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Vecchio 13-04-2023, 18:09   #26
Skiv
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Lo sterzo by wire è già usato nella categoria turismo per i piloti disabili, i freni poi in F1 c'erano già da parecchio poi banditi e ritornati nel 2014 con gli ibridi

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Vecchio 13-04-2023, 18:59   #27
PMiz
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Ok ...

Ma un conto è introdurre lo "steer-by-wire" su poche macchine per consentire a persone con deficit motori di guidare (e perdipiù in un circuito chiuso) ... un conto è installarlo su tutti gli autoveicoli al mondo ...

Numeri e relative statistiche di guasti cambiano molto ...

E per quanto riguarda la F1 il brake-by-wire è solo sull'asse posteriore e non è completamente elettrico ma analogo a quello che abbiamo discusso dell'Alfa, cioè c'è il backup meccanico in caso di avaria (vedi al minuto 2.33): https://www.youtube.com/watch?v=W9ysHClUpQk
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Vecchio 26-04-2023, 00:05   #28
PMiz
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Mi accingevo ad acquistare olio motore + filtro per tagliandare il mio nuovo K1200R Sport e ... mi avete fatto venire un dubbio ...

Il manuale d'officina originale recita "olio CASTROL GPS 10W40".

Quindi mi ero orientato su quello che può essere cosiderato un suo più moderno e performante erede: MOTUL 7100 10W40 (API "SN", JASO "MA-2), completamente sintetico.

Però leggendo nella stanza dei 4 frontemarcia molti suggeriscono la gradazione 10W50 ...

Che faccio?
Spiegatemi, please ...
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Vecchio 26-04-2023, 17:45   #29
PMiz
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Anzi, leggendo più a fondo mi pare di capire che la specifica originaria BMW del 2007 prevedeva olio "CASTROL GPS 10W40" (come in effetti indicato dal manuale d'officina in mio possesso) ma in seguito BMW ha modificato la specifica suggerendo olio 5W40 (leggermente meno viscoso a freddo) ...

Per migliorare la lubrificazione del cambio? Se non ho capito male ...

C'è nessuno che possa chiarire?
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Vecchio 26-04-2023, 19:34   #30
Freddie72
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io ho un ks1300 e il 10w50 lo uso per l'estate, quando con le alte temperature è meglio avere un olio che mantiene le sue caratteristiche di viscosità anche a caldo. Per l'inverno invece uso il 10w40. Solitamente uso Motul o Bardahl.

La BMW è passata al 5w40 per motivi di normative antinquinamento (sulle macchine sono passati allo 0w30 ad esempio)
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...my make up may be flaking but my smile still stays on...
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Vecchio 26-04-2023, 21:12   #31
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consiglio 10w50

gradazioni inferiori sembrano buone per i primi km, ma dopo aver preso una qualche scaldata decisa (vuoi per temperature estive, vuoi per uso più intenso) degradano rapidamente rendendo il cambio più duro e rumoroso
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Vecchio 27-04-2023, 00:06   #32
mark13
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Il 5W40 è stato scelto per la famosa tendenza ad incollare della frizione (con conseguenti rumore all'innesto della prima e usura precoce solo dei primi dischi guarniti), anche se non è stato risolutivo. Ci sono state 7/8 evoluzioni di frizione ma nemmeno l'ultima del 1300 era ottima. Purtroppo il costruttore della frizione non aveva l'esperienza anche perchè è un gruppo tedesco che fa di tutto.
Infatti sul k1600 la frizione se la son fatta fare dai jap.

Ultima modifica di mark13; 27-04-2023 a 00:08
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Vecchio 27-04-2023, 09:25   #33
PMiz
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Grazie per le info.

A questo punto propenderei per il MOTUL 7100 10W50, anche perchè di fatto io userò la moto solo nei 6 mesi "caldi" dell'anno, quindi è meglio se scelgo un olio più adatto alle alte temperature ...

Ho notato che il prezzo online migliore lo si spunta sul sito louis-moto-it ...
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Vecchio 28-04-2023, 08:19   #34
elio.rsvr
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sul 1300 dopo diversi cambi olio (fatto personalmente da 50.000km in poi) posso dirti che, per la mia esperienza fino a 105.000km, l'olio 5W40 (io adesso uso solo castrol racing ma ho usato anche motul 7100 e shell advance) è quello che preferisco e metterò sempre in futuro

con 10W40 il rumore all'avviamento della catena distribuzione è molto più frequente, per evitarlo (come sto facendo adesso che ho dentro 10W40) basta fare un falso avviamento la mattina facendo fare mezzo giro al motorino di avviamento senza farla partire prima di avviarla

la frizione per la mia esperienza ha sempre lo stesso funzionamento, ho anche cambiato fluido idraulico
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Vecchio 07-05-2023, 20:14   #35
PMiz
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Oggi ho fatto un breve giro nei dintorni, giusto per capirla un po meglio ...
Purtoppo ultimamente ho poco tempo per il divertimento ...

Devo confermare che il cambio è piuttosto imbarazzante ... spara dei "clonk" assurdi, soprattutto tra prima e seconda ... deve averlo progettato un fabbro ...

Il motore è un po' "ruvido" fino a 4000 giri ... con qualche esitazione alla riapertura del gas ai bassi giri ...
Quando si sale di regime invece diventa veramente grintoso ...

Sospensioni, pur tarate sul soft (ha l'ESA), poco adatte alle nostre strade scassate ... ma non gliene si può fare una colpa ...
Comportamento molto stabile, da fiducia ...
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Ultima modifica di PMiz; 07-05-2023 a 20:16
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Vecchio 24-05-2023, 11:38   #36
PMiz
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Una domanda: Se non ho capito male, i K1200R potevano essere dotati come accessorio originale di uno scarico terminale LASER: https://www.press.bmwgroup.com/italy...vi?language=it



Ma se la moto veniva fornita con lo scarico terminale LASER invece che l'originale, questa modifica era indicata nel libretto oppure no?

Chiedo perchè vorrei prendere uno di questi terminali LASER, ma vorrei essere "in regola" ...
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Ultima modifica di PMiz; 24-05-2023 a 11:40
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Vecchio 25-05-2023, 18:33   #37
kurtz
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Quando avevo il 1200 l'ho cercato pure io,ma già 6 anni fa era introvabile nuovo, ora non so. Il laser era omologato e venduto anche dalla casa, quindi non serviva far nulla. Sulla opportunità prestazionale stendiamo un velo..,attualmente forse trovi il Remus e l'Akra non catalizzato; gli altri lascerei stare.
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Vecchio 26-05-2023, 09:48   #38
PMiz
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Beh ... non lo faccio certo per la "prestazione" ... la moto ha già oltre 160 CV e francamente a me paiono ben più che sufficienti ... lo faccio per:
1. Il silurone originale lungo e grosso non mi piace
2. Dare una tonalità migliore alla scarico
3. Alleggerire di un qualche kg

Quindi mi confermate che il LASER fornito direttamente da BMW non era citato sulla carta di circolazione?
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Vecchio 26-05-2023, 11:39   #39
kurtz
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Sulla mia carta di circolazione non c'era alcun riferimento al Laser, comunque c'è un importatore per l'Italia ed attualmente pure un catalogo laser globale ove trovi vari modelli per la serie k.
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Vecchio 26-05-2023, 12:31   #40
mgviwe
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Il motore è un po' "ruvido" fino a 4000 giri ... con qualche esitazione alla riapertura del gas ai bassi giri ...
Quando si sale di regime invece diventa veramente grintoso ...
Hai scollegato il motorino che limita l'apertura delle farfalle in 1°-2°-3° fino a 3500 giri? consiglio di scollegarlo migliora moltissimo.
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Vecchio 26-05-2023, 13:21   #41
PMiz
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No ... mi informerò riguardo il funzionamento di questo motorino e vedrò cosa fare ...

Grazie per il suggerimento ...
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Vecchio 31-05-2023, 16:23   #42
Wotan
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C'è un pistolino retrattile azionato elettricamente che ritarda l'apertura delle farfalle in caso di brusca apertura del gas ai bassi e medi giri nelle prime tre marce.
Curiosamente, non ho mai sentito iil bisogno di disattivarlo sulle mie K1200S né sulla mia attuale K1200GT, ma sulla K1200R Sport era davvero invasivo, tanto che la moto riprendeva dai bassi più velocemente in quarta che in terza.

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Claudio Angeletti
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Vecchio 31-05-2023, 21:27   #43
Aerobico
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occhio che scollegarlo dal connettore potrebbe mettere la moto in una sorta di modalità recovery, come mi capitò.

Meglio smontarlo e attaccarlo con un paio di fascette li vicino, senza scollegare il connettore.
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Vecchio 31-05-2023, 23:38   #44
Wotan
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Io avevo spessorato gli attacchi. In modo che tutto restava funzionante, ma non arrivava ad agire.

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Claudio Angeletti
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Vecchio 31-05-2023, 23:44   #45
pacpeter
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Quote:
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occhio che scollegarlo dal connettore potrebbe mettere la moto in una sorta di modalità recovery, come mi capitò..
Eh, pure te che lo scolleghi ad Imola.....
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Vecchio 01-06-2023, 10:32   #46
Aerobico
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Oppure spessorare, giustamente.
Pac, tra un turno e l'altro dovevamo trovare qualcosa da fare, no?
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Claudio
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Vecchio 01-06-2023, 13:39   #47
pacpeter
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Eheheheh........ anche aggiustare la mia pedivella del cambio.....
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 02-06-2023, 14:42   #48
PMiz
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Stamattina ho fatto il "mini-tagliando" alla moto: Cambiato olio e filtro olio.

L'olio l'avevo scaricato già Lunedi, e l'ho lasciato scolare fino a stamattina.

Note operative:

- Il tubicino che serve a visualizzare il livello dell'olio nel serbatoio e che serve pure da scarico è "una cagata pazzesca" (cit.). L'operazione di staccarlo e portarlo in basso per scaricare l'olio nel mio caso ha comportato di schizzare un po' d'olio nella zona del serbatoio e anche un po' sulla ruota posteriore ...

- Togliere il tappo della coppa invece è stato tutto sommato agevole, se non fosse che e' attaccato ai tubi di scarico e normalmente lo scarico dell'olio lo si fa con il motore almeno tiepido per favorire il deflusso. Insomma, coi tubi di scarico li vicino si corre il rischio di scottarsi ... e un po' di olio ci finisce sopra (e anche qui si sporca un po') ...
A proposito: il magnete del tappo aveva catturato un po' di particelle metalliche ... ma questo mi pare di avere capito che sia una "caratteristica" del motore K1200 ...

- Togliere il filtro è stata un'odissea. A parte che per lavorare un minimo agevolemente bisogna smontare la pedivella delle marce e anche il supporto del cavaletto, il filtro era evidentemente stato stretto a morte. Il filtro era originale BMW, quindi sospetto che chi l'abbia montato fosse un meccanico ufficiale: Quel maledetto pagato 50 euro l'ora l'ha avvitato talmente forte che ci ho messo 2 ore a toglierlo con una chiave a nastro. Alla fine ha ceduto dopo avere irrorato la guarnizione di WD40 (sempre sia lodato) ed averlo lasciato agire.
Alla fine sono pieno di ematomi dalle botte che ho dato ...
Il meccanico che l'ha montato credo che oggi non si senta tanto bene visto gli improperi che gli ho tirato.
Ovviamente l'olio che fuoriesce dalla sede del filtro cade anch'esso sugli scarichi ... sigh

Richiuso tutto e riempito il serbatoio con MOTUL "7100" 10W50 (colore viola ... non me l'aspettavo).
Fatto girare un attimo il motore per fare arrivare l'olio alla coppa, reintegrato il serbatoio. Alla fine ce ne sono stati 4 litri giusti giusti.



Nota per gli acquisti: Io il prezzo migliore per il MOTUL "7100" l'ho trovato sul sito louis-moto.it (poco più di 40 Euro per 4 litri, ottimo prezzo). In verità è la versione italiana del sito louis.de. Se fate un ordine superiore a 70 Euro la spedizione è gratuita. Io ho comprato anche dell'abbigliamento perchè in generale i prezzi sono ottimi e il reso è gratuito. Rispondono pure velocemente, chiaramente e gentilmente al telefono: Ottimo servizio!
Spero che QdE non se la prenda per questa recensione "pubblicitaria", ma volevo informarvi che mi sono trovato veramente bene ...
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Ultima modifica di PMiz; 02-06-2023 a 14:57
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Vecchio 02-06-2023, 21:53   #49
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aspettiamo di conoscere le tue impressioni con olio nuovo
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Vecchio 02-06-2023, 23:26   #50
PMiz
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Solo meno rumore dalla catena di distribuzione all'avviamento ... per il resto olia come quello di prima, credo ... però il colore lampone è molto più bello ...

Una domanda: Ho la sensazione che il motorino di limitazione apertura farfalle rompa un po' le scatole in effetti ... ma questo motorino ha veramente solo la funzione di limitare l'apertura delle farfalle nelle marce basse oppure serve anche per regolare il regime di minimo?
Premetto che non mi sono ancora informato a dovere a riguardo ...
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Ultima modifica di PMiz; 03-06-2023 a 09:52
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