , o io mi sono abituato, mi rimane il gran feeling di guida e l’agilità che cercavo , in ogni condizione di tempo e asfalto.
Sono arrivato a 7000 km percorsi il posteriore avrà nella parte centrale poco più di 1 mm di battistrada la gomma si è un po’ appiattita sui fianchi ne ha ancora 2 abbondanti, l’anteriore si è consumato in modo omogeneo e ha ancora più o meno altri 3000 km da percorrere.
Forse ordinerò un posteriore nuovo a breve , anche se non mi piace avere le gomme con periodo di utilizzo differente, con le super sportive ero abituato ogni 2 posteriori un anteriore , qui sono sul 1,5 …
Comunque per come guido e i chilometri che percorro per me è una ottima scelta

Lamps

La pioggia...
è solo uno stato mentale

Ultima modifica di AsAp; 30-05-2023 a 09:54
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 11:33   #2655
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIRKO78 Visualizza il messaggio
Pressioni 2.5-2.9.
Con il cambio gomme speravo sparisse una strana sensazione che anche il concessionario imputava alle Michelin in quanto semi tassellate, in pratica senza un apparente motivo sento la moto “serpeggiare” la cosa appare e scompare dopo poche centinaia di metri ed e avvertibile a velocità basse, mai capitato in autostrada. Per farvi capire meglio è la stessa sensazione che si avverte percorrendo un tratto di asfalto grattato e rigato per la riasfaltatura o comunque una cosa molto simile.
Forse puoi provare a vedere se cambia qualcosa riducendo un po’ la pressione, ma da ciò che scrivi potrebbe non dipendere dalle gomme… sembrerebbe di più un problema alla moto (tipo cannotto di sterzo… ma io non sono un tecnico)
Falla vedere ad un meccanico bravo

Tapatalk
Vecchio 30-05-2023, 15:37   #2656
MIRKO78
Mukkista in erba

predefinito

Non credo possa essere il canotto di sterzo, moto presa nuova con all’attivo 9000 km quella sensazione descritta l’ho avuta dai primissimi km e il concessionario giustificava tutto con lo scuotimento delle teste, dicendo che non ero abituato al boxer è presto non ci avrei più fatto caso, passati i km il concessionario dopo aver controllato l’anteriore ha puntato il dito sulle gomme semi tassellate, cambiate le gomme la sensazione persiste, appare e scompare dopo poche centinaia di metri. Io più che nell’anteriore ricerco qualcosa nel posteriore, con il cambio gomme l’equilibratura dinamica non ha richiesto grosse correzioni, eppure….
Ho notato che facendo una serie di curve alternato a tratti rettilinei la cosa si manifesta più spesso, cmq lo fa solo sul dritto e la velocità entro la quale è percepibile e bassa, non oltre i 60/70 km anche perché se appena si avverte tieni velocità in quel range lo sentì per un po’, diversamente se affondi il gas, la velocità sale e non hai neanche il tempo di percepire il “ movimento”. A velocità più alte non si avverte, magari lo fa ma non si ha neanche il tempo di percepirlo. Potrebbe essere un cerchio non perfettamente centrato? In concessionaria hanno controllato che non ci fossero raggi lenti, ma solo quello…
Vecchio 30-05-2023, 16:15   #2657
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Il cerchio non centrato forse potrebbe essere , ma credo che il gommista in fase di equilibratura lo avrebbe notato

E in quel caso credo che sentiresti qualcosa anche a velocità più elevate

Tapatalk
Vecchio 30-05-2023, 16:40   #2658
MIRKO78
Mukkista in erba

predefinito

Infatti, la cosa dovrebbe poi essere costante, io ho pensato “facendomi un vero e proprio film nella testa” che magari in fase di curva sottoposto a carichi il cerchio possa “muoversi” quel tanto che i raggi consentono dando questa sensazione di serpeggiamento per poche centinaia di metri, metri sufficienti per poi riallinearsi con l’effetto centrifugo a moto dritta..
Diversamente non saprei a cosa pensare, il cuscinetto non ha giochi.
Potrebbe essere una condizione transitoria dovuta ad una concomitanza di fattori, assetto delle sospensioni dopo le curve, posizione del monobraccio e di conseguenza albero cardanico/crociere in una posizione forzata? Il cardano è ok fatto poco tempo fa il richiamo.
Vecchio 30-05-2023, 16:55   #2659
MIRKO78
Mukkista in erba

predefinito

@AsAP le Trailsmart Max paragonate alle Mutant hanno senza dubbio un profilo più rotondo, di sicuro il passaggio dall’una all’altra ti ha fatto avvertire maggiormente la “sveltezza” di quest’ultime. Comunque il profilo delle Mutant è un ottimo compromesso come già detto il comportamento tra anteriore e posteriore e uniforme, questo consente di chiudere la curva senza forzare e anche senza raggiungere angoli di piega importanti la mia impressione è che non amano una guida di forza, anzi….
Vecchio 30-05-2023, 17:28   #2660
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NoMoHo Visualizza il messaggio
Milano ... Dove?
Da Gorga Gomme a Cavenago di Brianza.
Come dicevo un prezzo di favore, ma comunque in genere fa buoni prezzi.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-05-2023, 19:35   #2661
NoMoHo
Mukkista in erba

L'avatar di NoMoHo

predefinito

Grazie. Prenderò nota per il prossimo giro. Da quando ho perso il mio gommista non sono ancora riuscito a trovarne un altro di fiducia. Quelli che ho consultato mi facevano, dopo avermi fatto non senza evidente fastidio un preventivo, prezzi più alti della concessionaria Bmw e con l'obbligo di mollargli giù la moto per una giornata.
Vecchio 01-06-2023, 15:43   #2662
BradipoRR
infante Mukkista

ubicazione: Roma
Talking Consiglio pneumatici sport touring Metzeler M9RR - Dunlop Roadsmart 4

Da giovane e inesperto mucchista quale sono ( R1250GSA ), dopo i primi 1500 km ho capito che i pneumatici di serie Bridgestone Battlax A41 non fanno per me.... Premetto che vengo da un passato di moto supersportive e stradali, la mucca mi piace da matti ma con le gomme in questione non ci siamo proprio... Sono rumorose, con scarso feeling e vibrazioni. Sicuramente è l'abitudine, ma pensavo di passare ad una gomma stradale.
Sono indeciso tra le metzeler m9rr o per le Dunlop Roadsmart 4 GT, qualcuno di voi le ha provate e sa darmi un feedback?

Ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla sulla nostra moto.

Aspetto un vostro parere illuminato
BradipoRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2023, 15:44   #2663
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

le prime le ha mio figlio sullo Z750 le seconde io sul 1100S..entrambe ottime gomme
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2023, 16:12   #2664
classe61
Pivello Mukkista

L'avatar di classe61

predefinito

Ciao, prova le Pirelli Scorpion Trail o le Continental Trail Attack 3...

R1200RT 2011,R1200GS 2013,R1200GS 2015,R1200GS 2017 Exc,R1250GS Hp 2019
classe61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2023, 19:03   #2665
MIRKO78
Mukkista in erba

predefinito

Secondo me non le puoi paragonare. Comunque vedrei meglio le dunlop una via di mezzo, sicuramente più sportive ma non estremamente…
Vecchio 02-06-2023, 08:50   #2666
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio

Io sto ancora con le Bridgestone Battlax A41 di serie
ciao Marcio, leggo pareri discordanti su queste gomme: c'è chi ci si trova molto bene c'è chi le definisce pessime come tutte le gomme montate di default, appena superiori alle Anakee 3 che ho utilizzato con non pochi problemi e che mi trova d'accordo con la vasta platea di utilizzatori che le definisce pessime all' unanimità, ma queste, anche nei pochi video che si trovano in rete non sembrano malaccio. Lo so, le gomme sono un argomento molto soggettivo, ma appunto vorrei approfondire viste anche le recensioni positive.

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 09:23   #2667
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quelli che si sono trovati male con le A41 sono i più, sia per il consumo spesso irregolare e rapido che per le reazioni negative in alcune situazioni e il poco feeling.
Le eviterei quasi come le Ana3 che ho avuto anch’io e che non mi erano piaciute per nulla.
Considerato il vasto panorama di gomme che hanno ricevuto ottimi giudizi qui sul forum, direi che sarebbe un po’ masochistico andarsi a montare le A41.
Un po’ come acquistare un nav6 usato sperando che poi non sia tra quelli che impazziscono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 02-06-2023 a 09:27
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 11:03   #2668
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Ogni gomma ha i suoi estimatori e i suoi detrattori: le A41 hanno pochissimi dei primi e parecchi dei secondi… ci sarà un motivo, no?

@BradipoRR
Le M9RR sono le seconde gomme più sportive disponibili per il GS, le più sportive in assoluto sono le SportSmart TT; per entrambe grip esagerato su asciutto e durata limitata… le M9 sono un po’ più versatili in condizioni “non ideali”, essendo più “stradali” delle TT
Se il tuo obbiettivo è andare il più forte possibile e non ti importa troppo del chilometraggio sono le gomme giuste per te.

Tra le gomme cosiddette stradali, cioè il segmento Sport-Touring, ci sono tante possibilità, fanno tutte più km delle 2 citate sopra e vanno meglio col freddo ed il bagnato.
E per sentirle carenti di grip bisogna guidare molto più forte della media dell’utenza GS, perché i limiti che hanno sono paragonabili a quelli delle gomme sportive di qualche anno fa.

Oltre alle RS4 da te citate ti segnalo anche le Metzeler Roadtec01, le Pirelli Angel GT2, le Conti RoadAttack3 e 4 e le Michelin Road5 Trail o Road6… tutte gomme con cui su strada puoi divertirti alla grandissima! ( e se ti bacca la pioggia continui a guidare sereno)

Tapatalk
Vecchio 02-06-2023, 11:36   #2669
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

predefinito

Ma le avete provate ?

Gigid non sono masochista, è che me le ritrovo di serie sulla moto in arrivo e volevo capire quello che mi aspetta.

Ho sempre montato semi tassellate ed ho provato un po' di tutto ricadendo sempre sulle Tkc 70. Per esempio ho trovato un consumo anomalo sulle Pirelli skorpion str, non mi era mai capitato di sostituire due posteriori a fronte di un anteriore il quale dopo 18k era ancora al 50% al centro e finito sulla spalla, tant'è che sono riuscito a venderle a 50€, perché il posteriore era ancora buono al 40%, ad un ragazzo che stava customizzando un gpz degli anni '80. Le Mtz Karoo str dopo 5k tirate via, non mi davano più quella sensazione di sicurezza che mi hanno sempre dato invece le tkc fino alla fine ( un treno, quando non si trovavano più, l' ho portato a 12k con una sensazione di sicurezza assurda fino alla fine, di solito sostituisco la coppia ogni 8k/9k)

Ma il consumo rapido non è sinonimo di morbidezza della gomma e quindi di tenuta ? Personalmente cerco questo da una gomma, la durata non mi interessa.

Ultima modifica di pipu; 02-06-2023 a 12:41
Vecchio 02-06-2023, 12:53   #2670
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipu Visualizza il messaggio
Ma le avete provate ?

Ma il consumo rapido non è sinonimo di morbidezza della gomma e quindi di tenuta ? Personalmente cerco questo da una gomma, la durata non mi interessa.
Sì, provate… anch’io le ho avute “in dote” sull’ADV 2019
Se cerchi nelle “nostre prove” puoi vedere un po’ di impressioni.

La tenuta c’è, la mescola è morbida e la carcassa molto rigida
Vanno bene fino ad inclinazioni medie, ma se cerchi il limite mancano di feeling … ed il consumo dell’anteriore è rapido, ma se per te non è un problema…

Tapatalk
Vecchio 02-06-2023, 12:58   #2671
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

predefinito

ottimo, grazie !

Vecchio 02-06-2023, 14:53   #2672
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Ma le avete provate ?

Gigid non sono masochista, è che me le ritrovo di serie sulla moto in arrivo e volevo capire quello che mi aspetta.

Allora scusa
Pensavo le volessi montare.
Io le ANA 3 le ho tenute fino alla fine perché erano di serie ma non vedevo l’ora di cambiarle
Sul 1250 invece avevo le ANA Adventure che già dovevano essere meglio ma per precauzione le ho vendute prima di ritirarla e messo altro

Usale e poi se non ti piacciono le cambi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-06-2023, 16:37   #2673
marcio
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sì, provate… anch’io le ho avute “in dote” sull’ADV 2019
Se cerchi nelle “nostre prove” puoi vedere un po’ di impressioni.

La tenuta c’è, la mescola è morbida e la carcassa molto rigida
Vanno bene fino ad inclinazioni medie, ma se cerchi il limite mancano di feeling … ed il consumo dell’anteriore è rapido, ma se per te non è un problema…

Tapatalk
quindi il consumo veloce all'anteriore è un problema tipico di questa A41 sul GS.

Devo farmi un viaggetto di circa 2500km, di cui una metà su statali/autostrade. Si pone il dubbio se cambiare le gomme prima di partire o dopo. Adesso sto a 6500km.

Chiedo a chi le ha avute, l'anteriore arriva a 9000km?
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 17:16   #2674
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BradipoRR Visualizza il messaggio
Sono indeciso tra le metzeler m9rr o per le Dunlop Roadsmart 4 GT, qualcuno di voi le ha provate e sa darmi un feedback?
grande estimatore delle stradali
non ricordo più quanti treni di roadtec01, provate anche le m9rr, addirittura le dunlopTT, ora sono al secondo treno di road6.
brevemente eccetto le road6 sono tutte sportive dando grande appoggio in curva e permettendo pieghe accentuate.
la road6 non da la stessa sensazione ma c'è eccome, è pastosa, confortevole, sta li, quindi devi "fidarti", insomma una granturismo veloce.
sul bagnato tutte ottime eccetto la TT che è anche omologata pista.
la resa è argomento troppo personale, mai fatto più di 6.000km con nessuna gomma in tutta la mia carriera motociclistica

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 18:02   #2675
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
. Le Mtz Karoo str dopo 5k tirate via, non mi davano più quella sensazione di sicurezza che mi hanno sempre dato invece le tkc fino alla fine

Karoo street sostituite a 9000km si guidavano ancora discretamente posteriore consumato anteriore ancora messo bene . Tck 70 tolte a 8000km anteriore aveva dato il meglio e diventato parecchio rumoroso posteriore ancora buono , da nuove in autostrada le ho trovate sensibili alle giunture e alla scia dei camion (con valige montate) con usura hanno migliorato , in percorrenza non mi sono mai trovato rendono anteriore troppo leggero per i miei gusti.