Semplificherò troppo e sono molto ripetitivo ma vorrei ancora una volta parlare del mio vangelo, il vangelo della coppia.
Troppe volte vedo commenti sulla potenza massima.
I 150 cv, 180 cv o quello che vuoi sono un dato totalmente irrilevante, non li senti nel 90% dell’uso che fai (per essere generoso e ottimista, piu’ probabile che fuori dalla pista 150 non li usi proprio mai). Nel 90% dell’uso che fai della moto senti la coppia. E’ quella che ti da la sensazione di una moto che accelera ed è quella che ti da la sensazione di una moto con “dell’energia in corpo” perché quando apri lei va anche se non hai scalato marcia e tirato su i giri.
La gente si fa mille menate per la sequenza degli scoppi e che devi provare per capire ecc ecc.
BMW GS 1250 = 143 nm - 6.250 rpm
Triumph tiger 1200= 130 nm - 7.000 rpm
Quzindi il 10% in piu’ di coppia al 10% in meno di giri motore.
Mi spiace ma non c’è nient’altro da dire. Io non l’ho provata ma ce n’è una di fianco alla mia in garage e il mio vicino che la possiede aveva non un GS 1250 LC ma un vecchio monoalbero. Ne abbiamo ovviamente parlato a fondo e mi ha dato i suoi feed back. La moto è bellissima nel suo complesso, ma per questo specifico aspetto non ha potuto che ammettere la nuda realtà. Se mi leggerà spero non si dispiaccia. Ma non si dispiacerà perchè comunque io invece riconosco che la tiger, per tante cose mi alletta di piu' di una bmw. la sua è rifinita davvero bene, è un po' piu' pulita nell'area del cockpit, e nella mia immaginazione, ha un servizio clienti piu' amichevole.
Sono comunque tutte moto "grosse" e divertenti che vanno bene per far tutto. Alcune eccellono in utilizzi che pero' percentualmente sono una frazione dell'utilizzo effettivo, a scapito del resto.
(PS:solo per info io invece prima del GS1200LC che comunque ha notoriamente molta meno coppia del 1250, oltra alla r monoalbero avevo un ktm 1190 da 150 cv e quindi non parlo per sentito dire conosco bene quanto e come incidano 150cv rispetto a 110 o 125 o 135).
Ultima modifica di Brein secondo; 26-04-2023 a 11:11
|